|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#79341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
|
|
|
|
#79342 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Soluzione A
Soluzione B È la più facile e simile a quella che hai ora.
Lo svantaggio di questa soluzione è che a detta di molti il wi-fi dei modem fibra non è granché e dunque i PC collegati in questo modo al piano terra potrebbero risultare svantaggiati. Personalmente io sono (dove e non appena possibile) per l'uso dell'ethernet, e per questo mi piace di più la soluzione A. Usando un buon cavo e un buono switch potresti collegare tutti i PC a Gbit/s tra loro. Quote:
Sì, se fai il passaggio da ADSL TIM a VDSL TIM, il numero resta lo stesso che hai attualmente. Se devi cambiare operatore non sempre il passaggio di numero è possibile. Trovi varie informazioni sul forum. P.S. Probabilmente ho ripetuto cose già suggerite da altri, ma solo per concentrare tutto in un unico post... Chiedo venia ai detentori delle proprietà intellettuali dei suggerimenti originali
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 31-10-2016 alle 17:48. |
||
|
|
|
|
|
#79343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Avevo appuntamento oggi alle 16 per la sostituzione del modem, verso le 17, non vedendo nessuno, chiamo il 1949 per chiedere chiarimenti e mi dicono che l'intervento risulta programmato tra le 16 e le 18 e che il tecnico ha il mio numero di cellulare per contattarmi Alle 18:30 nessuno si è fatto vivo, richiamo il 1949 e "magicamente" l'appuntamento risulta per dopodomani alle 15 (visto che domani è festa) Risultato: una settimana senza linea telefonica (perché il passaggio a fibra è completato ma il Sercomm presente nel kit non riesce ad allinearsi), due ore di permesso dal lavoro buttate via oggi e altre due da prendere mercoledì Se ora mi attivano pure una 100 MB/s che invece va a 30 mi Inca**o veramente |
|
|
|
|
|
|
#79344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Credo che la soluzione B sia la migliore nel mio caso. Per scrupolo probabilmente sarà meglio rivedere il cavo telefonico esistente/montarne uno nuovo perché in realtà il cavo che va al modem ADSL2+ passa per una presa intermedia (non usata, si potrebbe anche eliminare la presa) in una stanza adiacente, non mostrata nel diagramma. I due PC al piano terra in realtà sono uno fisso usato spesso ed un laptop usato raramente. Non hanno bisogno di particolari prestazioni e tempi di risposta in quanto sono usati alla stregua di tablet per internet. Far passare cavi ethernet in giro per il piano terra per cablarne la connessione in rete purtroppo non è fattibile. Far passare un cavo ethernet dove al momento passa quello telefonico che va al piano superiore potrebbe essere un'idea però. Rimarrebbe comunque il fatto che il wireless per gli altri pc con il router alla prima presa sarebbe compromesso in quanto si trova in un angolo della casa, mentre il wireless del router installato al momento seppure al piano superiore copre efficacemente tutte le stanze ed anche con buone prestazioni il piano terra. A proposito io al momento ho un modem/router ADSL2+/VDSL2 Fritz!Box 3490 recentemente acquistato e mi rode un po' il fatto che per continuare ad usare la fonia dovrò usarlo solo come router, sempre se il modem/router fornito da telecom ha la possibilità di funzionare puramente da modem (e quindi non risultare sovraccaricato da un eventuale alto numero di connessioni dall'altro router connesso in cascata).
Ultima modifica di s12a : 31-10-2016 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
|
#79345 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi viene in mente un'altra cosa però... Ma se userai il modem-router che hai adesso come router puro, allora potresti mettere il modem fibra al piano terra (come solo modem appunto) con i telefoni collegati (sia in analogico direttamente, sia con la basetta cordless), e potresti portare un cavo ethernet al primo piano al modem che hai già (come router in cascata) facendogli fare esattamente quello che già fa ora, senza nessuna variazione. Per usare un router in cascata basta collegarlo al modem con un ethernet (se non mi sbaglio)...
|
|
|
|
#79346 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Non mi pare di vedere il doppino telecom, ma magari voi riuscite a identificarlo?
|
|
|
|
#79347 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quella che proponi è una idea che ho considerato, ma devo far passare un cavo ethernet al piano superiore al posto di quello telefonico e non so quanto sia fattibile.
|
|
|
|
|
#79348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Normalmente gli impianti telefonici hanno i loro tubi dedicati. P.S. Però c'è il cavo di antenna il quel groviglio...
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 31-10-2016 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
|
#79349 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Qualcuno mi può dare un parere su cosa fare?
il modulo è stato attivato il 3 ottobre, ho fatto 4 tentativi di attivazione e tutti e 4 bloccati per porte sature... è materialmente impossibile 200 attivazioni anche perchè sono in un quartiere di vecchi e non ci sono 200 persone attaccate all'armadio... Idee su come muoversi? 187 ormai già lo tartasso |
|
|
|
|
|
#79350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo spero anche io! Tuttavia, proprio non saprei dove altro possa essere Direttamente fuori, c'è il pozzetto con il doppino Telecom... Sì, il cavo antenna è l'unico che avevo identificato per via della scritta OHM 75. In effetti, poco distante a sinistra, c'è (come da foto: ) la presa dell'antenna.
|
|
|
|
#79351 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79352 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#79353 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
intanto io attendo per metà gennaio...
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
|
#79354 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Qui da me le onu hanno tutte le piastre montate, anche dove c'e' meno utenza di quanto l'onu accetti; pero' devo fare due appunti in proposito, uno e' che sono state montate in fretta e furia (2 giorni 18 onu e lavori notturni) e meta' erano vendibili dopo qualche giorno, scadenze imminenti? L'altro e' che qui si costruisce, siamo fuori zona e ce le terremo per i prossimi vent'anni. |
|
|
|
|
|
|
#79355 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#79356 |
|
Senior Member
|
se la causale porte sature è stata riportata para para così come restituita dai sistemi tecnici di configurazione, beh è pressoché effettiva, altroché fittizia/di default, se invece è stata buttata lì a caso dal 187 è un altro paio di manicotti
|
|
|
|
|
|
#79357 |
|
Senior Member
|
Rete rigida significa che non puoi realizzare un FTTC (fiber to the cabinet) perché non esiste il cabinet.
Se avesse avuto senso implementare la VDSL2 da centrale, lo avrebbero fatto senza spendere soldi nel realizzare la primaria in fibra. Oltre una certa distanza le prestazioni sono uguali all'ADSL.
|
|
|
#79358 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#79359 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere proprio il doppino anche se nelle foto su Google l'ho sempre visto in grigio. Non vedo però altri cavi bianchi così spessi, in effetti. E girando per casa non trovo altre scatole tranne un'altra analoga (elettrica) al piano di sopra e al piano interrato... Considerando che la presa al piano interrato l'hanno sicuramente fatta passare fra i cavi della corrente perché non c'era altro posto dove farla scorrere... mi sa che è proprio quella...
|
|
|
|
#79360 |
|
Senior Member
|
non sono cabinet, sono schede VDSL2 montate nelle MSAN di fianco alle schede ADSL2 e SHDSL proprio perché non c'è un cabinet tra la centrale e l'abitazione. In questo caso, se il doppino è lungo 1000m allora le prestazioni saranno paragonabili a quelle di una ADSL; se il doppino è lungo 100m allora le prestazioni saranno paragonabili alla VDSL2 "generata" dall'armadio stradale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.

(anzi:
)
) la presa dell'antenna.