|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3161 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: treviso
|
L'articolo dice solo che useranno apparecchiature nokia per attivare la fibra già posata (da Metroweb viste le città)...
|
|
|
#3162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sì credo anch'io che l'intenzione sia di usare la Fibra di Metroweb, Nokia fornirà solo l'hardware! Comunque partire ora con anni di ritardo a soli 100 Mega quando Vodafone è in procinto di passare tutti a 500 Mega mi sembra un po' una stupidata... a meno che non faranno un'offerta super aggressiva
|
|
|
#3163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Gli articoli dicono oltre 100 Mb, con il GPON e future evoluzioni di banda te ne possono dare quanto ti pare... Scommetto che l'offerta su FTTH verrà presto upgradata a 300/20 Mb, oltre per ora dubito. Vodafone oltretutto rivende una connessione 500 Mb sbilanciatissima, con appena 20 Mb di up.
|
|
|
|
|
|
#3164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3165 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Buona giornata. |
|
|
|
|
|
|
#3166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusatemi, ma io questa cosa non la vedo mica tanto fattibile: cioè Enel si mette a fare concorrenza a Telecom e poi questa gli deve dare pure l'accesso alla sua fibra primaria! Cioè oltre al danno la beffa |
|
|
|
|
|
|
#3167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3168 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Non ho letto i messaggi precedenti. Comunque credo che questo progetto sia abbastanza inutile. Lo Stato, quindi Enel, dovrebbe investire nei luoghi in cui gli operatori non riescono ad ammortizzare le spese. Da quello che ho capito Enel invece porterà la sua rete dove c'è effettivamente una possibilità di guadagno, zone in cui gli operatori investirebbero autonomamente. E' assurdo che in certe città ci siano 3 reti in fibra ottica + Wireless + rete quantica tramite iperspazio, quando io mi ritrovo con una 7 Mega ATM ultra satura.
|
|
|
|
|
|
#3169 |
|
Senior Member
|
E allora torniamo al mio antico discorso, alla fine in un modo o nell'altro senza Telecom, la grande "Enel Open Fiber" non può esistere...
|
|
|
|
|
|
#3170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che dici tu va contro qualsiasi legge sulla concorrenza. e non è neanche la discussione giusta, perché quella sarà la fibra infratel. Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3171 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3172 |
|
Senior Member
|
forse ti sfugge il significato di azionista di maggioranza. il ministero dell'economia è quello che ha in mano più azioni della societá rispetto a tutti gli altri piccoli azionisti, e quindi ne può esercitare il controllo. dopo il ministero c'è Blackrock con il 5%.
|
|
|
|
|
|
#3173 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3174 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3175 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
scusate ma queste sono corbellerie. tralasciando che una simile dorsale sarebbe proprieta' di terna oggigiorno, quale rilevanza ha la rete di trasporto con un piano che riguarda unicamente la rete di accesso, specie quando enel NON vuole fornire direttamente connettivita' agli utenti? verranno disposti dei nodi di raccolta dove gli operatori porranno i loro apparati attivi, da li il trasporto sara' affare del singolo operatore. qualcuno ha scritto che tali nodi saranno gli armadi di distribuzione enel: sebbene ritengo plausibile che sia stata considerata anche la possibilita' di connettere la futura rete enel open fiber ai cavidotti che giungono agli armadi fttcab degli operatori, si e' anche detto che i punti di raccolta saranno locati presso le sottostazioni elettriche di enel distribuzione. enel intende predisporre una sala in ogni sottostazione dove gli operatori potranno disporre i loro apparati, come avviene oggi nelle sale OLO delle centrali telefoniche telecom. dopodiche' il singolo operatore e' libero di decidere come raggiungere i propri apparati in tali sale. e' plausibile ipotizzare che verra' consensito ed incoraggiato il noleggio della fibra posta sui tralicci alta tensione di terna che gia' raggiunge, dicono, ogni sse d'italia (ma non ne ho conferma). in ogni caso gli operatori maggiori gia' dispongono delle loro dorsali sulla tratta presa in esempio, e non sono certo gli unici visto che esistono societa' che si occupano unicamente di queste. come avviene gia' per le connessioni in ull, un operatore potrebbe raggiungere in proprio la centrale, noleggiare il transito o la fibra spenta da una societa' specializzata o anche da un concorrente, come spesso avviene indipendentemente dagli accordi sull'ultimo miglio |
|
|
|
|
|
|
#3176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Nella rete primaria collegheremo in fibra tutti gli armadi che utilizzeremo e collegheremo questi alla rete primaria di Telecom Italia, quella dove sono le loro centrali e quelle dove sono attestati i concorrenti, da Vodafone, a Wind, a Fastweb" non so, più chiaro di così. |
|
|
|
|
|
|
#3177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3178 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3179 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
in ogni caso, le centrali telecom sono raggiunte da reti di trasporto di operatori terzi (talvolta), e cio' ribadisco non concerne l'ultimo miglio |
|
|
|
|
|
|
#3180 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
News...
http://espresso.repubblica.it/plus/a...larga-1.261412 A quanto pare è confermato che Enel parteciperà ai bandi nei cluster C e D. La parte dell'intuizione della posa della fibra su infrastruttura Enel direi che è troppo romanzata... Ultima modifica di Elettrozeus84 : 21-04-2016 alle 21:34. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.