|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3681 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Si, lo so che la v3 non è supportata; ho ritrovato la fonte del mio dubbio, è il blog di tale Filippo Aceto. Diceva che forse la v1.2 non era supportata ma si sbagliava. Che FW mi consigli, che vada bene per iniziare?
|
|
|
#3682 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Credo che l'ultimo lede disponibile qui sul thread vada benissimo, oppure puoi andare direttamente sul sito www.lede-project.org
Considera però che non ha interfaccia grafica, ma basta aggiungerla dopo l'installazione se hai spazio |
|
|
|
|
|
#3683 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Oggi mi è successa una cosa strana.
Ho staccato la spina del router (aggiornato a lede r2395) per fare dei lavori alla presa e una volta riacceso ci ha messo un'eternità per finire l'handshaking con INFOSTRADA e da quel momento navigo a 8 mega mentre prima andavo a 12 con ATTNDR di max 16 mega. Da controlli, l'SNR e l'attenuazione sono pure migliorati (magari cambiando il cavo telefonico con uno nuovo...boh), ma non mi schiodo dagli 8 mega. Ho provato a cambiare versione di Lede, cambiato i cavi e fatte tutte le prove che mi hanno consigliato le ragazze di Wind (per loro non ci sono problemi : mi erogano i soliti 12 mega e il mio modem si collega a 8, a fronte di un contratto di 20 ma vabbé). L'unico dubbio è che spegnendo il router mi sia andato in corto qualche componente e che mi si è fottuto lato hardware, altro non so che pensare... accetto suggerimenti. Domani provo a raccattare un router da un amico e faccio qualche test.
|
|
|
|
|
|
#3684 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
è cambiata la modulazione: prima era adsl2+, mentre ora sei connesso in adsl 1 (g.dmt).
Ultima modifica di strassada : 03-12-2016 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
#3685 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
INFOSTRADA dice che che da parte loro non c'è problema (mi dicono che erogano 12 mega) e io non ho toccato la configurazione del router, l'ho solo spento e riacceso! Non so cosa fare... |
|
|
|
|
|
|
#3686 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
Comunque ho fatto un pò di prove: non sempre selezionare del software come (M)odulo consente di creare il relativo file ipk. Ho deciso quindi di muovermi in questo modo: creo una "baseline" con del software già incluso nell'immagine e che permette di utilizzare tutte le caratteristiche hardware del router. In particolare sto integrando: - kmod-usb-storage, kmod-usb-storage-extras, kmod-scsi-core, kmod-fs- ext4,vfat,ntfs - 6rd (questo serve se usate ipv6 incapsulato in ipv4) - libopenssl (questo è necessario per le comunicazioni https, compreso wget) Il resto rimarrà fuori (compreso luci), ma sarà facilmente installabile con i repository ufficiali di lede attraverso opkg. Se avete bisogno di altri pacchetti segnalatemelo, se non prendono troppo spazio li vado ad integrare nelle prossime versioni.
|
|
|
|
#3687 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
.
Ultima modifica di kenciro : 04-12-2016 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
#3688 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di kenciro : 04-12-2016 alle 09:17. |
|
|
|
|
|
|
#3689 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
- risolti i problemi dello storage usb - installato Luci dopo avere abilitato il suo repo - fatta extroot senza alcun problema - aggiunto il led wireless (di default non lo prendeva) e l'option noscan=1 per avere wifi N dual band (da testare...i device N si collegavano a 72.2Mbps, ora a 150Mbps nonostante siano compliant N 300...ho però la sensazione che il wireless sia meno reattivo, per cui sono indeciso se mantenere attivo questo setting) Complimenti Ultima modifica di blackhole00 : 04-12-2016 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#3690 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Ho provato ad abilitare di default il repository di luci (c'è un opzione tra le impostazioni di compilazione) ma non ha funzionato e sono rimasti commentati. - Attenzione l'opzione wifi che stai usando ti permette di avere il massimo di banda in HT40 anche a costo di disturbare canali adiacenti il tuo.. "senza volerlo" potresti creare dei disturbi alle reti wifi dei tuoi vicini (o forse lo sai...
|
|
|
|
#3691 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Aggiornamenti sulla r2400 che sto testando: - anche se ci sono solo io sul mio canale wifi, il setting HT40 porta ogni tanto a "rallentamenti"...per cui rimango in HT20 e non ho nessun problema tranne per la connessione che non va oltre i 72.2Mbps - ho avuto un miglioramento molto evidente in wireless attivando la modalità WMM (qui il dettaglio, disattivata di default)...senza WMM su un chipset Atheros ho connessione a "singhiozzo" mentre su un Realtek la connessione risulta "muta" dopo circa 1 minuto e non si riprende più...con modalità WMM attiva, invece, uso il tutto da parecchie ore e va benissimo con qualsiasi device Ultima modifica di blackhole00 : 04-12-2016 alle 21:01. |
||
|
|
|
|
|
#3692 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Lede...quale?
Ciao a tutti,
sono rimasto un pò indietro con lo sviluppo del Tplink 8970 V1. Avevo caricato una Openwrt 49xxx, ma poi avendo attivato la Fibra di Tim, ho abbandonato il tplink in quanto non potevo utilizzare il VOIP. Ora leggo che ci sono stati aggiornamenti... Alcune domande: - Posso sostituire il router Tim ed utilizzare solo il Tplink (anche x il VOIP)? - Utilizzandolo in cascata al modem Tim, posso caricare tramite ethernet un firmware LEDE direttamente o devo utilizzare seriale? - Mi indicate un firmware stabile con Openvpn integrato (link...)? - Nello specifico I file Openvpn vanno caricati o esiste interfaccia grafica ? Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#3693 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
- Se riesci a trovare le impostazioni che usa il modem Tim per registrarsi nella rete (mi pare di ricordare dhcp su vlan 8.35) è molto probabile che tu possa usarlo come router. - Non mi pare che l'account Voip che si scambia il router sia pubblico, quindi niente fonia (anche se dovessi averlo ricorda che questo router non ha rj11 per collegarci il telefono). Quote:
Quote:
Quote:
- Credo tu possa utilizzare una qualsiasi versione di questo thread, tranne le mie release perché non hanno interfaccia grafica (nulla ti vieta comunque di installarla successivamente).
|
|
|
|
#3694 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
Città: Firenze
|
Quote:
chiedo perche' sto impazzendo ma non mi riesce di far andare su il bridge atm |
|
|
|
|
|
|
#3695 |
|
Member
|
Ciao ragazzi, mi interessa capire meglio il discorso relativo al VOIP: che io sappia, per attivare il VoIP della TIM o di altri provideri bisogna conoscere la SIP key e l'outbound proxy che solitamente non vengono forniti.
Non vorrei scrivere castronerie ma secondo voi è possibile ingannare il proprio provider, impostando il mac address del modem del Service Provider all'interfaccia WAN del modem TP-Link e attivando il client TR-069, in modo da far scaricare il provisioning e quindi tutte le informazioni necessarie per far funzionare il VoIP? Vorrei anche notare che esistono adattatori USB-FXS e che comunque esistono telefoni VoIP con interfaccia RJ-45. Ultima modifica di kenciro : 06-12-2016 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
#3696 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se hai esperienze "positive" con l'utilizzo di questi device (cioè hardware funzionanti e non solo collegati) il mio consiglio è contribuire alla crescita di questo thread condividendo la tua esperienza.. almeno io sono molto molto pratico. A proposito, nell'ultima build r2443 sono riuscito ad attivare con successo: - repository alternativi (luci, routing, telephony) - modulo tun integrato (indispensabile per openvpn) Queste due "feature" consentono di usare opkg per installare luci e openvpn senza intoppi
|
|
|
|
#3697 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
Città: Firenze
|
Quote:
Sto cominciando a rassegnarmi alla ciofeca dell'ISP.. |
|
|
|
|
|
|
#3698 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sono documentato un po' e ho visto che per esempio con TIM si può risalire alla SIP key e all'out bound proxy attraverso delle guide presenti su un altro forum sempre di hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...81742&page=180) Su questa pagina (https://wiki.openwrt.org/doc/techref/ucwmp) viene spiegato come installare il client TR-069; quello che so è che so è che i modem TIM, ma presumo il funzionamento sia quasi ugale per tutti i providers, scaricano il provisioning dopo essersi presentati al server ACS attraverso l'invio di un file, detto INFORM, che contiene una serie di dati, tra cui mac address e serial number del modem. Sempre in quel forum di hwupgade ho letto che un altro iscritto è riuscito a far funzionare un modem privato col VoIP, camuffandolo come modem TIM; aveva fatto un wiki ma poi l'ha rimosso, quindi credo sia fattibile. Continuerò a documentarmi nei prossimi giorni. Purtroppo io sono meno pratico col VoIP
Ultima modifica di kenciro : 08-12-2016 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
|
#3699 |
|
Senior Member
|
Aggiornamenti sull'ultima Lede r2443 di avware che ho messo su da qualche ora:
- si è ripresentato il bug allo switch: il router appare "muto" se all'avvio è presente un device attivo collegato via cavo...a me l'ha fatto sempre su circa 15 tentativi...il problema si risolve inserendo i vari cavi ethernet dopo che Lede ha fatto il boot (non ho provato a disattivare le vlan) - attivando il canale N a 40 MHz questa volta non ho avuto nessuna instabilità wireless...anche se dai recenti commit di Lede non mi è parso di vedere nessun fix sui driver Atheros. - tutto il resto sembra funzionare a meraviglia, extroot compreso - non ho testato openvpn Grazie ad avware - aggiornamento: mantenendo le stesse condizioni, ho messo su la r2437 di avware e non mi si è più ripresentato il bug allo switch (ho fatto circa una decina di tentativi) Ultima modifica di blackhole00 : 08-12-2016 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
#3700 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
/etc/init.d/dsl_control status Codice:
cat /etc/config/network Quote:
A me personalmente non è mai successo di avere il router "muto", al massimo una porta dello switch si accendeva e spegneva in modo intermittente. Ipotizziamo per assurdo l'esistenza di diverse revisioni hardware, proviamo così: Codice:
root@lede:~# dmesg | grep -i phy [ 0.000000] Determined physical RAM map: [ 0.678645] phy-xrx200 gphy-xrx200: requesting lantiq/vr9_phy11g_a2x.bin [ 0.686047] phy-xrx200 gphy-xrx200: booting GPHY0 firmware at 3A00000 [ 0.692412] phy-xrx200 gphy-xrx200: booting GPHY1 firmware at 3A00000 [ 1.340860] libphy: lantiq,xrx200-mdio: probed [ 1.411473] eth0: attached PHY [Lantiq XWAY PEF7071] (phy_addr=0:00, irq=-1) [ 1.479448] eth0: attached PHY [Lantiq XWAY PEF7071] (phy_addr=0:05, irq=-1) [ 1.547433] eth0: attached PHY [Lantiq XWAY VR9 GPHY 11G v1.4] (phy_addr=0:11, irq=-1) [ 1.615434] eth0: attached PHY [Lantiq XWAY VR9 GPHY 11G v1.4] (phy_addr=0:13, irq=-1) [ 37.160759] ath: phy0: disabling 5GHz band [ 37.178308] ieee80211 phy0: Selected rate control algorithm 'minstrel_ht' [ 37.186449] ieee80211 phy0: Atheros AR9300 Rev:3 mem=0xbc000000, irq=144
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.