|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Ciao,
io mi sto spostando verso lo studio della mia linea. Col router originale [broadcom] aggancio parecchio di più rispetto al lantiq: Codice:
Standard | VDSL2 Allowed VDSL2 Profiles | 8a,8b,8c,8d,12a,12b,17a SRA | true BitSwap | true Trellis downstream | true Trellis upstream | true Line number | 1 Upstream max bit rate | 34464 Downstream max bit rate | 93944 Upstream noise margin | 59 Downstream noise margin | 62 Upstream attenuation | 121 Downstream attenuation | 127 Upstream power | -199 Downstream power | 133 Qualcuno sa se è possibile variare i parametri di sra, trellis e bitswap ? Io per adesso credo di aver capito come leggere trellis e bitswap: Codice:
dsl_cpe_pipe.sh lfcg <direzione> 1 -> direzione da router a cabinet (upload) Ad esempio nel mio caso il lantiq ha deciso di non attivare il bitswap sull'upload: Codice:
root@StarAP:~# dsl_cpe_pipe.sh lfsg 0 nReturn=0 nDirection=0 bTrellisEnable=1 bBitswapEnable=1 bReTxEnable=1 bVirtualNoiseSupport=0 b20BitSupport=0 root@StarAP:~# dsl_cpe_pipe.sh lfsg 1 nReturn=0 nDirection=1 bTrellisEnable=1 bBitswapEnable=0 bReTxEnable=1 bVirtualNoiseSupport=0 b20BitSupport=0
|
|
|
#3582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
diverse volte ho scritto un post simile in thread openwrt con lantiq
vedi con ps se dsl_cpe_control viene lanciata già con un parametro simile ps | grep dsl_cpe_control ci dovrebbe essere un0opzione, per dire -c, che prende un file di solito chiamato cmv_batch se non c'è, fa un dsl_cpe_control -h e cerca tra le opzioni cmv_batch è un file di testo che ha questo formato Codice:
[WaitForConfiguration]={
echo WaitForConfiguration
}
[WaitForLinkActivate]={
echo WaitForLinkActivate
}
[WaitForRestart]={
echo WaitForRestart
}
[Common]={
echo Common
}
per dire, per avere togliere 2 decibel dal proprio margine snr, la sezione sarà così [WaitForConfiguration] = { echo WaitForConfiguration locs 0 -20 } cioé ci metti il nome della funzione di dsl_cpe_control con i suoi parametri per le opzioni sarà lfcs 0 TrellisUp BitSwapUp ReTxUp VNoiseUp Bit20Up lfcs 1 TrellisDown BitSwapDown ReTxDown VNoiseDown Bit20Down se già è in uso un file cmv_batch, devi copiare le sezioni che ci trovi esattamente come sono ovviamente, dsl_cpe_control va killato e rilanciato |
|
|
|
|
|
#3583 |
|
Senior Member
|
Ciao alfonsor, grazie per le preziose info.
In lede non si fa uso del cmv_batch per le vdsl: Codice:
root@StarAP:~# ps | grep dsl 743 root 1256 S /sbin/vdsl_cpe_control -i10_00_10_00_00_04_00_07 -n /sbin/dsl_notify.sh -f /tmp/lantiq-vrx200-b.bin -M 2 2800 root 1184 S grep dsl Codice:
procd_set_param command /sbin/vdsl_cpe_control_wrapper \
-i$xtse \
-n /sbin/dsl_notify.sh \
-f ${firmware} \
$lowlevel \
-M ${mode} \
-A /etc/config/cmv_batch
Ho fatto un pò di prove, alla fine credo che opterò per un file /etc/config/cmv_batch fatto in questo modo: Codice:
[WaitForConfiguration]={
echo WaitForConfiguration
locs 0 0
lfcs 0 TrellisUp BitSwapUp ReTxUp VNoiseDown Bit20Down
lfcs 1 TrellisUp BitSwapUp ReTxUp VNoiseDown Bit20Down
}
[WaitForLinkActivate]={
echo WaitForLinkActivate
}
[WaitForRestart]={
echo WaitForRestart
}
[Common]={
echo Common
}
Con le opzioni sopra ho forzato sia download che upload in Fast, mentre prima l'up era in interleaved. Da notare una curiosità: lantiq tende ad abilitare il bitswap solo su una delle due direzioni, malgrado io gli abbia indicato esplicitamente di forzarlo su entrambe.
|
|
|
#3584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
A me funzionano entrambi... |
|
|
|
|
|
|
#3586 |
|
Senior Member
|
Nel kernel_menuconfig di default, sotto Device Drivers->Network device support->Ethernet drivers support vedo che è abilitato "Lantiq Soc ETOP driver" e non "Lantiq Soc XRX200 driver".
Ma non dovrebbe essere il contrario? |
|
|
|
|
|
#3587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
ma qualcuno ha notato un certo lag con il collegametno wifi?
|
|
|
|
|
|
#3588 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
|
|
|
|
|
#3589 |
|
Senior Member
|
Anch'io! Pensavo fosse lo smartphone, invece a quanto vedo è un problema dell'ultima build...
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage) VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530 |
|
|
|
|
|
#3590 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
stasera vedo un po...grazie
|
|
|
|
|
|
#3591 |
|
Senior Member
|
Hanno rilasciato una patch per il sensore della temperatura e scopriamo che temperatura mostrata attualmente è di 38 gradi più alta di quella reale, quindi le temperature effettive sono intorno ai 70 gradi (che non mi sembrano pochi comunque)
Decrement the temperature read from the register by 38.0 degree celsius. The temperature range of the sensor is -38.0 to +154 °C and the register value 0 is equal to -38.0 °C. This fixes the report of unrealistic temperatures as seen on all tested boards. |
|
|
|
|
|
#3592 |
|
Senior Member
|
Attendiamo una tua nuova build
Processore:i7 8700KCooler:Corsair H100X RAM:Corsair Vengeance DDR4 3000mhz CL15Scheda video:Gigabyte RTX2080 WINDFORCE 8GBHD/SSD: Samsung 970 evo 500gb M2 NVME(OS)-Samsung 850 evo 500GB-WD10EACS 1TB -Toshiba 1,5TB(storage) VODAFONE FTTC VULA 100/20 con FritzBox 7530 |
|
|
|
|
|
#3593 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Francavilla al Mare
|
file boot rom
Per cercare di ripristinare il router dopo un downgrade ho cancellato anche la partizione da 0 a 2 in cui c è il boot.
Ho tutto pronto con un raspberry attaccato direttamente sulla eeprom, ma mi manca il file da scrivere con il programmatore. Qualcuno ha un backup? |
|
|
|
|
|
#3594 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#3595 | |
|
Member
|
GRAZIE
GRAZIE INFINITE!!!! Ormai ero disperato, credevo di non trovare più.
E quando flasho sugli altri blocchi cosa metto? riempio di F? Oppure riesci a consigliarmi un modo per rimettere tutto il firmware o comunque a rendere operativo flashando l ultima 140613? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3596 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: pardon, ho letto ora che l'aveva già segnalato Shamrogue Quote:
Il grosso problema è che hai perso la partizione di caldata, senza questi dati di calibrazione avrai meno probabilità di sfruttare a pieno il wifi.
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83 Ultima modifica di avware : 20-10-2016 alle 21:07. |
||
|
|
|
|
|
#3597 | |
|
Member
|
Quote:
Però ora cosa mi conviene fare? non riesco, come flashare il fw originale? invece la migliore e piu stabile openwrt qual è? Grazie ancora! Ultima modifica di daryo24 : 21-10-2016 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
|
#3598 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi installare lede ufficiale (openwrt è rimasto come ramo "lento" di sviluppo), se scegli la versione trunk ricorda che non hai web-gui e firmware xdsl, dovrai installarli successivamente con opkg.
|
|
|
|
#3600 | |
|
Member
|
Quote:
A questo punto rimetterei l'originale, solo che non riusciamo. Anche perchè usavo la funzione di server printer. anche se immagino che operWrt ne offra una magari migliore. (ho modificato il post precedente e si, caldata è mtd6) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.