Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2016, 18:38   #2401
Elettrozeus84
Member

Iscritto dal: Dec 2008
"...La risposta data dallo Stato è la migliore possibile: favorire la Fiber to the home per reggere la sfida competitiva, usando sia capitali privati che fondi europei..."

http://www.corrierecomunicazioni.it/...ture-proof.htm

Detto da Bassanini, quando era in CDP... Direi che da quella posizione, qualche contatto con il governo lo avesse...
Si tratta di un virgolettato, per smentire questo rivolgiti direttamente a Bassanini...

Ultima modifica di Elettrozeus84 : 28-03-2016 alle 18:41.
Elettrozeus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 18:42   #2402
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
questo lo ha detto enel per il suo piano (copertura cluster A e B)

chi ti dice che Infratel userà la stessa tecnologia per i cluster C e D?
Credo che si debba per forza puntare su una tecnologia del genere, soprattutto per il fatto che gli abitanti di piccoli paesi sono "poche" e quindi magari ammassate tutte in una zona ristretta. Ovviamente sto solamente esprimendo un mio pensiero e spero proprio che avvenga cosí. Al massimo chiederó delle informazioni ad un mio amico che abita a Cortile, paese che Infratel sta coprendo in fibra
Old 28-03-2016, 18:44   #2403
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
come faranno a portare la FTTC alle abitazioni che hanno l'armadio a più di 1 km?
Quoto, io ormai mi sono rassegnato visto che mi trovo proprio in quella situazione.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 18:44   #2404
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quindi voi siete convinti che lo stato pagherà FTTH per tutti nelle aree C e D ?

Ma certo, come no.
Così poi avremo FTTH al 100% nelle aree C e D e FTTH solo al 30-50% nelle aree A e B dove lo stato non interverrà e per ora Enel o altri non garantiscono il 100% di copertura in FTTH.
Una visione realistica

Poi se guardiamo le cifre che si dice stanzierà lo stato, ancora più realistica
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 18:46   #2405
Elettrozeus84
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi voi siete convinti che lo stato pagherà FTTH per tutti nelle aree C e D ?

Ma certo, come no.
Così poi avremo FTTH al 100% nelle aree C e D e FTTH solo al 30-50% nelle aree A e B dove lo stato non interverrà e per ora Enel o altri non garantiscono il 100% di copertura in FTTH.
Una visione realistica

Sul lungo periodo tutti avranno copertura FTTH.

Piccolo OT:
Da notare che in un futuro prossimo lo spettro UHF RF a disposizione delle Tv sarà ulteriormente ridotto a favore del 5G, ed in futuro magari potrebbe essere ancora ridotto per altri servizi IP.
Quindi è inevitabile che sul lungo periodo le trasmissioni Tv vengano convogliate sulla rete, quindi si avrà per forza necessità della fibra in modalità FTTH...

Ultima modifica di Elettrozeus84 : 28-03-2016 alle 18:51.
Old 28-03-2016, 18:47   #2406
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Elettrozeus84 Guarda i messaggi
"...La risposta data dallo Stato è la migliore possibile: favorire la Fiber to the home per reggere la sfida competitiva, usando sia capitali privati che fondi europei..."

http://www.corrierecomunicazioni.it/...ture-proof.htm

Detto da Bassanini, quando era in CDP... Direi che da quella posizione, qualche contatto con il governo lo avesse...
Si tratta di un virgolettato, per smentire questo rivolgiti direttamente a Bassanini...
a me non dice proprio nulla
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Credo che si debba per forza puntare su una tecnologia del genere, soprattutto per il fatto che gli abitanti di piccoli paesi sono "poche" e quindi magari ammassate tutte in una zona ristretta. Ovviamente sto solamente esprimendo un mio pensiero e spero proprio che avvenga cosí. Al massimo chiederó delle informazioni ad un mio amico che abita a Cortile, paese che Infratel sta coprendo in fibra
zona ristretta direi FTTC al 100%

Infratel direi MSAN Telecom
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 18:48   #2407
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:

Ma certo, come no.
Una visione realistica

Insomma, oggi come oggi una FTTC a 100mb basta e avanza, soprattutto se non ci sono eccessivi problemi nei doppini che somo collegati agli armadi; io sono fidicioso e penso e spero che possano installare la FTTH per poi non dover piú intervenire; si vedrá!
Old 28-03-2016, 18:49   #2408
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Sul lungo periodo tutti avranno copertura FTTH.
Bisogna solo vedere quanto sarà il lungo, se parliamo di 30 anni certamente plausibile.
Se lo pensiamo entro 4 allora è più un sogno, ma qualche volta i sogni si avverano chissà.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 18:54   #2409
Elettrozeus84
Member

Quote:
Bisogna solo vedere quanto sarà il lungo, se parliamo di 30 anni certamente plausibile.
Se lo pensiamo entro 4 allora è più un sogno, ma qualche volta i sogni si avverano chissà.
Voglio essere ottimista: 5 anni per il FTTH nei cluster A e B; 10 anni per il completamento della rete in tutta Italia.

Quando sarà realizzata, sarà un'opera infrastrutturale che sarà destinata a durare più generazioni, quindi importantissima...
Old 28-03-2016, 18:56   #2410
Elettrozeus84
Member

Quote:
a me non dice proprio nulla
Strano mi sembra scritto in Italiano...

Dimenticavo... a te non dicevano nulla nemmeno le foto della sperimentazione Enel...
Old 28-03-2016, 19:01   #2411
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Davvero è esilarante come in questo topic si parli di opere gigantesche che costano MILIARDI di Euro come se fossero la cosa più semplice e fattibile dell'universo. Il tutto naturalmente nel giro di poco tempo
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 19:03   #2412
Elettrozeus84
Member

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Davvero è esilarante come in questo topic si parli di opere gigantesche che costano MILIARDI di Euro come se fossero la cosa più semplice e fattibile dell'universo. Il tutto naturalmente nel giro di poco tempo
Io non ho mai sostenuto che ci volesse poco tempo: anzi a chi diceva di accellerare sullo studio del progetto ho sempre detto che "Roma non è stata fatta in un giorno"...
Old 28-03-2016, 19:05   #2413
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Strano mi sembra scritto in Italiano...
non basta evidenziare le 2 parole

bisogna anche vedere il contesto in cui sono state fatte quelle dichiarazioni...

Quote:
Dimenticavo... a te non dicevano nulla nemmeno le foto della sperimentazione Enel...
Mi spiace ma quello non ero io

sul fatto che invece quella fibra attualmente non serve a nulla non posso che riconfermarlo

ne riparleremo quando sarà attiva

Quote:
Voglio essere ottimista: 5 anni per il FTTH nei cluster A e B; 10 anni per il completamento della rete in tutta Italia.

Quando sarà realizzata, sarà un'opera infrastrutturale che sarà destinata a durare più generazioni, quindi importantissima...
e nel frattempo non credi sia meglio dare una soluzione di mezzo a TUTTI?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 28-03-2016, 19:09   #2414
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:

bisogna anche vedere il contesto in cui sono state fatte quelle dichiarazioni...

sul fatto che invece quella fibra attualmente non serve a nulla non posso che riconfermarlo

Ricordati che in questo topic la FTTC è considerata una truffa malefica inventata da Telecom per fregare gli italiani: e poi non è tanto diversa dall'ADSL.....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 19:13   #2415
Elettrozeus84
Member

Quote:

Per contestualizzare le parole ho messo proprio il link all'articolo, ma il significato è proprio quello...

Sono dell'idea che chi ha disponibile una connessione fissa a 20Mbps senza troppo degrado e ad una distanza accettabile dalla centrale (o l'ha avuta disponibile da poco, vedi il mio caso) possa pazientare per il FTTH.
Invece penso che alle persone a cui non arrivano i 20Mbps vada realizzata direttamente un'infrastruttura FTTH, dando loro la precedenza e facendo i lavori una volta per sempre (parlando all'interno dei cluster C e D).

Ultima modifica di Elettrozeus84 : 28-03-2016 alle 19:20.
Old 28-03-2016, 19:37   #2416
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Per contestualizzare le parole ho messo proprio il link all'articolo, ma il significato è proprio quello...
dopo aver riletto l'articolo continuo a non essere d'accordo

Quote:
Sono dell'idea che chi ha disponibile una connessione fissa a 20Mbps senza troppo degrado e ad una distanza accettabile dalla centrale (o l'ha avuta disponibile da poco, vedi il mio caso) possa pazientare per il FTTH.
Invece penso che alle persone a cui non arrivano i 20Mbps vada realizzata direttamente un'infrastruttura FTTH, dando loro la precedenza e facendo i lavori una volta per sempre (parlando all'interno dei cluster C e D).
Il problema è l'upload che è limitato ad un 1Mbps

ancora 10 anni con 1 Mbps in upload è da pazzi (e lo dico io che ce l'ho da 4)

capisco che per te è una novità assoluta
ma non esageriamo

te ne accorgerai presto
Old 28-03-2016, 19:53   #2417
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
In effetti io ho la possibilità di utilizzare una connessione da 250 mbps simmetrica. Quando torno a casa e provo a caricare qualcosa mi metto a piangere.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 20:18   #2418
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
secondo me, se vodafone aumenta le città con il 300/20 grazie ad enel sarebbe un duro colpo per tim e fastweb. Chissa per i cluster c e d che tecnologia adotterano D:
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 20:55   #2419
Elettrozeus84
Member

Quote:
dopo aver riletto l'articolo continuo a non essere d'accordo

Il problema è l'upload che è limitato ad un 1Mbps

ancora 10 anni con 1 Mbps in upload è da pazzi (e lo dico io che ce l'ho da 4)

capisco che per te è una novità assoluta
ma non esageriamo

te ne accorgerai presto
Hai ragione riguardo l'upload... ma per stabilire le priorità penso sia necessario sempre pensare a chi è messo peggio.
Old 29-03-2016, 00:33   #2420
Elettrozeus84
Member

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Non è così che la pensa huawei

Secondo loro l'intero spettro disponibile verrà usato per la trasmissione su un'unica rete sulla quale verranno erogati tutti i servizi.
Però penso che si andrà maggiormente verso servizi di IPTV, con limitazione dei servizi broadcast. Pensa ai minori costi di trasmissione e gestione della rete che avrebbero le varie emittenti: non avrebbero da gestire alcuna rete, ma semplicemente trasmetterebbero con un server...
Almeno questa è la mia impressione...
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian