Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-10-2016, 22:02   #6581
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
ma pensate che bello, uno zen x4 sbloccato a x6/x7 ... sognare non costa nulla..
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline  
Old 09-10-2016, 23:41   #6582
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
dimentichi sempre i CENTINAIA DI MILIONI di dollari che servono per la progettazione della cpu...
Il costo progettuale è diluito sulla produzione, nel senso che il costo progettuale, in base alla previsione di produzione intesa in volumi, viene suddivisa su ogni procio. In ogni caso il costo progettuale ha un costo ben più basso di centinaia di milioni, finchè rimane sulla carta. Il vero costo è il passaggio dalla carta al silicio, ma prima di questo passo, si analizza più che bene il costo produzione in base alla potenzialità del progetto, per valutare la competitività commerciale.

Una riprova a quello che dico è abbastanza evidente. Intel ha il 95% del mercato ed AMD il 5%, vuol dire che il progetto BD avrebbe un plus di costo a procio ben 20 volte maggiore rispetto a quanto Intel carichi sui suoi proci, appunto perchè Intel, con un volume 20 volte maggiore, sarebbe 20 volte inferiore a procio.

Inoltre dubito che AMD, nel passaggio da architettura Phenom II a BD, cioè dal core classico a modulo con CMT, la progettazione sia stata meno onerosa che rispetto ad Intel da Haswell a Broadwell... o che da un CMT addirittura passare ad SMT.

Se hai voglia di fare confronti, AMD diluisce il costo progettazione nell'arco di 1 anno, e basta guardare il prezzo all'uscita (quello ufficiale, non le buffate dei distributori) con quello ad 1 anno esatto, quando cala di prezzo. Se quell'importo lo moltiplichi per il volume di proci che AMD ha venduto, otterresti il prezzo esatto della progettazione... dubito arrivi a centinaia di milioni, perchè boh... ipotizzando 1 milione di proci e 30$ a procio, dubito superi i 30 milioni di $.
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-10-2016, 23:59   #6583
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
zen x4 (se ci sarà) in versione top andra più dell'8350 per via del turbo più spinto rispetto all'x8.
tutto il resto sono speculazioni, ma difficilmente AMD non coprorà la fascia sotto i 200$.
Lisa Su ha esplicitamente detto che con zen copriranno tutte le fasce di prezzo.
Possibile che all'inizio verrà proposto un x4 puro ( se x 8 declassato o x4 nativo non saprei) ma con l'avvento di apu zen potrebbero mettere fuori listino zen x4 e lasciare solo x6 e x8.
Quoto ed aggiungo:

Il progetto Zen, almeno per quanto si è visto ora, vede un core complex (per me modulo ) con 4 core ed una L2 da 2MB condivisa. Realizzare un Zen con meno di 4 core vorrebbe dire riscrivere l'intera architettura.

Mi sembra scontato che nel momento in cui verrà prodotto Zen APU, BR uscirà di produzione, quindi l'offerta Zen vedrà minimo 4 core.

Il listino Intel ha un'offerta di partenza su X2, il che comporta un prezzo a core iniziale alto (una cosa è parlare di prestazioni, una cosa è parlare di core con conseguente numero di transistor e superficie die, ovvero il costo reale produzione). E' ovvio che Intel partendo da X2, dovrà prezzare gli X4 senza SMT (i5) di più ed ancor più gli X4 con SMT (i7).

AMD, una volta segato BR, prezzando Zen X4 stile Intel X4, perderebbe completamente la zona di mercato basso desktop e mobile... quindi mi pare molto ovvio che Zen X4 dovrà avere soluzioni di prezzo da essere una alternativa agli i3.

P.S.
Non conosco la produzione Intel, ma non penso abbia degli X4 mobile nei 15W sul 14nm, e non penso che riuscirà ad averne pure sul 7nm... se non calando drasticamente le frequenze. Onestamente ho molte perplessità... come cacchio fa Zen a consumare pochissimo vs Intel, quando Intel ha una miniaturizzazione silicio reale, un PP silicio migliore, e nel contempo Zen sembra avere IPC/SMT simili?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-10-2016 alle 08:33.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-10-2016, 00:15   #6584
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
ma pensate che bello, uno zen x4 sbloccato a x6/x7 ... sognare non costa nulla..

il vero incubo sarebbe... la frequenza def di Zen, perchè ipotizzando un IPC di Zen suppergiù simile ad Intel, se Zen avesse l'FO4 17 come BD, l'architettura potrebbe pure arrivare sui 4,5GHz (il 32nm aveva concesso i 4GHz con BD, inferiore di 700MHz rispetto all'aspettativa di 4,7GHz).
Il prezzo a core varierà in base alla frequenza massima ottenuta... un Zen X8 a 3GHz sicuramente sarebbe prezzato meno di un TEORICO Zen X8 a 4GHz o più, ma già un Zen X8 a 3GHz def, 95W, da portare sui 3.4/3,5GHz in OC RS/DU ad aria, magari pagherà dazio in ST vs gli X4 6700K/7700K, ma di certo vs un 6900K avrebbe un prezzo/prestazioni da paura.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-10-2016 alle 08:35.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-10-2016, 12:17   #6585
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
AMD Kesteren

Siamo nel campo dei rumors ma pare che AMD abbia intenzione di proporre anche APU ZEN dual core...

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 10-10-2016, 13:00   #6586
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Siamo nel campo dei rumors ma pare che AMD abbia intenzione di proporre anche APU ZEN dual core...

Clicca qui...
Mah... mi sbaglierò ma personalmente la ritengo una cazzata... che senso hanno queste apu dualcore con BR? Direi proprio nessuno.
Invece di click sto sito se ne acchiapperà a iosa, tranne dal sottoscritto, ...tanto ormai ogni scoreggia su zen vale l'altra e solamente la pena, per loro "recensori", di quadruplicare le visite per notizie pseudo-bomba.

Naturalmente aspetto conferme ufficiali e solo con reali riscontri sul mercato si vedrà se hanno un senso (molto difficile) oppure no.
george_p è offline  
Old 10-10-2016, 13:00   #6587
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
K12 si è perso per strada?
Old 10-10-2016, 13:14   #6588
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:

Clicca qui...
Credo che sia logico e prevedo:
2c fino a 50$
2c ht fino a 90$
4c fino a 150$
4c ht fino a 300$ ( se in hbm 4gb)
Piedone1113 è offline  
Old 10-10-2016, 13:50   #6589
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Una riprova a quello che dico è abbastanza evidente. Intel ha il 95% del mercato ed AMD il 5%, vuol dire che il progetto BD avrebbe un plus di costo a procio ben 20 volte maggiore rispetto a quanto Intel carichi sui suoi proci, appunto perchè Intel, con un volume 20 volte maggiore, sarebbe 20 volte inferiore a procio.
be magari intel spende molto di più nella progettazione delle cpu però riesce a diluire di più grazie ai volumi di vendita maggiori

Quote:
Inoltre dubito che AMD, nel passaggio da architettura Phenom II a BD, cioè dal core classico a modulo con CMT, la progettazione sia stata meno onerosa che rispetto ad Intel da Haswell a Broadwell... o che da un CMT addirittura passare ad SMT.
lo penso anch'io infatti i bilanci sono un po differenti rispetto a intel

Quote:
dubito arrivi a centinaia di milioni, perchè boh... ipotizzando 1 milione di proci e 30$ a procio, dubito superi i 30 milioni di $.
anche fosse 30$ a procio è comunque più del valore intrinseco del silicio e package ricordo comunque che una volta un esperto disse che il solo disegnare a mano il layout dei transistor costava milioni di dollari... infatti amd ultimamente ha proposto sempre un limitatissimo numero di die, il 8 core con eventuali core spenti e l'apu 4core sempre con parti spente quando difettose, non ha mai progettato die piccoli a basso costo perchè evidentemente avrebbe speso più in sviluppo che in risparmio di silicio
Old 10-10-2016, 13:56   #6590
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Mah... mi sbaglierò ma personalmente la ritengo una cazzata... che senso hanno queste apu dualcore con BR? Direi proprio nessuno.
Invece di click sto sito se ne acchiapperà a iosa, tranne dal sottoscritto, ...tanto ormai ogni scoreggia su zen vale l'altra e solamente la pena, per loro "recensori", di quadruplicare le visite per notizie pseudo-bomba.

Naturalmente aspetto conferme ufficiali e solo con reali riscontri sul mercato si vedrà se hanno un senso (molto difficile) oppure no.
Hanno senso perchè già esistono e li piazzano solitamente nei notebook e netbook di fascia ultra-economica.
Hanno meno senso perchè ricostruire l'intero listino con BR a meno di 12 mesi da Raven Ridge mi sembra assurdo.
Comunque stoney ridge è ufficiale già da un pezzo che io sappia
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline  
Old 10-10-2016, 14:03   #6591
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:

Clicca qui...

Mi auguro che sia così, in quanto apu dual-core con e senza SMT andrebbero a coprire la fascia Intel Pentium/i3, offrendo un ulteriore sostegno all'ipotesi che le performance per core di Zen siano paragonabili alla concorrenza.
plainsong è offline  
Old 10-10-2016, 14:34   #6592
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
cosa c'è di strano?
Forse (parere mio) è che sembra un passo indietro, anzichè uno avanti.
Vero è anche che il fabbisogno software in ambito non gaming/professional è fermo o quasi da anni...
VanCleef è offline  
Old 10-10-2016, 15:43   #6593
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
e in ambito mobile sicuramente fa la differenza, su questo hai ragionissima... in ambito desktop (in calo, ma col lo zoccolo duro degli uffici) invece la cosa non è altrettanto lineare...
VanCleef è offline  
Old 10-10-2016, 18:52   #6594
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Ho fatto semplicemente 2+2, il post del capitano + la slide, mi ha fatto capire dovessero uscire adesso.
Ok, allora nel 2018 hanno senso, ma invece con Zen APU già tra un anno che caxxo ci sta a fare BR?????
Qualcosa comunque non torna
george_p è offline  
Old 10-10-2016, 18:58   #6595
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Che io ricordi, c'era un post in cui si parlava che Zen X4 arriverebbe a 10W.

Ma Lisa Su quando parla di Zen non parla solamente del mondo PC, e un Zen X2 sui 5W o meno, lo vedrei più da telefonino che da PC mobile.

Io la penso così, con il proseguire della miniaturizzazione, il procio può essere prodotto in 2 modi distinti (come sempre), a seconda della necessità: o con il minimo TDP a scapito della potenza, o con la massima potenza a scapito del TDP o comunque con un TDP massimo. Ma con il progredire della miniaturizzazione, il gradino 15W non è più limitato a 2 core, perchè un 14nm ed ancor più un 7nm può rientrare TRANQUILLAMENTE in quel TDP con 4 core.

Io un Zen X2 lo vedrei più su un telefonino o un ultra-mobile con parte telefonia , più che un portatile con schermo da 18", perchè a quel punto, se devo trasportarmi quel coso, lo vorrei minimo X4.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-10-2016 alle 19:14.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-10-2016, 19:11   #6596
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ho fatto semplicemente 2+2, il post del capitano + la slide, mi ha fatto capire dovessero uscire adesso.
Ok, allora nel 2018 hanno senso, ma invece con Zen APU già tra un anno che caxxo ci sta a fare BR?????
E' la stessa cosa che penso io... un BR a 28nm pure per me non ha senso con Zen alle porte, ma avrebbe un senso SE AMD ipotizzasse di coprire la fascia X2+2 non con Zen ma con BR prodotto a 14nm o a 7nm.
In fin dei conti BR ha un consumo/prestazioni migliore degli X2+2 a 22nm di Intel e peggiore rispetto a quelli prodotti a 14nm. Un BR prodotto a 14nm otterrebbe le medesime prestazioni ad un TDP inferiore o prestazioni superiori allo stesso TDP.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-10-2016, 19:15   #6597
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
bah solito pessimismo, se fanno un dual core vuol dire che viaggia parecchio...
Korn è offline  
Old 10-10-2016, 20:00   #6598
suneatshours86
Senior Member

Quote:
teoricamente niente, in pratica avranno fatto due conti e avranno volutato che vale la pena fare l'upgrade a BR, nonostante avrà vita molto breve (almeno così c'è scritto su carta). Ad ogni modo le apu rimangono dove sono ora prestazionalmente parlando: per niente appetibili, magari c'è stato un netto miglioramento nei consumi e ridurranno il gap con gli i3 per quanto riguarda il settore mobile, nulla di più

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
bah solito pessimismo, se fanno un dual core vuol dire che viaggia parecchio...
secondo quale logica?
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 10-10-2016 alle 20:06.
suneatshours86 è offline  
Old 10-10-2016, 20:35   #6599
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
teoricamente niente, in pratica avranno fatto due conti e avranno volutato che vale la pena fare l'upgrade a BR, nonostante avrà vita molto breve (almeno così c'è scritto su carta). Ad ogni modo le apu rimangono dove sono ora prestazionalmente parlando: per niente appetibili, magari c'è stato un netto miglioramento nei consumi e ridurranno il gap con gli i3 per quanto riguarda il settore mobile, nulla di più

secondo quale logica?
Secondo la logica che semplicemente vogliono mettere confrontare il modulo con un core+ smt. Ma ragazzi mi pare ovvio che sia così. Ora il minimo è una apu singolo modulo (2 core integer + 1 floating point) mentre loro vogliono aumentare le prestazioni mettendo due core (2 intu + 2 fpu) che processa fino a 4 thread. E se scaliamo le prestazioni (senza contare l'aumento di frequenza che probabile ci sarà per le cpu con meno core) un dual core /4 thread andrà come, se non poco di più, una apu quand core (2 moduli di ora), se no come fa ad arrivare a pari con 8c/16th ad un i7 8c/16th di pari frequenza in blender? E va bene che quello sarà il best case ma se andate a vedere la differenza attuale tra un fx8350 e un i7 6900k stock c'è più del doppio per l'i7 ergo ZEN 8c/16th a 3GHz è già veloce quanto di 2 fx8350 in MT in blender (in altri software potrebbe essere veloce poco meno del doppio ma senza considerare la differenza di 1 GHz tra l'es di ZEN e un fx8350 stock).
Mister D è offline  
Old 10-10-2016, 23:29   #6600
suneatshours86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Secondo la logica che semplicemente vogliono mettere confrontare il modulo con un core+ smt. Ma ragazzi mi pare ovvio che sia così. Ora il minimo è una apu singolo modulo (2 core integer + 1 floating point) mentre loro vogliono aumentare le prestazioni mettendo due core (2 intu + 2 fpu) che processa fino a 4 thread. E se scaliamo le prestazioni (senza contare l'aumento di frequenza che probabile ci sarà per le cpu con meno core) un dual core /4 thread andrà come, se non poco di più, una apu quand core (2 moduli di ora), se no come fa ad arrivare a pari con 8c/16th ad un i7 8c/16th di pari frequenza in blender? E va bene che quello sarà il best case ma se andate a vedere la differenza attuale tra un fx8350 e un i7 6900k stock c'è più del doppio per l'i7 ergo ZEN 8c/16th a 3GHz è già veloce quanto di 2 fx8350 in MT in blender (in altri software potrebbe essere veloce poco meno del doppio ma senza considerare la differenza di 1 GHz tra l'es di ZEN e un fx8350 stock).
forse non mi ero spiegato bene. La domanda era: secondo quale logica un dual core BR e non ZEN, cit. "se lo producono deve viaggiare parecchio per forza"?
suneatshours86 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian