|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Venezia
|
HTPC tuttofare (navigazione, office etc.)
Ciao a tutti,
tempo fa mi ero assemblato un mini PC con una Asrock QC5000, va molto bene ma ora devo assemblare una soluzione un po' più potente. Il nuovo PC dovrebbe preferibilmente essere di formato ITX, il case che vorrei utilizzare è l'Antec ISK600. L'utilizzo è prevalentemente: NAS (2 HDD in raid), navigazione internet e office, media server con Plex e conseguente transcoding 1080p a due TV. Pensavo a una configurazione di questo tipo: Case: ANTEC ISK600 Ali: BE QUIET SYSTEM POWER7 300W (in alternativa potrei considerare un ali DC) Mobo: ASROCK AM1H-ITX APU: AMD Athlon 5350 Ram: 2x4GB DDR3 Kingston Hyperx fury blue 1600MHz SSD: samsung 850evo 250GB HDD: 2x2TB WD green (so che per un nas sarebbe meglio il RED, ma con questa configurazione vengono accesi solo quando chiamati in causa, raramente, per il resto c'è l'SSD). Voi che dite? senza salire eccessivamente con i consumi ci sono soluzioni che mi permettono una maggiore potenza? Mi piacerebbe poter leggere il formato h265 senza problemi ed essere tranquillo per il futuro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
x l'h264 andrebbe bene, x l'h265 ci sono soo i celeron N3xx0 al momento, però lato pcu sono un po piu lenti e alcuen schede fanless nn le lascerei accesse 24 ore di fila ulteriore alternativa e di andare su socket FM2, quindi si sale di spesa x passare ad un A8 7600 (supporto parziale all'accelerazione h265 ma e cmq piu potente rispetto ad un micro-pc x poter gestire anceh i formati senza accelerazione hardware della gpu, dipende dal codec e dal bitrate alla fine) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao Celsius,
Effettivamente valutavo anche la piattaforma fm2+ anche se avevo guardato un A6... Mi sa però che non ne vale la pena per l'uso che intendo farci... che dici della mobo? Avresti alternative a questa che abbiamo un uscita ottica per l'audio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
molto dipende dal budget max e se farai streaming in contemporanea o meno
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non credo di fare più transcoding in contemporanea. ...
Probabile che gli venga chiesto contemporaneamente: -transcoding 1080p -office (excel) -p2p Per il consumo, vuoi per il lato economico, vuoi per il calore e la silenziosità, mi piacerebbe tenerlo limitato. Una domanda su excel: l'uso che prevedo è intensivo.. file con migliaia di collegamenti ad altre celle anche in altri file. Sicuramente un SSD, ma il processore quanto contribuisce in questo? L'uso sarebbe lavorativo quindi vorrei renderlo più veloce possibile. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
questa e la differenza ceh si ha con i benchmarck
http://www.techspot.com/articles-inf...ication_01.png nell'uso reale diciamo e meno intensivo x cui nn e ceh il pentium piu veloce va il doppio del sempron piu lento, bene o male ci saranno un paio di secondi di differenza |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Dove hai pescato un immagine così?
Ottima risposta! Il computer che vorrei assemblare non è per me, non so se ti ricordi Celsius ma mi avevi già aiutato in passato, ma è per mio suocero. Sentendo meglio le necessità mi chiedono due streaming in contemporanea. Nel caso di transcoding l'athlon 5350 non ce l'ha può fare quindi quasi quasi valuto seriamente la piattaforma fm2. Il difficile sarà assemblare un sistema adatto all'utilizzo 24/24 (specie i consumi P.S. un Enermax EG301P-VE 300W è recuperabile? PP.S. approfitto per un altra domanda. un athlon X4 (so che parliamo di cose diverse) con una VGA base base base potrebbe essere una soluzione alternativa valida? (basso consumo e uso continuativo) Ultima modifica di gplayer89 : 12-01-2016 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si potrebbe usare una gigabyte A88XM-D3H con un A8 7600 e 4gb di ram 1866/2133Mhz
se e un athlon II 6xx si andrebbe bene, con una vga dedicata cmq consumerebbe piu di un A8 con la sua gpu integrata quell'enermax quanti anni ha? eroga 200W circa x cui il pc lo reggerebbe, il problema e sapere in ceh condizioni sta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
L'ali è vecchiotto, non so bene quanti anni abbia. è un rischio eccessivo utilizzarlo finche non mi lascia?
Dunque pensavo a questa config: -Case iTek spacebox -->34.99€ -mobo Asrock FM2A88M-HD + R2.0 -->58.20€ -APU A8 7600 -->94.99€ -RAM G.Skill 8GB (2x 4GB) DDR3-2133 RipjawsX CL9 -->58.75€ -2x ARCTIC F12 PWM PST --> 12.78€ TOT--------259.71€ Che dici? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il fatto e ceh nn si poterbbe dire se e quanto durerà
anceh se cmq deve alimentare un pc che nel 90% del tempo starà sotto i 50W di consumo, x cui nn verrà stressato la configurazione va bene, io preferisco come mobo le gigabyte A88 in quella fascia di prezzo |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
(nel senso che ho assemblato solo un pc guardacaso con quella)... mi consigli un alternativa della Gigabyte? L'ideale sarebbe avere anche l'uscita audio ottica.P.s. la funzione x boost (una specie di overclock) di Asrock è utile o solo una c*****a? Ultima modifica di gplayer89 : 12-01-2016 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la gigabyte ha l'uscita ottica
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=4716#ov cosa nn ti convince? si nn sono un grnache utili, se si vuol fare overclock meglio manualmente |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Non so.. la Asrock sembra più giocattolosa e user friendly.
Non avendo molta esperienza mi faccio condizionare facilmente dai vari slogan.. ad esempio xfast ram lan e tutti gli slogan sul sito della Asrock sono effettivamente veri? O meglio utili? P.s. Mi hai praticamente convinto con la gigabyte.. sol una cosa, non riesco a capire se ha un connettore per la ventola del case a 4 pin (velocità regolabile). Ultima modifica di gplayer89 : 13-01-2016 alle 08:45. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ogni produttore le chiama con un nome diverso
nelle specifiche gigabyte nn lo dice, da qualceh parte ricordo di aver visto ceh ne abbia 3x 4 pin |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema è che non trovo nessun case, non vogliono il solito tower, ad un prezzo accettabile. Sarei già fuori budget avendo messo l'A8 7600.. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
sotto i 50 euro la qualita dei case e tutta abbastanza simile
se cambi ventole cmq gia quello migliori sicuramente x le vibrazioni, francamente sarebbe da provare singolarmente ogni case, quello dipende dicimao dalla rifiniture anceh (di solito coi case di fascia bassa puo uscire un pezzo compeltamente diverso dall'altro) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ottimo, hai risolto tutti i miei dubbi! Sei stato molto gentile
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
figurati
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
dubbio dell'ultimo minuto, vale al pena per 5€ in più la Asrock-FM2A88M-EXTREME4?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
la ext4 ha una costruzione un po piu robusta
x il resto la dotazione e piu o meno uguale |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.

(nel senso che ho assemblato solo un pc guardacaso con quella)... mi consigli un alternativa della Gigabyte? L'ideale sarebbe avere anche l'uscita audio ottica.