Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2016, 14:04   #33081
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Ciao. Ho avuto un 8320E un po' sfigato nel senso che dopo i 4.2 GHz già con tensione abbastanza spinta non riuscivavad andare.
Avevo anche io l'Artic freezer 13 CO .
Cambiato con un 8350,
Che andava un po' meglio ma sempre gli stessi problemi di stabilità e di tensione.
Quando poi la mobo mi ha abbandonato e l'ho cambiata con una più efficiente di un'altra marca, il problema si é risolto almeno con l'8350.
L'8320E invece continuava a murare ai 4.2. Però ho visto altri utenti che con mobo top di gamma sono arrivati anche a 5.0 GHz.
Comunque 4.2 GHz sono gi

Un buon risultato perché é molto performante sia con le applicazioini pesanti sia nei giochi, anche se ci metti una VGA di fascia alta,l con buona pace dei fautori di bottleneck.
Ciao.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 14:19   #33082
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao. Ho avuto un 8320E un po' sfigato nel senso che dopo i 4.2 GHz già con tensione abbastanza spinta non riuscivavad andare.
Avevo anche io l'Artic freezer 13 CO .
Cambiato con un 8350,
Che andava un po' meglio ma sempre gli stessi problemi di stabilità e di tensione.
Quando poi la mobo mi ha abbandonato e l'ho cambiata con una più efficiente di un'altra marca, il problema si é risolto almeno con l'8350.
L'8320E invece continuava a murare ai 4.2. Però ho visto altri utenti che con mobo top di gamma sono arrivati anche a 5.0 GHz.
Comunque 4.2 GHz sono gi

Un buon risultato perché é molto performante sia con le applicazioini pesanti sia nei giochi, anche se ci metti una VGA di fascia alta,l con buona pace dei fautori di bottleneck.
Ciao.
Roland, probabilmente matemik non conosce i tuoi trascorsi con la MSI, quindi dovresti almeno specificare che oltre ad essere una mobo scadente alla fine si é rivelata anche difettosa (se l'é fatta sotto )... poi per il fatto che il tuo 8320E mura a 4,2 ho espresso più di una volta la curiosità di provarlo
ma se leggi sopra ho messo proprio i 4,2ghz come frequenza minima raggiungibile, anche se per la mobo e non per la cpu... perchè di tutti gli FX che ho provato (e non solo quelli che posseggo) nessuno si é fermato prima dei 4,5/4,6 su una mobo degna di questo nome.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 14:39   #33083
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ecco come si comportano con gli ultimi giochi "decenti" i nostri FX83xx clockati a 4ghz

per prima cosa un DX11 vs DX12 in BF1
DX11

DX12

GOW4

Mafia III

anche se Mafia II grasficamente fa pettare...
in DX12 fatti bene viaggia come un i5 a 14nm

poi ovvio ci sono ancora situazioni come queste dove comunque raggiungono una sufficienza
FH3

QB

DOS2

SW2


direi che per 120€ mi posso accontentare
E' cè gente che dice che non sono adatti per giocare ..........
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 15:13   #33084
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Da da quale sito di Fanboys AMD lì avete prese? Qualcuno per favore vada a postarle sul forum di tom's....
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 19:45   #33085
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Cazzarola devo andare a leggere i commenti....
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 05:13   #33086
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
In B1, GoW4 e Mafia3, sembrerebbero a livello di un i5 6600..

Considerate però che le cpu sono testate con gpu Nvidia... con i driver per schede AMD la questione purtroppo è diversa.

Certo, se uno ha una 970/980/1060, un FX 8320E clocckato a dovere fa' risparmiare denaro e funziona bene...anche nel gaming.

Ma con altre schede (R9 390/Fury?), i frames scendono...
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 07:30   #33087
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
In B1, GoW4 e Mafia3, sembrerebbero a livello di un i5 6600..

Considerate però che le cpu sono testate con gpu Nvidia... con i driver per schede AMD la questione purtroppo è diversa.

Certo, se uno ha una 970/980/1060, un FX 8320E clocckato a dovere fa' risparmiare denaro e funziona bene...anche nel gaming.

Ma con altre schede (R9 390/Fury?), i frames scendono...
La RX480 non sembra comportarsi male:

https://www.youtube.com/watch?v=lugnwIywjxA

e anche la 290 sembra difendersi abbastanza bene:

https://www.youtube.com/watch?v=2sS0TIf8Wf0

su battlefield 1 potrei farci un pensierino

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 10:07   #33088
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 25186
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La RX480 non sembra comportarsi male:

https://www.youtube.com/watch?v=lugnwIywjxA

e anche la 290 sembra difendersi abbastanza bene:

https://www.youtube.com/watch?v=2sS0TIf8Wf0

su battlefield 1 potrei farci un pensierino

ciauz
in dx 12 infatti gli fx vanno abbastanza bene, io prendero' verso natale la rx480 sperando che si potrà trovare sulle 200-220 euro, mi sa che è la scheda adatta per questi processori

p.s. ciao a tutti belli e brutti

Ultima modifica di okorop : 16-10-2016 alle 10:10.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 11:38   #33089
maffi91
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 493
finalmente l'8 core può iniziare a farsi valere grazie alle nuove dx12...

e sapere che già a 4ghz (che, tra fortuna e un pò di buon mod, riesco a mantenere a 1.216v) si riesce a giocare egregiamente, mi rende molto soddisfatto di aver scelto anni fà questa ottima cpu che guardava il futuro...
__________________
il mio pc qui
https://www.userbenchmark.com/UserRun/6251301
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 11:43   #33090
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
finalmente l'8 core può iniziare a farsi valere grazie alle nuove dx12...

e sapere che già a 4ghz (che, tra fortuna e un pò di buon mod, riesco a mantenere a 1.216v) si riesce a giocare egregiamente, mi rende molto soddisfatto di aver scelto anni fà questa ottima cpu che guardava il futuro...
Complimenti per il tuo pc. Ottimo assemblaggio Gli FX danno molte soddisfazioni. Potresti anche pensare di mettergli una bella gtx 1060 rispetto la gtx570 che hai solo che poi dovresti rivedere il raffreddamento di quest'ultima
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 12:39   #33091
matemik
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
Innanzitutto grazie a tutti per i dati, pareri, storie ed opinioni, dopo una vita nella "famiglia" Intel sto approdando per la prima volta nel mondo AMD.

Il mio primo pc nel 2003 fu un glorioso Pentium 4 2.6ghz Northwood C, che è stato sostituito nel 2008 dal q6600 con 4gb di ram, dopo la rottura della scheda madre 3 anni fa ho dovuto strapagare una Asrock g31m-gs R2.0 (80€) per non stare a cambiare tutto il pc ma ero troppo limitato, non potevo espandere i 4gb di ddr2, non avevo orte usb3 e avevo il mio Vector 150 limitato dal sata 2.
A settembre mi abbandona nuovamente la scheda madre, probabilmente tradito dallo scarso alimentatore che ho deciso di riporre e non toccare più.
Di spendere altri 80€ per una mobo nuova estremamente basilare o 50€ per un'usato senza alcune garanzie non avevo proprio voglia...
Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto 125€ il Phenom ii X6 1090t (Usato), la Asus M5a 97 R2.0 (usata) e 2x4gb di DDR3 Kingston Value 1333mhz (nuove). Dopo veloci ricerche online ho subito capito che spendendo poco di più avrei fatto passi avanti da gigante praticamente sotto tutti gli aspetti e dato che rimanendo sulla Intel a quella cifra mi sarei potuto al massimo permettere un Pentium Dual Core ho colto la palla al balzo ed ho acquistato il sistema usato.

Pochi giorni fa l'ho infarcito con l'Arctic Freezer 13 comprato a 10€ su subito.it e mi sono presto reso conto che se fossi riuscito a vendere il Phenom non avrei dovuto spendere troppo per passare all'AMD FX 8 Core, il meglio che la casa ha da proporre sul mercato in questo mometo e che non ha troppo da invidiare ai più blasonati Core i5.

Quindi arriviamo a ieri, ho venduto a 90€ il Phenom e ordinato a 133€ l'AMD FX 8320E. In pratica con 180€ mi sono fatto un PC di fascia medio alta sbloccandomi le porte USB3, l'SSD Sata 3 e aprendomi la strada per il prossimo futuro per il passaggio a 16/32 gb di DDR3 1800mhz più performanti e per l'upgrade della mia 7770 con una GPU di fascia medio alta di ultima generazione (gioco in FHD 60hz).

Insomma, per ora sono entusiasta di questi primi giorni in AMD e penso di aver proprio fatto un affare che nel mondo Intel mi sarebbe quasi stato impossiile! Spero che questo FX8320E e la relativa piattaforma mi diano soddisfazioni nei prossimi anni!
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 12:41   #33092
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
in dx 12 infatti gli fx vanno abbastanza bene, io prendero' verso natale la rx480 sperando che si potrà trovare sulle 200-220 euro, mi sa che è la scheda adatta per questi processori

p.s. ciao a tutti belli e brutti
Mio figlio ne ha 2 e ne è molto contento, sia per le prestazioni... che perché scaldano meno della 290x (che però spinge ancora bene).

ciauz

Ultima modifica di isomen : 16-10-2016 alle 12:48.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 12:59   #33093
matemik
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
In B1, GoW4 e Mafia3, sembrerebbero a livello di un i5 6600..

Considerate però che le cpu sono testate con gpu Nvidia... con i driver per schede AMD la questione purtroppo è diversa.

Certo, se uno ha una 970/980/1060, un FX 8320E clocckato a dovere fa' risparmiare denaro e funziona bene...anche nel gaming.

Ma con altre schede (R9 390/Fury?), i frames scendono...
Davvero è preferibile accoppiare un FX con una gpu Nvidia? Avevo letto che questi 8 core con le radeon più recenti sarebbero stati la soluzione ideale, specialmente con l'arrivo di mantle\dx 12 e i titoli per le nuove console che sono basate su hardware simile...

Ad anno nuovo vorrei cambiare gpu con una 480\1060, al momento sarei più propenso per la prima ma se le cose stanno così...
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 13:49   #33094
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
@maffi91
Come fai ad avere un vcore così basso? Solo la fortuna di un pezzo selezionato?
Io mi ritenevo fortunato di stare sotto 1.30...
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 14:11   #33095
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Per quanto riguarda le dx12...certamente aiutano/aiuteranno gli FX... ma per ora, RX480 a parte che ha migliorato un po' il problema, i driver DX11 AMD penalizzano ancora il basso IPC dei core Bulldozer/PD..

Quindi se uno ha un FX, con le DX12 va'/andrà benino anche con gpu AMD, sennò in DX11 ci perde meno solo con la RX. Con le R9 è un po' penalizzato.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 16:18   #33096
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2703
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le dx12...certamente aiutano/aiuteranno gli FX... ma per ora, RX480 a parte che ha migliorato un po' il problema, i driver DX11 AMD penalizzano ancora il basso IPC dei core Bulldozer/PD..

Quindi se uno ha un FX, con le DX12 va'/andrà benino anche con gpu AMD, sennò in DX11 ci perde meno solo con la RX. Con le R9 è un po' penalizzato.
Questi commenti mi fanno sorgere qualche dubbio. Ho cambiato il reparto video dei miei due pc prendendo una rx480 8gb e una gtx1070. Come cpu ho un i7 980 e un 8320, entrambi sui 4.4 di frequenza. La mia idea era l'abbinamento intel/nvidia e amd/amd. Al di là delle prestazioni assolute migliori della 1070, rischio di perdere molto a mettere la rx480 con lo fx rispetto all'intel?

Mi pareva di aver capito che la storia di gpu nvidia che rendono meglio delle amd su piattaforma amd fosse una cavolata da fanboy nvidia.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 16:34   #33097
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
@maffi91
Come fai ad avere un vcore così basso? Solo la fortuna di un pezzo selezionato?
Io mi ritenevo fortunato di stare sotto 1.30...




ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 16:44   #33098
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Ma é un E. Lui ha un 8350.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile

Ultima modifica di Roland74Fun : 16-10-2016 alle 16:46.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 16:59   #33099
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ma é un E. Lui ha un 8350.
Vero, ma mentre l'8350 é a default questo é già in oc di 700mhz
poi chiaramente con 8350 come il mio che sotto 1,33 neanche boota sono risultati impensabili... ma credo che buona parte del merito del risultato di maffi91 sia della mod che ha fatto e sarei curioso di sapere in cosa consiste

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2016, 18:01   #33100
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
Anche il mio E 3.7 in 1,21v peccato poi l'1.30 per i 4.0 e l'1,41 per i 4.2... poi il nulla....

A proposito di processori da 95W.....
Cercando di aiutare un tizio con assemblato contentente FX8300 3.3/4.2 GHz +M5A97 evo R 2.0
ho impostato il processore cogli stessi parametri di clock base ed in turbo per fare alcune prove di rendimento.



Nei bench e nei giochi comunque non si verivica nessun taglio di frequenza e sopratutto il turbo rimane sempre attivato su tutti i core a 4.2 GH.
I l VID in turbo sale ad 1.412 ma nonostante ciò rimane molto più fresco che impostandolo direttamente a 4.2 GHz con 1.308/1.32. nell'ordine di 3/4 C° in meno.
Anche i consumi della CPU si mantengono a pieno carico intorno ai 90W.

P.S.
La differenza di prestazioni rispetto ad un clock classico da 4.0 fino ad un 4.6 è prossima allo zero, ma questo potrebbe dipendere dalla mia VGA di medie prestazioni.
Ma volendo egli passare ad una RX 480 8GB magari si cercava di capire se il processore a stock sarebbe stato adeguato.
Di overclock non sene parla in quanto con alimentatore scrauso con 500w di picco e la +12 volt splittata magari non sarebbe il caso.
Inoltre col case chiuso e praticamente senza ventole sarebbe forse soggetto ad un surriscaldamento maggiore.

Tutto questo con la funzione APM disabilitata. Se la attivassi avrei il taglio del turbo solo su pochi core? Oppure la faccenda non dovrebbe verificarsi visto che non supero i 95W?
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile

Ultima modifica di Roland74Fun : 16-10-2016 alle 18:40.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v