|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Dalle informazioni e dai fatti seguiti in tutti questi anni personalmente do un concorso di colpa sia all'architettura sia al processo. Se no spiegami perché in PD hanno potuto aumentare la frequenza con l'aggiunta del RCM, e in 4 anni di questa architettura su 32, mi riferisco quindi ai soli FX escluse le apu, amd non abbia tirato fuori frequenze più elevate o per lo meno consumi decisamente ridotti con il SOI come ha sempre fatto in passato quando, pure in soli 12 mesi, se il silicio era buono, le cpu amd cambiavano eccome di step in step.
|
|
|
#4582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
I fatti e i dati li ho riportati, con tanto di link: se poi non vengono letti non è più un problema mio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
#4583 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel link con l'immagine dei power ibm?
|
|
|
#4584 |
|
Senior Member
|
Per esempio; ma c'è anche l'altro link con un bel PDF su POWER7+.
Poi c'è quello con l'architettura Z, sempre di IBM. Entrambi esempi di come il passaggio ai 32nm SOI sia stato tutt'altro che problematico per IBM.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
#4585 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Supporto di path ottimizzati da parte delle applicazioni/compilatori, sfruttamento da parte dei programmi di alcune caratteristiche della FPU di Bulldozer (mi sovviene all'inizio ci furono problemi di sfruttamento della FMA4, ma potrei sbagliarmi, e' passato parecchio tempo). Bulldozer e derivati potevano/possono rendere di piu' ma a mio parere servirebbe un buon lavoro di "tuning" che nessuno credo si prenderebbe la briga di intraprendere dato lo scarso rapporto costi/benefici. Ultima modifica di leoneazzurro : 29-07-2016 alle 23:59. |
|||
|
|
|
|
#4586 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi uno è quello di ibm e uno è quello di glo fo. Ciao Leoneazzurro: Grazie.
__________ Configurazione: Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit Ultima modifica di george_p : 30-07-2016 alle 00:02. |
|
|
|
|
|
#4587 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
e in tutto questo IBM attribuisce "ben" il 6% al processo produttivo... è una tabellina fuorviante.... sull'architettura Z, si mormorava che dovesse superare abbondantemente i 6GHz...avendo lo stesso fo4 13 del power6... Ultima modifica di tuttodigitale : 30-07-2016 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
#4588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#4589 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Con quel metro lì, non saprei dirti dove può arrivare il mio 8370e, perché tendenzialmente trovo sempre la frequenza max per l'OC daily con IBT e Prime95.. Se giudicassi dalla solidità in altre applicazioni (giochi, conversioni, ecc) avrei sicuramente bisogno di meno tensione e forse potrei recuperare ancora un 100-200mhz sul core. Il problema grosso è il dissi stock cmq...
|
|
|
#4590 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
"Globalfoundries ed IBM hanno annunciato un accordo per la produzione congiunta di chip presso lo stabilimento "Fab 8" di Globalfoundries situato nella Contea di Saratoga, con la pianificazione della produzione in volumi durante la seconda metà del 2012. La produzione di questi processori è stata inizialmente avviata nello stabilimento di IBM presso East Fishkill che opera con wafer da 300mm. Infatti GlobalFoundries ha prodotto (produce ancora?) i POWER7+ di IBM. Inoltre ti faccio presente che i lavori sui 32nm SOI iniziarono quando GlobalFoundries non esisteva ancora e le fabbriche erano tutte di AMD. AMD si è defilata completamente soltanto a marzo 2012: AMD rinuncia alle restanti quote in Globalfoundries. Ossia quando Llano prima e Bulldozer poi erano già stati commercializzati. Dunque cercare di scaricare le responsabilità dei 32nm (che comunque non ci sono: vedi IBM POWER7+ & Z) su GlobalFoundries equivale a scaricarle su AMD. Quote:
Poi non ho parlato di prestazioni. Infine ho fornito anche un corposo PDF sulla presentazione di POWER7+che forse ti sarà sfuggito, e riporta numerose informazioni e confronti anche col POWER7. Eccolo qui. Ma avevo già sintetizzato la situazione: "frequenze aumentate e consumi ridotti, pur con col 75% di transistor in più." Nulla a che vedere coi processori di AMD prodotti con lo stesso, identico, processo produttivo. Questi i fatti. Quote:
In effetti Niagara condivide l'unica FPU con tutti e gli 8 core. Però è un processore che funziona bene soltanto in alcuni scenari. Ovviamente ha prestazioni disastrose sui FP, scarse in ST, mentre in MT va di gran lunga meglio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 30-07-2016 alle 07:48. |
|||||
|
|
|
|
#4591 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, ti assecondo in questa tua pignoleria, ma da marzo 2012 siamo arrivati al 2015 almeno, e in 3 anni di appartenenza totale e completa alla sola Global Foundries cosa ha cambiato del processo? Quote:
Quale è il tuo punto del discorso? Etichettarmi come uno che difende sempre e solo amd? Comunque mi piace il tuo aggrapparti sempre ad argomenti giuridici (società e quote sociali nella fattispecie) Mi riquoto: Quote:
Perché a me sembra invece che questo 32 nm non sia così tanto buono... oh, ma se vuoi lo sottoscrivo che è colpa di amd e non di global foundries, anzi, vediamo di sottrarre dal 50% colpa del silicio associata poi di riflesso all'azienda di appartenenza, le quote di compartecipazione tra le due compagnie... hai voglia di fare i calcoli tu? Perché io proprio no
|
|
|
#4592 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
#4593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#4594 |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Ma cosa c'è di più evidente?
Stiamo facendo 1000 calcoli sull'FO4 e di qui le frequenze raggiungibili... allora facciamo questo: Ipotizziamo un Thuban X8 con +33% di core = +33% di TDP. Thuban X6 125W, Thuban X8 = 160W Sulla carta il 32nm doveva abbattere il TDP di circa il 40% (tra la miniaturizzazione più spinta e l'introduzione dell'HKMG). Cosa otterremmo? 160W - 40% = 96W BD guadagna grazie all'FO4 17 >33% di frequenza sul Phenom II (Llano <3GHz senza turbo vs BD 4GHz def) ed ancor più se confrontiamo le frequenze Phenom II sul 45nm vs frequenze BD 28nm a parità di TDP. Su queste basi BD sarebbe dovuto risultare 96W (sul confronto Thuban X8) con ~4,389GHz di clock (3,3GHz + 33% FO4 17). Ed è sempre quello che ha (all'inizio) dichiarato AMD, frequenze >4,5GHz sui 95W TDP. Cosa c'è di più evidente? E' talmente palese che difendere è inutile. AMD è partita nel 2010 (credo) a sbandierare ai 4 venti che dal 45nm sarebbe passata al 32nm HKMG ULK e di qui al 22nm. Il 22nm è stato CANCELLATO, ma non è che è stato cancellato perchè hanno trovato problemi sullo sviluppo, ma è stato cancellato per i problemi trovati già sul 32nm, il 22nm non è mai nato, almeno da GF per AMD. Secondo me il confronto con le fonderie IBM con il suo silicio non ha senso, perchè il silicio (docet Intel) ha sviluppi a seconda dell'architettura montata e i medesimi a seconda dei dindi investiti. AMD può permettersi di pagare a GF lo sviluppo (che si riperquoterà sul prezzo finale dei proci) quanto IBM invece può fare? Se IBM è già arrivata ben meno delle aspettative, mi pare ovvio che GF/AMD avranno ottenuto ancor meno... Tra l'altro... ancora non è ben chiaro sto Zen, perchè dal die io vedo ben più similitudini ad un BD che ad un Intel. Magari dico sciocchezze, ma visto che Zen conserva il modulo quanto BD e AMD riporta SMT ma esplicitamente non ha detto nulla circa il CMT, e visto che le dimensioni Zen sembra siano più contenute di quelle Intel, non vorrei che Keller abbia inventato qualche diavoleria di ibrido tra SMT/CMT.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#4595 | |
|
Senior Member
|
secondo me si fa un gran sbaglio, quando si dice che l'architetture bulldozer è nata per il throughput puro e semplice....
le ragioni sono molto semplici...la prima è che k10 è ancora oggi un mostro nel rapporto throughput/transistor....sbriciola qualsiasi processore derivati di SB compresi, nonotante il SMT, e allo stesso tempo offrendo un FO4 piuttosto basso, il che è quasi miracoloso per una architettura da 12 stadi. Non era propriamente un caso se le CPU k10, consumavano un inerzia a parità di frequenza. il fo4 basso unito al CMT serviva per lo più per aumentare le prestazioni nel ST...alla fin fine l'ipc di bulldozer/piledriver è pari al 85%, non certo bassissimo (è superiore a quelle dei core Jaguar, per intenderci...). Ma se diamo retta a quello che pubblicizzava AMD, sarebbe stato necessario un 5GHz su tutti i core (non necessariamente come frequenza base) per avere quelle prestazioni in cinebench.. quindi 5,5GHz nel ST sarebbe stato nelle corde..a questa frequenza avrebbe raggiunto in CB 11.5 le prestazioni di un i7 2700k... Quote:
power7+ 8 core a 3,4GHz TDP 170W da questo confronto parebbe quasi meglio il 45nm. purtroppo non è un confronto mele contro mele: è stato più che raddoppiato il quantitativo di l3 (AMD in k10 e in BD ha portato la l2 a 1MB per core con il passaggio ai 32nm), ma se conti che Intel è passata da 3,2GHz a 3,46GHz aumentando le risorse del 50%... Ultima modifica di tuttodigitale : 30-07-2016 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#4596 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Certo non è che raddoppiare la banda ram equivale a raddoppiare le prestazioni ma affermare che non influisce è falso. Se analizziamo le performance tra un 5930 e un 5960 sul single th abbiamo che a fronte di una maggiore frequenza del 17% le prestazioni sono maggiori del 10-15% a favore del 5930, segno che la cache l3 piu grande mitiga in parte le latenze verso la ram. (latenze che solo in alcuni casi possono rallentare l'esecuzione dei processi, che sia ben chiaro, le cpu core sono cpu con un equilibrio pazzesco, non c'è un vero collo di bottiglia nell'architettura per l'uso generale alle quali queste cpu sono destinate) Se consideriamo che nell'avvio, esecuzione e mantenimento di un th il 10% del tempo cpu (un valore altissimo) è usato per muovere dati da e verso la ram mi sembra normale che dimezzare i tempi verso la ram non è che possa portare ad aumenti di ipc considerevoli, ma in una cpu sotto carico spinto (come 4 th a core) il trasferimento dati assume un significato ben differente. Ps non sto dicendo che le cpu intel sono sbilanciate lato mmc, semplicemente che il tipo di carico ipotizzato è anomalo e che non rispecchia affatto gli usi reali. Sarebbe come voler paragonare una F40 ad una 911, superiore in tutto, tranne che per trasportare una roulotte (la f40 non ha possibilità di gancio traino, mentre la 911 si) Ma questo scenario è davvero influente? I miei test gli ho fatti più per curiosità e per capire dove l'fx peccava. All'inizio pensavo che le prestazioni dell'fx fossero segate in parte dal software, ma test alla mano la colpa è dell'ipc basso rispetto la frequenza raggiunta. Ibm sul soi ha raggiunto i 4.4 ghz, amd si è fermata a 4.0, il target avrebbe dovuto essere 4.8. Non sappiamo il tipo, costo e complessità della metallizazione del power7+ e se questo trattamento lo si avrebbe potuto applicare in modo economico sulle cpu AMD (perchè se ibm va in pari con i costi di produzione, o addirittura in perdita poco importa dato che il core business è quello che gira intorno all'hardware e non l'hardware stesso). In definitiva se il Power ha un costo a singola cpu di, esempio, 800$ a causa dei trattamenti e degli scarti questo è accettabile (e forse anche economicamente conveniente per ibm), ma lo sarebbe stato anche per amd (o intel ?) Secondo me ad oggi un p4 che gira a 10ghz sarebbe possibile realizzarlo, ma a quale costo? Sarebbe economico produrlo? Chi potrebbe acquistarlo? Ultima modifica di Piedone1113 : 30-07-2016 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
#4597 |
|
Senior Member
|
Secondo me, no. BD ha necessità dell'azoto liquido sul SOI, per raggiungere gli 8GHz....se tanto mi dà tanto con lo stesso vcore un prescott potrebbe raggiungere "solo" 10, al massimo 11GHz....
|
|
|
|
|
#4598 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
fra l'altro, la perdita di fluidita poteva essere risolta impostando correttamente l'affinita dei core; si perdeva un po di troughtout finale ( perchè ovviamente si rischiava di non sfruttare tutti i thread ) ma si rimaneva comuqnue sopra e in piu si rimaneva fluidi.
Ultima modifica di AceGranger : 30-07-2016 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
#4599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque più che la bandwidth in sè, riveste una importanza di gran lunga maggiore la latenza in ns, della memoria. |
|
|
|
|
|
#4600 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.