|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Ciao. Ho avuto un 8320E un po' sfigato nel senso che dopo i 4.2 GHz già con tensione abbastanza spinta non riuscivavad andare.
Avevo anche io l'Artic freezer 13 CO . Cambiato con un 8350, Che andava un po' meglio ma sempre gli stessi problemi di stabilità e di tensione. Quando poi la mobo mi ha abbandonato e l'ho cambiata con una più efficiente di un'altra marca, il problema si é risolto almeno con l'8350. L'8320E invece continuava a murare ai 4.2. Però ho visto altri utenti che con mobo top di gamma sono arrivati anche a 5.0 GHz. Comunque 4.2 GHz sono gi Un buon risultato perché é molto performante sia con le applicazioini pesanti sia nei giochi, anche se ci metti una VGA di fascia alta,l con buona pace dei fautori di bottleneck. Ciao.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
)... poi per il fatto che il tuo 8320E mura a 4,2 ho espresso più di una volta la curiosità di provarlo ma se leggi sopra ho messo proprio i 4,2ghz come frequenza minima raggiungibile, anche se per la mobo e non per la cpu... perchè di tutti gli FX che ho provato (e non solo quelli che posseggo) nessuno si é fermato prima dei 4,5/4,6 su una mobo degna di questo nome.
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#33083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4226
|
Quote:
.......... |
|
|
|
|
|
|
#33084 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Da da quale sito di Fanboys AMD lì avete prese? Qualcuno per favore vada a postarle sul forum di tom's....
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33085 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Cazzarola devo andare a leggere i commenti....
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33086 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
|
In B1, GoW4 e Mafia3, sembrerebbero a livello di un i5 6600..
Considerate però che le cpu sono testate con gpu Nvidia... con i driver per schede AMD la questione purtroppo è diversa. Certo, se uno ha una 970/980/1060, un FX 8320E clocckato a dovere fa' risparmiare denaro e funziona bene...anche nel gaming. Ma con altre schede (R9 390/Fury?), i frames scendono...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX |
|
|
|
|
|
#33087 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=lugnwIywjxA e anche la 290 sembra difendersi abbastanza bene: https://www.youtube.com/watch?v=2sS0TIf8Wf0 su battlefield 1 potrei farci un pensierino
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#33088 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 25186
|
Quote:
p.s. ciao a tutti belli e brutti Ultima modifica di okorop : 16-10-2016 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
|
#33089 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
|
finalmente l'8 core può iniziare a farsi valere grazie alle nuove dx12...
e sapere che già a 4ghz (che, tra fortuna e un pò di buon mod, riesco a mantenere a 1.216v) si riesce a giocare egregiamente, mi rende molto soddisfatto di aver scelto anni fà questa ottima cpu che guardava il futuro... |
|
|
|
|
|
#33090 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33091 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
|
Innanzitutto grazie a tutti per i dati, pareri, storie ed opinioni, dopo una vita nella "famiglia" Intel sto approdando per la prima volta nel mondo AMD.
Il mio primo pc nel 2003 fu un glorioso Pentium 4 2.6ghz Northwood C, che è stato sostituito nel 2008 dal q6600 con 4gb di ram, dopo la rottura della scheda madre 3 anni fa ho dovuto strapagare una Asrock g31m-gs R2.0 (80€) per non stare a cambiare tutto il pc ma ero troppo limitato, non potevo espandere i 4gb di ddr2, non avevo orte usb3 e avevo il mio Vector 150 limitato dal sata 2. A settembre mi abbandona nuovamente la scheda madre, probabilmente tradito dallo scarso alimentatore che ho deciso di riporre e non toccare più. Di spendere altri 80€ per una mobo nuova estremamente basilare o 50€ per un'usato senza alcune garanzie non avevo proprio voglia... Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto 125€ il Phenom ii X6 1090t (Usato), la Asus M5a 97 R2.0 (usata) e 2x4gb di DDR3 Kingston Value 1333mhz (nuove). Dopo veloci ricerche online ho subito capito che spendendo poco di più avrei fatto passi avanti da gigante praticamente sotto tutti gli aspetti e dato che rimanendo sulla Intel a quella cifra mi sarei potuto al massimo permettere un Pentium Dual Core ho colto la palla al balzo ed ho acquistato il sistema usato. Pochi giorni fa l'ho infarcito con l'Arctic Freezer 13 comprato a 10€ su subito.it e mi sono presto reso conto che se fossi riuscito a vendere il Phenom non avrei dovuto spendere troppo per passare all'AMD FX 8 Core, il meglio che la casa ha da proporre sul mercato in questo mometo e che non ha troppo da invidiare ai più blasonati Core i5. Quindi arriviamo a ieri, ho venduto a 90€ il Phenom e ordinato a 133€ l'AMD FX 8320E. In pratica con 180€ mi sono fatto un PC di fascia medio alta sbloccandomi le porte USB3, l'SSD Sata 3 e aprendomi la strada per il prossimo futuro per il passaggio a 16/32 gb di DDR3 1800mhz più performanti e per l'upgrade della mia 7770 con una GPU di fascia medio alta di ultima generazione (gioco in FHD 60hz). Insomma, per ora sono entusiasta di questi primi giorni in AMD e penso di aver proprio fatto un affare che nel mondo Intel mi sarebbe quasi stato impossiile! Spero che questo FX8320E e la relativa piattaforma mi diano soddisfazioni nei prossimi anni! |
|
|
|
|
|
#33092 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS Ultima modifica di isomen : 16-10-2016 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
|
#33093 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
|
Quote:
Ad anno nuovo vorrei cambiare gpu con una 480\1060, al momento sarei più propenso per la prima ma se le cose stanno così... |
|
|
|
|
|
|
#33094 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
@maffi91
Come fai ad avere un vcore così basso? Solo la fortuna di un pezzo selezionato? Io mi ritenevo fortunato di stare sotto 1.30...
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile |
|
|
|
|
|
#33095 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
|
Per quanto riguarda le dx12...certamente aiutano/aiuteranno gli FX... ma per ora, RX480 a parte che ha migliorato un po' il problema, i driver DX11 AMD penalizzano ancora il basso IPC dei core Bulldozer/PD..
Quindi se uno ha un FX, con le DX12 va'/andrà benino anche con gpu AMD, sennò in DX11 ci perde meno solo con la RX. Con le R9 è un po' penalizzato.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX |
|
|
|
|
|
#33096 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2703
|
Quote:
Mi pareva di aver capito che la storia di gpu nvidia che rendono meglio delle amd su piattaforma amd fosse una cavolata da fanboy nvidia. |
|
|
|
|
|
|
#33097 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
![]()
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#33098 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Ma é un E. Lui ha un 8350.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 16-10-2016 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#33099 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Vero, ma mentre l'8350 é a default questo é già in oc di 700mhz
poi chiaramente con 8350 come il mio che sotto 1,33 neanche boota sono risultati impensabili... ma credo che buona parte del merito del risultato di maffi91 sia della mod che ha fatto e sarei curioso di sapere in cosa consiste
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#33100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
|
Anche il mio E 3.7 in 1,21v peccato poi l'1.30 per i 4.0 e l'1,41 per i 4.2... poi il nulla....
A proposito di processori da 95W..... Cercando di aiutare un tizio con assemblato contentente FX8300 3.3/4.2 GHz +M5A97 evo R 2.0 ho impostato il processore cogli stessi parametri di clock base ed in turbo per fare alcune prove di rendimento. ![]() Nei bench e nei giochi comunque non si verivica nessun taglio di frequenza e sopratutto il turbo rimane sempre attivato su tutti i core a 4.2 GH. I l VID in turbo sale ad 1.412 ma nonostante ciò rimane molto più fresco che impostandolo direttamente a 4.2 GHz con 1.308/1.32. nell'ordine di 3/4 C° in meno. Anche i consumi della CPU si mantengono a pieno carico intorno ai 90W. P.S. La differenza di prestazioni rispetto ad un clock classico da 4.0 fino ad un 4.6 è prossima allo zero, ma questo potrebbe dipendere dalla mia VGA di medie prestazioni. Ma volendo egli passare ad una RX 480 8GB magari si cercava di capire se il processore a stock sarebbe stato adeguato. Di overclock non sene parla in quanto con alimentatore scrauso con 500w di picco e la +12 volt splittata magari non sarebbe il caso. Inoltre col case chiuso e praticamente senza ventole sarebbe forse soggetto ad un surriscaldamento maggiore. Tutto questo con la funzione APM disabilitata. Se la attivassi avrei il taglio del turbo solo su pochi core? Oppure la faccenda non dovrebbe verificarsi visto che non supero i 95W?
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 16-10-2016 alle 18:40. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.












)... poi per il fatto che il tuo 8320E mura a 4,2 ho espresso più di una volta la curiosità di provarlo 





..........








