Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 05-03-2016, 11:36   #1
dgirelli
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 9
Aggiornare il BIOS fa decadere la garanzia ?

Salve a tutti,

vi espongo il mio problema.

Ho recentemente acquistato un notebook ASUS modello X552CL.

Il notebook in questione, appena accesso, ha presentato il problema del mancato funzionamento del WIFI in quanto questo dopo poco tempo si disconnetteva da internet ed era necessario riavviare il notebook per poter accedere nuovamente a internet.

Andando a guardare su vari forum su internet ho visto che è un problema noto di questo modello di notebook.

L'unico metodo per risolvere il problema è l'aggiornamento del BIOS dalla versione 201 (quella presente al momento dell'acquisto) ad almeno la versione 205 (anche se a tutt'oggi l'ultima versione è la 207) e dell'aggiornamento dei driver del WIFI e del Bluetooth.

L'aggiornamento del BIOS è descritto dettagliatamente nelle FAQ del sito ASUS e da nessuna parte si fa menzione che non deve essere eseguito dall'utente.

Inoltre sul notebook in questione è presente PREINSTALLATO il programma WinFlash che server proprio per questa operazione, oltre all'applicazione ASUS LiveUpdate che si avvia automaticamente e si occupa di aggiornare driver e BIOS.

Seguendo quindi le FAQ ho scaricato il file del BIOS 207 dal sito ASUS, ho chiuso tutti i programmi, ho collegato il portatile alla corrente elettrica e ho avviato l'applicazione WinFlash selezionando il file del BIOS.

Premetto che ho aggiornato decine di BIOS nei miei 27 anni di lavoro nel settore informatico e non ho mai avuto problemi di sorta.

L'applicazione WinFlash ha fatto un check veloce (immagino checksum) del file del BIOS indicando che questo era corretto e pronto per l'installazione.

Ho avviato WinFlash ma purtroppo è andato in loop infinito fallendo continuamente sulla fase di verifica del BIOS appena scritto in EEPROM.

L'ho lasciato li per un'ora sperando che prima o poi l'operazione sarebbe andata a buon fine.

Quando sono tornato a vedere a che punto era mi sono accorto che il notebook si era spento e da li in poi non si è mai più avviato (presumo a causa del BIOS corrotto).

Ho quindi contattato il servizio di assistenza ASUS e quando ho spiegato il problema mi è stato detto che questo intervento di riparazione NON E' IN GARANZIA in quanto io non dovevo farlo.

Ma io mi chiedo:

- la ASUS vende un prodotto NON CONFORME a quanto specificato sulle caratteristiche in quanto il WIFI non funziona

- fornisce dettagliate informazioni sulle FAQ di assistenza del prodotto sul metodo di aggiornamento del BIOS, SENZA INDICARE CHE E' UNA OPERAZIONE CHE L'UTENTE NON DEVE FARE !!

- fornisce preinstallato il programma WinFlash per l'aggiornamento del BIOS (che suppongo di cattiva fattura visto il risultato ottenuto durante l'aggiornamento)

- fornisce preinstallato e autoavviante il programma ASUS LiveUpdate che si occupa anche, tra le altre cose, di aggiornare il BIOS, quindi, se non lo avessi fatto io probabilmente lo avrebbe fatto lui in automatico al primo check degli update

E POI MI VIENE A DIRE (LA ASUS) CHE NON DOVEVO FARLO ?

Sono 27 anni che lavoro nel settore IT e non ho mai sentito una cosa di questo genere.

Cosa ne pensate ? Ho sbagliato ad aggiornare il BIOS ?

La vera domanda è:

AGGIORNARE IL BIOS SEGUENDO LE ISTRUZIONI ALLA LETTERA FORNITE DAL SITO DEL PRODUTTORE, FA DECADERE LA GARANZIA IN CASO DI PROBLEMI ?

Grazie e scusate per lo sfogo.
dgirelli è offline  
Old 05-03-2016, 14:22   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24477
io non vedo riferimenti scritti neanche sul loro sito https://www.asus.com/it/support/article/590/

controlla eventualmente anche sui foglietti allegati (se c'erano)

io riproverei a contattare l'assistenza, se rilasciano versioni aggiornate dei bios piuttosto che dei driver non possono poi appellarsi a "interventi del cliente non contemplati"

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline  
Old 05-03-2016, 15:25   #3
dgirelli
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 9
Ho letto la garanzia allegata al prodotto e non c'è nulla che citi specificatamente che il cliente non debba procedere ad un aggiornamento del BIOS.

L'unica clausola sospetta è quella che dice che ASUS non garantisce il funzionamento corretto del software pre-installato (ma che porcheria è ??).

Voglio proprio vedere come va a finire questa storia.

Il notebook l'ho inviato al centro di assistenza e adesso attendo di sapere cosa mi dicono.

Aggiornerò questo thread con gli sviluppi della questione, anche per informazione su chi incappasse in futuro in questo tipo di problema.

Ciao
dgirelli è offline  
Old 06-03-2016, 17:45   #4
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
Chiama un'associazione consumatori e fatti valere, quello che ti hanno risposto in Asus viola il codice del consumo e la loro clausola è vessatoria, quindi senza valore legale.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline  
Old 06-03-2016, 22:27   #5
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
Ho avuto anche io un problema simile con un notebook Asus, alla fine ho risolto in un altro modo, ma il comportamento dell'assistenza proprio non mi è piaciuto, non sono stati d'aiuto, sono stati scortesi e hanno passato tutto il tempo a tirare fuori scuse su scuse. Da parte mia non ho più acquistato un loro prodotto ed ho accuratamente evitato di consigliarli in giro.
nyo90 è offline  
Old 07-03-2016, 09:03   #6
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
L'asus notoriamente inserisce nei suoi pc programmi ed utility per aggiornare il bios e poi dice che questa procedura non si deve fare? Secondo me hanno torto marcio. Non dovrebbe essere complicato dimostrarlo in un'eventuale causa.
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline  
Old 07-03-2016, 09:05   #7
dgirelli
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 9
Grazie a tutti per le risposte.

Adesso attendo di vedere cosa mi dicono e se l'intervento viene passato in garanzia.

Nel caso non venga passato in garanzia, provvederò a far valere i miei diritti in sede legale e ad informare l'associazione consumatori e le riviste del settore sul loro metodo di assistenza. Una cosa è sicura, non intendo subire questo trattamento.

Per quanto riguarda la riparazione, ho già trovato una soluzione alternativa: smonterò la motherboard del notebook tramite un laboratorio qui in zona e la invierò a http://www.bios-chip24.com/ che con un costo che non dovrebbe superare i 100€ (incluso trasporto per e da) dovrebbe dissaldarmi il chip EEPROM e sostituirlo con un chip programmato con l'ultimo BIOS.

Vi terrò informati.

Grazie ancora.
dgirelli è offline  
Old 07-03-2016, 13:42   #8
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
Quote:
Originariamente inviato da dgirelli Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte.

Adesso attendo di vedere cosa mi dicono e se l'intervento viene passato in garanzia.

Nel caso non venga passato in garanzia, provvederò a far valere i miei diritti in sede legale e ad informare l'associazione consumatori e le riviste del settore sul loro metodo di assistenza. Una cosa è sicura, non intendo subire questo trattamento.

Per quanto riguarda la riparazione, ho già trovato una soluzione alternativa: smonterò la motherboard del notebook tramite un laboratorio qui in zona e la invierò a http://www.bios-chip24.com/ che con un costo che non dovrebbe superare i 100€ (incluso trasporto per e da) dovrebbe dissaldarmi il chip EEPROM e sostituirlo con un chip programmato con l'ultimo BIOS.

Vi terrò informati.

Grazie ancora.
Mettere mano al portatile è l'ultima cosa da fare se vuoi che sia passato il garanzia, una volta aperto sei dalla parte del torto e addio garanzia. Piuttosto se ti serve, comprarne un altro.
quizface è offline  
Old 07-03-2016, 13:48   #9
dgirelli
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 9
Ok, grazie per la dritta. Ci avevo già pensato.
dgirelli è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v