|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
sono argomenti e argomentazioni ciclici, e anche in altro thread era stato abbastanza condiviso che chi ha piu' difficolta'/reticenze ad usare/gestire un 'nuovo' os e' chi e' esperto/abituato ad un altro (peraltro monopolistico, quindi con senso)
penso sia un punto tutt'altro che secondario... fermo restando che l'impatto puo' essere (puo'...) traumatico di per se' stesso, per la eterogeneita' del panorama gnu/linux (aspetto che e' allo stesso tempo un vantaggio e uno svantaggio). poi c'e' diciamo la natura umana, che se uno e' esperto di un modo di fare le cose non e' scontato accettare di essere inesperto nel farle altrimenti (tralascio motivazioni di carattere monetario, diciamo...) detto questo, faccio veramente fatica a comprendere alcune prese di posizione bianco/nero, dando ovviamente per scontato che siano in buona fede Ultima modifica di s-y : 18-04-2016 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#562 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Linux non è una realtà di mercato, quindi non bisogna stupirsi che non venga distribuito altrettanto quando le controparti Windows e MacOS.
La mancanza di drivers su Linux è chiara e netta per molte periferiche o componenti, specialmente quelli di nicchia e fascia alta. Ed il fatto che mancano drivers da diversi produttori è colpa loro ma non cambia il fatto che generalmente o non han i drivers per nessuno dei 2 o altrimenti nella stragrande maggioranza dei casi li forniscono o per entrambi o solo per windows. Quindi se vuoi il massimo della compatibilità la scelta è windows e il supporto su Linux latita. Il fatto di far funzionare qualche componente da cui è richiesta performance, il fatto di poterlo comunque usare con driver generico non fà testo, non è il suo specifico. La gente non conosce le edizioni Linux ? Le conoscono ( o al max conoscono Ubuntu solamente o han sentito parlar di Linux ), semplicemente non c'è motivo per installarlo e non lo san fare. Poi se già van in crisi se togli il menù start da Windows, figurati con un OS tutto nuovo. Ultima modifica di PaulGuru : 18-04-2016 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#563 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#564 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#565 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di domenicope : 18-04-2016 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
|
#566 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Ad ogni modo spesso adottare distro non diffusissime può portare a queste problematiche. |
|
|
|
|
|
|
#567 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
- In primo luogo vi comunico che vi ho segnalato per comportamento scorretto , insuti e quant' altro , evidentemente devo dedurre che è un fare comune dei "duri e puri" del sistema del pinguino e epiteti come "ignorante , ballista , pirata , ecc.." lo andate a dire a qualcun' altro , a me non di sicuro... - In secondo luogo non sapete chi avete di fronte e sparare giudizi "ad cazzum" non fa che rimarcare la vostra posizione di "elite" che si scaglia contro la plebe rea di non usare il vostro beniamino e che , non sia mai detto per carità linux è perfetto , si permette di metterlo in discussione, bel modo di porsi di fronte all' utenza comune , complimenti, complimenti davvero... - In terzo luogo , ed è il più importante , ho volutamente lanciato la provocazione sui driver del 220 con l' unico scopo di vedere la reazione dei "duri e puri" e , stante cosa ho letto , non posso che essere davvero deluso da coloro che si riempiono la bocca di paroloni , di open source , di software libero e quant' altro perchè non ce n' è stato uno , e dico uno , che anzichè lanciarsi come un cane rabbioso con la bava alla bocca verso il malcapitato di turno che ha osato dire qualcosa contro linux non ha scritto semplicemente "no guarda forse ti sei sbagliato , i driver per il 220 ci sono anche se generici , se vuoi ti do una mano e vediamo di risolvere il problema".... E voi sareste i paladini della fratellanza informatica , della pubblicità verso linux , del far capire e conoscere questo sistema operativo , ecc..?? e voi sareste quelli che dovrebbero insegnare all' utenza media ad evolversi divulgando il sistema operativo del pinguino e sopratutto spiegando cosa è e come ci si deve rapportare? complimenti , complimenti davvero per la figura che avete fatto , eh ma capisco che gli eletti non possono abbassarsi al livello della massa , se no che eletti sarebbero? ..ma per favore va... Auguri per il vostro 1% e mi raccomando fate di tutto perchè rimanga tale altrimenti vi si rompe il giocattolo e non potete più dire che siete gli eletti in un mondo di mediocri che usano windows anche se questo è solo il 90%.... Ultima modifica di Flying Tiger : 18-04-2016 alle 19:28. |
|||
|
|
|
|
|
#568 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#569 |
|
Senior Member
|
la cosa inizia a diventare oziosa...
|
|
|
|
|
|
#570 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#571 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#572 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#573 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#574 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#575 |
|
Member
|
sono andati via tutti. forse a chiarirsi da qualche altra parte. comunque penso di abbandonare anche io questo forum perché penso che alla fine ognuno ha espresso le proprie idee. e io le mie. voglio ringraziare chi oggi mi ha offerto una mano. meno chi ieri mi ha accusato di avere più nick o di aver abbassato troppo il livello culturale di questo forum. caro flying forse non leggerai questo messaggio ma va bene lo stesso. i duri e puri che io invece chiamo (con ironia e senza offesa alcuna come anche tu del resto farai quando li chiami duri e puri ) i fissati di linux sono una enorme ricchezza. bisogna dialogare. loro sono quelli che conoscono meglio di tutti linux. una mano te l hanno data anche se con modi sbagliati e anche se non ne avevi bisogno. ma sono modi comunque provocati. io purtroppo non sono stato in grado di aiutarti proprio perché non al loro livello. anzi loro hanno aiutato me. se comunque loro fossero un po più aperti ma veramente un po più aperti e disponibili altro che 1 per cento. una ricchezza di 30 milioni di utenti anche se è 1 per cento è enorme. se ciascuno di loro si impegnasse a portare uno e dico 1 solo utente microsoft a linux (e la cosa, visto il sistema operativo che hanno tra le mani, non è difficile se fatta con i modi giusti) già dall 1 si passerebbe al 2 per cento. ma loro con le competenze (che si vedono) che hanno se scendessero dal piedistallo altro che 1 utente microsoft; ciascuno di loro nel giro di poco riuscirebbe a portare non 1 ma 10 utenti nuovi da microsoft a linux. 10 per cento. e ci beviamo già mac. e con il 10 per cento addio ai problemi di driver e all assenza di quei pochi programmi che mancano. oggi un dialogo comunque ce stato. poi con la provocazione è saltato tutto. come oggi ho detto, io qualcosa per linux l ho fatta con il sito e il blog. un utente microsoft a linux l ho portato? molto più di 1. per l esattezza 4 nel giro di un mese. cazzo. collaboriamo. un utente microsoft al mese. che ce vò. se io ne ho portati 4 chi è a un livello più alto ne porta anche di più. siamo 30 milioni. se ciascuno si pone un obiettivo si può. anche a aiutare economicamente chi lavora gratis su linux. se io installando linux risparmio 100 euro di licenza microsoft beh almeno un 50 euro a chi mi ci ha lavorato sopra e ci lavora gratis sopra per darmi gli aggiornamenti che scarico glili devo pur dare. (se non cera linux, microsoft da quei 30 milioni di utenti linux, avrebbe guadagnato in licenze 3 miliardi di euro che invece per colpa di linux ha perso). siamo un esercito. piccolo si. ma se siamo combattivi facciamo una strage. 2000 anni fa un uomo con 12 sconosciuti "ignoranti" ha cambiato il mondo. noi siamo 30 milioni. beh con questo arrivo a 80 messaggi nel giro di 2 giorni. troppi è vero per uno iscritto da poco. e aggiungo per poco. è stato un piacere. auguri a tutti e saluti.
AMI LINUX? PORTANE 1 IN PIÙ AD AMARLO. LINUX YOU LOVE? BRING ONE MORE TO LOVE HIM. Ultima modifica di domenicope : 19-04-2016 alle 01:57. |
|
|
|
|
|
#576 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Avete scritto tantissima roba, ma non ho tempo né voglia di passare in rassegna tutto, visto che dagli ultimi commenti sembra che siano le solite guerre ideologiche. Mi limiterò a rispondere, un po' alla volta, ai commenti che ho lasciato prima di partire e che mi coinvolgono oppure hanno riportato qualche questione interessante.
Quote:
Quote:
Rimane ovviamente l'insensatezza di far partire un progetto, MIR, quando ne esiste uno già avviato e che promette bene. Il fork rimane il cancro dell'open source... Quote:
Il problema è che, nel mio caso, rappresento il "first customer" dei nostri prodotti, per cui nel mio ruolo di QA devo operare come farebbe un utente che si trova a installarli e lavorarci. Ergo: è la user experience che incide profondamente in quel che faccio, e dovresti conoscere o ricordare qualcosa delle problematiche in cui mi sono imbattuto. Se con Linux bastasse un doppio click o anche solo lanciare un comando, e alla fine dell'installazione fosse tutto pronto, io non avrei proprio nulla da dire. Anzi, sarei contentissimo, perché accorcerebbe il mio lavoro e tutti i controlli che devo fare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#577 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Classifica DistroWatch ultimi 12 mesi
Pare proprio che Debian e derivati siano le distribuzioni più popolari. Secondo me i pacchetti deb e apt sono i veri punti di forza di questa distro.
|
|
|
#578 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, RHEL al 42° posto fa sbellicare dalle risate... |
|
|
|
|
|
|
#579 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Bhe dai ma secondo me, ci sono buone possibilità che la classifica rispecchi anche la realtà.
Alla fine della lista, puoi aggiungere al conteggio il tuo pc. E il numero dei PC che vedi nella lista, è quello che effettivamente usa quella distribuzione. Certo, non sarà una rilevazione precisa ma in assenza di altri dati io prendo per buono quello. Linux Mint è la distribuzione che più si avvicina a windows xp/7. Per chi non vuole installare windows 10 con relativi orpelli inutili, direi che è la soluzione migliore. |
|
|
|
|
|
#580 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dobbiamo fare dei discorsi generali non ha senso basarsi sul fatto che RHEL è al 42° posto quando invece è il riferimento n.1 al mondo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.