Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2016, 08:25   #9941
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene lasciarlo acceso se sotto gruppo di continuità, perché ai dischi non dico che faccia male accendi/spegni, ma mi pare di ricordare che sia l'operazione più deleteria per i dischi.

Anche secondo me la scelta migliore è un prodotto già pronto, anche io ho pensato all'autocostruzione però tra spesa (un poco più alta) e il tempo per configurare (non son esperto di linux quindi avrei avuto noie) ho desistito.
Per la quantità di ram tieni in considerazione che più servizi hai più ne hai bisogno.
Fino ad un anno fa avevo un TS-210 800MHz+256MB ram con 2 dischi in raid e faceva tutto, download, server dlna, file server, molto tranquillamente, si impuntava quando terminava file in download e magari era lento in alcune applicazioni e se magari si sommavano le cose: fine download + visione film dlna (giustamente direi).
Col TS-420 avevo 1.6GHz+512MB ram però avendo "delocalizzato" il download su un altro nas, facevo tuttissimo (dai passatemi il termine ) senza problemi. Al massimo qualche lag nella visione di grossi film (FHD@18GB) sulla smart tv, però connessa in wifi.
Ergo ti suggerirei un prodotto con 512MB.
Grazie della testimonianza. I 256mb li davo già per scartati, mi chieddevo se anche 512mb fossero pochi ( no transcodifica, no vm, no web/mail server... )

A questo punto penso di andare su un TS-231
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231
Longinoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 08:32   #9942
userprofile6514
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
_

Ultima modifica di userprofile6514 : 10-03-2016 alle 18:55.
userprofile6514 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 08:49   #9943
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da userprofile6514 Guarda i messaggi
Ecco, questo screenshot Synology parla chiaro: un'altra differenza importante fra la serie "se" (con 256MB) e la Serie "J" (con 512MB ram):
La serie J ha accensione e spegnimento programmabili, la serie "se" no.
.
Comunque spegnere ed accendere tutti i giorni un NAS è sconsigliato. I dischi fanno più "fatica" in accensione che stare accesi tutto il giorno. Rischi di spaccare i dischi in poco tempo (anche se non è detto è un rischio).
Old 08-03-2016, 08:55   #9944
userprofile6514
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
_

Ultima modifica di userprofile6514 : 10-03-2016 alle 18:55.
userprofile6514 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 09:07   #9945
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
...ecco questo non lo sapevo, grazie dell info.
Strano però che la Synology abbia previsto questa opzione pur sapendo che così i dischi possono rompersi. Mi piacerebbe approfondire meglio questo aspetto perchè ero davvero convinto che non ci fossero problemi.
Sopratutto perchè è un'opzione prevista ufficialmente nel loro DSM.
Mi potresti linkare qualche articolo così mi informo?
Il poter pianificare degli spegnimenti o dei riavvi può essere utile in fase di manutenzione. E' una funzione che viene abbastanza "gratuita" nella sua implementazione. Ed è appunto una funzione del sistema operativo del Nas.
I dischi fissi sono un'altra cosa, basta pensare al motore dell'auto, ad esempio, consuma di più in fase di accelerazione. Per i dischi è lo stesso, stressi di più il motorino partendo da fermo
Old 08-03-2016, 10:46   #9946
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Io, ripeto, uso da due anni un Ds214se, sempre acceso, 2Hdd in volume unico per sfruttare tutti gli 8TB, download serrato, Photo Station, Surveillance Station, Cloud ecc ecc... Nessunissimo problema. Una volta alla settimana si backuppa su un 413j che si accende per poche ore e torna a dormire.
Ne avessi solo uno andrei sul J (come infatti avevo fatto all'epoca del 4 bay).
Old 08-03-2016, 11:12   #9947
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ancora nessuno che abbia il ds216play che avrei qualche domanda da farci?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 11:51   #9948
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ho da 2 anni un zyxel NSA 325 che è impostato per spegnersi di notte e per ora con i debiti scongiuri funziona ancora. Poi pensate ai PC che si accendono e spengono anche più volte al giorno... Capisco che magari i dischi per nas sono concepiti diversamente, ma credo che sia poco differente la durata in un modo o nell'altro.
Old 08-03-2016, 12:44   #9949
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Io non credo che l'accensione\spegnimento sia un'operazione che usuri il disco (ovviamente sempre nei limiti, se accendo\spengo ogni 5 minuti non gli fa bene) infatti non a caso la vita dei dischi si esprime in ore di funzionamento e non in numero di accensioni
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 13:00   #9950
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
Io non credo che l'accensione\spegnimento sia un'operazione che usuri il disco (ovviamente sempre nei limiti, se accendo\spengo ogni 5 minuti non gli fa bene) infatti non a caso la vita dei dischi si esprime in ore di funzionamento e non in numero di accensioni
infatti.. io prima o poi mi farò un nas ma non ho intenzione di tenerlo acceso 24/7 anche perchè la notte non lo usa nessuno (tranne quando voglio lasciare qualcosa in download) e ci sono varie situazioni/momenti in cui rimarrebbe acceso per nulla..
Old 08-03-2016, 13:26   #9951
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ho letto una recensione di un DS 215j collegato via dlna a uno smart tv in cui l'utente si lamenta di non poter utilizzare lo spostamento veloce all'interno del film visualizzato. Sencondo lui dipende appunto dal collegamento DLNA ... risulta a anche voi? Grazie
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 14:23   #9952
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
E' un valore monitorato dallo SMART. Se non fosse importante, perchè contarli?
Una pagina a caso:

CLICCA
Old 08-03-2016, 20:12   #9953
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Come ti dicevo già io, la versione SE va benissimo. A me si era impallata solo quando ha dovuto fare la scansione del contenuto multimediale, la prima volta. Però, vista la differenza, e come unico NAS, può valer la pena prendere la versione J.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quote:
Un nas con 512MB di ram ti permetterebbe di avere più anni di supporto software rispetto ad un nas con 256MB.
Grazie a tutti!
Old 08-03-2016, 20:31   #9954
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Un nas con 512MB di ram ti permetterebbe di avere più anni di supporto software rispetto ad un nas con 256MB.

Quindi secondo te un 213j avrà più tempo di supporto di un 216se?

Old 09-03-2016, 06:44   #9955
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Quindi secondo te un 213j avrà più tempo di supporto di un 216se?

Secondo me più che di "supporto" nel tempo si parla di offrire prestazioni adeguate.
Riprendendo il mio esempio sul TS-210, il QTS 4.2.0 viene offerto anche per lui tutt'oggi, ma le prestazioni decadevano un poco...Mi pare di ricordare che qualcuno dicesse di non andare oltre al 4.1.qualcosa, mentre altra gente ancora diceva di stare alla 3.8.nonricordo...
Con 512MB di ram sei più sicuro che futuri aggiornamenti siano retti dalla macchina.
Old 09-03-2016, 10:22   #9956
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
intanto io sto configurando l'Asustor AS6104T che mi è arrivato ieri
Old 09-03-2016, 10:49   #9957
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ho capito il 216play dei miei sogni dovrò testarlo e fargli una recensione io
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 14:55   #9958
Sarlacc
Senior Member

L'Avatar di Sarlacc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Tatooine's Dune Sea
Ciao a tutti, mi iscrivo a questo 3d dato che a breve vorrei prendermi un nas per alleggerire e poter spegnere il mio pc.
Mi serve principalmente per archiviarci film (3 dischi) e una parte per backup (1 disco), prenderei un prodotto di qualita' (Qnap e Synology) ma di fascia medio/bassa dato che non mi occorre la transcodifica (al momento ci pensa lettore LG poi vedremo)
Ero orientato ad un Qnap 451 o Synology 416 (liscio) consigli?

Io ho un Qnap TS 239 Pro 2 in studio ed e' acceso da 3 anni, mai dato un problema, son dell'idea che non debba essere acceso/spento ogni giorno, almeno per l'uso che ne farei io.

Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Ho letto una recensione di un DS 215j collegato via dlna a uno smart tv in cui l'utente si lamenta di non poter utilizzare lo spostamento veloce all'interno del film visualizzato. Sencondo lui dipende appunto dal collegamento DLNA ... risulta a anche voi? Grazie
bella domanda, non ho mai capito questa cosa: io vedo i film sul pc tramite un lettore LG BD570 che supporta mkv collegato via lan cat6 (DLNA) , ci son film che non mi permettono di fare lo "scorrimento" veloce , ma non dipende dalla risoluzione ne dalla pesantezza. , non credo dipenda neanche da pc , secondo me piu' probabile dalla TV, anche perche' io ho una Smart TV LG 32 nuova che legge benissimo tutto quello che non legge altro lettore ed e' in wifi
Old 09-03-2016, 20:08   #9959
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sarlacc Guarda i messaggi
bella domanda, non ho mai capito questa cosa: io vedo i film sul pc tramite un lettore LG BD570 che supporta mkv collegato via lan cat6 (DLNA) , ci son film che non mi permettono di fare lo "scorrimento" veloce , ma non dipende dalla risoluzione ne dalla pesantezza. , non credo dipenda neanche da pc , secondo me piu' probabile dalla TV, anche perche' io ho una Smart TV LG 32 nuova che legge benissimo tutto quello che non legge altro lettore ed e' in wifi
Strano... io al momento li vedo su un vecchio sony pochissimo smart collegato via dlna al pc... riesco a scorrere tutti velocemente a prescindere dal formato. Solo su qualche video full hd ho qualche secondo di attesa per la ripresa della visione normale.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 08:56   #9960
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Ragazzi per alleggerire un NAS (commerciale o home made che sia) dai download che ne dite di affiancarlo ad un NUC o uno di quei mini pc che vendono adesso? Certo sono almeno altri 150€ però si ha una macchina dedicata, con i vantaggi del caso, dai consumi bassissimi e non si usurano inutilmente i preziosi dischi del NAS.
Che ne dite?
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian