|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torino
Messaggi: 566
|
Quote:
Immaginavo di doverlo tirare un po' su...giocando a mirror's edge catalyst con tutto su iper e filtri al max sono sui 60\70 fps fissi..con qualche raro calo a 45 che secondo me è dovuto alla cpu... ok, facciamo un po' di OC...domanda da 1 milione di euro: il mio dissi regge a quelle frequenze? qualcuno ha per caso un link per una guida step by step per fare OC su un 8320e? o magari qualcuno che ha voglia di seguirmi può scrivermi per mex privato PS: non sono il tipo da fare OC per vedere il punteggio in un qualche test...nel mio caso specifico voglio far esprimere la mia nuova e fiammante rx480 al meglio delle sue possibilità con il mio processore e il mio dissipatore, in modo stabile..fatevi avanti gente! |
|
|
|
|
|
|
#33122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Prima cosa devi entrare nel bios.
Fai le schemata della parte dei voltaggi e postarla.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#33124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torino
Messaggi: 566
|
consigliatemi come se fossi un novizio dell'OC...anzi, lo sono!
ok domani sera posterò uno screen come richiesto, ora non ne ho il tempo...grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio! |
|
|
|
|
|
#33125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Ecco come in dettaglio dovresti fare.
Vai nel Bios e nella sezione Advanced CPU core Features devi impostare quanto segue. - Core Performance Boost su Disable. - Cool'&'Quiet su disable - CE1 su Disable - SVM su Disable - Core C6 State su Disable - HPC mode su Enable - APM su Disable. Nella sezione advanced voltage settings alla voce Vcore loadline calibration metti su Medium. Salva e chiudi torna a windows e fai 10 cicli di Intel Burn Test a vey high, con una schermata durante il test, dove si vedano bene in una finestra di HWmonitor il vcore il coreVID, il clock di frequenza e Sopratutto le Temperature. Poi posta tutto.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
@jam71
nel trhead dell'overclock c'è un altro utente che ha montato un fx8350 su una asus M4A89GTD PRO/USB3. Ufficialmente non supportato.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS Ultima modifica di isomen : 18-10-2016 alle 09:26. |
|
|
|
|
|
|
#33128 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
|
Quote:
comunque non ho mai visto un thread così pieno di informazioni e condivisioni perciò mi fà molto piacere condividere quello che sò... Quote:
e il bios non aiuta, perche il Load Line Control non ha una caratteristica di intervento lineare rispetto al voltaggio... nel mio caso LLC su medium con un voltaggio di riferimento (-0.100v) e hwinfo segna 1.216v fissi che non si muovono nemmeno sotto tortura. il voltaggio immediatamente superiore innesca delle oscillazioni tra lo step impostato e lo step inferiore, che causano instabilità e perfino punteggio lievemente più basso in ibt avx anche provare ad intervenire aumentando l'LLC non risolve il problema delle oscillazioni, perche: il bios imposta un voltaggio di partenza ancora piu basso, e avviando uno stress test, il voltaggio aumenta di 3 step, e soprattutto non rimane fisso, ondeggiando costantemente tra i due step a voltaggio piu alto... evidentemente queste oscillazioni creano squilibri che rendono instabile il funzionamento dei nostri 8 core... il consiglio è di testare tutti i load line calibration con tutti i voltaggi impostabili, e trovare quindi il voltaggio piu basso e piu stabile... per me ci sono volute ore, e fogli di carta con appuntati i vari valori da provare, e i vari risultati ottenuti, in realtà anche la frequenza impostata ha un ruolo importante nel determinare l'intervento del LLC... la mia fortuna potrebbe anche essere derivata dall'accoppiata tra tutti i componenti usati... magari il mio vecchio alimentatore, con la mia vecchia scheda madre, con il mio vecchio processore, non soffrono di "spikes" che sono noti causare instabilità nelle trasmissione delle informazioni in binario... mantenere voltaggi bassi e temperature basse significa anche diminuire il "rumore" di intervento dei transistor, che quando commutano creano interferenze... temperature basse nelle cpu significa anche resistenza elettrica piu bassa e maggior passaggio di corrente: vi ricordo che su pochissimi volt, anche la piu piccola resistenza non fà passare una corrente adeguata, e la resistenza di un componente come una fase di alimentazione o un circuito, per effetto joule potrebbe instaurare anche effetti di rumore termico... quindi il voltaggio che basterebbe in idle a far passare la giusta corrente, non basterebbe a far passare le centinaia di ampere quando la temperatura (e quindi la resistenza) aumenta... quindi mantenere le temperature basse su tutta la motherboard potrebbe garantire voltaggi applicati ancora piu bassi, per questo ho comprato un dissipatore per vrm "adattabile" alla mia scheda madre, che ho prontamente raffreddato con una coppia di piccole ventoline da 40mm, e il dissipatore originale dei vrm l'ho privato delle alette per usarlo come back plate leggermente convesso, per garantire un corretto contatto tra il dissipatore e tutti i vrm... usando così della pasta termica invece del canonico pad termico... questa piccola modifica ha abbassato la temperatura socket rilevata dai sensori della motherboard di moltissimi gradi... e il socket è adiacente ai vrm, quindi potete immaginare quanto sia importante raffreddare non solo la cpu... mi ricordo che con il vecchio phenon 965 e la vecchia asus m3n78-pro avevo comprato un dissipatore per vrm della enzotech e la cpu non mi andava piu in blocco per sovratemperatura quando overcloccavo... quindi il calore sprigionato dai vrm aumentava la temperatura del socket attraverso lo scambio termico... comunque la maggior parte delle volte si tratta di fortuna... un mio amico con la sabertooth o come si chiama, ha passato davvero tantissime rogne... la prima andava benissimo, poi non si sa che gli è preso e ha iniziato a non reggere piu gli overclock... reso su amazon e arrivata la seconda, peggio di peggio, la terza, peggio di peggio... provato a fare di tutto, perfino a mettere tutti i suoi componenti sul mio... alla fine ha preso una m5a99x e andava benissimo... non arrivava a 5ghz (non RS) come la mia... ma a 4.8 non RS... e la sua cpu sulla mia scheda madre andava ancora meglio perche era piu recente... questo è un voltaggio davvero invidiabile... altro chè il mio... significa che stai abbondantemente sotto i 100watt di tdp... importante e non trascurabile anche la presenza di altri fattori di disturbo esterni... come gli spikes che generano le schede video sulla linea della 12v e sulla motherboard... |
||
|
|
|
|
|
#33129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Grazie a te per la bella spiegazione.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
|
figurati per capire se si può usare la pasta termica sui vrm, basta applicarne un velo sui vrm e poggiare il dissipatore, e controllare se tutti aderiscono correttamente... se quelli centrali non toccano ci vuole il back plate... e poi usare assolutamente qualche ventolina sul dissipatore... soprattutto per chi ha il raffreddamento a liquido, ho visto chi ha creato un piccolo convogliatore in plastica per far evacuare il calore dei vrm fuori dal case verso la griglia superiore, in modo che le ventoline aspirassero solo aria fresca invece di far circolare sempre la stessa aria calda... io volevo farlo ma poi non ho piu continuato... |
|
|
|
|
|
#33131 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
|
Ciao ragazzi,
oggi finalmente mi è arrivato l'8320e, l'ho montato e sembra andare benissimo! La prima cosa che ho notato è l'enorme miglioramento nelle temperature, se prima col Phenom in idle stavo a 40° e in full arrivavo quasi a 70 adesso come temperatura idle ho 35° e in full non supero i 55°, ottimo presagio per l'overclock che ho intenzione di fare in futuro. Ho un solo dubbio. Quando metto il processore sotto stress, sia con Linx che con Intel Burn Test, da hw monitor mi accorgo che gli 8 core salgono normalmente a 3.2ghz ma dopo pochi secondi, appena la potenza supera i 75w, vengono "tagliati" a 2.8ghz. Il problema si risolve disabilitando l'APM ma così facendo vado a perdere il turbo. Come mai la potenza viene tagliata alla soglia dei 75watt piuttosto che dei 95 come dichiarato? Di fatto ho un clock base di 2.8ghz e tdp di 75w. Non voglio disattivare l'apm, mi fa comodo avere il turbo a 4ghz dato che non ho necessità di fare overclock finchè non cambio gpu e preferirei rimanere a frequenze stock sfruttando turbo e c states. (Anche disabilitando il cool and quiet non cambia la situazione). Ultima modifica di matemik : 18-10-2016 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#33132 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
|
Ho aggiunto la configurazione in firma.
__________________
Corsair CX 430 - AMD FX 8320E - Asus M5A 97 R2.0 - 2X4GB DDR3 1333Mhz Kingston Value - Arctic Freezer 13 - Sapphire Radeon 7770 Ghz Edition - OCZ Vector 150 120GB - Western Digital Caviar Green 1TB |
|
|
|
|
|
#33133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
il voltaggio del 8370E a 4ghz é tutta bontà della cpu... peccato che oltre i 4,6ghz (che tiene con 1,33) perde i suoi vantaggi e a 4,8 é allineato con il mio 8350 migliore (dico così perchè questo non va oltre 4,6 neanche a calci).
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#33134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#33135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Ha ragione isomen. Togli turbo ed apm. Dagli 1,30 di di tensione e metti il moltiplicatpre a x 20. Fai un bello stress test e se e stabile prova ad abbassare la tensione, o se vuoi sali ancora col moltiplicatore.
Col freezer 13 a 4.0 ghz stavo bello fresco.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
non conosci il vid della sua cpu, non sai se ha vdop/vdroop
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#33137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2280
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33139 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
|
Quote:
) e gpu, spero di passare ad una 480 o quello che avrà il mercato da proporre a primavera che si esprima al meglio in FHD su questa cpu allora vorrò fare overclock e sicuramente seguirò i tuoi preziosi consigli sperando di poter andare anche oltre, magari 4.2/4.4...Cerco di spiegarmi... questo leggero throttling per ora non è che sia un problema, anche perchè l'ho notato solo in una particolarissima condizione che realisticamente non incontrerò mai, è solo che mi incuriosisce capire perchè il taglio avviene così in basso sui consumi quando ci sarebbe ancora margine di watt e di temperature.
__________________
Corsair CX 430 - AMD FX 8320E - Asus M5A 97 R2.0 - 2X4GB DDR3 1333Mhz Kingston Value - Arctic Freezer 13 - Sapphire Radeon 7770 Ghz Edition - OCZ Vector 150 120GB - Western Digital Caviar Green 1TB Ultima modifica di matemik : 18-10-2016 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
|
#33140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Quote:
Allora deve testare ed alzare finche rimane stabile. E comunque se non sarà 1.30 sarà 1.28 o in quella zona. 1.25 se é forunato.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.













) e gpu, spero di passare ad una 480 o quello che avrà il mercato da proporre a primavera che si esprima al meglio in FHD su questa cpu allora vorrò fare overclock e sicuramente seguirò i tuoi preziosi consigli sperando di poter andare anche oltre, magari 4.2/4.4...








