Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2016, 20:48   #3641
boh15
Member

Iscritto dal: Jul 2014
ottimo comunque: se non vincera' enel open fiber, avra' comunque forzato gli altri concorrenti a presentare un'offerta tecnicamente migliore della propria copertura ftth.

non disponendo di una rete in rame mai potrebbe tentare di aggiudicarsi i bandi con l'fttc, mentre telecom senza concorrenza avrebbe puntato su tale tecnologia e sull'ftth solo nelle zone piu' redditizie o dove obbligata.

ci guadagnamo tutti, spero anche io: mi pare di aver letto che coi nuovi bandi la fibra potrebbe restare proprieta' dello stato mediante infratel, e telecom e' corsa a mettere in pianificazione tanti comuni a me vicini con risorse proprie per restare proprietaria dell'infrastruttura.

il mio comune rappresenta un buco sulla mappa, spero proprio che sara' quindi oggetto dei bandi che paiono oramai prossimi e che vi sia concorrenza sul lato tecnico delle proposte

Ultima modifica di boh15 : 29-05-2016 alle 20:52.
boh15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 20:52   #3642
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da tiger96 Guarda i messaggi
Gli altri operatori non ci hanno nemmeno provato a partecipare... Questo dovrebbe essere di esempio per tutti quelli che insultano solo ed esclusivamente Telecom!
Telecom ha già tutte le centrali ovunque.

I finanziamenti sono solo per il tratto centrale <---> armadio in strada

quindi nei posti sperduti, Telecom può portare la FTTC portando da centrale a ARL la fibra, mentre gli OLO dovrebbero oltre a portare la fibra tra centrale e armadio (finanziato) portarsi fibra e apparati vari fino alla centrale, e questo non è finanziato.

Questo dovrebbe essere di esempio per tutti quelli che lodano solo ed esclusivamente Telecom! (semi-cit )
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 21:04   #3643
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi

quindi nei posti sperduti, Telecom può portare la FTTC portando da centrale a ARL la fibra, mentre gli OLO dovrebbero oltre a portare la fibra tra centrale e armadio (finanziato) portarsi fibra e apparati vari fino alla centrale, e questo non è finanziato.

Questo dovrebbe essere di esempio per tutti quelli che lodano solo ed esclusivamente Telecom! (semi-cit )
portarsi la fibra non è necessario
basterebbe prenderla in affitto come viene fatto su tante centrali (sia per l'ULL che per il VULA)...

diciamo che era l'occasione giusta per farsi una rete propria con notevoli agevolazioni

occasione persa perchè i loro interessi sono ben altri
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 21:05   #3644
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

ognuno fa i propri interessi, sono privati.
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 29-05-2016, 21:16   #3645
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
ognuno fa i propri interessi, sono privati.
certo
i loro interessi ormai sono noti a tutti
usare la rete altrui per non sporcarsi le mani

e sinceramente dal mio paesino non vedo perchè dovrei favorire un provider che ragiona in questo modo

un conto è partecipare e perdere
un altro è non partecipare proprio
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 29-05-2016, 21:29   #3646
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da boh15 Guarda i messaggi
ottimo comunque: se non vincera' enel open fiber, avra' comunque forzato gli altri concorrenti a presentare un'offerta tecnicamente migliore della propria copertura ftth.

non disponendo di una rete in rame mai potrebbe tentare di aggiudicarsi i bandi con l'fttc, mentre telecom senza concorrenza avrebbe puntato su tale tecnologia e sull'ftth solo nelle zone piu' redditizie o dove obbligata.

ci guadagnamo tutti, spero anche io: mi pare di aver letto che coi nuovi bandi la fibra potrebbe restare proprieta' dello stato mediante infratel, e telecom e' corsa a mettere in pianificazione tanti comuni a me vicini con risorse proprie per restare proprietaria dell'infrastruttura.

il mio comune rappresenta un buco sulla mappa, spero proprio che sara' quindi oggetto dei bandi che paiono oramai prossimi e che vi sia concorrenza sul lato tecnico delle proposte
Guarda che i bandi chiedono l'offerta economicamente migliore mica quella tecnologicamente, il tutto a pari caratteristiche minime (es. almeno 30Mb per tutti).

Quindi a meno che il bando non chieda di dare 300Mbps di minimo, la FTTC è tutt'altro che tagliata fuori.
Poi se il bando specifica una soglia di costo max non tanto elastica quella forse fatta fuori a priori è la FTTH
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 21:55   #3647
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
certo
i loro interessi ormai sono noti a tutti
usare la rete altrui per non sporcarsi le mani

e sinceramente dal mio paesino non vedo perchè dovrei favorire un provider che ragiona in questo modo

un conto è partecipare e perdere
un altro è non partecipare proprio
ecco perchè ti critico ogni volta

sei il classico esempio di "da me c'è solo Telecom, quindi Telecom è un Dio e gli altri sono brutti e cattivi"

se abiti fuori città non è colpa mia, non ci saranno anche tante altre cose, non avrai 5 piscine pubbliche in 2 km, 4-5 ipermercati che si fanno concorrenza, decine di distributori, etc...
Old 29-05-2016, 22:31   #3648
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
ecco perchè ti critico ogni volta

sei il classico esempio di "da me c'è solo Telecom, quindi Telecom è un Dio e gli altri sono brutti e cattivi"
Questo lo stai dicendo tu
io sto solo facendo notare a tutti che le occasioni per costruirsi una rete anche nelle zone meno redditizie gli OLO ce l'hanno avuta

non è colpa di telecom se il secondo gestore nazionale ha 1650 siti in ULL contro gli oltre 6000 di telecom
sono i numeri che parlano
è per questo che insisto sul fatto che la concorrenza fatta in questo modo non funziona
Quote:
se abiti fuori città non è colpa mia, non ci saranno anche tante altre cose, non avrai 5 piscine pubbliche in 2 km, 4-5 ipermercati che si fanno concorrenza, decine di distributori, etc...
sinceramente non mi sono mai lamentato...
Old 29-05-2016, 22:37   #3649
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
non è colpa di telecom se il secondo gestore nazionale ha 1650 siti in ULL contro gli oltre 6000 di telecom
sono i numeri che parlano
Sono recentemente saliti a 1698, se proprio vogliamo essere precisi

Almeno loro continuano ad investire anche in aree meno redditizie, gli altri sono fermi da anni.
Old 29-05-2016, 22:49   #3650
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sono recentemente saliti a 1698, se proprio vogliamo essere precisi

Almeno loro continuano ad investire anche in aree meno redditizie, gli altri sono fermi da anni.
ero andato a vedere di corsa su forum windworld per vedere se avevano aumentato la copertura
evidentemente il thread non è aggiornato da un po

edit:
chissà se wind rimaneva di proprietà Enel avremmo vissuto un'altra storia...

Ultima modifica di fabio336 : 29-05-2016 alle 22:53.
Old 29-05-2016, 22:58   #3651
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
ero andato a vedere di corsa su forum windworld per vedere se avevano aumentato la copertura
evidentemente il thread non è aggiornato da un po
Probabile, comunque sono dati ufficiali al 31 Marzo 2016, pubblicati anche sul loro sito.
Old 30-05-2016, 00:27   #3652
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
acquisendo metroweb l'enel avrebbe a disposizione 4 città già coperte inclusa genova dove metroweb aveva comprato la fibra spenta..

potrebbero cominciare l'opera di sostituzione dei contatori li rendendo disponibile l'ftth da subito !

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 00:39   #3653
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
acquisendo metroweb l'enel avrebbe a disposizione 4 città già coperte inclusa genova dove metroweb aveva comprato la fibra spenta..

potrebbero cominciare l'opera di sostituzione dei contatori li rendendo disponibile l'ftth da subito !
i contatori non centrano nulla...
Old 30-05-2016, 12:16   #3654
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Veramente sì! L'installazione della Fibra Ottica da parte di Enel è contestuale al cambio dei contatori... poi OK i contatori non sono "HUB + Contatori" o altre fantasie che erano girate qui sul forum però un legame tra le 2 cose c'è.
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 12:45   #3655
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:

Mi sa che tu proprio non vuoi accettare o almeno guardare la realtà per come si presenta.

Premetto che ti parlo con totale imparzialità e guardando esclusivamente i fatti. Ciò che dici è vero, Telecom ha le centrali ovunque per tanti motivi che già conosciamo e che è inutile ripetere.

Quello che a te, e a tanti altri, sfugge è la seguente cosa : se Io operatore, voglio creare una infrastruttura di rete alternativa a Telecom, mi servono solo due cose :

1) I fondi per realizzarla.
2) Il coraggio di portare avanti un simile progetto.

La realtà italiana, sotto gli occhi di tutti, parla chiaro. Da quando esiste l'ADSL (e ancor prima in ISDN), tutti gli altri operatori, che morti di fame non sono, vale a dire Wind, Tiscali, Infostrada, Vodafone, etc etc, hanno preferito vivere di rendita, affittando la rete Telecom o il semplice ultimo miglio in ULL e rivendendo così le proprie offerte.

L'unico operatore che aveva gettato fumo negli occhi, facendo inizialmente credere di poter rappresentare una valida alternativa al monopolio Telecom, è stato Fastweb, ma dopo essersi reso conto dell'assurdità delle proprie promesse di cablare addirittura Roma in 2 anni in FTTH (la migliore barzelletta che abbia mai sentito ), ha capito che l'ADSL avrebbe rappresentato comunque un buon salto di qualità a costi decisamente minori.

Arriviamo così ai giorni nostri. Chi abbiamo ora ? Metroweb ed Enel. WOW direbbero tutti, ma allo stato attuale Vodafone si sente figa e fa sentire altrettanto fighi i propri clienti, sfruttando, ancora una volta, il lavoro altrui. Metroweb posa la fibra, Vodafone (e non solo lei) la rivende. Anche qui, quindi, l'ennesima prova di mentalità atta a sfruttare ciò che è fatto da altri.

Del resto sappiamo benissimo entrambi che Vodafone, da sola, come qualsivoglia altro gestore, non avrebbe avuto né il coraggio e meno che mai i fondi, per cablare da sola.

Ora, la mia domanda è : ti sembra giusto questo atteggiamento ??? Io dico di NO.

A casa mia se uno vuole essere concorrenziale, deve dimostrarlo con i fatti e non trincerandosi dietro al fatto "Eh ma Telecom ha il monopolio". L'unico modo per eliminare il monopolio è mettere sul piatto i soldi e creare vera concorrenza, dotandosi di una rete alternativa. Nel mobile questo funziona, ad esempio, laddove sia Tim che Vodafone hanno i loro ripetitori e ponti radio, con Vodafone che preferisco nettamente a Tim, essendo qualitativamente superiore (come vedi non sono un drogato di TIM ).

Tu poi hai scritto in un altro post "Ognuno fa i propri interessi. Sono Privati". Aggiungo anche una postilla "Sono furbi", intelligenti meno, anche perché l'intelligenza vera non alberga nelle menti di questi "bravi ed onesti" operatori. Purtroppo si tende a confondere l'intelligenza con quella che è una semplice furbata a livello di marketing e niente di più.

Quello che fa specie è che con tutti i milioni di € guadagnati dai vari operatori da quasi 15 anni a questa parte, nessuno abbia sentito la necessità o quantomeno un minimo di bisogno di ammodernamento. Stanno solo tutti alla finestra a capire qual'è il modo per continuare a prendere per i fondelli l'utenza e in questo, credimi, sono tutti bravissimi, TIM per prima.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 13:12   #3656
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Bravo !
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 13:15   #3657
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ora, la mia domanda è : ti sembra giusto questo atteggiamento ??? Io dico di NO.
invece secondo me (e non solo secondo me) è la cosa più logica:

che senso ha aprire la strada dalle centrali fino ogni condominio, 4-5 volte, una per ogni operatore? che senso ha aprire più volte la strada e scontentare tutti, dai cittadini per i disagi agli operatori per l'enorme costo?

la via più logica è mettersi d'accordo e creare (o utilizzare) tutti insieme un solo scavo, posare una sola volta la fibra, e utilizzare tutti insieme quell'unica fibra (ovvio che deve bastare per tutti)

il punto FONDAMENTALE è che questa società che possiede l'infrastruttura sia neutrale e non abbia interessi in gioco, altrimenti come si sta verificando, si possiede sia l'infrastruttura che i clienti, e la concorrenza è per forza di cose in svantaggio.
Old 30-05-2016, 13:30   #3658
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
invece secondo me (e non solo secondo me) è la cosa più logica:

che senso ha aprire la strada dalle centrali fino ogni condominio, 4-5 volte, una per ogni operatore? che senso ha aprire più volte la strada e scontentare tutti, dai cittadini per i disagi agli operatori per l'enorme costo?
Nessuno è vero, però quante volte è capitato che oggi sfascia la strada Italgas per le condutture o semplice manutenzione, rattoppano e dopo una settimana sfascia la strada ACEA o ENEL per l'elettricità o per il sistema fognario che corre vicino ? Non sarebbe meglio, come logica al tuo discorso, che rompano 1 sola volta e facciano i lavori del gas e della bonifica fognaria nell'ordine e riasfaltino quindi 1 sola volta ?

Quote:
la via più logica è mettersi d'accordo e creare (o utilizzare) tutti insieme un solo scavo, posare una sola volta la fibra, e utilizzare tutti insieme quell'unica fibra (ovvio che deve bastare per tutti)
Esattamente, ed è quello che è avvenuto per il rame, i doppini c'erano già e sempre quelli sono stati utilizzati. Mi dirai "Eh ma quelli sono di Telecom", eppure nulla ha impedito agli altri operatori di prenderne virtualmente possesso e attivare ugualmente i loro servizi. Quello che stona invece è il fatto che questi operatori si lamentino quando poi sono i primi ad alimentare questo stato di cose, la classica mentalità italiana di sputare nel piatto dove si è mangiato per anni o decenni !!!

Quote:
il punto FONDAMENTALE è che questa società che possiede l'infrastruttura sia neutrale e non abbia interessi in gioco, altrimenti come si sta verificando, si possiede sia l'infrastruttura che i clienti, e la concorrenza è per forza di cose in svantaggio.
Quindi secondo te Metroweb o Enel o chi vuoi tu, non ha alcun interesse in gioco, di colpo sono diventate Onlus che si prodigano per un bene superiore e per rilanciare l'economia italiana. Caspita.....ma dove sono stato in tutto questo tempo ?

Perdona l'ironia, ma anche una società "aperta" o "neutrale" come dici tu, ha e avrà sempre interessi in gioco, per dirla alla romana "Hanno da magnà tutti" .

Se Enel posa la fibra e tutti gli altri operatori la subaffittano per attivare le loro offerte, che è quello che piacerebbe a tutti, Enel finirebbe col detenere il monopolio della fibra ottica in Italia. Si passerebbe da Tim che ha il monopolio sul rame ad Enel o chi per lei che avrebbe il monopolio su fibra.

E' chiaro che la fibra ottica qualcuno deve posarla dagli armadi fino ai palazzi, però poi all'atto effettivo la società incaricata di fare questo lavoro (ammessa che sia una) finirebbe, essendo l'unica, ad esercitare una forma esclusiva. Possiamo anche non chiamarlo monopolio, ma se cabla un solo soggetto o ente, come la chiami questa cosa ?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps

Ultima modifica di DarkNiko : 30-05-2016 alle 13:44.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 14:15   #3659
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Esattamente, ed è quello che è avvenuto per il rame, i doppini c'erano già e sempre quelli sono stati utilizzati. Mi dirai "Eh ma quelli sono di Telecom", eppure nulla ha impedito agli altri operatori di prenderne virtualmente possesso e attivare ugualmente i loro servizi. Quello che stona invece è il fatto che questi operatori si lamentino quando poi sono i primi ad alimentare questo stato di cose, la classica mentalità italiana di sputare nel piatto dove si è mangiato per anni o decenni !!!

Quindi secondo te Metroweb o Enel o chi vuoi tu, non ha alcun interesse in gioco, di colpo sono diventate Onlus che si prodigano per un bene superiore e per rilanciare l'economia italiana. Caspita.....ma dove sono stato in tutto questo tempo ?

Perdona l'ironia, ma anche una società "aperta" o "neutrale" come dici tu, ha e avrà sempre interessi in gioco, per dirla alla romana "Hanno da magnà tutti" .

Se Enel posa la fibra e tutti gli altri operatori la subaffittano per attivare le loro offerte, che è quello che piacerebbe a tutti, Enel finirebbe col detenere il monopolio della fibra ottica in Italia. Si passerebbe da Tim che ha il monopolio sul rame ad Enel o chi per lei che avrebbe il monopolio su fibra.

E' chiaro che la fibra ottica qualcuno deve posarla dagli armadi fino ai palazzi, però poi all'atto effettivo la società incaricata di fare questo lavoro (ammessa che sia una) finirebbe, essendo l'unica, ad esercitare una forma esclusiva. Possiamo anche non chiamarlo monopolio, ma se cabla un solo soggetto o ente, come la chiami questa cosa ?
non hai capito, o fai finta di non capire...

NEUTRALE non vuol dire che non ha interessi, ma che non abbia interessi privilegiati per qualcuno...

il problema di ora è che Telecom detiene sia la rete di accesso, sia i clienti, quindi può (illegalmente, come ha fatto) privilegiare i propri clienti e ostacolare i concorrenti...

se ENEL non entra nelle vendite dirette, tutti coloro i quali chiederanno l'accesso e utilizzo della fibra ottica, saranno messi in pari condizioni, cosa che oggi non avviene con Telecom.

viceversa se ENEL entrasse nelle vendite dirette ai clienti finali entra il classico conflitto di interessi che già avviene oggi con Telecom-TIM.

Per questo non do la colpa esclusivamente/principalmente a Telecom, ma a chi ha creato il solito conflitto di interesse.
Old 30-05-2016, 14:26   #3660
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quello di Telecom che ostacola gli altri operatori è una questione un po' mitizzata: io ho cambiato operatore 2 volte Telecom->Infostrada e Infostrada-> Fastweb senza problemi...

Ricordiamo che c'è un garante AGCOM a cui Telecom deve sottostare....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian