Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-10-2016, 14:12   #6481
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
tornando alla storia igpu si/no.

ci sono casi, come il mio.
e vero che se compro un i5K per giocare prendo una VGA e non me ne faccio nulla della grafica integrata.
ma nel momento che voglio cambiare scheda video, magari rivendendo la mia, un mese prima dell'uscita della nuova serie, per evitare che la vga si svaluti di altri 100/50€...che fa???sta un mese senza pc??
o mi prendo una discreta da 60€ per un mese???
sarò solo io, forse, ma ci sono tanti casi in cui una igpu serve...anche se fa schifo.
lo dico perché passando da una 7970 a 290X, mi è capitato.
quindi IO, a parità di prezzo e prestazioni, scelgo chi mi offre pure una igpu.

e questa fascia di utenti, sono quelli che spesso cambiano vga ogni anno.

Tapatalked with RedMi 3 Pro
Tutto giusto però scusami, una vga giusto per accendere il pc da 20/25€ sul mercatino si trova senza troppi problemi credo...voglio dire, il case lo devi aprire/spostare in ogni caso per levare la vecchia, quindi...
Old 05-10-2016, 14:19   #6482
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, avere decodifica hardware, soprattutto su un versante computazionalmente così impegnativo come vp9 (per me varrebbe anche non fosse impegnativo, cpu risparmiata è cpu per più cose che personalmente sono abituato a fare contemporaneamente), è una cosa per me fondamentale su un sistema moderno, anche perché parliamo di vp9 pure oltre i tradizionali 720p/1080p e oltre i tradizionali 8bit per canale, aggiungiamo magari poi pure hdr, ecc..
non ci vedo tutto sto dramma...
le rx lo hanno il supporto via hw, forse non ancora attivo ma prima o poi lo abiliteranno.
Le Apu non le conosco bene quindi non mi esprimo.
magari tu sei un pionieere e già hai uno schermo 10bit HDR un ultrahdBD player e molti contenuti da visionare. Ma per la massa sono ancora chimere.
roba HDR in VP9 sul tubo io personalmente non l'ho mai vista.

La cosa dei canali non l'ho capita, di che canali parliamo?

Credo che nemmeno skylake lo abbia il supporto completo VP9, che facciamo buttiamo tutti i pc attuali in discarica e corriamo a comprare pascal? io passo grazie.

Se poi interessa solo avere una iGPU allora Zen x8 non è semplicemente un prodotto adatto alle tue esigenze ma questo non significa che sia un prodotto incompleto. In fondo credo debba scontrarsi con Broadwell-e e non con le cpu 4 core.
AkiraFudo è offline  
Old 05-10-2016, 14:35   #6483
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
io non ce l'ho, in quanto ho sempre avuto la discreta, e quando stavo senza avevo l iGPU.
vabbe chiuso il dibattito, si vede che è un problema che tocca solo me.

francisco9751 è offline  
Old 05-10-2016, 14:49   #6484
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
non ci vedo tutto sto dramma...
Nemmeno io ce lo vedo ma potrebbe essere un ulteriore motivo per scegliere una nvidia 1050 se questa dovesse avere medesimo prezzo e consumi.
Quote:
le rx lo hanno il supporto via hw, forse non ancora attivo ma prima o poi lo abiliteranno.
Come già detto non lo hanno attivo e con il "prima" o "dopo" per quanto mi riguarda mi sono fin troppo fidato nelle mie esperienze passate, ora basta.
Quote:
Le Apu non le conosco bene quindi non mi esprimo.
Le attuali APU amd manco le ho tirate fuori per il modello di pc che ho menzionato prima e quelle moderne di amd usciranno solo a fine 2017.
Poi, ho sempre parlato solo di kabylake perché l'unica veramente conveniente, per ora su carta (vedremo che politica prezzi intel attuerà), sul modello di pc nuovo che ho descritto, skylake non lo prendo in considerazione proprio per i suoi deficit nel reparto decodifica video, per fortuna colmati da kabylake.
Quote:
La cosa dei canali non l'ho capita, di che canali parliamo?
Secondo te?
Nui_Mg è offline  
Old 05-10-2016, 15:02   #6485
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Quote:

Secondo te?
alle prime non rispondo, son punti di vista non posso darti torto in fondo...

al "secondo te", visto che me lo chiedi e senza offesa ma "secondo me" il tuo mi sembra marketing di buzzwords

Le immagini sono 8bit o 10bit. Altrimenti pubblicizziamo i pannelli da 24 e 30 bit.

Tutta sta computazione non ce la vedo... credo che ad uno zen x8 gli rimbalzi un video hevc o vp9 anche fosse in 4k hfr
AkiraFudo è offline  
Old 05-10-2016, 15:15   #6486
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi

definire super-old una cosa di 10 giorni fa mi pare anche esagerato
In questo forum vengono definite come OLD le news postate da qualche ora.
Figuriamoci quelle postate da 10 giorni.
Crysis90 è offline  
Old 05-10-2016, 15:18   #6487
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Le immagini sono 8bit o 10bit. Altrimenti pubblicizziamo i pannelli da 24 e 30 bit.
Appunto, mai sentito di flussi video a 10 bit che vanno "di moda" soprattutto tra i video in hevc (che skylake per esempio non dispone di decodifica hardware)? Le incompatibilità/problematiche nei flussi video a 10bit in vari h264, problematici per tanti mediabox?
Insomma, possono essere problematiche che portano pure a riproduzione non stutter-free.

Quote:
Tutta sta computazione non ce la vedo...
Io sì, è sempre computazione che potrebbe tranquillamente essere scaricata dalla cpu principale, soprattutto per chi come me ha la cpu spesso abbastanza impegnata (per esempio nella generazione di dati di correzione errore tramite reed-solomon di giga e giga di dati importanti).

Ultima modifica di Nui_Mg : 05-10-2016 alle 18:13.
Nui_Mg è offline  
Old 05-10-2016, 16:06   #6488
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:

e vero che se compro un i5K per giocare prendo una VGA e non me ne faccio nulla della grafica integrata.
ma nel momento che voglio cambiare scheda video, magari rivendendo la mia, un mese prima dell'uscita della nuova serie, per evitare che la vga si svaluti di altri 100/50€...che fa???sta un mese senza pc??
sarò solo io, forse, ma ci sono tanti casi in cui una igpu serve...anche se fa schifo.

Un buon punto...
Anche per questo, mi chiedo se AMD non faccia uscire un chipset (x370? Chi lo sa?) che magari integra una piccolissima GPU per veicolare i segnali video e le decodifiche via hw.
Old 05-10-2016, 16:17   #6489
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Quote:
Appunto, mai sentito di flussi video a 10 bit che vanno "di moda" soprattutto tra i video in hevc (che skylake per esempio non dispone di decodifica hardware)? Le incompatibilità/problematiche nei flussi video a 10bit in vari h264, problematici per tanti mediabox?
Insomma, possono essere problematiche che portano pure a riproduzione non stutter-free.
come l'ho anche scritto...

Quote:
Se poi hai un Atom o un dispositivo mobile allora per certi video molto pesanti è fondamentale ma con una qualsiasi cpu decente non avrai mai problemi.
i mediabox fanno schifo, è roba stand alone con processori risc arm low cost pietosi, hai bisogno per forza di una decodifica hw oppure è la fiera dello stutter anche con un 1080p24p
Quote:
Io sì, è sempre computazione che potrebbe tranquillamente essere scaricata dalla cpu principale, soprattutto per chi come me ha la cpu spesso abbastanza impegnata (per esempio nella generazione di dati di correzione errore tramite red-solomon di giga e giga di dati importanti).
Quote:
Se poi interessa solo avere una iGPU allora Zen x8 non è semplicemente un prodotto adatto alle tue esigenze ma questo non significa che sia un prodotto incompleto. In fondo credo debba scontrarsi con Broadwell-e e non con le cpu 4 core.
Se devi unire l'utile/il lavoro al dilettevole con video iper pesanti appunto nel tuo caso hai esigenze particolari, prenderai un kb con iGPU o Zen / Broadwell-e + 1050.

Ci siamo incartati in un loop.. passo e chiudo in fondo ognuno di noi ha le sue fisime!
AkiraFudo è offline  
Old 05-10-2016, 16:41   #6490
francisco9751
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Un buon punto...
Anche per questo, mi chiedo se AMD non faccia uscire un chipset (x370? Chi lo sa?) che magari integra una piccolissima GPU per veicolare i segnali video e le decodifiche via hw.
sarebbe cosa buona e giusta.

anche perché come detto su, ci sono mille casi in cui un igpu ti puó tornare utile...tipo vga che ti muore..tra l altro io non ho nemmeno un portatile,sarebbe pure un problema fare RMA.. e di avere hardware di scorta o inutilizzato..no grazie.

beh vedremo AMD come si comporta
francisco9751 è offline  
Old 05-10-2016, 16:48   #6491
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
i mediabox fanno schifo, è roba stand alone con processori risc arm low cost pietosi, hai bisogno per forza di una decodifica hw oppure è la fiera dello stutter anche con un 1080p24p
Certo, ma intanto io con 50 euro tutto incluso ho un odroid c2 (arm amlogic s905) che decodifica in hw di tutto e di più sia sotto kodi, android e pure su precise distro linux che funzionano in decodifica hw anche su tutta la gui.
Quote:
Se devi unire l'utile/il lavoro al dilettevole con video iper pesanti appunto nel tuo caso hai esigenze particolari,
Come detto, decodifica hw è utilissima anche per video non pesanti e i vp9 pure lisci, anche senza andare oltre i 1080p, portano via un bel po' di cpu tradizionale se non decodificati in hw.
Cmq, sì, kabylake è molto più appetibile per le mie necessità ma è troppo presto per dirlo, vedremo come verrà prezzato, oltre al fatto che mi è molto utile la potenza bruta in single thread (e qua non so quanto zen potrà avvicinarsi a kabylake, ma anche a skylake) visto che vari programmi che uso e un po' datati puntano proprio sul singolo thread. Inzomma, vedrem.
Nui_Mg è offline  
Old 05-10-2016, 17:03   #6492
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Un buon punto...
x370 è un classico FCH evoluzione di quelli attuali su piattaforma FMx...
Per il resto trovo ridicolo mettere una parte logica per codificare video in HW con le CPU moderne...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 05-10-2016, 18:14   #6493
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Un buon punto...
Difficile imho...se prima erano esclusiva del formato Micro ATX, ora con l'AM4 unificato, penso proprio che se uno vuole la igp, si monta un'APU.
AMD vende anche schede video discrete e copre tutto il range di mercato con le sue offerte; se qualcuno ci mette un FX e non videogioca, sceglie una VGA di fascia bassa, la quale supporta anch'essa sia OpenCL che DXVA.
Io almeno la vedo così!
Old 05-10-2016, 18:58   #6494
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
a metà 2017 escono le Apu Zen 4c/8t, sarebbe Raven Ridge.

per circa metà 2017 avremo:

APU BR 2m/4c (gcn3) Q4 2016
APU Zn 4c/8t (gcn4) Q2-3 2017
CPU Zn 4c/8t Q1 2017
CPU Zn 8c/16t Q1 2017

ha postato la tabella Crysis90
Aspetta un momento, io ero convinto che avessero detto esplicitamente che i 4c/8t saranno soltanto APU, quindi non disponibili prima di metà 2017 circa, mi sono perso qualcosa?
E poi, se Zen nascesse come x8, non avrebbe senso recuperare i die fallati con almeno un x6?
techfede è offline  
Old 05-10-2016, 19:30   #6495
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Aspetta un momento, io ero convinto che avessero detto esplicitamente che i 4c/8t saranno soltanto APU, quindi non disponibili prima di metà 2017 circa, mi sono perso qualcosa?
E poi, se Zen nascesse come x8, non avrebbe senso recuperare i die fallati con almeno un x6?
Sappiamo con assoluta certezza delle versioni a 8/16, ma sono apparsi anche gli ES ZEN a 4/8; niente di ufficiale comunque è stato detto su queste versioni...
Inoltre manca ancora la conferma che con ZEN si possano utilizzare soluzioni a 6 core o comunque con core fallati stile K10/K15...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 05-10-2016, 20:04   #6496
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:

Quotone. Anzi io sono pure curioso di vedere se la gpu integrata sarà potenziata un pelo sui nuovi i7, perché in attesa di una bella vga discreta (cali di prezzo della 1080 e/o uscita di vega o eventuale seconda venuta di cristo che fonderà un suo brand di gpu che mi pare la cosa più probabile in tempi accettabili) nel frattempo mi gioco certi giochi del passato che nonostante l'età faticavano sulla hd4000 del 3770
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 05-10-2016 alle 20:20.
Ale55andr0 è offline  
Old 05-10-2016, 20:20   #6497
francisco9751
Senior Member

CVD

francisco9751 è offline  
Old 05-10-2016, 20:34   #6498
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Sono daccordo, non possono avere un'offerta che si ferma a 150$ e lascia un buco fino a 400$.

Questa prateria può essere coperta con modelli 6c/12t, con modelli spompati in frequenza o con 4c/8t (nativi o meno).

Lo spompare troppo in frequenza renderebbe poco competitive certe CPU, perché magari un 4c@3GHz mi basta ma un 8c@2GHz no e preferisco prendermi un i5 con meno thread ma più potenza bruta (i numeri sono tutti a caso).
Nel desktop penso che non avrebbe senso... perchè un procio >X4 con frequenza def bassa, soddisferebbe al limite chi fa MT... ma quanto lo prezzeresti? Un X6 Intel (mi sembra) 3,5GHz def e 4GHz turbo... credo sui 500€... un Zen X6 lo dovresti prezzare a quanto? Personalmente anche a 350€ io non lo acquisterei (se non con mobo AM4 particolarmente basse di prezzo vs 2011 v3).
A quel punto meglio non immettere troppi modelli e offrire o X4 a clock più alto (praticamente segare 2 core ad un Zen X6 fallato) e/o direttamente X8
che offrirebbe un MT superiore rispetto all'X6 Intel, soprattutto perchè un 6900K è 3,2GHz e un teorico Zen X8 a 2,8GHz lo potresti comunque prezzare bene, certamente meglio dei 350€ di un teorico Zen X6.

Inoltre penso che Intel con KabyLake abbia decisamente puntato a frequenze def maggiori proprio per affrontare un discorso di marketing del tipo "un X4+4 con potenza superiore a core (IPC * frequenza) è meglio di un X6+6/X8+8 a clock inferiore". E indubbiamente Intel in potenza marketing non ha eguali .

Quote:
Se hanno solo l'8c il posizionamento è un enigma, anche considerando quel che si diceva sopra sulle iGPU, anche se nella mia esperienza la iGPU non si usa nemmeno sugli Intel in ambito corporate, ma si usano cmq delle GPU discrete di fascia Schifo™.
Io non voglio andare contro a nessuno, però, anche se è bello sperare a frequenze da BD, ho una sensazione che suppergiù saranno tipo quelle Intel, forse simili all'X6, più alte del 6900K/6950X e più basse del 6700K/7700K.
Quote:
L'altro problema, sempre relativo all'esempio che ho fatto sopra (in grassetto per comodità), è che se anche hanno un 4c/8t nativo, farlo troppo alto in frequenze finisce per cannibalizzare l'8c, quindi anche avendo sia l'8c sia il 4c (e in effetti che sia nativo o meno il concetto è lo stesso), il posizionamento rimane comunque un enigma.
Secondo me si ma anche no, nel senso che Intel senza concorrenza il problema l'ha risolto prezzando alto il 6700K, diciamo per chi gioca e non sfrutta al 100% l'MT, mentre chi fa utilizzo intenso di MT, comunque un 6700K è stretto, ha insertito l'invito dell'X6 per portare il cliente sul 2011, per poi, se ingalluzzito, offrirgli un 6900K.
Se ribaltiamo con Zen, anche ipotizzando un Zen X4 sui 250€, la differenza per l'X8 sarebbe al più 250€ (500€ per un Zen X8), molto inferiore ai 700€ di Intel (6700K/6900K), e poi ci sono per Intel -800MHz di differenza clock... non penso che architetturalmente Zen possa avere più di 400MHz, perchè ricalca un po' BD (nel senso che X4 o X8 non ha differenze architetturali di nota), e con BD tra X8 e X4 mi sembra addirittura che solamente 1 modello X4 aveva 100MHz in più di frequenza Turbo, il resto tale ed uguale.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-10-2016, 20:46   #6499
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Guarda che ZEN - Summit Ridge è previsto sia 4X che 8X:

Non avrebbe senso proporre solo i TOP di gamma 8X, lasciando scoperta tutta la fascia bassa/mainstream che è proprio la fetta a cui AMD dice di voler ambire per recuperare quote di mercato (vedi POLARIS in ambito GPU).
Mom, devi unire 2 cose. AMD riporta Zen X86 X8+8 nativo, quindi vuol dire che la produzione di Zen è X8+8.
Il fatto che AMD commercializzerà Zen X4+4, non vuole assolutamente dire che produrrebbe Zen X4 nativo, ma sarebbe una conseguenza del riciclo di Zen X8+8 fallati. AMD NON HA MAI riportato di Zen X86 produzione nativa X4+4.

Questo non vuole dire che non lo produrrà, in quanto c'è l'NDA e non si sa nulla, ma per il momento qualsiasi schema di Zen X86 riporta 2 moduli con 4 core ciascuno con L2 condivisa, una fetta di L3 a modulo con 1 MC a 2 canali/4 banchi e con ogni canale destinato ad 1 modulo 4 core. L'X4 deriverebbe da un Die X8 nativo con 1 modulo fallato.

La storia è piena di modelli commercializzati non prodotti nativamente... esempio gli X3 (che a volte si riusciva a riportare X4), dei proci X86 che erano APU (quindi con iGPU segata), gli FX che erano tutti X8 nativi ma commercializzati pure come X6 e X4...

Il punto è che un procio fallato ti fa si rientrare dei soldi commercializzandolo come modello inferiore, ma comunque ti fa rientrare meno dello stesso die sano. Per farti un esempio, supponiamo che da 1 die si possano realizzare 4 modelli (esempio un FX BD), di cui 2 sani (quindi X8) la cui differenza è la selezione della frequenza, in questo caso 8320 e 8350, poi a seconda del die fallato, FX X6 e FX X4.
Nella logica di produzione, si monetizza una media a die, quello che si perde nei fallati (X6 e X4) lo si ricarica nel modello top (8350) ed in generale il modello medio (8320) dovrebbe rappresentare il costo/ricarico effettivo a die. Ovviamente il tutto è soggetto a cambiamento a seconda del numero dei fallati e del modello di procio che tira di più. Ad esempio, negli FX BD, l'8350 rappresentava (a memoria) solamente un 30-40€ in più rispetto all'8320, e gli FX X6 ed X4 non hanno mai rappresentato un grosso volume, perchè un X6 a -20€ di un X8 e idem un X4 -50€, non erano di certo appetibili.

Se ribalti in toto il tutto su Zen, considerando la produzione nativa X8 come lo era per gli FX BD, in primis non puoi avere volumi considerevoli di proci fallati (sarebbe già CATASTROFICO 5 die fallati su 100), ed ovviamente ciò vorrebbe dire che su 100 proci venduti 95 debbano essere X8. Mi viene difficile ipotizzare 95 Zen X8 venduti e quindi preferiti ad un Zen X4 a 250€, se non con un prezzo Zen X8 non superiore a 350€ (almeno il modello base).

E' chiaro che se in corso di lavori AMD decide di produrre Zen X4 nativo, il mio discorso cade... ma il fabbricare un Zen X4 nativo è contro, storicamente, all'operato AMD. Con BD, AMD ha realizzato un'architettura base con un numero di core standard, prodotto in quell'unico die, quindi grande velocità nell'affinamento produzione, e da cui recuperare i die fallati e utilizzare più die per affrontare il discorso Opteron, cioè procio server a multipli di core rispetto al die nativo.

Viene da sè che una produzione di Zen X86 X4 nativa non avrebbe senso per affinamento produzione e nel contempo i vari die fallati si scontrerebbero con l'offerta BR, dove BR è X4 APU a 150$, e Zen fallato X2 (?) senza VGA, con potenze simili a BR, e quindi a che prezzaggio?

E poi... mi viene pure un altro dubbio. Ricordo che era stato postato che tutta la fase di test e selezione costa parecchio... quindi se un die Zen X8 costa 25$ ed un die X4 15$ (hanno parti in comune standard, tipo I/O, MC che hanno le stesse dimensioni sia con 4 che 8 core), mi pare che sia corretto estrapolare che si guadagnerebbe di più vendendo un X8 al prezzo di 2 X4 che 2 X4 veduti singolarmente. Oltretutto considerando che un X8 lo vendi se fallato mentre un X4 no (scritto prima). Quindi non vedo assolutamente perchè AMD debba guardare il listino Intel quando la sua logica di produzione è totalmente differente. AMD DEVE guardare i suoi interessi, e per me meglio vendere un X8 a prezzo stra-competitivo che infognarsi sugli X4 (dove Intel è competitiva in frequenza) mentre non lo è (a giudicare dall'ES A0 Zen) da X8 a superiori e dove AMD avrebbe un margine pazzesco... una cosa è un 6700K a 350€ vs Zen X4 a 250€, tutt'altra un 6900K a 1070€ vs un Zen X8 che con gli stessi margini di un Zen X4 potrebbe essere venduto a 400€.

La differenza è che un Zen X4 a 250€ vs un 7700K a 350€ la vedo dura che la gente preferisca Zen, ed inoltre un taglio di 50€ operato da Intel obbligherebbe AMD a prezzarlo sotto i 200€. Se ribalti il tutto su un Zen X8 vs 6900K, Intel quanto dovrebbe tagliare se AMD proponesse un Zen X8 a 500€? Eppure guadagnerebbe di più rispetto ad un Zen X4 a 200/250€. I vari "esperti" delle varie testate, smonterebbero Zen X4 vs un 7700K in 10", perchè non credo possibile che Zen sia migliore in tutto rispetto a KabyLake, quindi lo ribalterebbero a destra e a sinistra fino a trovare un punto debole e di li rece a iosa focalizzate su quell'aspetto. Un Zen X8 venduto a meno del 50% di un 6900K non puoi trovare nulla su cui ribattere il prezzo/prestazioni, sia verso il 6900K che ancor più verso un 7700K.

Poi AMD farà quel che farà, ma onestamente non trovo illogico il mio ragionamento.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-10-2016 alle 01:20.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-10-2016, 20:56   #6500
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Quotone. Anzi io sono pure curioso di vedere se la gpu integrata sarà potenziata un pelo sui nuovi i7, perché in attesa di una bella vga discreta (cali di prezzo della 1080 e/o uscita di vega o eventuale seconda venuta di cristo che fonderà un suo brand di gpu che mi pare la cosa più probabile in tempi accettabili) nel frattempo mi gioco certi giochi del passato che nonostante l'età faticavano sulla hd4000 del 3770
Sarà che sono un ex-tecnico... ma sinceramente in casa una vga da sbarco, un ali e cose similari le tengo sempre, anche perchè se ho un guasto, avere componenti di scorta è l'unico modo per inquadrare cosa si è rotto e quindi ordinare a botta certa il componente da sostituire. Tra l'altro, per me non è nemmeno un problema di costi... perchè smontare il tutto ed andare da un venditore, quello gratis non lo fa di sicuro in primis, sicuramente ti dirà di ripassare e quindi perdi tempo, e se poi il componente guasto lo ordini da lui, ti rincara il suo guadagno + il costo del montaggio (e certamente la spesa ti lieviterà di 50€ se è onesto, sia nei prezzi che nella riparazione (ti può pure smollare un qualche cosa che ha in casa e farti saltare un tuo componente sano montato nel PC). Poi... se uno ha il sistema di raffreddamento a liquido (come me, a caso, almeno quando ero in Italia), è più rognoso smontare il tutto per portare il PC da chi ha i componenti per testare che riparare direttamente il PC.
Per verificare il guasto di un PC, basta 1 ali ed 1 VGA da sbarco. Le DDR difficilmente si romperebbero ambedue i banchi (quindi basta testare con 1 banco e hai la sicurezza al 99,99%), il procio è pressochè impossibile che salti (in 30 anni di OC, mi sono saltati 2 proci, 1 inspiegabilmente ed un Thuban a causa di un corto di condensa), quindi i problemi, avendo solo 1 ali ed 1 VGA, si ridurrebbero alla mobo... ma comunque sai perfettamente cosa acquistare. Lo ordini, il giorno seguente hai già il materiale, la sera hai già riparato tutto.

P.S.
Ho quotato te, ma era riferito a quello che tu hai quotato.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-10-2016 alle 00:15.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian