Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2016, 01:59   #1
linuxiano_convinto
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Upgrade o...necromanzia? XD

Salve a tutti,

ho un vecchio, anzi vecchissimo PC (a gennaio "compirà" 10 anni!) con la seguente configurazione:

SO: Ubuntu 14.04 64 bit
ALIMENTATORE: EVGA 500B 500W
MB: asrock AM2NF6G-VSTA
CPU: Athlon 64 X2 6000+
RAM: 2x2GB KINGSTON Hyper DDR2 800 + 1 modulo da 1GB DDR2 800 di cui non ricordo la marca (ho provato a verificare dalla shell, ma ricevo come output un generico "manufacturer 2")
VGA: Geforce GT240 1GB DDR3
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB

Utilizzando spesso macchine virtuali e diverse applicazioni aperte, sia la CPU che soprattutto la RAM stanno diventando un limite. Inoltre ogni tanto mi piace giocare, anche se non ho grandi pretese a livello di grafica e il mio monitor è un 1440x900. Però anche così le ultime uscite cominciano ad essere fuori portata, eheh!

Mi è venuta l'idea (folle?) di tentare, per quanto possibile, un upgrade radicale, con:

- ulteriori 4 GB RAM, da aggiungere ai 4GB Kingston
- processore Phenom II X4 955 95W, dato che la mia scheda madre, installando un bios beta fornitomi dalla ASROCK (v 2.39), dovrebbe supportare tutti gli athlon II x2/x3/x4 e i phenom II x2/x3/x4 almeno fino al 955, fermo restando il limite dei 95W per il TDP (credo dipenda dalla diversa versione del Cool&Quiet)
- in futuro, magari scheda video un pochino più dignitosa

Secondo voi ha senso un upgrade del genere, considerando che CPU e RAM dovrei riuscire a procurarmele per un totale di 50€ (40€ la CPU, 10€ la RAM)? A me l'idea è venuta perché sono abbastanza sicuro dell'affidabilità dei componenti critici del sistema, ossia alimentatore, avendolo cambiato di recente, e scheda madre, che sembra perfetta a livello di elettronica (condensatori etc). Quindi credo che con un upgrade del genere magari ci tiro avanti per bene ancora qualche anno...

Altra domanda: per il dual channel della RAM (che ora non è attivo) ho bisogno di avere 4 moduli uguali, oppure basta averne due di un tipo e due di un altro?

La cosa che mi spaventa di più, invece, è l'upgrade della VGA. Purtroppo la mia scheda madre ha una solo 8 linee PCI-E 1.0! Quindi, pur avendo lo slot 16x, la scheda video è collegata solo ad 8 linee. Secondo voi un limite del genere castrerebbe troppo una scheda moderna come, per fare un esempio, una Geforce GTX 1050?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
linuxiano_convinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2016, 11:53   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
francametne nn ho visto il bios 2.39
almeno sul sito ufficiale asrock nn l'ho trovato

cmq che budget al max avresti intenzione di spendere?
a cosa giocheresti?
sotto linux?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2016, 12:02   #3
linuxiano_convinto
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
francametne nn ho visto il bios 2.39
almeno sul sito ufficiale asrock nn l'ho trovato

cmq che budget al max avresti intenzione di spendere?
a cosa giocheresti?
sotto linux?
Ciao,

il bios in considerazione non c'è sul sito. L'ho "scoperto" da un forum tedesco che fa assistenza Asrock.

http://pctreiber.net/forum/asrock-am...os-t11905.html

Poi ho contattato il support e me l'hanno inviato. Potevo scaricarlo direttamente da lì, ma per una cosa del genere ho preferito andare sul sicuro.

Budget per la scheda video, dici? Mah, se potessi prendere una serie 1000 della nvidia, tra i 100€ ed i 150€, per questo pensavo alla gtx1050. Altrimenti più di 50€ non vorrei spendere, perché non mi piace buttare molti soldi su HW sorpassato, specie se usato. CPU + RAM li ho trovati a 50€ e va più che bene come prezzo.

Però...c'è un però! Dopo aver fatto qualche ricerca, ho scoperto che, contrariamente da quanto mi aspettavo e alla faccia della tanto sbandierata retrocompatibilità, le nuove schede potrebbero non venir riconosciute da vecchie motherboard con controller pci-express 1.0!

Allora, da quanto ho capito, potrebbe dipendere da:

- utilizzo delle caratteristiche delle interfacce più recenti (pci-express 2.0 e 3.0): qui http://www.overclock.net/a/the-final...-compatibility viene detto che il discorso vale per le AMD HD7xxx (e immagino per le serie successive), mentre le nvidia serie 600 e, da altre pagine, forse anche le 700, dovrebbero essere compatibili. Per quanto riguarda le serie 900 e 1000, da quel poco che ho letto, ho seri dubbi dubbi sulla compatibilità

- bios UEFI: le schede di alcune marche (da quello che ho capito, evga e msi) funzionano SOLO su schede con bios UEFI. Questo esclude la mia e molte altre motherboard, se non tutte, con pci-express 1.0

- per finire in bellezza...possibili incompatibilità con i vecchi chipset

Ora, premettendo che non ho alcuna intenzione di prendere una scheda grafica AMD (ne ho parlato per ragioni di completezza, anche se non so quanti siano così pazzi da pensare ad un upgrade simile ), tu oppure qualcun altro avete esperienza diretta con nvidia serie 600/700/900/1000 su motherboard pci-express 1.0?

Altrimenti la scelta dovrebbe ricadere per forza su una serie 600 o 700 usata, ma non amo particolarmente comprare vga così vecchie (credo sia il componente che si rompe più facilmente). E poi le serie 1000 implementano Vulkan.

Al limite lascio perdere la vga e aggiorno il resto, anche se mi dispiacerebbe un po'. Nel caso quasi quasi opterei per un athlon ii x4 640, che mi costa meno e, all'infuori del gaming, dovrebbe andare come il phenom ii x4 955 più o meno.
Old 24-12-2016, 12:10   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se e ufficiale asrock va bene
si puo provare
occhio ai 955, la maggiorparte nell'usato e da 125W

sulla shceda video, diepnde anche a cosa vuoi gicoare
cmq si, capita random l'incompatibilita e nn ce modo di sapere prima di installarla sul pc
qui da noi almeno una persona a settimana cmq fa un aggiornamento simile, e nella maggioranza dei casi problemi nn ce ne sono
ovviamente se si rpende usata e indispensabile accordarsi x provare prima di comprarla la scheda, se si prende nuova si compra da amaz e casomai si rispedisce se nn va
Old 24-12-2016, 12:17   #5
linuxiano_convinto
Member

Quote:
se e ufficiale asrock va bene
si puo provare
occhio ai 955, la maggiorparte nell'usato e da 125W

sulla shceda video, diepnde anche a cosa vuoi gicoare
cmq si, capita random l'incompatibilita e nn ce modo di sapere prima di installarla sul pc
qui da noi almeno una persona a settimana cmq fa un aggiornamento simile, e nella maggioranza dei casi problemi nn ce ne sono
ovviamente se si rpende usata e indispensabile accordarsi x provare prima di comprarla la scheda, se si prende nuova si compra da amaz e casomai si rispedisce se nn va
si hai ragione.
fortunatamente ne ho trovato uno da 95W...

per quanto riguarda la scheda video, cavolo non pensavo fosse così complicato verificare la compatibilità! Mi sa che hai ragione tu, o compro usato con la possibilità di provare, oppure compro qualcosa di nuovo su Amazon e, se non va, gliela rimando

ora vediamo se qualcun altro ha avuto esperienze dirette con le serie più nuove, intanto grazie per l'aiuto

PS: specifico, quando dicevo di non aver alcuna intenzione di andare su una scheda AMD non mi riferivo alle performance, che anzi sono ottime, specie se rapportate al prezzo. Il problema sono i driver su Linux. Per quanto la situazione sia migliorata, nvidia è al momento di un altro pianeta

Ultima modifica di linuxiano_convinto : 24-12-2016 alle 12:19.
Old 24-12-2016, 12:37   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il problema e il pci-e in verisoni 2.1 o piu nuovo che da i maggiori problemi
sisi avevo intuito dal tuo nickname, anceh se in realta da un anentto buono a questa parte nn ci sono differenze tangibili fra i driver amd, intel o nvidia, x un uso classico delle distro linux piu comuni oramai van tutte bene
nvidia si sceglie piu ceh altro xke si e abituati ad suare quelle e/o in alcuni casi x software specifici di grafica
Old 24-12-2016, 12:40   #7
linuxiano_convinto
Member

Celsius, dimenticavo una cosa: tu hai un'idea di come potrebbe andare una scheda come la GTX 1050 con sole 8 linee pci-express 1.0? Perderei molto a livello di performance? Ed in questo caso, quale vecchia scheda secondo te non sarebbe troppo castrata dall'interfaccia? Una tra le gtx650-650ti-660 potrebbe andare?

Se riuscissi ad utilizzare una scheda tipo la 1050 perdendo un 10-15% di performance alla fine sarebbe accettabile, considerando anche l'efficienza energetica e le nuove tecnologie. Però un -50% la renderebbe una spesa inutile.
Old 24-12-2016, 12:46   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende dai giochi che usi e dalla risoluzione
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/Ge..._1920_1080.png
cmq nn dovrebbe cambiare molto
quello e l'effetto che fa su una shceda video da 700 euro

una gtx 660ti nn sarebbe male, come prestazioni e circa un 10-20% dietro rispetto alla 1050
x i consumi sono quasi una il doppio dell'altra, se giochi normalmetne qualceh oretta a settimana sul pc, paraaimo di neanche 50 centesimi di differenza al mese in bolletta, però x essere conveniente l'usato cmq nn devi pagarlo troppo
Old 24-12-2016, 12:49   #9
linuxiano_convinto
Member

Quote:
il problema e il pci-e in verisoni 2.1 o piu nuovo che da i maggiori problemi
sisi avevo intuito dal tuo nickname, anceh se in realta da un anentto buono a questa parte nn ci sono differenze tangibili fra i driver amd, intel o nvidia, x un uso classico delle distro linux piu comuni oramai van tutte bene
nvidia si sceglie piu ceh altro xke si e abituati ad suare quelle e/o in alcuni casi x software specifici di grafica
il discorso è che se uno utilizza il pc solo per office-multimedia-navigazione, allora la amd va bene ora, non ci sono più i problemi di una volta con i driver e soprattutto ci sono ottimi driver open source, che sono migliori della controparte nvidia ma non abbastanza buoni da giocare a titoli recenti

però se uno compra una scheda tipo la gtx 1050, è perché vuole un certo tipo di prestazioni

e se in ambiente windows, spesso comprando una nvidia da 150€ ed una amd da 150€ si ha a livello di performance amd = 100 e nvidia = 80/90, in ambiente linux purtroppo si ha nvidia = 100 e amd = 50

il discorso è tutto lì, altrimenti comprerei ben volentieri una amd! Però è anche vero che è da un annetto che non mi aggiorno sulla situazione, quindi mi hai dato un buono spunto
Old 24-12-2016, 12:53   #10
linuxiano_convinto
Member

Quote:
dipende dai giochi che usi e dalla risoluzione
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/Ge..._1920_1080.png
cmq nn dovrebbe cambiare molto
quello e l'effetto che fa su una shceda video da 700 euro

una gtx 660ti nn sarebbe male, come prestazioni e circa un 10-20% dietro rispetto alla 1050
x i consumi sono quasi una il doppio dell'altra, se giochi normalmetne qualceh oretta a settimana sul pc, paraaimo di neanche 50 centesimi di differenza al mese in bolletta, però x essere conveniente l'usato cmq nn devi pagarlo troppo
perfetto, grazie mille per l'aiuto!

ero molto incerto sull'utilità di un upgrade del comparto video, ma mi hai chiarito le idee

quindi diciamo che, seppur pazza, la mia idea di upgrade/necromanzia un qualche senso ce l'ha
Old 24-12-2016, 12:55   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da linuxiano_convinto Guarda i messaggi
quindi diciamo che, seppur pazza, la mia idea di upgrade/necromanzia un qualche senso ce l'ha
se nn ci spendi molto

figurati
Old 24-12-2016, 13:39   #12
alel8
Member

Iscritto dal: Oct 2016
questo hdd può essere utilizzato per fare una nuova configurazione?? cioè posso riciclarlo per farci un pc nuovo intorno? è buono di velocità? grazie.
p.s. è ancora impacchettato
Immagini allegate
File Type: jpg img hdd1.jpg (12.6 KB, 11 visite)
alel8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2016, 16:02   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nn riesco a leggere la sigla
Se il modello e un 7200.14 va bene comunque
Old 24-12-2016, 18:10   #14
alel8
Member

Quote:
Nn riesco a leggere la sigla
Se il modello e un 7200.14 va bene comunque
seagate barracuda 1tb, SN:S1D8TJZ8, MODEL: ST1000DM003, PN: 1CH162 - 302, FW: CC46, DATE : 13326, SITE:SU, SERIAL : ATA VDC AMPS +5V 0,75A, 12V 0,75A.
è buono di velocità o conviene prenderne uno nuovo per fare una configurazione nuova

DY3660 static shielding bag

Ultima modifica di alel8 : 24-12-2016 alle 18:19.
Old 24-12-2016, 19:02   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si, va bene
Old 26-12-2016, 11:30   #16
alel8
Member

Grazie mille
Old 26-12-2016, 11:34   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prego
Old 28-12-2016, 13:53   #18
linuxiano_convinto
Member

Ciao celsius, alla fine ho preso 2x2GB RAM DDR2 800 Qimonda (o come diavolo si chiama ) nuovi ed un athlon II X4 640 3,0 Ghz usato per 40€ + 10€ spese di spedizione in totale (ho dovuto acquistarli da due venditori diversi, purtroppo).

Credo che come prezzo non sia male, che ne pensi?

Ho optato per l'athlon perché sono sicuro al 100% che funziona con quel bios (con il phenom II X4 955 c'era la possibilità che me ne mandassero uno con tdp 125w, per dirne una), costava un 30% di meno e come prestazioni non dovrebbe essere tanto inferiore al phenom. Ci sono solo 0,2 Ghz di differenza e la cache L3, ma tutto il resto non dovrebbe cambiare. Poi magari ho fatto una cavolata.

Una cosa: il venditore diceva che mi avrebbe mandato anche la pasta termoconduttiva, ma nel caso se ne dimenticasse o facesse schifo, posso utilizzare una pasta che non uso ormai da anni? Oppure si secca? È in una specie di "siringa" di plastica, se ricordo bene.

Per la scheda video ho deciso di aspettare un po', che i prezzi per le gtx650ti/660/660ti usate sono altini, al momento, ed io più di 50€ (incluse spedizioni) sull'usato non ce li voglio buttare. Poi voglio provare anche a vedere se la serie 1000 della nvidia va con chipset della mia scheda madre. Alla fine comprare una scheda nuova è sempre un investimento, specie se la differenza di prezzo non è poi così elevata, come in questo caso.
Old 28-12-2016, 14:02   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

50 euro totali ci sta comprendendo tutte le spese
peccato x la mancanza della L3
la psta termica che hai e in una confezione sigillata? da quanto tempo ce l'hai?

beh x la shceda video nuova ce solo da provarla fisicamente, nn ce altro modo
Old 28-12-2016, 16:29   #20
linuxiano_convinto
Member

grazie per la risposta. Si, avrei preferito anche io avere la L3, però il salto prestazionale dovrebbe essere bello grosso in ogni caso. Perciò ho preferito non rischiare e risparmiare anche un po'. Quello che mi serviva davvero erano quattro core che andassero non meno dei due dell'athlon x2 6000+, ed il 640 me li garantisce.

la pasta termica ce l'ho ormai da 10 anni ( ), e non è sigillata

è in quella specie di "siringa" di cui ti parlavo

come questa: https://exabyteservice.files.wordpre...4-4g-large.jpg

Mi ricordo di averla utilizzata circa tre anni dopo il primo utilizzo, ed era perfetta. Successivamente, però non ne ho avuto più bisogno. Che dici, potrebbe essersi seccata?

Si, sulla scheda video hai ragione. Comunque sia la serie 600 sono sicuro che funzioni. E dalla serie 700 e soprattutto 900 che ho dei dubbi. Sarebbe bello se i negozi in zona non fossero così "ladri". Potrei prenderla, provarla e al limite cambiarla senza troppe rogne. Voglio provare a chiedere sul forum nvidia appena ho un attimo. Magari qualcuno mi sa dire. La mia speranza è che il chipset della motherboard, essendo anche lui nvidia, vada d'accordo anche con le ultime schede verdi.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian