|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#79421 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2) Lo stato della linea DSL Connesso Bit rate corrente 3144 [kbps] / 31496 [kbps] G.INP / Massimo bit rate ottenibile 32244 [kbps] / 96676 [kbps] Margine di rumore 27.4 [dB] / 27.3 [dB] Potenza trasmessa in linea -15 [dBm] / 12.7 [dBm] Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms] Protezione Rumore Impulse 56 [DMT symbols] / 55 [DMT symbols] attenuazione loop 3.8 [dB] / 10.3 [dB] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79422 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Perché??
![]() |
#79423 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Scusate ancora per l'insistenza e le domande, ma credo che a casa mia si sia fatta richiesta per il VDSL senza informarsi adeguatamente in anticipo. La mia situazione dell'impianto schematicamente parlando è al momento la seguente. Spero che ora sia chiaro perché come menzionato in precedenza mi risulterebbe scomodo avere il modem sulla prima presa. Come risolvereste la situazione?
![]() Seconda domanda (conseguenza di quanto introdotto in questo post): mi sembra di capire (dopo aver letto tardivamente informazioni a riguardo sparpagliate per il forum) che la fonia (al momento analogica) con il VDSL non potrebbe più andare per contro proprio ma occorrerebbe necessariamente connettere il telefono tradizionale al modem, che lo gestirebbe in VOIP. È proprio così?
![]() |
![]() |
#79424 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
|
Scusate ragazzi, c'è un modo sul sito della TIM per sapere se il kit autoistallante è stato inviato?
![]() |
#79425 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Per la prima invece opterei ad unire i cavi presenti nella prima presa, così da saltarla e in modo da evitare dei disturbi. Per utilizzare il telefono al piano terra avresti bisogno di portare un altro doppino da sopra, collegato ad un filtro al modem alla porta tel.
![]() |
![]() |
#79426 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
@s12a Fossi in te, una volta attivata la VDSL proverei a collegare il router direttamente al doppino Telecom, bypassando tutto il resto per vedere se ottieni miglioramenti. è l'unico modo per avere una risposta certa. Anni fa io, con l'ADSL, avevo messo lo splitter (VDSL) a monte dell'impianto proprio per bypassare la rete domestica preesistente che mi peggiorava i parametri di linea. Non importa che tu ottenga gli stessi valori cambiando le prese attuali, dovresti proprio provare a collegarti direttamente senza nient'altro in mezzo o pure dopo la presa.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 31-10-2016 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79427 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#79428 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
Il numero rimane lo stesso se hai richiesto il passaggio alla VDSL.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#79429 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
se ti servono due uscite per il telefono, ma ne hai una, attacchi il filtro alla porta tel1, così, sul filtro colleghi il telefono che ti serve vicino al modem e il doppino collegato al telefono del piano di sotto.
![]() |
![]() |
#79430 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che non avevo preventivato la perdita della fonia analogica e pensavo che il passaggio fosse un semplice upgrade da ADSL2 e che dunque non fosse necessario fare alcun adeguamento se non verificare la "pulizia" dell'impianto. Quote:
![]() A proposito, il modem/router in dotazione Telecom può funzionare anche puramente come modem? Non vorrei rendere dietro il modem/router Fritz!Box 3490 acquistato recentemente, che mi sembra abbia ottime prestazioni come router e come wireless.
![]() |
![]() |
![]() |
#79431 | ||
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Quote:
![]() Ma se chiedo di passare ad ADSL è una cosa che possono fare direttamente al 187? Oppure deve uscire nuovamente un tecnico? Non dovrebbe restare senza connessione durante il passaggio, giusto? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#79432 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
|
![]() |
#79433 | ||
Senior Member
|
Quote:
Soluzione A
Soluzione B È la più facile e simile a quella che hai ora.
Lo svantaggio di questa soluzione è che a detta di molti il wi-fi dei modem fibra non è granché e dunque i PC collegati in questo modo al piano terra potrebbero risultare svantaggiati. Personalmente io sono (dove e non appena possibile) per l'uso dell'ethernet, e per questo mi piace di più la soluzione A. Usando un buon cavo e un buono switch potresti collegare tutti i PC a Gbit/s tra loro. Quote:
Sì, se fai il passaggio da ADSL TIM a VDSL TIM, il numero resta lo stesso che hai attualmente. Se devi cambiare operatore non sempre il passaggio di numero è possibile. Trovi varie informazioni sul forum. P.S. Probabilmente ho ripetuto cose già suggerite da altri, ma solo per concentrare tutto in un unico post... Chiedo venia ai detentori delle proprietà intellettuali dei suggerimenti originali ![]() ![]() ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 31-10-2016 alle 17:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#79434 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() Avevo appuntamento oggi alle 16 per la sostituzione del modem, verso le 17, non vedendo nessuno, chiamo il 1949 per chiedere chiarimenti e mi dicono che l'intervento risulta programmato tra le 16 e le 18 e che il tecnico ha il mio numero di cellulare per contattarmi Alle 18:30 nessuno si è fatto vivo, richiamo il 1949 e "magicamente" l'appuntamento risulta per dopodomani alle 15 (visto che domani è festa) Risultato: una settimana senza linea telefonica (perché il passaggio a fibra è completato ma il Sercomm presente nel kit non riesce ad allinearsi), due ore di permesso dal lavoro buttate via oggi e altre due da prendere mercoledì Se ora mi attivano pure una 100 MB/s che invece va a 30 mi Inca**o veramente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79435 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che la soluzione B sia la migliore nel mio caso. Per scrupolo probabilmente sarà meglio rivedere il cavo telefonico esistente/montarne uno nuovo perché in realtà il cavo che va al modem ADSL2+ passa per una presa intermedia (non usata, si potrebbe anche eliminare la presa) in una stanza adiacente, non mostrata nel diagramma. I due PC al piano terra in realtà sono uno fisso usato spesso ed un laptop usato raramente. Non hanno bisogno di particolari prestazioni e tempi di risposta in quanto sono usati alla stregua di tablet per internet. Far passare cavi ethernet in giro per il piano terra per cablarne la connessione in rete purtroppo non è fattibile. Far passare un cavo ethernet dove al momento passa quello telefonico che va al piano superiore potrebbe essere un'idea però. Rimarrebbe comunque il fatto che il wireless per gli altri pc con il router alla prima presa sarebbe compromesso in quanto si trova in un angolo della casa, mentre il wireless del router installato al momento seppure al piano superiore copre efficacemente tutte le stanze ed anche con buone prestazioni il piano terra. A proposito io al momento ho un modem/router ADSL2+/VDSL2 Fritz!Box 3490 recentemente acquistato e mi rode un po' il fatto che per continuare ad usare la fonia dovrò usarlo solo come router, sempre se il modem/router fornito da telecom ha la possibilità di funzionare puramente da modem (e quindi non risultare sovraccaricato da un eventuale alto numero di connessioni dall'altro router connesso in cascata).
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 31-10-2016 alle 18:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79436 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi viene in mente un'altra cosa però... Ma se userai il modem-router che hai adesso come router puro, allora potresti mettere il modem fibra al piano terra (come solo modem appunto) con i telefoni collegati (sia in analogico direttamente, sia con la basetta cordless), e potresti portare un cavo ethernet al primo piano al modem che hai già (come router in cascata) facendogli fare esattamente quello che già fa ora, senza nessuna variazione. Per usare un router in cascata basta collegarlo al modem con un ethernet (se non mi sbaglio)...
![]() |
![]() |
#79437 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Non mi pare di vedere il doppino telecom, ma magari voi riuscite a identificarlo? ![]()
![]() |
![]() |
#79438 | |
Senior Member
|
Quote:
Quella che proponi è una idea che ho considerato, ma devo far passare un cavo ethernet al piano superiore al posto di quello telefonico e non so quanto sia fattibile.
![]() |
![]() |
![]() |
#79439 | |
Senior Member
|
Quote:
Normalmente gli impianti telefonici hanno i loro tubi dedicati. P.S. Però c'è il cavo di antenna il quel groviglio...
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 31-10-2016 alle 19:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79440 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Qualcuno mi può dare un parere su cosa fare?
il modulo è stato attivato il 3 ottobre, ho fatto 4 tentativi di attivazione e tutti e 4 bloccati per porte sature... è materialmente impossibile 200 attivazioni anche perchè sono in un quartiere di vecchi e non ci sono 200 persone attaccate all'armadio... Idee su come muoversi? 187 ormai già lo tartasso |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.