Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2016, 18:44   #421
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Da utente principiante di Linux (Ubuntu) posso dire che il più grande ostacolo è solamente l'abitudine.
L'ho installato più che altro per farci "pratica" e, dall'installazione del S.O. a quella dei programmi, a mio avviso si tratta un ambiente più semplice di Windows per un neofita, visto che tutto ciò che occorre lo si può trovare nella repository,. Spesso ho avuto la tentazione di proporlo a familiari che di PC ed informatica non sapevano nulla; sicuramente, partendo da zero, avrebbero avuto molto meno problemi di tanti che da anni utilizzano Windows.
Il problema è che se sei abituato a Photoshop, troverai Gimp pessimo, anche se poi di entrambi ne faresti un utilizzo elementare, solo perché è diverso, idem dicasi per Libre Office (od OpenOffice), dove le critiche che ho sentito più spesso si riferivano semplicemente al fatto che il tasto "x" nel programma MS si trovava in altra posizione

Ovviamente con il tempo, in particolare in caso di problemi ma anche semplicemente volendo avere un approccio più avanzato (che nella stragrande maggioranza dei casi non serve) ti capiterà di avere a che fare con il terminale. Posso dire che nel periodo in cui l'ho utilizzato spesso non mi sembrava nemmeno più tanto ostico utilizzandolo in maniera "elementare", con i comandi più comuni. Adesso che da un po' non lo uso lo troverei di nuovo ostico, perché tanti comandi li ho scordati. Si tratta di abitudine, con Windows non capita perché lo usiamo tutti i giorni da una vita, ma tante operazioni che a noi sembrano ovvie, se avete avuto qualche volta a che fare con neofiti, sono allo stesso modo scogli insuperabili.

I punti deboli di Linux sono eventualmente da ricercarsi in una scarsa diffusione, nel tipo di utenza generalmente più preparata ed ovviamente in investimenti minori, tutte cose che portano ad un'ambiente leggermente più grezzo (anche se ho adocchiato Mint che sembra decisamente accattivante).
Però in 2 mesi ho dovuto formattare un portatile con Vista e due PC con W7 e W8.1, ebbene, in tutti e tre ho avuto enormi problemi.
In Vista e W7 con (tra le tante) Windows Update che di colpo non ne voleva più sapere di aggiornare (tuttora alcuni aggiornamenti non ne vuole sapere di installarli, eppure fino al giorno prima c'era lo stesso S.O. con lo stesso HW).
In W8.1 la cosa è ancora più divertente. Ho cambiato solamente l'SSD (da 250 a 500 Gb). Ho installato da zero rimettendo lo stesso S.O. e da subito non ne ha voluto sapere di installare il driver INF del chipset della MB (rimediato cercando, con fatica, nel sito Intel e trovando un file più recente che fortunatamente andava), non si accende più il PC cliccando il mouse, inoltre il PC è diventato incompatibile con un tastierino numerico (che avevo anche prima), così che adesso per digitare la pass devo prima cliccare sul tastierino, poi passare alla tastiera. Non mi installa nemmeno la Sicurezza browser di Avira (che prima avevo), mi dice che il S.O. è incompatibile
Alla fine, dopo tanto dannare, il sistema è comunque utilizzabile, ma un neofita come ne sarebbe uscito con il perfetto Windows?

Ultima modifica di DukeIT : 16-04-2016 alle 18:53.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 18:54   #422
domenicope
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
bisognerebbe quantificare SPESSO. perche' io regedit non lo apro da anni, mentre ieri stavo perdendo tempo con la console per installare un programma per la gestione dei temi di UNITY non disponibile nei repository (gestione dei temi di unity, non roba da poweruser)

vabbe', ho capito che sei uno di quelli che preferisce far finta di niente, e' inutile insistere. linux e' semplice e immediato, sta all'1% perche' manca la pubblicita'.
il mio primo s.o. è stato il symbian. per me era una pacchia. ci facevo di tutto. niente terminale. le app erano in unico formato .sys. un click e via. poi xp. una pacchia anche lui. ma ogni tanto per non dire spesso ti beccavi il virus e dovevi formattare. comunque di xp ho sempre buoni ricordi. leggero veloce semplice da usare. unico file .exe per i programmi. si il terminale cera ma non l ho aperto neanche una volta. prompt dei comandi. boh nome strano mai aperto in 10 anni. poi passo a windows 7. stessi pacchia di xp solo che è pesante un accidente e ci fai le stesse identiche cose che ci facevi con xp. stesse applicazioni stessi problemi di sicurezza ma con uno spreco di risorse hardware immenso. anche qui terminale boh. per curiosità provo linux nella versione di lubuntu che è quella che come desk top si avvicina di più a microsoft. subito il terminale. ora so che si può fare tutto senza terminale. ma ora. ma all inizio quel c...o di terminale me lo trovavo sempre tra i c...... Ho resistito. ma chi resiste? e comunque nonostante tutto è ancor li in mezzo ai c...... Per non parlare dei programmi. quando ti trovi quelli per cui ce bisogno del terminale sei fregato.
domenicope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 19:03   #423
domenicope
Member

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ovvero come cercare il pelo nell'uovo. E di questo programma non sei riuscito a trovare un .deb o un PPA? Curioso che capitino queste cose su Ubuntu. Per curiosita' che programma e'?

Ah ecco, cominciano a scivolare le ventose e cassiamo la discussione.

Fai come domenicope? E' tutta colpa del dannato terminale. Il fatto che il 99% degli OEM non offrono pc con Linux preinstallato non c'entra niente. E l'ex commissario alla concorrenza Reding non capisce niente, perche' ebbe a dire la stessa cosa ( riferita al monopolio Windows pero' ).
io vengo da microsoft e ho a cuore linux. tu forse vieni da linux e lo hai a cuore meno di me. il terminale per chi viene da microsoft è un grosso problema. è un ostacolo che un utente microsoft non ci prova neanche a superarlo tranne pochi. solo una piccola parte di quell 1 per cento. eh si. perché io faccio parte di quell 1 per cento ma della parte buona non fissata. io ho rispetto per quelli che usano microsoft. e il terminale per loro è una gran rottura di c.....i. come lo è per me.
Old 16-04-2016, 19:25   #424
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da domenicope Guarda i messaggi
io vengo da microsoft e ho a cuore linux. tu forse vieni da linux e lo hai a cuore meno di me.
Non mettiamola sul sentimentale. Linux e' uno strumento e come tale va considerato.

Quote:
il terminale per chi viene da microsoft è un grosso problema. è un ostacolo che un utente microsoft non ci prova neanche a superarlo tranne pochi.
Non sara' forse perche' il cmd di Windows e' mille volte inferiore alla bash? Motivo per cui hanno introdotto powershell del resto.

E comunque si trovano parecchie guide su come ritoccare il sistema usando regedit, editando questo o quel file di sistema ( il file hosts dira' qualcosa agli amanti dello streaming pirata ).

Ma soprattutto resta il punto iniziale, ovvero che sei non vuoi usare il terminale non sei obbligato a farlo. Sta li', che fastidio ti da'? Fai come se non ci fosse. Quando apri una guida contenente la parola terminale, passa ad un'altra.

Ma non venirmi a dire che quel programmino di poche centinaia di KB sarebbe il problema. E non e' nemmeno la ragione principale per cui Linux non supera il 2% su desktop.

Quote:
solo una piccola parte di quell 1 per cento. eh si. perché io faccio parte di quell 1 per cento ma della parte buona non fissata. io ho rispetto per quelli che usano microsoft. e il terminale per loro è una gran rottura di c.....i. come lo è per me.
Ma chi te l'ha detto che il terminale e' un problema per gli utenti windows? Leggiti qualche post su hwupgrade e vedrai come si vantano di powershell.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 20:36   #425
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Povero Torvalds, proprio non accetta la sconfitta.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 20:47   #426
domenicope
Member

Quote:
Non mettiamola sul sentimentale. Linux e' uno strumento e come tale va considerato.

Non sara' forse perche' il cmd di Windows e' mille volte inferiore alla bash? Motivo per cui hanno introdotto powershell del resto.

E comunque si trovano parecchie guide su come ritoccare il sistema usando regedit, editando questo o quel file di sistema ( il file hosts dira' qualcosa agli amanti dello streaming pirata ).

Ma soprattutto resta il punto iniziale, ovvero che sei non vuoi usare il terminale non sei obbligato a farlo. Sta li', che fastidio ti da'? Fai come se non ci fosse. Quando apri una guida contenente la parola terminale, passa ad un'altra.
esatto. è proprio quello che ho dovuto fare io. trovare tra le poche guide che ci sono la soluzione senza terminale. però il problema resta. con microsoft non ti devi mettere a cercare la soluzione senza terminale perché li non ci sono fissati e malati di terminale. ma con linux ogni cosa sempre il terminale. comunque sia come esperienza personale la causa di una scarsa diffusione di linux è nella sua scarsa conoscenza. ma tale scarsa conoscenza rimarrà tale fino a che quei pochi che lo conoscono insisteranno con le procedure da terminale. i problemi dei driver software scarsa pubblicità mancanza di giochi etc sono un problema secondario dovuto alla sua scarsa diffusione. se linux ce lo avessero almeno il 10 % dell utenza di sicuro ci sarebbero meno problemi di driver etc. windows mobile ha di certo più app di linux ma non se lo fila nessuno lo stesso. perciò il problema della scarsa diffusione di linux a mio avviso non è legato alle poche app o a problemi di driver. ma è legato alla cattiva pubblicità che viene fatta al sistema operativo linux.

Ultima modifica di domenicope : 16-04-2016 alle 20:49.
Old 16-04-2016, 21:02   #427
domenicope
Member

Quote:

Ma non venirmi a dire che quel programmino di poche centinaia di KB sarebbe il problema. E non e' nemmeno la ragione principale per cui Linux non supera il 2% su desktop.

Ma chi te l'ha detto che il terminale e' un problema per gli utenti windows? Leggiti qualche post su hwupgrade e vedrai come si vantano di powershell.
un 1 per cento di fissati col terminale ci sarà pure li.
Old 16-04-2016, 21:18   #428
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
E' incredibile come questo thread finisca sempre in una guerra di religione, ma coloro che mi fanno più ridere di tutti qui sono quelli che si ritengono super partes e poi partono con le filippiche a favore o contro.. uno vabbè, lasciamolo stare, al posto delle pupille ha 2 mele

Io sono quello Fanboy windows mi dicono e guardate da dove scrivo, ...manco Ubuntu...che vergogna...

Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 21:53   #429
domenicope
Member

ce chi al posto delle pupille c ha due mele e chi al posto del cervello c ha un solo melone.
Old 16-04-2016, 22:14   #430
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
ce chi al posto delle pupille c ha due mele e chi al posto del cervello c ha un solo melone.
...non ho capito sta battuta e a chi è rivolta.
Magari mi fai capire..
Nel frattempo, "magari", mi spieghi perchè uno iscritto da 2 giorni scrive 48 messaggi nello stesso Thread...l'argomento qual'è? la bassa diffusione di Linux è colpa del terminale? ..
Tu pensa, Windows 10 Mobile non ha nessun terminale, è considerato il migliore eppure non è diffuso neanche lui, qual'è la diagnosi secondo la tua ...esperienza.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 22:47   #431
domenicope
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
...non ho capito sta battuta e a chi è rivolta.
Magari mi fai capire..
Nel frattempo, "magari", mi spieghi perchè uno iscritto da 2 giorni scrive 48 messaggi nello stesso Thread...l'argomento qual'è? la bassa diffusione di Linux è colpa del terminale? ..
Tu pensa, Windows 10 Mobile non ha nessun terminale, è considerato il migliore eppure non è diffuso neanche lui, qual'è la diagnosi secondo la tua ...esperienza.
la battuta non è rivolta a nessuno. è una idiozia e basta. non è considerato il migliore. se lo era nessuno si sarebbe comprato android. ma android è una più che valida alternativa a windows mobile. nel campo desktop linux è una eccellente alternativa a microsoft ma
non sarà mai considerata una valida alternativa fin tanto che gli utenti che vorrebbero (io ci sono passato a linux e sono stra contento) passare a linux si trovano a dover fare i conti col terminale. perché io mi ci sono trovato a dover fare i conti col terminale. e quando ciò capitava mi veniva voglia di buttare nel cesso il dvd di installazione.
per quanto riguarda l iscrizione di 2 giorni fa non vedo dove è il problema. mi piaceva il tema e mi sono iscritto. tutto qua.
Old 16-04-2016, 23:30   #432
domenicope
Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
il programma se ti interessa te lo dico quando mi connetto da ubuntu, adesso sono connesso da windows. e non vedo cosa dovrebbe cambiare una volta che sai il nome del programma, come se fosse l'unico caso in cui sei costretto ad usare il terminale con durante una normale attivita'.

per la cronaca, non casso nessuna discussione. semplicemente c'e' chi vuole discutere e chi nega l'evidenza. tu fai parte della seconda categoria, per cui e' inutile discutere:

-- linux non si diffonde (all'1% da anni) perche' non gli fanno pubblicita', altrimenti e' semplicissimo e alla portata di tutti. questo e' quello di cui sei convinto per cui non saro' io di certo a convincerti del contrario (ed ho di meglio da fare che seguire una discussione di 25 pagine in cui si ripetono le stesse cose muro contro muro).

peace out.
non gli fanno pubblicità? per me gliela fanno male. tutto qua. cambio momentaneamente argomento ma lo chiudo subito. il movimento 5 stelle è nato sul web. con la giusta pubblicità è arrivato al 20%. chiuso argomento politica. è mia opinione che la pubblicità a linux è fatta male. lo penso lo scrivo. poi ognuno pensa quello che gli pare.
giravo un po su internet e mi sono informato un po sull ubuntu phone. sembra buono. http://arstechnica.com/gadgets/2013/...d-line-skills/

peccato che non l hanno reso compatibile con gli apk di android. http://android.stackexchange.com/que...n-ubuntu-phone . sarebbe stato stra grande. ma la cosa bella è che non ha il terminale di default. e infatti la cricca linux subito si è lamentata.

Ultima modifica di domenicope : 16-04-2016 alle 23:32.
Old 16-04-2016, 23:32   #433
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
noto con estremo rammarico che su sto forum il livello tecnico medio é veramente scarso, gente che parla di linux e windows e poi ha le stesse conoscenze del pizzettaro sotto caso, con la differenza che almeno quello si limita a fare le pizze e non viene a scrivere stronzate su hwupgrade dopo aver passato due giorni a smanettare col computer e fare tre copia/incolla sul primo forum di ubuntu trovato su google
Old 16-04-2016, 23:39   #434
domenicope
Member

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
noto con estremo rammarico che su sto forum il livello tecnico medio é veramente scarso, gente che parla di linux e windows e poi ha le stesse conoscenze del pizzettaro sotto caso, con la differenza che almeno quello si limita a fare le pizze e non viene a scrivere stronzate su hwupgrade dopo aver passato due giorni a smanettare col computer e fare tre copia/incolla sul primo forum di ubuntu trovato su google
giustamente solo coloro che hanno una conoscenza medio alta sono titolati a dire la propria. forse buona parte di quell 1 per cento di linux? quelle che tu chiami stronzate io le chiamo opinioni. ognuno può avere la sua. o non è possibile? e poi non capisco neanche il tuo giudizio sui pizzettari sotto casa. si non avrà conoscenze tecniche ma non per questo non può dire la sua.

Ultima modifica di domenicope : 16-04-2016 alle 23:58.
Old 16-04-2016, 23:52   #435
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
giustamente solo coloro che hanno una conoscenza medio alta sono titolati a dire la propria. forse buona parte di quell 1 per cento di linux?
purtroppo la propria in democrazia possono dirla tutti, il problema é quando gente che non sa a manco cosa sia un semaforo o un thread si avventura in discussioni "tecniche" per articolare concetti che non stanno né il cielo né il terra.
io se devo parlare di auto in un forum di meccanica mi limito a dire quale modello mi piace e quale ritengo piu' conveniente, non mi lancio in discussioni circa la resa del motore in linea ripetto alla bancata a V o al vantaggio di avere le valvole pneumatiche piuttosto che a molla
Old 17-04-2016, 00:20   #436
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Però quello che ha detto Antonio23 è vero.
Il fatto del pizzettaro, come dici tu, non è un problema da poco.

Con win, nel bene o nel male, il tizio che ha un livello tecnico basso (il 95% dell'utenza desktop home) scarica il tal software dal tal sito, fa partire il setup con un click e il software si installa. Punto.
Con linux se esci dallo store apposito per mettere un software l'utente non pratico si blocca perchè serve quasi sempre una procedura da terminale. Salvo ovviamente ulteriori complicazioni.

Quindi, traducendo: linux è accessibile e facile fino a che stai ben chiuso nel recinto del suo app store, se vuoi uscire da li devi saperci smanettare decentemente. Ne deriva che linux va bene per la sciura maria che usa quello che c'è e stop (ma per usarlo così il fatto che sia linux o qualcosa d'altro è la stessa cosa) oppure va bene per l'utente smanettone che si sbatte tra forum e righe di comando.
Onore a costui ci mancherebbe, ma questo fatto ai fini pratici taglia fuori il 90% della potenziale utenza.

Analizziamo i casi:

Utilizzatore home medio (non la sciura maria ma il tizio che usa il pc per varie cose):
office OK
musica e video OK
Internet e mail OK
Poi però:
tal videogioco: NO
tal programma a caso tipo poker stars: NO
Quindi preferisce windows.

Giocatore home medio:
musica e video OK
Internet e mail OK
Poi però:
videiogochi: 99% NO
drivers aggiornati per hardware di fascia alta: NO
Quindi preferisce windows.

Impiegato da ufficio medio:
Office OK
Internet e mail OK
Poi però:
software della agenzia delle entrate per affitti/tasse/ecc NO
software per qualsiasi altra neccessità per cui non ci sono alternative NO
software specifico di qualsiasi genere necessario per il suo lavoro NO
Quindi deve per forza usare windows.

Tecnico da ufficio medio:
Office OK
Internet e mail OK
Poi però:
Autocad NO
Revit NO
Programmi Adobe NO
Millemila altri software con larhissima diffusione nel settore tecnico e professionale NO
Quindi deve per forza usare windows.

Quindi CHI resta come utente linux???? Evidentemente quattro gatti
E non si può certo dare la coolpa a loro o al fatto che sui pc c'è preinstallato windows.
La verità e che se per magia domani tutti quanti si trovassero sul pc una perfetta release di linux tutta settata e con tutti i drivers e i software base ci sarebbe comunque il ritorno in massa al vecchio windows dopo una settimana.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 00:47   #437
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Però quello che ha detto Antonio23 è vero.
Il fatto del pizzettaro, come dici tu, non è un problema da poco.

Con win, nel bene o nel male, il tizio che ha un livello tecnico basso (il 95% dell'utenza desktop home) scarica il tal software dal tal sito, fa partire il setup con un click e il software si installa. Punto.
Con linux se esci dallo store apposito per mettere un software l'utente non pratico si blocca perchè serve quasi sempre una procedura da terminale. Salvo ovviamente ulteriori complicazioni.
Il problema infatti é lo store, non l'utente medio.

Miliardi di utenti ios e android scaricano le app dai relativi store, ci sarà lo 0.01% che installa gli apk presi da un sito.

Quote:
Quindi, traducendo: linux è accessibile e facile fino a che stai ben chiuso nel recinto del suo app store, se vuoi uscire da li devi saperci smanettare decentemente. Ne deriva che linux va bene per la sciura maria che usa quello che c'è e stop (ma per usarlo così il fatto che sia linux o qualcosa d'altro è la stessa cosa) oppure va bene per l'utente smanettone che si sbatte tra forum e righe di comando.
Onore a costui ci mancherebbe, ma questo fatto ai fini pratici taglia fuori il 90% della potenziale utenza.
io infatti non ho mai detto che linux per chi vuole "smanettare" sia un sistema immediato, cosi' come non lo é windows, tutto dipende dai casi di utilizzo.
Se do un pc preconfigurato e con una suite di sw di base già installati l'utente medio nel 90% dei casi riuscirà ad usarlo senza dover cercare informazioni tecniche su internet, che sia esso ubuntu o windows.
Chi vuole spingersi oltre invece su linux avrà necessariamente bisogno di sapere come funziona unix : permessi, link simbolici, alberatura dei file di sistema, file di configurazione, la shell, X11 ecc... ecc...

La forza di windows é che é piu' "user friendly" per l'utenza smanettona, che ha bisogno di fare determinate operazioni senza sapere a fondo come funziona e cosa c'é dietro l'os, su linux per lo stesso livello di utenti é necessario aver studiato un minimo unix.
Per gli amministratori di sistema invece windows secondo me é anche piu' complesso di linux poiché offre soluzioni spesso molto avanzate ma proprietarie e dunque richiede una conoscienza diretta e non si trovano le risposte immediate sui forum.
Per mia esperienza diretta é molto piu' difficile trovare un sistemista windows di alto livello rispetto ad uno redhat ad esempio.

Infine ripeto, dall' inizio del thread si parla di utenti consumer, ossia quella fetta di mercato che rappresenta quasi il 70% dell'utenza che non usa né autocad né la suite adobe né il programma per la fatturazione sviluppato da pincopallino per windows e non deve giocare a the witcher 3 in 4K o ad assetto corsa con il volante e la pedaliera thrustmaster, un pc con ubuntu e open office per la massaia e per lo studente va benone.

Ultima modifica di acerbo : 17-04-2016 alle 01:05.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 01:10   #438
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Infine ripeto, dall' inizio del thread si parla di utenti consumer, ossia quella fetta di mercato che rappresenta quasi il 70% dell'utenza che non usa né autocad né la suite adobe né il programma per la fatturazione sviluppato da pincopallino per windows e non deve giocare a the witcher 3 in 4K o ad assetto corsa con il volante e la pedaliera thrustmaster, un pc con ubuntu e open office per la massaia e per lo studente va benone.
Non va bene no. E' proprio questo il problema.
Non per colpa del sistema ovviamente.. ma per la mancanza di software.
Perchè è ovvio e scontato che office, internet e mail non bastano.
Prima o poi ti servirà quel tal software per fare quella tal cosa. Sicuro come la morte. Che tu sia studente o lavoratore o giocatore.
E quindi alla fine la scelta più attraente è quella di windows.

Le casisitiche te le ho elencate.. e vedi bene che alla fine dell'utenza consumer, nelle sue varie sfaccettature, di utenza papabile per linux resta appunto quel 2% scarso che è la sua attuale diffusione.
Se si vuole cambiare la situazione è li che bisogna battere.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 17-04-2016 alle 01:12.
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 01:24   #439
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Prima o poi ti servirà quel tal software per fare quella tal cosa. Sicuro come la morte. Che tu sia studente o lavoratore o giocatore.
Quale sofware?
Conosco decine di persone che usano computer comprati su internet o al centro commerciale che non usano nessun software specifico, di fatto usano il pc alla stregua di un qualunque tablet da 4 soldi, con la differenza che ci hanno collegato il mouse, la tastiera e in alcuni casi la stampante multifunzione.
io stesso che lavoro nell'it da 15 anni e mi ritengo un utente abbastanza avanzato sul computer di casa non ho alcuna necessità particolare, uso ubuntu con i seguenti sofware :

Chrome
Firefox
Thunderbird
Spotify
LibreOffice
ShowTell
BlueFish
Banshee
VLC
L'equalizzatore Pulse Audio
The Gimp
Kodi
Plex media server
SMPlayer
Mame
Steam
il client Youtube per unity
il server Samba per uploadare le foto e i video che ho sullo smartphone

e su wine mi sono installato PhotoShop CS6, itunes 12 e MS office 2013

Un utente piu' "casual" di che cazzo ha bisogno oltre a questo?

Ultima modifica di acerbo : 17-04-2016 alle 01:56.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2016, 01:25   #440
domenicope
Member

Quote:

Le casisitiche te le ho elencate.. e vedi bene che alla fine dell'utenza consumer, nelle sue varie sfaccettature, di utenza papabile per linux resta appunto quel 2% scarso che è la sua attuale diffusione.
Se si vuole cambiare la situazione è li che bisogna battere.
beh 2 per cento mi pare che sia una diffusione fin troppo ottimista. va molto più a scendere. magari fosse il 2 per cento. significa che quelli di linux dopo 20 hanno iniziato a capire dove può stare il problema. stiamo sull 1 per cento o poco più comunque con tendenza a scendere. e il bello che i fissati di linux ne vanno fieri. "pochi ma buoni". mentre quelli di microsoft sono "tanti ma fessi" perché non sanno cosa il computer fa. "devono conoscere il motore per essere all altezza di guidarlo e linux ti dà questa possibilità". ma chi se ne frega di quello che fa il sistema operativo. alla massa non gliene può fregare di meno del motore microsoft o linux. alla massa interessa solo divertirsi col pc lavorare e basta.

Ultima modifica di domenicope : 17-04-2016 alle 01:28.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian