|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#10242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Da come parla charlie, ha ricevuto più samples in questi mesi e solo fino all'A1 e forse qualcun altro dopo erano pieni di bug. L'ultimo che ha avuto era sicuramente OK anche se con qualche feature disabilitata...
Quindi anche l'A0 provato ad agosto era pieno di bug...
|
|
#10243 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#10244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
I canali DDR4 dovrebbero essere due, mentre per il discorso compatibilità è troppo presto per saperlo, ma essendo uno standard direi di si... Ma anche no...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#10245 |
|
Senior Member
|
Nella unità di L/S, la pipeline dei tag e delle TLB è disaccoppiata: si può sapere in anticipo se ci sarà un L1 miss e così iniziare prima a fare la richiesta alla L2.
|
|
#10246 |
|
Senior Member
|
Nella unità floating point lo scheduler è diviso in due stadi sequenziali (HINT: questo può voler dire basso FO4 ma non è solo per quello).
Questo perchè se lo scheduler effettivo è pieno, almeno in parallelo si può iniziare a fare la parte int dell'istruzione (generazione indirizzo ecc)
|
|
#10247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul basso consumo non ho dubbi è sempre sun un 22nm son un uno (o due?) fin in meno di intel... |
|
|
|
|
|
#10248 |
|
Senior Member
|
Una cosa fantastica, che pensavo fosse una istruzione, perchè è nella pagina delle istruzioni, è la PTE coaleshing
E' una cosa AUTOMATICA, quindi non deve farla il SO e consiste nel condensare nelle TLB pagine 4k consecutive in una unica entry da 32k. Cioè se il SO alloca 32k consecutivamente, invece di occupare 8 entry nella TLB, questa ne occupa una sola, consentendo di tenere nella TLB fino a 8 volte il numero di pagine... E' una cosa molto inteligente... E senza modifche al software... Questa era una cosa che avevo pensato da molto tempo e volevo segnalarla in qualche modo ad AMD e l'ho scritta da qualche parte. Non so se l'hanno letta...
|
|
#10249 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
Quote:
Buono a sapersi, grazie
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
||
|
|
|
|
#10250 |
|
Senior Member
|
Sentendo l'audio in una entry del BTB ci sono due branch per questioni di risparmio energetico: con un solo load ti leggi 2 branch. Non specifica se sono uno per thread ma suppongo che debbano essere dello stesso thread perchè l'accesso alla BTB si fa con l'indirizzo dell'istruzione e quindi penso che siano 2 salti per blocco, es di 16 o 32 bytes. Con il vecchio sistema di 1 salto per BTB se i salti erano troppo vicini, non c'era spazio nel btb e i salti oltre il primo non venivano messi del btb e quindi penso predetti solo staticamente, invece con 2 salti per btb entry, i salti possono essere più vicini...
|
|
#10251 |
|
Senior Member
|
in conclusione è rimasto solo da dire che per zen+ si sono solo lasciate poche cose da introdurre (che non hanno fatto per questioni di complessità): alcune risorse sono partizionate staticamente tra i 2 thread SMT: la uop queue, la retire queue e la store queue. Forse per zen+ le faranno competitively shared...
|
|
#10252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
In definitiva anche il sample mostrato questo mese è buggato.
Chissà a quando risale.
|
|
#10253 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Io analizzerei la situazione sotto un particolare punto di vista.
Ok che c'è anche il settore schede video... ma: 9 anni fa prima dell'uscita del "fenomeno" comprai un bel po' di azioni AMD, confidando in un successo tipo Athlon vs Pentium 4. Stupido io a non analizzare il mercato (più che stupido direi che ero molto inconsapevole..). In quel periodo c'era un progressivo abbassamento delle azioni, anche nello stesso periodo precedente all'uscita del processore (come quello che stiamo vivendo ora). Solo dopo 9 anni sto rientrando nell'investimento e sono in leggero guadagno (grazie alla svalutazione dell'Euro). Adesso le azioni stanno salendo di brutto, mai come prima del phenom buggato e inutile o di quella ciofega di bulldozer. E' impossibile che ryzen sarà un flop come quei precedenti processori, lo dice il mercato ed i grandi azionisti, che di solito ne sanno sempre prima di noi. Forse non avrà il successo dell'athlon, sarà magari una valida alternativa economica a determinate cpu intel, ma non sarà un processore inutile come il phenom o il bulldozer. Avrà il suo perché. E poi Lisa Su si è un po' ristrutturata il viso, è imbelloccita, si sta facendo bella in vista di un po' di successo. |
|
|
|
|
#10254 |
|
Senior Member
|
Magari è lo stesso che hanno dato a charlie, visto che anche nella prova di amd aveva il turbo disabilitato e charlie ha detto che l'ultimo era ok...
|
|
#10255 |
|
Senior Member
|
EDIT: mi hai già risposto
Ultima modifica di digieffe : 17-12-2016 alle 15:10. |
|
|
|
|
#10256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure due salti molto vicini in una catena di if-then correttamente predetti
|
|
|
#10257 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quindi il punto principale è:
Se a New Horizon non fanno vedere un A2 o un A1X, vuol dire che ci sono ancora dietro e quindi il tutto verso il finire del 1° trimestre. Se invece scappasse fuori un ES Zen funzionale in tutto, allora si potrebbe sperare anche per fine gennaio/inizi febbraio. E' ovvio ipotizzare che se erano dietro a risolvere i bug, certamente non potevano concentrarsi sulla massima frequenza? I bug comunque ci dovevano essere, perchè a parità di clock Zen era di un nulla più prestante, ma nell'ultimo confronto, seppur con -100MHz, mi è sembrato più prestante, non ha conseguito un risultato migliore? Secondo me... il Zen che si è visto fino ad ora, pure ipotizzando un -10% di prestazione nel complessivo e pure nessun aumento di prestazioni, rappresenta ben di più di quello che chiunque di noi avrebbe sperato sino a 3 mesi fa. Ma io credo che tra annullamento di tutti i bug e frequenze più alte, Zen commerciale sarà sicuramente meglio di quello visto il 13 dicembre. Resta solamente da definire il prezzo/prestazioni... che se fosse come i rumors hanno anticipato, ci sarebbe da leccarsi i baffi. --------------- Io non ci ho capito un'acca di quanto scritto da Bjt2
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#10258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
spezzerei anche una lancia in favore di cdimauro, io trovo abbia sempre cercato di dare una giustificazione alle sue affermazioni spiegando la ragione del suo pensiero e riportando questioni tecniche plausibili, poi va bhè gli scontri personali e le digressioni politicanteggianti andrebbero evitate. |
|
|
|
|
|
#10259 |
|
Senior Member
|
E' 8 wide come esecuzione...
|
|
#10260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
|
Quote:
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.

Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more