|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Pc bloccato, hard disk 100%
Salve, oggi il mio notebook 8540p non riusciva ad accendersi.
Finalmente dopo essersi acceso e aver installato degli aggiornamenti di windows (ho win 10 64bit) è rimasto praticamente bloccato, risulta impossibile eseguire qualsiasi applicazione. Ho provato a riavviare più volte ma il problema persiste. Quasi dopo 10 minuti sono comunque riuscito ad aprire il task manager e il disco risulta al 100% con applicazioni che continuano a cambiare improvvisamente la loro percentuale di utilizzo. Ho provato quindi a fare qualche test da BIOS sull'hard disk e sulla Ram e sul pc in generale ma ricevo un errore 'Error: Read failureError: Read failure'. Ho visto che consigliano di usare applicazioni per scoprire se ci sono dei problemi sull'hard disk ma naturalmente non riesco nemmeno a farli partire vista la lentezza del pc (non riesce nemmeno ad aprire il browser o una cartella). Cosa potrei fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dai sintomi effettivamente sembrerebbe un problema all'HD, però cereto ci vorrebbe un test per essere sicuri. Ma visto che ti è capitato dopo un aggiornamento di Windows, potrebbe dipendere da qualche driver sbagliato che è stato installarto Windows Update. Se riesci prova ad avviare in provvisoria e vedi come va.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La provvisoria puoi farla partire in questo modo Impostazioni ➡ Aggiornamenti e Sicurezza ➡ Ripristino ➡ Avvio avanzato. Al riavvio accedi poi alle opzioni avanzate, come spiegato qui
http://ilmigliorantivirus.com/come-a...t-provvisoria/ Se parte in provvisoria allora probabilmente è un driver. In quel caso puoi ripristinare ad un punto di ripristino precedente agli aggiornamenti. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se hai un supporto di W10 o un supporto di ripristino puoi avviare da quello e accedere alle opzioni avanzate di avvio e ripristino.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque domani provo con il supporto! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Allora, ho provato di fare tutti i ripristini possibili dal disco di windows ma nessuno va a buon fine, voglio provare allora di reinstallare windows da zero ma vorrei mantenere qualche file che c'è sul computer, come posso fare considerando che da windows qualsiasi operazione è impossibile?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Aiuto ragazzi!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Che tipo di ripristini hai eseguito col disco di Windows? Allora dovresti riuscire ad accedere alle opzioni avanzate di avvio, da lì puoi fare un refresh PC, salvando al,almeno i tuoi dati. Altrimenti puoi slavarli con un qualsiasi live CD, da Linux a HirensCD.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Prima tolgo l'hard disk dal pc e provo a vedere se va via USB (??). (Ma l'hard disk non è collegato con il cavo sata? devo prendere un adattatore?) 2- A questo punto se non funziona provo a farlo leggere da un altro pc sempre con l'adattatore (?) e vedo se lo legge con linux Dimmi se ho capito bene! Grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ciao Corby, ti ho inviato un PM. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ciao, volevo prendere un semplice Hdd perché tanto è un PC secondario, van bene 250gb, va bene qualunque hdd o devo stare attento a qualcosa?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.