Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-06-2016, 15:40   #3741
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Paolo non si fa , hai abbassato la stima sui 95w.

Ritorna nel sogno.

Quant'era ? 4.5ghz in 95w per 8CORE+SMT (con ipc da broadwell) ?

No, poi hanno ritrattato a 4ghz/8core in 95w.

Qui i ghz lievitano di giorno in giorno. Tra qualche mese 5.5ghz base clock in 140w non ce li toglie nessuno
REN il fatto è che le latenze di ZEN sono mostruose (questa è una certezza)....è probabile che sia un'architettura da 20-25 stadi...mi pare difficile che possa viaggiare a 3 GHz....e consumare, con tutte le novità nate con Carrizo (vedi AVFS) 95W a quella frequenza.

Ma tu pensi davvero che AMD con un'architettura completamente nuova non possa superare quel "vecchiume" di skylake? Eppure i risultati di carrizo parlano da soli...prestazioni per watt ABBONDANTEMENTE più elevate di sandy bridge....(tra le altre cose viaggiando a frequenze superiori di 800MHz....)
Tu hai la certezza che AMD farà peggio, io no...

Ultima modifica di tuttodigitale : 23-06-2016 alle 15:54.
tuttodigitale è offline  
Old 23-06-2016, 15:45   #3742
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ma ti pare che ora Intel stia applicando ricarico zero ? ma hai visto le sue trimestrali ? e ribadisco che un conto sono gli OEM e un conto sono i grossisti Retailer.

ora, non è che perchè è stata multata in passato c'è da menarla su ogni volta che AMD non vende o i ci sono prezzi simili sui prodotti degli OEM.
No, aspetta, il ricarico ZERO era riferito alle procedure precedenti.

La situazione di Carrizo è questa:

- Carrizo 150$ e Intel 300$
- Mobile Carrizo 1 singolo banco di ram e mobile Intel 2 banchi di ram.
- Mobile AMD = stesso prezzo mobile Intel.

Intel potrà anche fare uno sconto di 150$ su 300$ per portare il prezzo di costo = ad AMD, e questo è una cosa, ma a questo devi aggiungere che sul mobile AMD c'è un banco di RAM contro i 2 di Intel, vogliamo assegnare un valore? Tra l'altro non è manco specificato se Carrizo è 1 banco 4GB o 8GB, perchè potrebbe essere perfino Carrizo 4GB e Intel 8GB. Broadwell ha bisogno di chip.-set aggiuntivi? Perchè carrizo no, e anche questo aumenterebbe il prezzo di 20-30$.

Alla fine che ti trovi?
Se dai un valore di 70$ tra differenza RAM e chip-set, a parità di costo mobile, a un Carrizo 150$ Intel dovrebbe vendere Broadwell non a 150$, ma 150$ -il prezzo dei componenti aggiuntivi (a spannella ho messo 70$) e quindi a 80$.

Mi permetti che da un prezzo listino doppio per Broadwell se si arriva ad un prezzo Broadwell -50% quello AMD ci sia qualche cosa che esula allo sconto per quantità?

Fino a ieri AMD vende quasi sotto-costo e Intel ha i prezzi più alti GIUSTAMENTE, e mo Intel vende al -50% di AMD ed è normale?

---------------------------------------------------------------------

Acer, "perchè è stata multata in passato c'è da menarla su ogni volta che AMD non vende o i ci sono prezzi simili sui prodotti degli OEM"...
Io da consumatore vedo questo... che un AMD dovrei pagarlo 150-200$ in meno rispetto ad Intel, ma non è che Intel ha calato, ma che il prezzo AMD è aumentato non giustificatamente, ed è ovvio che se nel mobile Intel mi ci metti pure 4GB di memoria in più, io acquisto Intel.
Ma ti torno a ripetere che io vedo il mobile Intel a prezzo normale e il mobile AMD a +250$ ingiustificatamente e non come vorrebbe un commercio "sano" un Intel a -300$.

Ma visto che siamo in argomento, se come scrivi Intel può applicare sconti -80% sul listino per quantità, non equivale a dire che, sempre guadagnandoci, potrebbe segare dell'80% il listino? Questo non equivale a dire che un Zen a 400$ vorrebbe dire guadagno doppio di AMD su Intel?
Ma quando quoti, frasi come queste le eviti sempre....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-06-2016 alle 16:08.
paolo.oliva2 è offline  
Old 23-06-2016, 15:51   #3743
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Ma poi stiam parlando di quel carrizo con banchi di ram mono channel?
Venduti magari allo stesso prezzo delle ram più performanti di intel.
george_p è offline  
Old 23-06-2016, 15:51   #3744
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
REN il fatto che le latenze di ZEN sono mostruose....è probabile che sia un'architettura da 20-25 stadi...mi pare difficile che possa viaggiare a 3 GHz....e consumare, con tutte le novità nate con Carrizo (vedi AVFS) 95W a quella frequenza.

Ma tu pensi davvero che AMD con un'architettura completamente nuova non possa superare quel "vecchiume" di skylake? Eppure i risultati di carrizo parlano da soli...prestazioni per watt ABBONDANTEMENTE più elevate di sandy bridge....
Sei tu quello che crede ancora alla corsa al ghz...

Io non ho detto che farà peggio, non mettermi parole in bocca (ce l'hai per vizio)...

ps. aspettare qualche dato ufficiale su Zen no ? (meglio fare frate indovino )

Ultima modifica di Ren : 23-06-2016 alle 15:55.
Ren è offline  
Old 23-06-2016, 15:53   #3745
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
REN il fatto che le latenze di ZEN sono mostruose....è probabile che sia un'architettura da 20-25 stadi...mi pare difficile che possa viaggiare a 3 GHz....e consumare, con tutte le novità nate con Carrizo (vedi AVFS) 95W a quella frequenza.

Ma tu pensi davvero che AMD con un'architettura completamente nuova non possa superare quel "vecchiume" di skylake? Eppure i risultati di carrizo parlano da soli...prestazioni per watt ABBONDANTEMENTE più elevate di sandy bridge....

Si ma carrizo va bene solo entro un certo basso tdp.
george_p è offline  
Old 23-06-2016, 15:59   #3746
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Sei tu quello che crede ancora alla corsa al ghz...
se non lo sapessi XV gira a 2,7GHz contro 1,9GHz di Sandy bridge....indovina un chi ha le prestazioni per watt più elevate e non di poco?

Poi che sia conveniente avere un fo4 basso lo dice il grafico che tu stesso hai postato (ma probabilmente non riesci a comprendere a fondo il significato)
una riduzione del fo4 del 20% permette di lavorare con una tensione -30% a parità di clock....sulla carta si consuma almeno la metà.....per questo non ha molto senso dire che oltre i 2GHz si perde....ignorando quanto si perde

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Carrizo raggiunge il limite del silicio, dovuto, a mio modo di vedere ad un fo4 troppo alto per tale configurazione
Resta il fatto che a 2,7GHz non consuma niente...nonostante il silicio fetecchia che si ritrova richieda più di 1V a tale frequenza.

Ultima modifica di tuttodigitale : 23-06-2016 alle 16:16.
tuttodigitale è offline  
Old 23-06-2016, 16:17   #3747
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
scusa, ma cosa c'è di così cattivo a fare previsioni da farti aizzare in questo modo per dei processori?
Cosa c'è di forzato a fare previsioni su Zen?

Fare previsioni è lecito ma non diventa più lecito se le previsioni darebbero Zen più performante di Intel? Mi sembra di essere all'asilo...
paolo.oliva2 è offline  
Old 23-06-2016, 16:25   #3748
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Carrizo, a mio modo di vedere ad un fo4 troppo alto per tale configurazione
excavator ha un F04 alto

Ma si! viva il pentium 4 prescott.

Ultima modifica di Ren : 23-06-2016 alle 16:33.
Ren è offline  
Old 23-06-2016, 16:35   #3749
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
scusa, ma cosa c'è di così cattivo a fare previsioni da farti aizzare in questo modo per dei processori?
Il problema nasce quando vuoi spacciarle per certezze facendo il fenomeno con niente o poco in mano...
Ren è offline  
Old 23-06-2016, 16:37   #3750
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
excavator ha un F04 alto

Quindi ha lo stesso FO4 di prescott?
be allora mi aspetto 6 ghz def in 95w
Piedone1113 è offline  
Old 23-06-2016, 16:38   #3751
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
F04 alto
https://www.youtube.com/watch?v=Zl4SmzIreSs
comunque si è troppo alto... per Carrizo siamo a 3,4GHz a 1,27V

PS dresdenboy aveva supposto un fo4 più basso per ZEN rispetto a BD, dopo la patch...

Ultima modifica di tuttodigitale : 23-06-2016 alle 16:43.
tuttodigitale è offline  
Old 23-06-2016, 16:42   #3752
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Secondo me la si dovrebbe vedere in modo diverso.

Il 28nm bulk da' un metro sul TDP e fino ai 3,7GHz su TDP/Frequenza, ma poi subisce un crollo di prestazioni... ma a parità di FO4 vediamo che sul 32nm SOI (anche se non un ottimo PP) le frequenze massime aumentano, insomma, si arriva a 5,2GHz in OC a liquido, mica una paglia.

Per tutto quanto il po' po' di roba ufficiale sul 14nm FinFet, sappiamo che garantirà una diminuzione del TDP (transistor/frequenza) almeno del 50% sul 28nm Bulk, a cui si dovrebbe sommare una migliore scalabilità in frequenza.

Quindi la certezza è che se Zen avrà lo stesso FO4 di BD, di certo non può avere frequenze inferiori rispetto a BD sul 28nm Bulk, la speranza è che se il 14nm FinFet avrà un PP migliore del 32nm SOI, Zen a parità di FO4 di BD dovrebbe avere frequenze superiori a BD sul 32nm SOI.
paolo.oliva2 è offline  
Old 23-06-2016, 16:45   #3753
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Quindi ha lo stesso FO4 di prescott?
be allora mi aspetto 6 ghz def in 95w
Se non ricordo male 17 vs 13(Pentium4), ma secondo il fenomeno bisogna abbassarlo.

Ultima modifica di Ren : 23-06-2016 alle 16:47.
Ren è offline  
Old 23-06-2016, 16:51   #3754
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
excavator ha un F04 alto

FO4 basso non significa IPC basso... Tu fai l'architettura con alto IPC e poi spezzi le pipeline per abbassare il FO4, perdendo proporzionalmente in IPC in quel 10% (ad esagerare) in cui il predittore di salto sbaglia...

Facciamo 2 calcoli con un esempio:

Pipeline monstre da 8 stadi con IPC 3 e predittore salto che indovina nel 90% dei casi.
Spezzo la pipeline in 3 per avere 24 stadi e l'IPC scende da 3 ad almeno 3*.9 (non mi va di calcolare l'IPC in quel 10% del tempo in cui il predittore sbaglia ed assumo 0)=2.7. Si perde il 10% di IPC, ma si guadagna almeno il +100% di frequenza (non si può pretendere di triplicarla, perchè triplicherebbe anche la potenza dinamica. Il Vcore rimane invariato)

Risultato? IPC -10%, frequenza +100%.

Il problema del P4 è che aveva di partenza un basso IPC: 2 ALU a 16 bit dual pumped, nessuna cache istruzioni L1, ma ci si affidava interamente alla L0 che era troppo piccola, pochi decoder, FPU al risparmio come le ALU... Un disastro...
bjt2 è offline  
Old 23-06-2016, 16:55   #3755
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il problema del P4 è che aveva di partenza un basso IPC: 2 ALU a 16 bit dual pumped, nessuna cache istruzioni L1, ma ci si affidava interamente alla L0 che era troppo piccola, pochi decoder, FPU al risparmio come le ALU... Un disastro...
Chissà perché non hanno aumentato le porte, i decoder, il reorder buffer e la trace cache.

Forse il branch miss ed i consumi non sono così buoni come credi.

So tutti scemi alla intel.
Ren è offline  
Old 23-06-2016, 16:56   #3756
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Se non ricordo male 17 vs 13(Pentium4), ma secondo il fenomeno bisogna abbassarlo.
ma tu pensi davvero che con un fo4 alla Intel, AMD sarebbe andata meglio.

i7 2700k 1,1-1,15V 3,5GHz
a10-7800 1,2V 3,5GHz
32nm bulk Intel = +30% di frequenza a parità di vcore....
le schifezze di GF si sono mangiati i vantaggi sul fo4 ridotto: SB avrebbe faticato a raggiungere i 3GHz su questo processo anche in turbo boost...

per completezza sul 32nm SOI:
a8-3870k 3 GHz 1,4125V, e poi ci si chiede perchè AMD ha levato il turbo....

Ultima modifica di tuttodigitale : 23-06-2016 alle 17:02.
tuttodigitale è offline  
Old 23-06-2016, 17:00   #3757
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
32nm bulk Intel = +30% di frequenza a parità di vcore....
Nel sogno di sicuro, anche il 50%...
Ren è offline  
Old 23-06-2016, 17:01   #3758
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Ho sempre letto con piacere i tuoi interventi, come quelli di Cesare e quelli di marco ( e qualche altro utente che posta spesso su questo th), ma lo sfottò che stai usando non ti si addice e credo non ti appartenga nemmeno.
Ognuno in base alle proprie conoscenze è libero di fare previsioni, ma alcuni utenti lo fanno con conoscenze maggiori rispetto agli altri.
Onestamente se Marco mi fa un ragionamento e Cesare arriva con controragionamenti (suffragati da dati e tesi) e tu con altri, diventa un bel leggere (perchè si parla di tesi ed ipotesi ragionate e logiche, che possono essere tutti giusti presi singolarmente, ma che in pratica possono venir azzoppati da fattori non identificabili da fuori).
Ma leggere di questi continui punzecchiamenti più che irritarmi mi deprime.

Per tutti (senza offendere nessuno):
Mai discutere con un idiota, la gente ascoltando non distinguerebbe il saggio dall'idiota.
Piedone1113 è offline  
Old 23-06-2016, 17:07   #3759
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Nel sogno di sicuro, anche il 50%...
allora rasenti l'ignoranza, scusami ma è così
se nel ridurre il fo4, non si ha il vantaggio di raggiungere frequenze più elevate a parità di gate delay e quindi di vcore, cosa si fa a fare?
tuttodigitale è offline  
Old 23-06-2016, 17:07   #3760
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Chissà perché non hanno aumentato le porte, i decoder, il reorder buffer e la trace cache.

Forse il branch miss ed i consumi non sono così buoni come credi.

So tutti scemi alla intel.
Le ALU, FPU, ecc consumano transistors, quindi leakage e potenza dinamica... Il 90nm INTEL non era famoso per avere basso leakage... Inoltre una architettura a basso FO4 ha un numero maggiore di flip flop, che consumano ulteriore area e potenza... Insomma, per il tempo, anche con un core così semplificato, comunque ci voleva un discreto numero di transistors...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian