Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2016, 17:26   #10901
FuNax
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Tomobiki Guarda i messaggi
Ho fatto qualche prova e contrariamente a quanto pensavo nonostante i cavi passino vicino al router a creare problemi è la basetta del gigaset 580IP Siemens, sempre dect ed adiacente al modem. Non so per quale motivo si era settata in modalità repeater che imposta la potenza al massimo, disattivata questa è tutto tornato normale.
Documentandomi ulteriormente questa cosa del dect che interferisce col satellite sembra assai diffusa ma questa volta il nostro routerino non c'entra , certo se si potesse realmente disattivare la parte dect sarebbe una gran cosa.
Probabilmente si sarà sentita minacciata dalla presenza della base dect del Technicolor

questa comunque la dice lunga sui campi generai dai dect (nulla di nuovo).
Un consiglio generale è quello di non usare dordless con basi separate dalla base di ricarica.
Infatti il campo cessa (e non sempre ma in base ai modelli) solo quando il telefono viene inserito fisicamente nella base cosa che ovviamente non può avvenire nel caso di apparecchi con base di trasmissione/ricezione separata e stazioni di sola ricarica.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 18:31   #10902
FuNax
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Fammi un'elenco Completo ed io lo pubblico.
ok grazie; ho buttato giù un piccolo elenco.
Kenobis per piacere non pubblicarlo subito, vorrei che prima i lettori di questo forum potessero eventualmente aggiungere qualche mia dimenticanza o correggere qualche mia svista/"eresia"

Funzioni non presenti

- Modifica dei DNS
- UPnP
- Opzione connessione internet sempre attiva (si disconnette automaticamente dopo 10min di inattività)
- Acceso remoto al router da WAN
- Blocco accesso alla configurazione del router dalla rete Wi-Fi
- Supporto IPv6
- DMZ
- QoS
- Gestione permessi di condivisione e creazioni condivisioni nella gestione periferiche USB (HDD, Pen Drive, ecc)
- Regolazione potenza del segnale Wi-Fi
- Modalità puro modem (Bridge)
- Parametri NAT Passthrough (credo sia tutto abilitato di default)
- Configurazione VPN
- Telnet
- Aggiornamento firmware manuale (senza dover fare un hard reset o chiamare il 1949)
- Log di sistema

Anomalie

- Isolamento della rete Wi-Fi ospiti non funzionante (gli ospiti vedono le periferiche collegate alla rete Wi-Fi normale)
- Aggiornamenti dell’IP pubblico in caso di utilizzo servizi DDNS tropo frequente (questo era un problema “vecchio”, non so se nel corso del tempo è stato risolto)
- Port Forwarding / Virtual Server (regole impostate manualmente) non sempre funzionanti correttamente (vedere per esempio problemi con console e giochi on line)
- La base DECT rimane sempre attiva anche dopo disattivazione nelle opzioni telefonia (viene disattivata solo a livello di accesso)

Come suggerito sarebbe bello inserire anche la build dell'ultima versione disponibile del firmware con relativo changelog (sia per ToIP che IMS per non evitare confusione).

_

Ultima modifica di FuNax : 09-01-2016 alle 02:51.
Old 08-01-2016, 18:57   #10903
MontegoBay
Senior Member

L'Avatar di MontegoBay

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
ok grazie; ho buttato giù un piccolo elenco.
Kenobis per piacere non pubblicarlo subito, vorrei che prima i lettori di questo forum potessero eventualmente aggiungere qualche mia dimenticanza o correggere qualche mia svista/"eresia"

Funzioni non presenti

- Opzione connessione internet sempre attiva (si disconnette automaticamente dopo 10min di inattività)
- Acceso remoto al router da WAN
- Supporto IPv6
- DMZ
- QoS
- Gestione permessi di condivisione e creazioni condivisioni nella gestione periferiche USB (HDD, Pen Drive, ecc)
- Regolazione potenza del segnale Wi-Fi
- Modifica dei DNS
- UPnP
- Parametri NAT Passthrough (credo sia tutto abilitato di default)
- Configurazione VPN
- Telnet
- Aggiornamento firmware (senza dover fare reset)

Anomalie

- Isolamento della rete Wi-Fi ospiti non funzionante (gli ospiti vedono le periferiche collegate alla rete Wi-Fi normale)
- Aggiornamenti dell’IP pubblico in caso di utilizzo servizi DDNS tropo frequente (questo era un problema “vecchio”, non so se nel corso del tempo è stato risolto)
- Port Forwarding / Virtual Server (regole impostate manualmente) non sempre funzionanti correttamente (vedere per esempio problemi con console e giochi on line)
- La base DECT rimane sempre attiva anche dopo disattivazione nelle opzioni telefonia (viene disattivata solo a livello di accesso)

interessante. seguiro nei minimi dettagli
Cpu:Intel I7 14600kf // Sk.madre:MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI// Memorie :2x16Gb KINGSTON FURY BEAST RGB 6000mhz // Sk Video: Sapphire PURE RX9070XT // SSD M.2:S70 adata xpg da 500gb // Alimentatore SEASONIC 1200W GOLD. // Monitor:AOC G2460PF 144Mhz.
UTENTI DA EVITARE:VeG
MontegoBay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 19:14   #10904
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Manca anche un log
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 19:26   #10905
FuNax
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Manca anche un log
Giusto

ho aggiornato il post con la lista inserendo anche i "Log"
Old 08-01-2016, 19:35   #10906
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ottima lista! Ho giusto da ridire su un paio di cose:
Quote:
Personalmente, mai sentito parlare di una funzionalità del genere... se ho capito bene impedisce che venga fatto l'accesso al modem dal WiFi? La password non è sufficiente?
Quote:
- Modifica dei DNS
Questa la metterei per prima ed in grassetto insieme all'UPnP, sono praticamente le più gettonate
Quote:
Disattivando la connessione automatica e tutta la parte LAN, ed usando PPPoE, si ottiene quella che io definirei modalità puro modem. Manca qualcosa?
Quote:
- Aggiornamento firmware (senza dover fare reset)
Chiarirei aggiungendo "aggiornamento firmware manuale" (possibile tramite 1949).
Inoltre aggiungerei pure un changelog delle varie versioni (se al buon @cristoff va bene).
Quote:
Nel mio caso non ho mai riscontrato anomalie del genere, forse il problema è che non vengono aperte tutte le porte necessarie? O magari è l'assenza dell'UPnP che si fa sentire? Ulteriore feedback farebbe comodo!

Alla lista delle funzionalità "mancate" aggiungerei l'impossibilità di rinominare gli host attualmente connessi al router; il router sceglie i suoi nomi (o usa l'hostname del client). Secondo me, risulterebbe più corta la lista delle funzionalità presenti che quelle mancanti
A quella delle anomalie ne aggiungerei una che ho sentito da un po' di utenti e che ho personalmente riscontrato: il router si riavvia "spontaneamente" quando è sottoposto per periodi prolungati a traffico intenso. Nel mio caso non riusciva a tenere un uptime più alto di qualche giorno; ora che è in modalità bridge rimane up molto più a lungo.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 21:03   #10907
Tomobiki
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da myzelf Guarda i messaggi
Probabilmente dico una banalità, ma perché non associ il cordless direttamente al Technicolor, escludendo così la basetta?
Mi son scordato di dire che uso il modem con una Adsl2+ 20mega quindi tutta la parte telefonica non passa di lì.
Old 08-01-2016, 21:21   #10908
antononino
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Disattivando la connessione automatica e tutta la parte LAN, ed usando PPPoE, si ottiene quella che io definirei modalità puro modem. Manca qualcosa?

e come si fa a disattivare la connessione automatica???
io non vedo nessuna impostazione nelle pagine del mio router technicolor
antononino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 21:22   #10909
antononino
Member

Quote:

confermo
port forwarding verso un server ftp interno e non sempre era raggiungibile dall'esterno, anche se la connessione a internet era funzionante al 100%

e' il motivo principale per cui vorrei sostituirlo con un altro router, oltre al fatto che manca telnet
Old 08-01-2016, 21:35   #10910
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Trovi la guida qui, se ricordo bene, secondo post della prima pagina
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
Old 08-01-2016, 22:47   #10911
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Strano. Io uso il cordless associato direttamente al Technicolor e non ho questo problema. In caso di chiamate perse, le ritrovo segnalate e con numero telefonico correttamente registrato.
Non è possibile questo, in quanto le chiamate perse sono memorizzate nella base del cordless. Non è che intendi nella pagina della gestione modem?
Quote:
Originariamente inviato da Tomobiki Guarda i messaggi
Mi son scordato di dire che uso il modem con una Adsl2+ 20mega quindi tutta la parte telefonica non passa di lì.
Se colleghi l'uscita TEL del filtro alla porta PSTN del modem puoi collegare i telefoni al modem
Quote:
Non puoi perché, in quanto utente business, hai IP statico che potrebbe prendere solo il modem. Dico "potrebbe" perché, avendo le credenziali e mettendo un modem VDSL (o un router, se si riesce a farsi disattivare la connessione automatica al 1949) puoi prendere l'IP statico

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 08-01-2016, 23:02   #10912
Robertof_
Senior Member

La connessione automatica sulle utenze business è possibile disattivarla come spiegò DYNAMIC+ qualche tempo fa. In sostanza si fa una richiesta POST (fattibile anche tramite cURL o quel che si vuole) alla pagina /wanStatus.lp, si specifica il parametro anti-CSRF e si disattiva.
Comunque, non è obbligatorio disattivare la connessione automatica per sfruttare il PPPoE su un router in cascata, ma è necessario se si vuole sfruttare l'IP statico (in quel caso le credenziali PPP da usare sono scritte qui).
Old 08-01-2016, 23:15   #10913
gius01
Senior Member

Quote:
La connessione automatica sulle utenze business è possibile disattivarla come spiegò DYNAMIC+ qualche tempo fa. In sostanza si fa una richiesta POST (fattibile anche tramite cURL o quel che si vuole) alla pagina /wanStatus.lp, si specifica il parametro anti-CSRF e si disattiva.
Comunque, non è obbligatorio disattivare la connessione automatica per sfruttare il PPPoE su un router in cascata, ma è necessario se si vuole sfruttare l'IP statico (in quel caso le credenziali PPP da usare sono scritte qui).
Appendice: dopo il trattino non è sempre A4B1E9 (non mi ricordo se è scritto bene) ma dipende dal MAC del modem scritto sotto il modem (sono comunque 4-5 stringhe uguali, tanto il modem è quello, come 30918F (il mio) o anche 9C9724 (il mio vecchio modem sostituito)

Old 08-01-2016, 23:25   #10914
myzelf
Member

L'Avatar di myzelf

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non è possibile questo, in quanto le chiamate perse sono memorizzate nella base del cordless. Non è che intendi nella pagina della gestione modem?
Il modem a cui è registrato "passa" il numero del chiamante al cordless che memorizza la chiamata. Che c'entra la base?
myzelf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 23:55   #10915
gius01
Senior Member

Quote:
Il modem a cui è registrato "passa" il numero del chiamante al cordless che memorizza la chiamata. Che c'entra la base?
Che vedi il numero chiamante è normale, ma che premi sulla busta e vedi le chiamate mi sembra altamente improbabile, se non impossibile. Questo perché la lista chiamate in entrata è salvata nella base, e il cordless non è in grado di interagire con il modem per recuperare questa lista
Old 09-01-2016, 00:07   #10916
myzelf
Member

L'Avatar di myzelf

Iscritto dal: Jul 2002
La lista delle chiamate è salvata nel cordless dal cordless. Ti assicuro che dal cordless vedo le chiamate entranti e le chiamate perse. E non mi riferisco al registro chiamate del Technicolor.
myzelf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 01:38   #10917
gius01
Senior Member

Quote:
La lista delle chiamate è salvata nel cordless dal cordless. Ti assicuro che dal cordless vedo le chiamate entranti e le chiamate perse. E non mi riferisco al registro chiamate del Technicolor.
Mah.. allora sicuramente non è un Gigaset

Old 09-01-2016, 01:43   #10918
antononino
Member

Quote:
La connessione automatica sulle utenze business è possibile disattivarla come ..
praticamente si mette il router tecnicolor in bridge mode, giusto?

ma che succede? che i telefoni fissi continuano a funzionare anche se il router non ha un proprio indirizzo ip?
la linea dati e la linea voip sono cose completamente diverse???
Old 09-01-2016, 01:45   #10919
Robertof_
Senior Member

Quote:
praticamente si mette il router tecnicolor in bridge mode, giusto?

ma che succede? che i telefoni fissi continuano a funzionare anche se il router non ha un proprio indirizzo ip?
la linea dati e la linea voip sono cose completamente diverse???
Sì, esattamente. Il Technicolor non prenderà più l'unico IP fisso che hai a disposizione (a cui puoi poi attingere stabilendo una sessione PPP con i dati giusti) e farà soltanto da modem.
Il VoIP è veicolato su una sessione PPP diversa, distinta da quella per i dati e che usa IP non routabili. Quindi la fonia continuerà a funzionare senza alcun problema (e anche la telegestione).
Old 09-01-2016, 02:36   #10920
FuNax
Bannato

Quote:
Ottima lista! Ho giusto da ridire su un paio di cose:

Personalmente, mai sentito parlare di una funzionalità del genere... se ho capito bene impedisce che venga fatto l'accesso al modem dal WiFi? La password non è sufficiente?
Esatto. E' un livello di sicurezza in più, un po' come il blocco tramite MAC Address dei client.

Quote:
Questa la metterei per prima ed in grassetto insieme all'UPnP, sono praticamente le più gettonate
Non le ho messe in grassetto ma le ho spostate in prima posizione

Quote:
Al lato pratico sì, fatta eccezione per il discorso PPPoE relay.
Nei router in commercio hai il software che funziona a moduli: solo Router, solo Modem o appunto misto ed in base alla configurazione non carica proprio determinate funzionalità. Ovviamente come si sa puoi anche lasciare tutto attivo che una volta che fai una connessione PPPoE dal router in cascata bypassi tutto ma è comunque una mancanza del software.
Se volete tolgo quella voce.

Quote:
Chiarirei aggiungendo "aggiornamento firmware manuale" (possibile tramite 1949).
Inoltre aggiungerei pure un changelog delle varie versioni (se al buon @cristoff va bene).
Sarebbe sicuramente molto utile (inserito)

Quote:
Nel mio caso non ho mai riscontrato anomalie del genere, forse il problema è che non vengono aperte tutte le porte necessarie? O magari è l'assenza dell'UPnP che si fa sentire? Ulteriore feedback farebbe comodo!
Infatti il problema è proprio quello. Se si fa infatti un controllo sulle porte configurate vengono visualizzate come chiuse e non accessibili. Molti utenti hanno problemi con server di gioco on line ad esempio, io ho avuto problemi con la configurazione delle videocamere di sorveglianza (configurando le stesse porte su altri router invece funzionano senza problemi).
Il bello è che ci sono utenti che invece non hanno problemi. Per questo l'ho inserita nelle anomalie.

Quote:
Alla lista delle funzionalità "mancate" aggiungerei l'impossibilità di rinominare gli host attualmente connessi al router; il router sceglie i suoi nomi (o usa l'hostname del client). Secondo me, risulterebbe più corta la lista delle funzionalità presenti che quelle mancanti
Ci avevo pensato ma è una funzionalità che è presente in pochi router in commercio.

Quote:
A quella delle anomalie ne aggiungerei una che ho sentito da un po' di utenti e che ho personalmente riscontrato: il router si riavvia "spontaneamente" quando è sottoposto per periodi prolungati a traffico intenso. Nel mio caso non riusciva a tenere un uptime più alto di qualche giorno; ora che è in modalità bridge rimane up molto più a lungo.
Quello del riavvio spontaneo o del blocco non lo inserisco perchè è un bug che capita solo ad alcuni utenti. Per esempio potrebbe dipendere da sovratemperature o ad una saturazione della tabella di NAT in caso di troppe connessioni P2P, ecc. Ecco un'altra funzione che manca: configurazione dimensioni tabella NAT ma non la riporto perchè anche questa è presente solo in alcuni Router mentre invece vorrei indicare solo quelle presenti in tutti o quasi i modelli in commercio.

Post aggiornato e grazie per i feedback
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian