Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2016, 17:41   #79201
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
In una linea solo dati (visto che la fonia è voip) lo splitter, bene che vada, è indifferente. Male che vada introduce disturbi.
edit: quoto in toto ironmark, che ha scritto contemporaneamente al mio messaggio
Esattamente
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 17:58   #79202
Artanis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 335
Ho scoperto con orrore di avere una "suoneria metallica" SIP accanto ad una delle prese del telefono. A questo punto non posso che pensare che ci siano anche fusibili/condensatori in tutte le tripolari e chissà quale altra porcheria a devastare l'ADSL da 10+ anni (e, presto, a infastidire la Fibra).

Non volendo intervenire io personalmente non capendone nulla, come posso fare a richiedere l'intervento rapido di un tecnico TIM (anche a pagamento)? Vorrei pulire la linea subito dopo l'attivazione della fibra, isolando le prese secondarie e togliendo tutti i disturbanti.

Qualche consiglio?
__________________
Artanis
Artanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:02   #79203
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11303
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Scusa, saresti in grado di farci uno schemino di come e dove metti quale splitter? Vorrei capire cosa accade alle prestazioni della tua linea con e senza lo splitter. Avresti voglia di postare le tue statistiche con e senza?

Perché, dato che mettere lo splitter, per come intendiamo in genere questa operazione, è dannoso (senza ombra di dubbi) perché ti aggiunge una linea derivata che altrimenti non ci sarebbe, mi viene il dubbio che non stiamo dicendo la stessa cosa.

Mettere o non mettere lo splitter, per come lo intendo io (e credo la maggioranza di chi scrive su questo forum) è la differenza tra avere effettuato il "sezionamento" dell'impianto (no splitter) oppure il "ribaltamento" (con splitter). Il semplice ribaltamento lascia il tuo impianto telefonico in parallelo al doppino entrante, e dunque lo aggiunge come linea derivata. Ciò causa dei buchi nella attenuazione della linea, che se tale impianto telefonico è più lungo di un paio di metri cascano nella banda dello spettro VDSL, e bene non fanno.

Poi può anche essere che il tuo caso sia molto particolare, e per purissimo caso tu abbia dei disturbi a radiofrequenza che i buchi causati dallo splitter cancellano. Ma è un purissimo caso che quei buchi siano proprio alle frequenza disturbate, e se solo tu aggiungessi 1 metro di doppino al tuo impianto telefonico tutto cambierebbe, e anche tu avresti il peggioramento.

Oppure (orribile dubbio) NON hai un impianto telefonico e connetti tutti i tuoi telefoni in VoIP direttamente al modem, e allora non stai aggiungendo nulla al doppino che ti arriva da fuori, quindi non hai danni... ciò non spiega comunque il miglioramento che dichiari.

In generale il consiglio di non usare lo splitter è un po' come il consiglio di non andare in autostrada in contromano. Può anche essere che se ti dice bene non accade nulla, e magari risparmi pure 500 metri di strada, ma è comunque una cosa che non suggerirei mai a nessuno, meno che mai su un forum.
L'ho scritto diverse volte, riquotandomi con tutte le prove che ho effettuato.
La situazione attuale è la seguente: doppino Telecom, splitter SAVP120, meno di un metro di cavo twistato che porta la connessione dallo splitter alla presa rj11 a muro, cavo telefonico fino al router.
Per quanto riguarda il cavo dalla presa a muro al router se utilizzo quello fornito col router TIM ho zero errori CRC e pochi errori FEC, se utilizzo un cavo CAT7 fatto da me crimpando due rj11 ai terminali, gli errori FEC aumentano, i CRC rimangono a zero ma aggancio ancora più portante, sia nel massimo ottenibile, sia nella velocità reale.
Parlo di 2,5-3 MB/s reali (quindi ottenuti facendo uno speedtest o scaricando un file) in più sui 60-61 MB/s reali che ottengo col cavo fornito col router.
Non sarà sto granchè ma non li butto di certo.

Poco sopra ho scritto anche che ho provato, giusto per curiosità, a collegare un telefono allo splitter all'uscita per il telefono e le prestazioni sono peggiorate drasticamente.
Attualmente utilizzo i telefoni forniti da TIM collegati su una delle due porte del router e sulla seconda ho effettuato il collegamento diretto dell'impianto domestico per poter utilizzare tutti gli altri telefoni, collegati alle prese senza filtri (ma pure prima erano così dato che utilizzavo lo splitter per separare la fonia dalla linea internet).

Ripeto, può essere la mia personale situazione, sarò la mosca bianca ma a me lo splitter migliora le prestazioni, anche in upload se pur di poco (ma io non butto via niente).

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=78842

Probabilmente mi direte che sono oscillazioni talmente risicate da risultare irrilevanti ma non è possibile che ottenga sempre gli stessi risultati ogni volta che collego/scollego lo splitter, qualcosa fa e in meglio per quanto riguarda la mia particolare situazione. Per questo dicevo di provare a mettere lo splitter (magari se già in possesso) per vedere se anche ad altri può migliorare la situazione.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post44038377

Questo invece era il post delle prime prove che avevo effettuato.
Ora raggiungo proprio i 63 Mbit/s che ottenevo inizialmente, senza sto sui 60 Mbit/s e, ripeto nuovamente, l'upload è molto più stabile oltre ad agganciare qualcosa in più.
Senza splitter dovevo riavviarlo il giorno seguente altrimenti la velocità in upload diminuiva, ora rimane pressocchè costante.

PS Utilizzando del semplice cavo elettrico non twistato e di grossa sezione che andava dal doppino Telecom alla presa rj11 ottenevo una miriade di errori FEC ma anche CRC. Sostituendolo con il cavo twistato i CRC sono praticamente spariti e i FEC sono notevolmente diminuiti, ma variano appunto in base al cavo patch che utilizzo dalla presa a muro al router.
Lo so è un po' difficile seguire tutto, fatto sta che lo splitter, lo ripeto nuovamente nel caso non si fosse capito, a me apporta miglioramenti.
Quelli che ho postato qui sono solo una minima parte degli screen che ho fatto. Avevo il desktop completamente pieno di screenshot con, bene o male, gli stessi risultati in base alle condizioni di partenza ma ovviamente non li ho postati tutti.
Rileggendomi capisco a malapena io che ho eseguito le prove.

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Poi può anche essere che il tuo caso sia molto particolare, e per purissimo caso tu abbia dei disturbi a radiofrequenza che i buchi causati dallo splitter cancellano. Ma è un purissimo caso che quei buchi siano proprio alle frequenze disturbate, e se solo tu aggiungessi 1 metro di doppino al tuo impianto telefonico tutto cambierebbe, e anche tu avresti il peggioramento.
Può essere per questo motivo che utilizzando il CAT7 al posto del cavo piatto fornito col router cambi la velocità in download (seppur di poco)?
Ho fatto talmente tante di quelle prove che non saprei nemmeno ricapitolare tutto, l'unica cosa certa è che lo splitter mi fa andare meglio.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 29-10-2016 alle 18:56.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:40   #79204
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11993
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
Perche' rimanere clienti fedeli?

p.s. non vale solo per Tim, ma per quasi tutte le utility Italiane
Perchè ti vincolano con le penali...
Perchè non si vuole andare incontro a disservizi e perdite di tempo
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:41   #79205
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ieri ho scoperto di avere una cabina per la fibra FTTC entro 100-150 metri da casa. Fra una settimana dovrei fare l'upgrade a VDSL2. In teoria a questa distanza dovrei avere il massimo della banda per la fibra TIM 100/20, giusto?
mica detto che tu sia collegato a quell'armadio. qua in zona da me di solito c'e' sempre un armadio vicino e poi si scopre che si e' collegati a uno ben piu' lontano

inoltre, dipende molto dai disturbi piu' che dalla distanza
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:44   #79206
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11228
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ciao s12a,
in realtà proprio il tuo impianto è la variabile su cui hai il maggior controllo per agire e spremere al meglio la tua futura FTTC. Vedi anche le considerazioni da 80001 in poi.
Dubito che con 18 Mbps a quella distanza tu sia su una derivazione ma rimane sempre - come per tutti - la spada di Damocle della diafonia.
In teoria comunque il VDSL2 non è meno suscettibile ai disturbi a parità di distanza/condizioni rispetto ad ADSL2+?

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
mica detto che tu sia collegato a quell'armadio. qua in zona da me di solito c'e' sempre un armadio vicino e poi si scopre che si e' collegati a uno ben piu' lontano

inoltre, dipende molto dai disturbi piu' che dalla distanza
Non abito in una grande città, non credo che ci siano tutti questi armadi VDSL in giro.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:45   #79207
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
COn profilo 100/20, distanza armadio 300m, impianto interno unico doppino collegato direttamente al modem e niente altro. Non posso essere sicuro al 100% (ma al 99% si, domani controllo meglio) ma sulla mia chiostrina sono collegato solo io, quindi niente diafonia su quel lato. Poi non so se la diafonia parte da collegamenti vicini dentro l'armadio di distribuzione. In armadio siamo attivi in circa 10.




Ultima modifica di Itager : 29-10-2016 alle 18:56.
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:57   #79208
Plan73
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1
Salve a tutti, mi sono iscritto al forum perchè vedo che ci sono persone molto competenti sulla fibra e spero riusciate a darmi una mano

La settimana scorsa ho attivato la Smart Fibra, proveniendo da una Alice ADSL 20mb (mai stati 20, al massimo 10). Ieri mi è arrivato il kit autoinstallante (modem+2 cordless. Credevo mi arrivasse il tecnico a casa ma a quanto pare per i clienti già ADSL non è così, ma tant'è).
Installo tutto e poi chiamo il numero verde che mi dice che in quattro giorni lavorativi attiveranno la fibra (appunto: chiamando al 1949 uno che pareva Apu mi ha detto "entro il 17 novembre", un altro che io avevo diritto al tecnico a casa e di chiamare il 187... e vabbè, non divaghiamo).

Quindi per ora sto ancora con l'adsl come prima.
I miei dubbi sono sulla mia linea telefonica e com'è organizzata a casa, visto che si sdoppia. Allego foto con schema.

http://i156.photobucket.com/albums/t...psuopuhxrj.jpg

Quello che vorrei sapere è se una una cosa del genere può creare problemi (naturalmente il filtro ADSL in fig.2 andrà tolto).

E, cosa più importante, visto che tutti i telefoni devono essere collegati direttamente al modem (che si trova nella stanza in fig.3), come posso fare con l'apparecchio classico continuando a mantenerlo nello stesso punto (cioè dove ci sono le prese della fig.2)? Un tecnico al 1949 mi ha fatto capire che dovrei prendere un bel cavo lungo col doppino e collegare apparecchio a modem, visto che quella presa a muro sarà praticamente inutile.

Grazie mille per le risposte, spero di essere stato chiaro
Plan73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 18:58   #79209
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11303
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
COn profilo 100/20, distanza armadio 300m, impianto interno unico doppino collegato direttamente al modem e niente altro. Non posso essere sicuro al 100% (ma al 99% si, domani controllo meglio) ma sulla mia chiostrina sono collegato solo io, quindi niente diafonia su quel lato. Poi non so se la diafonia parte da collegamenti vicini dentro l'armadio di distribuzione. In armadio siamo attivi in circa 10.



A parte l'upload più basso e il ping più alto sei nella mia situazione. Anch'io a 300 metri.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 19:07   #79210
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
A parte l'upload più basso e il ping più alto sei nella mia situazione. Anch'io a 300 metri.
il download mi interessa poco, ma avrei avuto con molto piacere 20M di upload pieni
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 19:09   #79211
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
L'ho scritto diverse volte, riquotandomi con tutte le prove che ho effettuato.
...cut...
Adesso mi è più chiaro. Tu non hai usato lo splitter in dotazione al VDSL, ma ne hai acquistato uno dedicato.

Qui, tutti quanti, quando diciamo di non usare lo splitter, intendiamo dire "NON USARE LO SPLITTER IN DOTAZIONE" che ha un semplice corto tra l'ingresso linea e l'uscita verso il resto dell'impianto telefonico, e ha un filtro solo tra l'ingresso linea e l'uscita telefonica in arrivo dal modem.

Quello che stai usando (male) tu potrebbe avere due filtri (suppongo e spero), ed è pensato per il VDSL con fonia in banda (perché alcuni provider non usano il VoIP). O almeno questo è ciò che capisco guardando lo schema pubblicato sul web dalla Enerdom (che sono andato a cercarmi). Infatti non vedo mai alcuna connessione tra il filtro e la porta della fonia in uscita dal modem (che è sempre dato per modem ADSL). Quindi immagino tu abbia connesso una delle uscite Line del modem ai morsetti marcati col simbolo del telefono sullo splitter.

Quindi, se quello splitter avesse due filtri, uno passa-basso tra l'ingresso e l'uscita telefonica, e uno passa-alto tra l'ingresso e l'uscita modem, allora ciò spiegherebbe perché il tuo impianto non appare in parallelo alla linea (è come avessi fatto un sezionamento "selettivo" in frequenza). Ci pensa il filtro passa-basso a separarli. Filtro passa-basso che peraltro è inutile, dato che non c'è segnale POTS in arrivo dall'esterno, non ti serve rimandare verso l'armadio la tua fonia, e che viene pure caricato male (come impedenza) dall'uscita fonia del modem.

Se invece ha un solo filtro, è come lo splitter in dotazione, e vale il discorso fatto nel mio post precedente.

Personalmente continuo a pensare che i miglioramenti sul tuo impianto siano un puro caso non generalizzabile, e a sconsigliare l'uso di uno splitter (che sia quello da te usato, o che sia quello in dotazione) e fare invece un sezionamento come si deve.

Poi ognuno faccia quello che vuole.

P.S. mi ha un po' turbato la tua prova di connessione tra il router e la presa RJ (del modem, se non ho capito male) con un cavo elettrico non twistato e di grossa sezione. Non mi stupisce comunque che in quella configurazione avessi una miriade di FEC e CRC. Mi stupisce di più che i FEC cambino in funzione del cavo patch (come si deve) che usi.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 29-10-2016 alle 19:12.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 19:10   #79212
marcello12
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 72
aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da marcello12 Guarda i messaggi
salve attivata fibra 100/20 con kit autoistallante,tutto ok lato adsl ma lato telefonia niente,mi spiego meglio linea adsl favolosa ma non ce verso di adoperare i telefoni in dotazione,solo con app ricevo e telefonooggi tecnico tim a casa x cambio modem ma nisba non ce verso di ricevere o telefonare ha provato tutti i modem disponibili baffo ag combo
dopo prima visita tecnico tim andata buca,giovedi sono venuti altri 2 tecnici tim e finalmente mi hanno sistemato il tutto (cioe adesso le telefonate vanno)hanno sostituito il ag combo sercomm
con il BAFFO non hanno nemmeno voluto ritirare il combo (tanto non va')
marcello12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 19:11   #79213
superds
Senior Member
 
L'Avatar di superds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 2278
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
COn profilo 100/20, distanza armadio 300m, impianto interno unico doppino collegato direttamente al modem e niente altro. Non posso essere sicuro al 100% (ma al 99% si, domani controllo meglio) ma sulla mia chiostrina sono collegato solo io, quindi niente diafonia su quel lato. Poi non so se la diafonia parte da collegamenti vicini dentro l'armadio di distribuzione. In armadio siamo attivi in circa 10.



Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
A parte l'upload più basso e il ping più alto sei nella mia situazione. Anch'io a 300 metri.
Considerata la probabile assenza di diafonia non ti è andata bene; se l'impianto è a posto come dici, o sei su derivata o la secondaria non è mesa un granché. Per il discorso del ping alto, il problema non sussiste, hai testato su un server non diretto ( vai a milano e torni indietro ), quindi il ping alto è normale.
__________________
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 19:13   #79214
marcello12
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da marcello12 Guarda i messaggi
dopo prima visita tecnico tim andata buca,giovedi sono venuti altri 2 tecnici tim e finalmente mi hanno sistemato il tutto (cioe adesso le telefonate vanno)hanno sostituito il ag combo sercomm
con il BAFFO non hanno nemmeno voluto ritirare il combo (tanto non va')
http://www.speedtest.net/my-result/5755760002
marcello12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 19:26   #79215
superds
Senior Member
 
L'Avatar di superds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 2278
Riagganciandomi ai discorsi di Varg87 e ironmark99, avendo a disposizione un savp120 della enerdom, tempo fa feci delle prove constatando che l'enerdom incrementava l'attenuazione di 0.1/0.2 sia in down che in up e mi faceva perdere ~1mbit in down guadagnando però ~1mbit di ottenibile in up. Tutto ciò controntato con una presa rj11 a morsetto bticino (non uso la presa tim perché la sezione del mio cavo non me lo permette).
__________________
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 19:38   #79216
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11303
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Adesso mi è più chiaro. Tu non hai usato lo splitter in dotazione al VDSL, ma ne hai acquistato uno dedicato.
Qui, tutti quanti, quando diciamo di non usare lo splitter, intendiamo dire "NON USARE LO SPLITTER IN DOTAZIONE" che ha un semplice corto tra l'ingresso linea e l'uscita verso il resto dell'impianto telefonico, e ha un filtro solo tra l'ingresso linea e l'uscita telefonica in arrivo dal modem.
Con splitter io intendo quello, altrimenti lo chiamo filtro ADSL, anche se servono per fare la stessa cosa.

Quote:
Quello che stai usando (male) tu potrebbe avere due filtri (suppongo e spero), ed è pensato per il VDSL con fonia in banda (perché alcuni provider non usano il VoIP). O almeno questo è ciò che capisco guardando lo schema pubblicato sul web dalla Enerdom (che sono andato a cercarmi). Infatti non vedo mai alcuna connessione tra il filtro e la porta della fonia in uscita dal modem (che è sempre dato per modem ADSL).
Giusto.

Quote:
Quindi immagino tu abbia connesso una delle uscite Line del modem ai morsetti marcati col simbolo del telefono sullo splitter.
No. Sullo splitter ci sono 3 uscite: una sulla quale è disegnato un pc che è quella per la connessione internet alla quale ho collegato appunto il cavo che va al router per la sola parte internet. Questa è l'unica che utilizzo e che mi apporta miglioramenti.
Una seconda è il filtro per i telefoni (che usavo con l'ADSL al posto dei normali filtri ADSL su ogni telefono ma ora non viene più utilizzata con la VDSL, non è proprio più collegata alla linea domestica preesistente [e che appunto se utilizzata causa problemi alla parte VDSL]) ed infine un'uscita LINE che non ho mai capito a cosa serva e non dovrebbe nemmeno essere filtrata (ancora quando avevo l'ADSL avevo provato a collegare la linea internet ma non funzionava).

Tutta la linea domestica preesistente con i soli telefoni l'ho collegata ad una seconda presa a muro rj11 che va direttamente al router in una delle due uscite dei telefoni.
I telefoni non li filtro più, perchè appunto in VoIP.

Quote:
Quindi, se quello splitter avesse due filtri, uno passa-basso tra l'ingresso e l'uscita telefonica, e uno passa-alto tra l'ingresso e l'uscita modem, allora ciò spiegherebbe perché il tuo impianto non appare in parallelo alla linea (è come avessi fatto un sezionamento "selettivo" in frequenza). Ci pensa il filtro passa-basso a separarli. Filtro passa-basso che peraltro è inutile, dato che non c'è segnale POTS in arrivo dall'esterno, non ti serve rimandare verso l'armadio la tua fonia, e che viene pure caricato male (come impedenza) dall'uscita fonia del modem.

Se invece ha un solo filtro, è come lo splitter in dotazione, e vale il discorso fatto nel mio post precedente.
Leggi sopra. Io uso esclusivamente il passa-alto.

Quote:
P.S. mi ha un po' turbato la tua prova di connessione tra il router e la presa RJ (del modem, se non ho capito male) con un cavo elettrico non twistato e di grossa sezione. Non mi stupisce comunque che in quella configurazione avessi una miriade di FEC e CRC. Mi stupisce di più che i FEC cambino in funzione del cavo patch (come si deve) che usi.
Infatti...ho intenzione di andare a fondo a sta storia provando con altri cavi e provando a ricrimpare i plug sul CAT7.



Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Considerata la probabile assenza di diafonia non ti è andata bene; se l'impianto è a posto come dici, o sei su derivata o la secondaria non è mesa un granché. Per il discorso del ping alto, il problema non sussiste, hai testato su un server non diretto ( vai a milano e torni indietro ), quindi il ping alto è normale.
Giusto per quanto riguarda il ping, in effetti non ci avevo pensato.
Eh, ho molta paura che si attivi qualcun altro qua attorno...
Comunque io dovrei essere in derivata perchè sulla chiostrina ci sono degli asterischi ma non ho capito come interpretarli.

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Riagganciandomi ai discorsi di Varg87 e ironmark99, avendo a disposizione un savp120 della enerdom, tempo fa feci delle prove constatando che l'enerdom incrementava l'attenuazione di 0.1/0.2 sia in down che in up e mi faceva perdere ~1mbit in down guadagnando però ~1mbit di ottenibile in up. Tutto ciò controntato con una presa rj11 a morsetto bticino (non uso la presa tim perché la sezione del mio cavo non me lo permette).
Ah, ma allora c'è qualcun altro che ha provato! Anche a te quindi l'up risulta più alto con lo splitter.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 29-10-2016 alle 19:51.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 22:52   #79217
radero
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
Messaggi: 224
Moderatori siamo a più di 4000 post, che ne dite di "splittare", dai fà tanto fibra questa parola.
radero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 23:23   #79218
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da radero Guarda i messaggi
Moderatori siamo a più di 4000 post, che ne dite di "splittare", dai fà tanto fibra questa parola.
Mi sembra che le pagine 40 e 4000 tecnicamente non hanno alcuna differenza oltre al numero per cui non mi sembra molto utile;
piuttosto si potrebbe partire con due nuovi thread di cui uno di aiuto e uno prettamente tecnico, ma non sono sicuro che decollerebbero a meno di chiudere i post su quello attuale; c'e' un limite alla lunghezza?
Anche se e' fattibile poi non e' una decisione da prendere in fretta.

Poi andrebbero aggiornare lei informazioni della prima pagina.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 00:21   #79219
superds
Senior Member
 
L'Avatar di superds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 2278
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ah, ma allora c'è qualcun altro che ha provato! Anche a te quindi l'up risulta più alto con lo splitter.
Ho giusto un piccolo incremento dell'snrmargin, niente di più. Lo imputerei più all'aumento dell'attenuazione che dovrebbe portare ad una maggiore potenza trasmissiva (?).
__________________
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 00:33   #79220
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da BarbaN3rd Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Il mio armadietto è programmato per Novembre e l'ho trovato sia su FibraClick sia sul sito KQI però, ad oggi, non c'è ancora l'ONU installato sopra.
Quando è probabile un ulteriore rinvio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se pensi che rinviano gli armadi con l'ONU, diciamo che il rinvio è certo.
__________________
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
iPhone 18 Pro: le ultime sulle novit&agr...
WhatsApp: sono in arrivo gli abbonamenti...
Sempre più pubblicità per ...
Robot aspirapolvere e Offerte di Primave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v