|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#79201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
|
|
|
|
|
#79202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ho scoperto con orrore di avere una "suoneria metallica" SIP accanto ad una delle prese del telefono. A questo punto non posso che pensare che ci siano anche fusibili/condensatori in tutte le tripolari e chissà quale altra porcheria a devastare l'ADSL da 10+ anni (e, presto, a infastidire la Fibra).
Non volendo intervenire io personalmente non capendone nulla, come posso fare a richiedere l'intervento rapido di un tecnico TIM (anche a pagamento)? Vorrei pulire la linea subito dopo l'attivazione della fibra, isolando le prese secondarie e togliendo tutti i disturbanti. Qualche consiglio?
|
|
|
#79203 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
La situazione attuale è la seguente: doppino Telecom, splitter SAVP120, meno di un metro di cavo twistato che porta la connessione dallo splitter alla presa rj11 a muro, cavo telefonico fino al router. Per quanto riguarda il cavo dalla presa a muro al router se utilizzo quello fornito col router TIM ho zero errori CRC e pochi errori FEC, se utilizzo un cavo CAT7 fatto da me crimpando due rj11 ai terminali, gli errori FEC aumentano, i CRC rimangono a zero ma aggancio ancora più portante, sia nel massimo ottenibile, sia nella velocità reale. Parlo di 2,5-3 MB/s reali (quindi ottenuti facendo uno speedtest o scaricando un file) in più sui 60-61 MB/s reali che ottengo col cavo fornito col router. Non sarà sto granchè ma non li butto di certo. Poco sopra ho scritto anche che ho provato, giusto per curiosità, a collegare un telefono allo splitter all'uscita per il telefono e le prestazioni sono peggiorate drasticamente. Attualmente utilizzo i telefoni forniti da TIM collegati su una delle due porte del router e sulla seconda ho effettuato il collegamento diretto dell'impianto domestico per poter utilizzare tutti gli altri telefoni, collegati alle prese senza filtri (ma pure prima erano così dato che utilizzavo lo splitter per separare la fonia dalla linea internet). Ripeto, può essere la mia personale situazione, sarò la mosca bianca ma a me lo splitter migliora le prestazioni, anche in upload se pur di poco (ma io non butto via niente). http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=78842 Probabilmente mi direte che sono oscillazioni talmente risicate da risultare irrilevanti ma non è possibile che ottenga sempre gli stessi risultati ogni volta che collego/scollego lo splitter, qualcosa fa e in meglio per quanto riguarda la mia particolare situazione. Per questo dicevo di provare a mettere lo splitter (magari se già in possesso) per vedere se anche ad altri può migliorare la situazione. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post44038377 Questo invece era il post delle prime prove che avevo effettuato. Ora raggiungo proprio i 63 Mbit/s che ottenevo inizialmente, senza sto sui 60 Mbit/s e, ripeto nuovamente, l'upload è molto più stabile oltre ad agganciare qualcosa in più. Senza splitter dovevo riavviarlo il giorno seguente altrimenti la velocità in upload diminuiva, ora rimane pressocchè costante. PS Utilizzando del semplice cavo elettrico non twistato e di grossa sezione che andava dal doppino Telecom alla presa rj11 ottenevo una miriade di errori FEC ma anche CRC. Sostituendolo con il cavo twistato i CRC sono praticamente spariti e i FEC sono notevolmente diminuiti, ma variano appunto in base al cavo patch che utilizzo dalla presa a muro al router. Lo so è un po' difficile seguire tutto, fatto sta che lo splitter, lo ripeto nuovamente nel caso non si fosse capito, a me apporta miglioramenti. Quelli che ho postato qui sono solo una minima parte degli screen che ho fatto. Avevo il desktop completamente pieno di screenshot con, bene o male, gli stessi risultati in base alle condizioni di partenza ma ovviamente non li ho postati tutti. Rileggendomi capisco a malapena io che ho eseguito le prove. ![]() Quote:
Ho fatto talmente tante di quelle prove che non saprei nemmeno ricapitolare tutto, l'unica cosa certa è che lo splitter mi fa andare meglio.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 29-10-2016 alle 18:56. |
||
|
|
|
|
|
#79204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#79205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
inoltre, dipende molto dai disturbi piu' che dalla distanza
|
|
|
|
#79206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Non abito in una grande città, non credo che ci siano tutti questi armadi VDSL in giro.
|
|
|
|
|
#79207 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
COn profilo 100/20, distanza armadio 300m, impianto interno unico doppino collegato direttamente al modem e niente altro. Non posso essere sicuro al 100% (ma al 99% si, domani controllo meglio) ma sulla mia chiostrina sono collegato solo io, quindi niente diafonia su quel lato. Poi non so se la diafonia parte da collegamenti vicini dentro l'armadio di distribuzione. In armadio siamo attivi in circa 10.
Ultima modifica di Itager : 29-10-2016 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#79208 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Salve a tutti, mi sono iscritto al forum perchè vedo che ci sono persone molto competenti sulla fibra e spero riusciate a darmi una mano
La settimana scorsa ho attivato la Smart Fibra, proveniendo da una Alice ADSL 20mb (mai stati 20, al massimo 10). Ieri mi è arrivato il kit autoinstallante (modem+2 cordless. Credevo mi arrivasse il tecnico a casa ma a quanto pare per i clienti già ADSL non è così, ma tant'è). Installo tutto e poi chiamo il numero verde che mi dice che in quattro giorni lavorativi attiveranno la fibra (appunto: chiamando al 1949 uno che pareva Apu mi ha detto "entro il 17 novembre", un altro che io avevo diritto al tecnico a casa e di chiamare il 187... e vabbè, non divaghiamo). Quindi per ora sto ancora con l'adsl come prima. I miei dubbi sono sulla mia linea telefonica e com'è organizzata a casa, visto che si sdoppia. Allego foto con schema. http://i156.photobucket.com/albums/t...psuopuhxrj.jpg Quello che vorrei sapere è se una una cosa del genere può creare problemi (naturalmente il filtro ADSL in fig.2 andrà tolto). E, cosa più importante, visto che tutti i telefoni devono essere collegati direttamente al modem (che si trova nella stanza in fig.3), come posso fare con l'apparecchio classico continuando a mantenerlo nello stesso punto (cioè dove ci sono le prese della fig.2)? Un tecnico al 1949 mi ha fatto capire che dovrei prendere un bel cavo lungo col doppino e collegare apparecchio a modem, visto che quella presa a muro sarà praticamente inutile. Grazie mille per le risposte, spero di essere stato chiaro |
|
|
|
|
|
#79209 |
|
Senior Member
|
Quote:
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
#79210 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
|
|
|
|
|
#79211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Qui, tutti quanti, quando diciamo di non usare lo splitter, intendiamo dire "NON USARE LO SPLITTER IN DOTAZIONE" che ha un semplice corto tra l'ingresso linea e l'uscita verso il resto dell'impianto telefonico, e ha un filtro solo tra l'ingresso linea e l'uscita telefonica in arrivo dal modem. Quello che stai usando (male) tu potrebbe avere due filtri (suppongo e spero), ed è pensato per il VDSL con fonia in banda (perché alcuni provider non usano il VoIP). O almeno questo è ciò che capisco guardando lo schema pubblicato sul web dalla Enerdom (che sono andato a cercarmi). Infatti non vedo mai alcuna connessione tra il filtro e la porta della fonia in uscita dal modem (che è sempre dato per modem ADSL). Quindi immagino tu abbia connesso una delle uscite Line del modem ai morsetti marcati col simbolo del telefono sullo splitter. Quindi, se quello splitter avesse due filtri, uno passa-basso tra l'ingresso e l'uscita telefonica, e uno passa-alto tra l'ingresso e l'uscita modem, allora ciò spiegherebbe perché il tuo impianto non appare in parallelo alla linea (è come avessi fatto un sezionamento "selettivo" in frequenza). Ci pensa il filtro passa-basso a separarli. Filtro passa-basso che peraltro è inutile, dato che non c'è segnale POTS in arrivo dall'esterno, non ti serve rimandare verso l'armadio la tua fonia, e che viene pure caricato male (come impedenza) dall'uscita fonia del modem. Se invece ha un solo filtro, è come lo splitter in dotazione, e vale il discorso fatto nel mio post precedente. Personalmente continuo a pensare che i miglioramenti sul tuo impianto siano un puro caso non generalizzabile, e a sconsigliare l'uso di uno splitter (che sia quello da te usato, o che sia quello in dotazione) e fare invece un sezionamento come si deve. Poi ognuno faccia quello che vuole. P.S. mi ha un po' turbato la tua prova di connessione tra il router e la presa RJ (del modem, se non ho capito male) con un cavo elettrico non twistato e di grossa sezione. Non mi stupisce comunque che in quella configurazione avessi una miriade di FEC e CRC. Mi stupisce di più che i FEC cambino in funzione del cavo patch (come si deve) che usi.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 29-10-2016 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
|
#79212 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
aggiornamento
Quote:
con il BAFFO non hanno nemmeno voluto ritirare il combo (tanto non va') |
|
|
|
|
|
|
#79213 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
|
|
|
|
|
#79214 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79215 |
|
Senior Member
|
Riagganciandomi ai discorsi di Varg87 e ironmark99, avendo a disposizione un savp120 della enerdom, tempo fa feci delle prove constatando che l'enerdom incrementava l'attenuazione di 0.1/0.2 sia in down che in up e mi faceva perdere ~1mbit in down guadagnando però ~1mbit di ottenibile in up. Tutto ciò controntato con una presa rj11 a morsetto bticino (non uso la presa tim perché la sezione del mio cavo non me lo permette).
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
|
|
|
|
|
#79216 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una seconda è il filtro per i telefoni (che usavo con l'ADSL al posto dei normali filtri ADSL su ogni telefono ma ora non viene più utilizzata con la VDSL, non è proprio più collegata alla linea domestica preesistente [e che appunto se utilizzata causa problemi alla parte VDSL]) ed infine un'uscita LINE che non ho mai capito a cosa serva e non dovrebbe nemmeno essere filtrata (ancora quando avevo l'ADSL avevo provato a collegare la linea internet ma non funzionava). Tutta la linea domestica preesistente con i soli telefoni l'ho collegata ad una seconda presa a muro rj11 che va direttamente al router in una delle due uscite dei telefoni. I telefoni non li filtro più, perchè appunto in VoIP. Quote:
Quote:
Quote:
Eh, ho molta paura che si attivi qualcun altro qua attorno... Comunque io dovrei essere in derivata perchè sulla chiostrina ci sono degli asterischi ma non ho capito come interpretarli. Quote:
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 29-10-2016 alle 19:51. |
|||||||
|
|
|
|
|
#79217 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
|
Moderatori siamo a più di 4000 post, che ne dite di "splittare", dai fà tanto fibra questa parola.
|
|
|
|
|
|
#79218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
piuttosto si potrebbe partire con due nuovi thread di cui uno di aiuto e uno prettamente tecnico, ma non sono sicuro che decollerebbero a meno di chiudere i post su quello attuale; c'e' un limite alla lunghezza? Anche se e' fattibile poi non e' una decisione da prendere in fretta. Poi andrebbero aggiornare lei informazioni della prima pagina. |
|
|
|
|
|
|
#79219 |
|
Senior Member
|
Ho giusto un piccolo incremento dell'snrmargin, niente di più. Lo imputerei più all'aumento dell'attenuazione che dovrebbe portare ad una maggiore potenza trasmissiva (?).
|
|
|
|
|
#79220 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
Se pensi che rinviano gli armadi con l'ONU, diciamo che il rinvio è certo.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO. TIM/TELECOM FA SCHIFO!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.