|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ma il problema non si può banalizzare come spesso leggo qui Perchè quando leggo simili raccomandazioni in maniera trasversale, e dove nei sistemi Linux fanno gola i server aziendali allora qui qualcuno dovrebbe interrogarsi e magari capire che il Ramson (Ricatto) va dove ci sono i soldi, e non dove c'è Windows o Ubuntu raccomandazioni che consigliano qui: Mai come ora diventano ancora piu’ importanti le piu’ comuni raccomandazioni: aggiornare costantemente il core di siti web e plugin (WordPress, Joomla, Drupal, Magento), prestare particolare attenzione alle password FTP, e non aprire mai allegati email sospetti. L’obiettivo dei ransomware Linux puo’ essere non solo un server web ma anche una comune workstation e tutti i dati in esso contenuti. E qui https://www.servermanaged.it/sicurez...-1-ransomware/ spiega anche perchè non è sufficente avere un accesso di Root... Per Windows la raccomandazione è sempre la stessa, non fare lavorare il personale su PC con privilegi di amministratore, cosa che sarebbe scontata, ma che invece non è sempre così... stessa cosa per un utente privato, consiglio a tutti di loggarsi come utente... Ultima modifica di Pier2204 : 15-04-2016 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
Come dicevo anche io utilizzo il terminale solo quando voglio, infatti gli aggiornamenti li faccio così, però ad esempio a mia sorella e mio padre ho fatto vedere come si aggiorna o installa programmi tramite interfaccia grafica e sono anni che utilizzano Ubuntu senza problemi. ciao |
|
|
|
|
|
|
#343 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
ed è proprio quello il problema di linux. quando un utente microsoft si trova davanti il terminale fugge a 1000 all ora in preda al panico e al disgusto. è qui che linux perde. purtroppo linux è uguale terminale per chi non lo conosce. perché così viene presentato nei forum. sarà anche più semplice col terminale ma quella schermata nera con termini strani è orribile. di conseguenza zero diffusione anzi per essere corretti 1 per cento di diffusione. di conseguenza tutti i problemi conseguenti tipo la mancanza di driver etc. per me quelli di linux si fanno del male da soli. vorrei sapere in percentuale quanti utenti con sistema operativo microsoft hanno mai usato il prompt dei comandi. forse l 1 per cento. mentre se vuoi passare a linux la prima cosa che ti dicono digita sudo etc. a quel punto l utente microsoft che se all inizio era mosso da un po di curiosità la perde tutta.
|
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Primo perchè oltre a problemi dovuti a driver o a qualsiasi altra natura, c'è anche il guasto da tenere in considerazione, un HDD che salta perdi tutto... Poi oggi ci sono HD esterni USB studiati apposta per i backup a prezzo irrisorio, quello diventa la tua salvezza sia con i guasti che con errori di installazione, lo inserisci e ripristini e fa tutto in automatico... Poi con programmi come Acronis true Image fai in un attimo, programmi per backup su Linux c'è ne sono a iosa... |
|
|
|
|
|
|
#345 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Mah, io pure prima di Ubuntu utilizzavo XP e a gambe levate non sono scappata sono nata curiosa e 'sto mondo mi incuriosiva.
E comunque oltre alle guide che ti fanno fare tutto da terminale, ci sono tante guide che ti fanno vedere passo passo come fare le cose tramite GUI, sopratutto negli ultimi anni. Detto questo se uno ha la curiosità/necessità/voglia di imparare ad utilizzare qualcosa di diverso da solito lo fa anche se si trova di fronte il terminale, altrimenti, se si trova bene, rimane dove sta e tutti contenti. Ognuno può e deve usare quello con cui si trova meglio. Io dopo anni di Ubuntu et similia quando mi trovo su Seven o W8 non mi ci trovo, è questione di abitudine. ciao |
|
|
|
|
|
#346 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Ciò però non toglie che il pubblico continuò a preferire windows. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quanto prodotti simili possono davvero contribuire alla causa di Linux e dell'open source in generale? Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Linux a differenza di windows resta un OS legato a quel tipo do filosofia, é per questo che si predilige la shell sui forum, anche perché la GUI aggiunge problemi di incoerenza e di bugs quando non é parte inegrante dell'OS come lo é su windows. Chi decide di usare linux un minimo di infarinatura su come funzionano unix e la shell deve averle, per fortunana con l'avvento di internet e dei forum pure i newbie possono fare operazioni un po' piu' complesse copiando/incollando i comandi, ma siccome sui forum é anche pieno di gente che ne sà poco spesso chi non é esperto rischia di non risolvere un cazzo e lanciare comandi di cui non conosce neanche il significato.
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Per tanti di quelli che a suo tempo hanno preso un netbook con xandros, mi immagino che non sia stata proprio una bella pubblicità per il mondo Linux |
|
|
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La cosa che mi diverte di Linux su comuni PC desktop multipurpose è che ci sono più distribuzioni che utenti, più flessibile di così...
Poi si chiedono perchè non sfondano
|
|
|
#350 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Cioe' l'utente che oggi installa Linux ha la quasi certezza di poter restare fuori dalla giostra del malware. Non e' poco. Poi se e quando Linux su desktop dovesse essere preso di mira, vuol dire che passeremo a FreeBSD Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Aggiungo poi che lo uac così impostato di default non aiuta molto. |
|
|
|
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
L'elemento essenziale e' impedire l'installazione o anche solo l'esecuzione di qualsiasi eseguibile. Ma in questo caso non stiamo parlando piu' dello scenario a cui si riferisce l'articolo.
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
Faccio una provocazione, ma secondo voi (mi riferisco ai detrattori di linux) se domani un brand che ha discreta visibilità ed un forte potere commerciale (inteso come marketing e capacità di assistenza e distribuzione) mette in commercio un AIO stilosetto da 500E con sopra android ed una UI adatta ad uso desktop con mouse e tastiera, un dock con le principali gapps ( gmail, chrome, youtube, drive, google docs/sheets/slides/forms), il gestore file, il lettore audio, spotify+apple music, facebook, skype e microsoft office con tanto di wifi/bluetooth, SD card e webcam frontale, quanti ne venderebbero?
|
|
|
|
|
|
#355 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
Certamente se fai "sudo", e il tuo user fa parte del gruppo "sudo", allora puoi fare i danni, vedi nel file /etc/sudoers c'è questo: Codice:
# Allow members of group sudo to execute any command %sudo ALL=(ALL:ALL) ALL (vedi il file /etc/group) e non può fare nulla di dannoso per il sistema operativo. Al massimo si cancella i suoi files. Quote:
Vedi ad esempio il classico formattone che è una roba immonda. ![]() Su linux se non parte la gui, puoi entrare da terminale al boot, ecc ecc, ci sono millemila modi di recuperare una macchina |
||
|
|
|
|
|
#356 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#357 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
), uno che ne ha piene le palle di windows e non vuole spendere una barcata di soldi per una macchina MAC, stai pur certo che un bel pensierino ce lo fa.Direi anche più di uno... Quote:
Ultima modifica di adapter : 15-04-2016 alle 17:20. |
||
|
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io parlo di qualcosa di commerciale già pronto per la massa, qualcosa che il falegname di turno o lo studente di lingue tira fuori dalla scatola, attacca alla presa di corrente ed inizia ad usare. La differenza é tutta qui, non ragionate sempre da esperti o appassionati di informatica, il computer lo usano pure nelle capanne di legno gli alpini della domenica che si fermano nello chalet per riposarsi ...
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 15-04-2016 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chrome Os é un progetto che gli serve per lo sviluppo dei web services e va piu' nella logica del client/server , dove il client é solo un terminale molto snello che serve a renderizzare le pagine web e fare qualche altra operazione ma sempre orientata alla logica dei servizi cloud. Secondo me prima o poi si decideranno a unificarlo ad android, anche perché node .js inizia a svilupparsi e un terminale android é un client web perfetto, con la differenza che ha pure un os dotato di un parco applicazioni e giochi sconfinato oltra ad avere embedded tutti i client per accedere ai loro webservices. In teoria microsft provo' goffamente a fare una roba del genere con Surface RT, ma non avevano né uno store né i servizi, una barzelletta insomma.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 15-04-2016 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.

), uno che ne ha piene le palle di windows e non vuole spendere una barcata di soldi per una macchina MAC, stai pur certo che un bel pensierino ce lo fa.