Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2016, 19:02   #79441
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Io spero VIVAMENTE che non sia lì, ne' in nessun'altra scatola dell'impianto elettrico... Oltre che proibito e pericoloso, potrebbe essere causa di disturbi al VDSL.

Normalmente gli impianti telefonici hanno i loro tubi dedicati.

P.S. Però c'è il cavo di antenna il quel groviglio...

Lo spero anche io! Tuttavia, proprio non saprei dove altro possa essere
Direttamente fuori, c'è il pozzetto con il doppino Telecom...

Sì, il cavo antenna è l'unico che avevo identificato per via della scritta OHM 75. In effetti, poco distante a sinistra, c'è (come da foto: ) la presa dell'antenna.
Old 31-10-2016, 19:08   #79442
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
Qualcuno mi può dare un parere su cosa fare?

il modulo è stato attivato il 3 ottobre, ho fatto 4 tentativi di attivazione e tutti e 4 bloccati per porte sature...
è materialmente impossibile 200 attivazioni anche perchè sono in un quartiere di vecchi e non ci sono 200 persone attaccate all'armadio...
Idee su come muoversi? 187 ormai già lo tartasso
le onu da 192 porte non vengono installate con tutte le piastre subito, quindi potrebbe davvero essere satura, oppure magari non è ancora a 192 ed è proprio in fase di sostituzione con una da 192 e allora se non sbaglio in quei casi sono chiuse alla vendibilità
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 19:13   #79443
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Lo spero anche io! Tuttavia, proprio non saprei dove altro possa essere
Direttamente fuori, c'è il pozzetto con il doppino Telecom...

Sì, il cavo antenna è l'unico che avevo identificato per via della scritta OHM 75. In effetti, poco distante a sinistra, c'è la presa dell'antenna.
Quello che ti ho evidenziato in verde cos'è? Nella immagine non si capisce bene dove inizi e dove vada...

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:25.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 19:15   #79444
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
le onu da 192 porte non vengono installate con tutte le piastre subito, quindi potrebbe davvero essere satura, oppure magari non è ancora a 192 ed è proprio in fase di sostituzione con una da 192 e allora se non sbaglio in quei casi sono chiuse alla vendibilità
in effetti può essere ma bisogna chiederlo a un tecnico tim della zona, che fai prima e sei sicuro!
intanto io attendo per metà gennaio...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 19:18   #79445
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Quello delle porte sature e' il messaggio di default quando non ci sono ulteriore informazioni tecniche sul problema, in sostanza non dice nulla e conviene ritentare.

Qui da me le onu hanno tutte le piastre montate, anche dove c'e' meno utenza di quanto l'onu accetti; pero' devo fare due appunti in proposito, uno e' che sono state montate in fretta e furia (2 giorni 18 onu e lavori notturni) e meta' erano vendibili dopo qualche giorno, scadenze imminenti?
L'altro e' che qui si costruisce, siamo fuori zona e ce le terremo per i prossimi vent'anni.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 19:21   #79446
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
- sono a 50mt pedonali dalla centrale telecom, è la seconda palazzina in linea d'aria dopo casa mia... (GEA segna 140mt) infatti l'attenuazione down ADSL è di solo 1.4db
avevi scritto 1,5km, comunque GEA indica la distanza stradale o aerea, non l'effettiva lunghezza del doppino rame

Quote:
- da me è già tutto coperto FTTC TIM, ma solo armadi (ne ho uno a 50mt in direzione opposta a quella della centrale, per dire...)
- sono di Genova, città eh, non provincia... Ma abito in periferia non in "centro".
- presumo che infratel qua da me la vedo con il telescopio, dato che appunto è già tutto coperto 100mb ma FTTC, chi è in rigida è stato lasciato fuori e al massimo ha l'ASDL 20mb, a quanto ho capito infratel va a coprire dove non c'è nemmeno questa ADSL.
A Genova c'è molta fibra di metroweb, potrebbe essere facilmente estesa per implementare l'FTTH (ovviamente tranne le case sparse)

Quote:
Mi chiedo per queste situazioni, come la mia e le altre in rete rigida, cosa si prevede di fare per il futuro.

Oppure pensano di lasciare PER SEMPRE tutte queste case in ADSL2?

Non se ne parla mai.
Se mai ipotizzeranno un FTTB (micro-dslam vicino alle chiostrine) forse potrebbero investire, ma ne dubito.
Old 31-10-2016, 19:22   #79447
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Quello delle porte sature e' il messaggio di default quando non ci sono ulteriore informazioni tecniche sul problema, in sostanza non dice nulla e conviene ritentare.
se la causale porte sature è stata riportata para para così come restituita dai sistemi tecnici di configurazione, beh è pressoché effettiva, altroché fittizia/di default, se invece è stata buttata lì a caso dal 187 è un altro paio di manicotti
Old 31-10-2016, 19:23   #79448
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Quote:
Perché??
Rete rigida significa che non puoi realizzare un FTTC (fiber to the cabinet) perché non esiste il cabinet.
Se avesse avuto senso implementare la VDSL2 da centrale, lo avrebbero fatto senza spendere soldi nel realizzare la primaria in fibra. Oltre una certa distanza le prestazioni sono uguali all'ADSL.
Old 31-10-2016, 19:31   #79449
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
Se avesse avuto senso implementare la VDSL2 da centrale, lo avrebbero fatto
e lo fanno da mo: ci sono infatti i cab da centrale
Old 31-10-2016, 19:37   #79450
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Quello che ti ho evidenziato in verde cos'è? Nella immagine non si capisce bene dove inizi e dove vada...

Bella domanda. L'avevo adocchiato anche io perché è grosso (e può contenere quindi il doppino Telecom) e non sembra essere il cavo di antenna. Inoltre pare andare verso destra che è dove è presente la presa del pian terreno e la suoneria metallica.

Potrebbe essere proprio il doppino anche se nelle foto su Google l'ho sempre visto in grigio. Non vedo però altri cavi bianchi così spessi, in effetti. E girando per casa non trovo altre scatole tranne un'altra analoga (elettrica) al piano di sopra e al piano interrato... Considerando che la presa al piano interrato l'hanno sicuramente fatta passare fra i cavi della corrente perché non c'era altro posto dove farla scorrere... mi sa che è proprio quella...
Old 31-10-2016, 19:38   #79451
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Quote:
e lo fanno da mo: ci sono infatti i cab da centrale
non sono cabinet, sono schede VDSL2 montate nelle MSAN di fianco alle schede ADSL2 e SHDSL proprio perché non c'è un cabinet tra la centrale e l'abitazione. In questo caso, se il doppino è lungo 1000m allora le prestazioni saranno paragonabili a quelle di una ADSL; se il doppino è lungo 100m allora le prestazioni saranno paragonabili alla VDSL2 "generata" dall'armadio stradale
Old 31-10-2016, 19:39   #79452
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Ragazzi salve ho una 100/20 che pago 49€ mensili ma oggi sono stato contattato da una numerazione strana per essere TIM (08635098), che mi ha proposto di passare ad un pacchetto identico a quello che avevo ma aggiungendo Premium pagando 39€ tramite la comunicazione dell'indirizzo email, cellulare e riconferma del nome della banca con cui ho il pagamento automatico e di un documento. L'attivazione di questa promozione avveniva tramite una password inviata tramite email (dicono nel giro di 3-4gg). A me questa cosa è sembrata un po' strana inizialmente ho comunicato solo il cellulare e la mail poi sulla banca e il documento ho detto che non potevo al momento e di richiamarmi. Ma a voi vi risulta questa cosa? Siete stati contattati anche voi?
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 19:40   #79453
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Per usare il modem/router puramente come modem occorre che supporti la modalità bridge.
La funzioine si chiama ppp relay e inoltra il ppp che arriva in una scheda, la lan appunto ad un'altra scheda che in questo caso e' il modem, puo' coesistere con altri protocolli.

La funzione bridge mette in comunicazione diretta la scheda direte lato lan e il modem, ma usando iptables (non ho idea se sia questo il firewall usato sul technicolor), si puo' manipolare il percorso del traffico, openwrt ha un plugin apposito.

Sui router telecom il ppp relay e' permanente, significa che se mandi un pacchetto ip questo va alla sezione router/nat che lo processa, mentre se mandi un pacchetto ppp questo va direttamente al modem come se fosse settato in modem bridge, passa diretto insomma e non c'e' bisogno di disattivare il router o la connessione automatica del technicolor per mettere un router pppoe in cascata, pero' si sprecano due ip pubblici ipv4.

Non so nulla a proposito del Sercomm e del modello technicolor piu' vecchio della serie, tutti gli altri li ho verificati personalmente.

La pagina iniziale del thread menzionato non e' stata piu' aggiornata e quindi il supporto al ppp relay , o modalita' bridge se preferisci questo nome, se non e' riportato.
Old 31-10-2016, 19:42   #79454
tolwyn
Senior Member

Quote:
non sono cabinet, sono schede VDSL2 montate nelle MSAN di fianco alle schede ADSL2 e SHDSL
ma perché dovete confondere le idee alla gente?

in centrale montano un onucab vero e proprio con relativo telaio di permutazione

gli msan sono una cosa ben differente, e tra l'altro allo stato attuale non hanno nemmeno schede shdsl
Old 31-10-2016, 19:43   #79455
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
Ragazzi salve ho una 100/20 che pago 49€ mensili ma oggi sono stato contattato da una numerazione strana per essere TIM (08635098), che mi ha proposto.....
Ho fatto una ricerca web inserendo quel numero, compare la voce "truffa" gia' sui titoli delle ricerche.

edit: telemarketing aggressivo

Ultima modifica di Busone di Higgs : 31-10-2016 alle 19:47.
Old 31-10-2016, 19:46   #79456
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Rete rigida significa che non puoi realizzare un FTTC (fiber to the cabinet) perché non esiste il cabinet.
Se avesse avuto senso implementare la VDSL2 da centrale, lo avrebbero fatto senza spendere soldi nel realizzare la primaria in fibra. Oltre una certa distanza le prestazioni sono uguali all'ADSL.
Penso che lui lo sappia (probabilmente anche meglio di te ) cosa sia una FTTC e pure una FTTE.

Semmai ti chiedeva perché tu asserisci che ha senso solo fino a 100m (cosa non vera), mentre Tim la propone fino a 1000m.
E comunque anche a 800m va ben di più di una adsl salvo casi sfortunati.

Ultima modifica di Yrbaf : 31-10-2016 alle 19:50.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 19:54   #79457
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
La funzioine si chiama ppp relay e inoltra il ppp che arriva in una scheda, la lan appunto ad un'altra scheda che in questo caso e' il modem, puo' coesistere con altri protocolli.

La funzione bridge mette in comunicazione diretta la scheda direte lato lan e il modem, ma usando iptables (non ho idea se sia questo il firewall usato sul technicolor), si puo' manipolare il percorso del traffico, openwrt ha un plugin apposito.

Sui router telecom il ppp relay e' permanente, significa che se mandi un pacchetto ip questo va alla sezione router/nat che lo processa, mentre se mandi un pacchetto ppp questo va direttamente al modem come se fosse settato in modem bridge, passa diretto insomma e non c'e' bisogno di disattivare il router o la connessione automatica del technicolor per mettere un router pppoe in cascata, pero' si sprecano due ip pubblici ipv4.

Non so nulla a proposito del Sercomm e del modello technicolor piu' vecchio della serie, tutti gli altri li ho verificati personalmente.

La pagina iniziale del thread menzionato non e' stata piu' aggiornata e quindi il supporto al ppp relay , o modalita' bridge se preferisci questo nome, se non e' riportato.
Grazie per la risposta, ora è più chiaro.

Chissà quali modem/router verrebbero distribuiti per le nuove attivazioni per la mia zona (dove la cabina è stata modificata per il FTTC abbastanza recentemente).
Spero non il vecchio cosiddetto "baffo" che mi sembra di capire abbia diversi problemi.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 19:55   #79458
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
il modulo è stato installato nuovo, non deriva da un upgrade o altro
e girando nel quartiere non ci sono wifi tim ergo nessuno ha attivato vdsl
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 20:02   #79459
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
il modulo è stato installato nuovo, non deriva da un upgrade o altro
e girando nel quartiere non ci sono wifi tim ergo nessuno ha attivato vdsl
Sai che hai avuto un'idea eccezzionale?
Molta gente si domanda qui quante attivazione ci saranno nel proprio armadio, e considerando che pochi cambieranno il nome alle reti del modem basta fare un giro con un wireless abbastanza sensibile su tutta la zona coperta per avere una stima approssimata.

edit: neanche uno nel mio condominio, tutti netegear, tplink e teletubbies.

Ho fatto un giretto per il quartiere e ne ho passato il 70% con lo smarthpone impostato a soglia -100db su 2.4ghz, (sui 5 l'impostazione c'e' ma non agisce); ho identificato 5 differenti TIM-* , ma gli altri modem hanno lo stesso nome sulla wifi.
Per curiosita', sono passato davanti una casa dove stavano litigando ed e' comparsa una rete di nome "Don't panic!"

Ultima modifica di Busone di Higgs : 31-10-2016 alle 21:12.
Old 31-10-2016, 20:02   #79460
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Quote:
Ho fatto una ricerca web inserendo quel numero, compare la voce "truffa" gia' sui titoli delle ricerche.

edit: telemarketing aggressivo
Avevo visto anche io ma la cosa che mi ha lasciato perplesso sul fatto che potesse essere davvero telecom, è che sapevano l'offerta attiva sulla mia linea e l'importo delle mie offerte... Posso aver fatto qualche danno avendo comunicato email e cellulare?
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian