|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
memtest è una utility per il test della memoria RAM.
Comunque prova Linux.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
|
Fai prima le prove che ti hanno suggerito..
In seconda battuta, ti segnalo una comunità con diverse figure capaci di interpretare i BSoD [→ CLICCAMI]. Oltre a doversi iscrivere al forum (operazione banale), è sufficiente seguire →QUESTE! disposizioni (in sostanza, vogliono che tu scarichi un eseguibile che, oltre a fare il controllo sulle specifiche del tuo PC ecc, raccoglie automaticamente eventuali dump restituendoti sul desktop un file zippato). A quel punto, anche senza sapere una sola parola d'inglese (al limite ci contatterete per la traduzione dopo averci linkato il thread che avete aperto), aprite una nuovo thread col nome dell'errore registrato (in poche parole, che tipo di BSoD avete ricevuto) allegando il file zip precedentemente creato. E attendete l'analisi (che potrà richiedere giorni visto che è svolta da persone che dedicano il proprio tempo libero ad aiutare il prossimo)... Semplice |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
In realtà poi temo dovrò aprire un topic generico perchè ho ricevuto troppi tipi di BSOD per scriverli tutti nel titolo
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
allora fai prima a ripartire da 0 anche se molti sono sicuramente collegati...
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
scusa, ho letto ora che il PC è praticamente nuovo ma che alcuni componenti ti sembravano montati male??
Menata, visto quanto sono maniacale al tuo posto avevo già ripassato la lingua Longobarda... Accertati come ti hanno detto che non ci siano problemi di hardware (anche con Linux) ma la partizione Windows la vedo praticamente andata... |
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Member
|
Quote:
Intendi re-installando da 0 Windows 10, immagino. Per non avere problemi di licenza dovrò svolgere operazioni particolari? Quote:
![]() Magari alla fine vedrò di mettere a posto io i pezzi perchè di aspettare natale perchè quelli di BPM facciano tutto non ho molta voglia. Mi sembra che il problema siano solo gli ingressi della motherboard (in particolare: quello HDMI, perchè una linguetta lo ostruisce), ma non so se può essere fonte di crash del sistema visto che neanche uso quell'entrata. Ultima modifica di DonMafo : 07-12-2015 alle 13:37. |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Hard Disk 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb [ST1000DM003
Scheda Wireless Edimax EW-7612PIn (300Mbit) [EW-7612PIN] Case Corsair Carbide Series 200R [bk] [CC-9011023-WW] Ram DIMM DDR4 8GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (2x4GB) (B) retail [HX421C14FBK2/8] Masterizzatore Dvd Samsung SATA SH-224FB 24x24x/DL 8x 8x/RAM intern bare bulk Nero [SH-224FB/BEBE] SSD 120GB Samsung 2,5" (6.3cm) SATAIII 850 EVO Starter Kit retail [MZ-75E120RW] Cpu Intel Core i5 6400 PC1151 6MB Cache 2,7GHz [BX80662I56400] Scheda Madre ASRock H170 Pro4 1151 [90-MXGZH0-A0UAYZ] Scheda Video Ati Sapphire R9 380 4GB GDDR5 [11242-13-20G] Alimentatore 550W Antec VP550F [VPF 550F EC] Ho fatto un copia-incolla da cellulare perché sto facendo il memtest, spero il messaggio sia comprensibile Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Alla fine penso che il memtest86+ lo faro` stanotte, per ora ho fatto solo 2 pass senza errori (so che dovro` ricominciare da capo).
Sto usando Ubuntu e sembra andare normalmente (sudori freddi quando non si avviava il cd: alla fine il problema e' che stavo usando la versione a 32bit del vecchio portatile ). Non e` la prima volta che lo uso, anzi e` la milionesima, e all'avvio ogni volta mi apre la finestra 'system program problem' (o una cosa simile), questo su ogni pc, a prescindere da tutto. Alla fine chiudo la finestra e di problemi neanche l'ombra, e questa volta e' successa la stessa cosa. Solo che non capisco se e' un problema di ubuntu o se stavolta e' davvero un problema del pc (in questo caso sono pi\ per la prima opzione).A questo punto, visto che gli errori di sistema sono random, spero di non avere la 'fortuna' di non incappare in problemi proprio ora che invece mi farebbe comodo |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Allora...
Stando a memtest la ram non ha problemi. Ho aggiornato il bios e reinstallato i driver della scheda video e per quasi 48 ore niente BSOD, ma poco fa ne è apparsa un altra, stavolta relativa ai driver della scheda audio USB (Focusrite Scarlett 2i2) che tengo sempre attaccata. Siete a conoscenza di tool particolari per verificare l'integrità del disco rigido? Non vorrei che tutti questi driver malfunzionanti fossero causati da problemi all'hard disk. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.