Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-06-2016, 02:17   #2821
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Si forse hai ragione

Ma piuttosto di un i7 farti una mobo dual socket come questa: https://www.asus.com/Motherboards/Z9PED8_WS/ e 2 Xeon E5-2620 v4?
quella MB non va bene, è per Xeon V1 e V2;

Per gli Xeon V3 e v4 serve o la Z10PE-D8 WS o la mia, la Z10PE-D16 WS.

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Sono octacore a 2.1ghz con tdp di 85w e costano 417 l'uno: certo perderesti l'oc ma forse è possibile portarli ai 3ghz della frequenza turbo, se la mobo lo permette.
no, niente OC, non è possibile toccare il turbo in nessun modo, è fisso e preimpostato da Intel, non si puo nemmeno settare il turbo massimo di 1 core su tutti.

l'unico modo è guadagnare qualche spicciolo aumentando il BCLK ma "il gioco non vale la candela".

sono moto curioso di vedere come sara la nuova piattaforma Opteron, sperando che la facciano uscire in concomitanza a Zen Desktop.
Old 03-06-2016, 02:18   #2822
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da DEATHROMA Guarda i messaggi

socket AM4 U_U
Certo che se si fa come tuttodigitale ha calcolato la grandezza dei core Zen a partire da un die, guardate il socket con i fori ai lati per il fissaggio del dissi... è metà mobo... come sono grandi i connettori SATA ah ah ah.
Dal colore potrebbe essere una Asrock? Perchè la parte alimentazione non mi sembra un granchè.

Io l'avevo scritto per fare una battuta... poi ho guardato gli slot per le DDR, a occhio dopo 3-4 dita è finita la mobo. Mah, a me così piccola non è che mi piaccia tanto... se ci metti un WB sei incastrato duro, da una parte le DDR, e non è salutare farci passare i tubi sopra, ma dall'altra pure peggio, sopra la VGA discreta... all'altra parte è impossibile perchè è la parte retro del case (connettori VGA, HD, ecc. ecc.) ma... sarà bella perchè è piccola, ma dopo è difficile da smanettarci, e questo senza considerare che una volta montato il dissi praticamente la mobo non si vede quasi più.

Che procio è montato?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-06-2016 alle 02:28.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-06-2016, 07:48   #2823
Valjean
Senior Member

L'Avatar di Valjean

Iscritto dal: Oct 2013
Si sa qualcosa per quanto riguarda gli Opteron, quanti core potrebbero avere?
Valjean è offline  
Old 03-06-2016, 08:58   #2824
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Valjean Guarda i messaggi
Si sa qualcosa per quanto riguarda gli Opteron, quanti core potrebbero avere?
Sembra X32 a package, formato da die da X8 nativi, 4 a package.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-06-2016, 09:29   #2825
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
E' la stessa Lisa Su ha specificare che le schede mamme socket AM4 saranno privi di qualsiasi FCH, meglio conosciuti come chipset/southbridge.
Tutte le funzioni di porte USB, SATA, PCI-Express e quant'altro saranno integrati nel DIE delle CPU ZEN e delle APU Bristol Ridge.

Clicca qui...
Ma andrebbe rivisto la grandezza a core e il die di Zen?

Sulla base che le mobo non avrebbero il chip-set (necessariamente) e che questo sia dentro i proci, anche dando per buono la grandezza del core valutato sulla L3, comunque il die dovrebbe essere più grande, anche se di poco, i chip-set hanno una grandezza ridicola... se già a 32nm sono piccoli (e mi sembra che AMD li produca ancora a 32nm)...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-06-2016 alle 09:45.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-06-2016, 09:44   #2826
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

According to Hot Chips 2016 outline, Michael Clark, Senior Fellow at AMD, will speak about “A New, High Performance x86 Core Design from AMD” on 23 August.
http://www.bitsandchips.it/52-englis...ips-conference
Oggi al Computex, AMD ha presentato le nuove CPU con architettura ZEN. AMD Non ha svelato ancora la sua vera potenza, ma ribadisce che le prestazioni saranno superiori al 40% degli attuali processori in commercio.
http://hardware.hdblog.it/2016/06/02...N-al-Computex/
CEO Lisa Su just confirmed that desktop Zen x86 chips are the first products to arrive for consumers. These will be followed by a server lineup, then a notebook lineup.
http://www.fudzilla.com/news/processors
The AM4 socket sees AMD completely relocate the core-logic (chipset) to the processor's die. Socket AM4 motherboards won't have any chipset on them. This also means that the processor has an integrated PCI-Express gen 3.0 root complex, besides the DDR4 integrated memory controller. With the chipset being completely integrated, connectivity such as USB and SATA will be routed out of the processor. The AM4 socket is shared with another kind of products, the "Bristol Ridge" APU, which features "Excavator" CPU cores and a 512-SP GCN 1.2 iGPU.
https://www.techpowerup.com/news-tags/AMD
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-06-2016, 10:38   #2827
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
According to Hot Chips 2016 outline, Michael Clark, Senior Fellow at AMD, will speak about “A New, High Performance x86 Core Design from AMD” on 23 August.
Oggi al Computex, AMD ha presentato le nuove CPU con architettura ZEN. AMD Non ha svelato ancora la sua vera potenza, ma ribadisce che le prestazioni saranno superiori al 40% degli attuali processori in commercio.
http://hardware.hdblog.it/2016/06/02...N-al-Computex/
CEO Lisa Su just confirmed that desktop Zen x86 chips are the first products to arrive for consumers. These will be followed by a server lineup, then a notebook lineup.
http://www.fudzilla.com/news/processors
The AM4 socket sees AMD completely relocate the core-logic (chipset) to the processor's die. Socket AM4 motherboards won't have any chipset on them. This also means that the processor has an integrated PCI-Express gen 3.0 root complex, besides the DDR4 integrated memory controller. With the chipset being completely integrated, connectivity such as USB and SATA will be routed out of the processor. The AM4 socket is shared with another kind of products, the "Bristol Ridge" APU, which features "Excavator" CPU cores and a 512-SP GCN 1.2 iGPU.
https://www.techpowerup.com/news-tags/AMD
Se vedete il link che ho postato qualche pagina indietro, la CPU (anche le BR) hanno anche la scheda audio integrata...
bjt2 è offline  
Old 03-06-2016, 10:39   #2828
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
ancora non ho capito come devo interpretarlo...
da una parte è da tempo che sappiamo (grazie al capitano) che ZEN è un semi soc (manca giusto la gpu ma questa può essere integrata....), ma la novità starebbe nell'assenza totale di chipset....
ora che ci penso, conosciamo la bandwidth offerta dai 2 bus GMI, che sembrano aver sostituito il pci-express oltre che l'HT: 200GB/s, più che sufficienti per alimentare 6 pci express 3.0 x16.
Quindi c'è effettivamente la possibilità che non ci sia la necessità del chipset....le risorse nel die ZEN x8, sembrerebbe bastare per tutti, anche per i più esigenti.

Sbaglio?

e se ci mettono un'apu hbm2...

Vedi sopra...
Devo proprio trovare il tempo per leggere quel documento AMD...
bjt2 è offline  
Old 03-06-2016, 11:06   #2829
DEATHROMA
Utente sospeso

L'Avatar di DEATHROMA

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Certo che se si fa come tuttodigitale ha calcolato la grandezza dei core Zen a partire da un die, guardate il socket con i fori ai lati per il fissaggio del dissi... è metà mobo... come sono grandi i connettori SATA ah ah ah.
Dal colore potrebbe essere una Asrock? Perchè la parte alimentazione non mi sembra un granchè.

Io l'avevo scritto per fare una battuta... poi ho guardato gli slot per le DDR, a occhio dopo 3-4 dita è finita la mobo. Mah, a me così piccola non è che mi piaccia tanto... se ci metti un WB sei incastrato duro, da una parte le DDR, e non è salutare farci passare i tubi sopra, ma dall'altra pure peggio, sopra la VGA discreta... all'altra parte è impossibile perchè è la parte retro del case (connettori VGA, HD, ecc. ecc.) ma... sarà bella perchè è piccola, ma dopo è difficile da smanettarci, e questo senza considerare che una volta montato il dissi praticamente la mobo non si vede quasi più.

Che procio è montato?
il procio dovrebbe essere un Summit Ridge x8
la scheda in questione dovrebbe essere montata in OEM dell o hp

DEATHROMA è offline  
Old 03-06-2016, 11:14   #2830
anto160588
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da DEATHROMA Guarda i messaggi
il procio dovrebbe essere un Summit Ridge x8
la scheda in questione dovrebbe essere montata in OEM dell o hp
Hp e procio A10-9700
http://tieba.baidu.com/p/4468719980
anto160588 è offline  
Old 03-06-2016, 11:17   #2831
DEATHROMA
Utente sospeso

L'Avatar di DEATHROMA

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da anto160588 Guarda i messaggi
ah perfetto
DEATHROMA è offline  
Old 03-06-2016, 12:07   #2832
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Ma andrebbe rivisto la grandezza a core e il die di Zen?

Sulla base che le mobo non avrebbero il chip-set (necessariamente) e che questo sia dentro i proci, anche dando per buono la grandezza del core valutato sulla L3, comunque il die dovrebbe essere più grande, anche se di poco, i chip-set hanno una grandezza ridicola... se già a 32nm sono piccoli (e mi sembra che AMD li produca ancora a 32nm)...
I chipset serie 900 (quelli del socket AM3+) se non sbaglio sono ancora a 65/40nm, mentre la serie Hudson per il socket FMx dovrebbero essere più piccoli.
Tuttavia era risaputo che AMD avrebbe messo dentro nel DIE tutta la logica dei vecchi "southbridge", bisognava solo capire la quantità delle porte a disposizione.
Su ha detto che sulle schede mamme AM4 non ci sarà "niente" e sarà tutto integrato in ZEN/BR, quindi si parla di 6/8 porte SATA più eventualmente il SATA express, 12/14 USB 2.0, 4/6 USB 3.x; da capire se ci saranno ancora chip esterni per la LAN e l'audio.
Sembra tanta roba ma alla fine sono elementi puramente accessori e saranno distribuiti nel DIE senza alcuna difficoltà ne conseguenze sulla dimensione finale...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 03-06-2016, 12:11   #2833
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da anto160588 Guarda i messaggi

C'è scritto A12-9800 ???
Piedone1113 è offline  
Old 03-06-2016, 13:12   #2834
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
saranno superiori al 40% degli attuali processori in commercio.

processori???
digieffe è offline  
Old 03-06-2016, 13:35   #2835
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
saranno superiori al 40% degli attuali processori in commercio.

processori???
Cose scritte sommariamente; nulla di nuovo sotto il sole...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 03-06-2016, 13:41   #2836
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se vedete il link che ho postato qualche pagina indietro, la CPU (anche le BR) hanno anche la scheda audio integrata...
Credo, data la vicinza di Bristol Ridge a "Summer" Ridge, dal pdv perlomeno concettuale (e non architetturale), che Zen sia una sorta di SoC che eredita dalla struttura delle APU tutto tranne la GPU.. Anche i bus Onion e Garlic potrebbero essere già presenti in qualche altra forma e upgradati..
A questo punto, perchè non inserire anche il chip audio che nelle GPU è presente da eoni? Con tutto il resto dell'hw di codifica/decodifica magari, HEVC compreso...o nel caso di Zen magari non conviene? (aumento di transistor inutile?)
Old 03-06-2016, 13:47   #2837
Valjean
Senior Member

L'Avatar di Valjean

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Sembra X32 a package, formato da die da X8 nativi, 4 a package.
Grande, con una mb dual socket si raggiungono i 64 core / 128 thread

E' tempo di cambiare i miei MagnyCours

Ultima modifica di Valjean : 03-06-2016 alle 15:36.
Valjean è offline  
Old 03-06-2016, 13:50   #2838
The Witcher
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Windows 10 Pro 64bit,i5 3570k 3.4GHZ,MB Asrock Z77 Extreme6 RAM32GB DDR3 1600 Corsair (8x4) Sapphire AMD 480 8GB,HD 3TB Seagate Barracuda,ALI Corsair T 650w, Monitor Dell U2414H FULL HD
Non riesco a capire che state dizendo

I Rumor indicano buone possibilità che questa cpu possa essere interessante lato gaming (per me) ?^^

Grazie
The Witcher è offline  
Old 03-06-2016, 15:08   #2839
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Questa notte ho sognato che Microsoft ha installato sul Surface Phone una APU Zen in versione mobile
Old 03-06-2016, 16:02   #2840
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Credo, data la vicinza di Bristol Ridge a "Summer" Ridge, dal pdv perlomeno concettuale (e non architetturale), che Zen sia una sorta di SoC che eredita dalla struttura delle APU tutto tranne la GPU.. Anche i bus Onion e Garlic potrebbero essere già presenti in qualche altra forma e upgradati..
A questo punto, perchè non inserire anche il chip audio che nelle GPU è presente da eoni? Con tutto il resto dell'hw di codifica/decodifica magari, HEVC compreso...o nel caso di Zen magari non conviene? (aumento di transistor inutile?)
Credo che fuori dal chip ci vada solo il codec audio e forse è meglio così, per questioni di disturbo e forse perchè i circuiti audio analogici non si realizzano bene su un processo per CPU...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian