Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2015, 05:26   #19741
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@ricca95
Servono i dettagli (revisione hardware/firmware/etc)
Il modem che funziona ha le stesse caratteristiche Wifi del N55U?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 12:30   #19742
Sharkyz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ho appena preso questo router, gentile regalo di un amico che lo ha dismesso.
Solo una domanda riguardante infostrada ed SNR.
E' vero che infostrada, giocando con l'SNR, poi abbassa la portante?
Nello specifico, utilizzando il parametro "Regolazione della stabilità (ADSL)" ed impostandolo a 10, ottengo più o meno la stessa portante che ottenevo con il mio vecchio dlink (broadcom) + telnet abbassando il SNR di 4 (infostrada me lo mette a 9.
Nel dlink però vedevo il valore SRN effettivamente di 5, mentre con l'asus l'SNR down è sempre a 9.)
Ora, mi domando, quel 9 è finto o reale (nel senso che per infostrada è tutto a posto, ma poi il modem fa qualche "magia" e lo abbassa)?
Vado tranquillo o rimetto tutto a posto?
NON vorrei farmi abbassare la portante, altrimenti mi cambiano anche l'up, è quello il problema, ma vorrei gestire la linea come voglio io.
Grazie!

Ultima modifica di Sharkyz : 02-12-2015 alle 13:20.
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 13:16   #19743
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Sharkyz
Infostrada ha ormai quasi solo profili bloccati come SNR.
Old 02-12-2015, 13:19   #19744
Sharkyz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Sharkyz
Infostrada ha ormai quasi solo profili bloccati come SNR.
Ok, grazie, quindi sto tranquillo che non mi abbassano la portante?
Lo chiedo perchè l'ho letto qui sul forum, ma non mi ricordo più in quale thread
Old 02-12-2015, 13:27   #19745
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
lascia stare... con infostrada non toccare l'snr
tanto anche se ci provi non lo abbassa in alcun modo
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 13:40   #19746
Sharkyz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
lascia stare... con infostrada non toccare l'snr
tanto anche se ci provi non lo abbassa in alcun modo
Cosa intendi di preciso?
Con dlink 2750b abbassavo li valore SNR da telnet (con varie linee ho visto che di default infostrada lo mette a 9, io lo portavo a 5).
Anche con l'asus riesco ad abbassarlo, ma volevo capire che succede visto che l'SNR nel log rimane 9 (ma sicuro qualcosa cambia, senza variare regolazione stabilità adsl mi connetto a 11mbit, regolandolo a 15 mbit)
Old 02-12-2015, 13:53   #19747
Totix92
Senior Member

se abbassando l'snr ti connetti a 15 mbits vuole dire che infostrada ti ha settato quella come portante massima nel profilo e quindi per questo riesci ad abbassarlo, ma oltre un certo punto non te lo farà abbassare, se ad esempio invece agganciavi già a 15 mbits senza toccare l'snr e provavi ad abbassarlo allora non ci sarebbe stata alcuna variazione.
Il perché nel log rimane a 9 non so dirtelo.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 02-12-2015, 13:53   #19748
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Sharkyz
Lascia stare la regolazione dell'SNR.
Infostrada verifica periodicamente la liena ADSL e se trova un SNR basso per garantirti al stabilità della linea ti abbassa la portante.
Old 02-12-2015, 15:14   #19749
Sharkyz
Senior Member

Quote:
@Sharkyz
Lascia stare la regolazione dell'SNR.
Infostrada verifica periodicamente la liena ADSL e se trova un SNR basso per garantirti al stabilità della linea ti abbassa la portante.
Ecco, questo è quello che sapevo anche io.
Sto poi leggendo il post #4 di questo thread, che parla di questa cosa
- Posso variare l'SNR con questo modem/router?
La risposta è "NI". Ovvero, ufficialmente non si potrebbe, in quanto il modem monta un chipset Ralink (quindi NON un Broadcom, come moltissimi altri modem) che non ha i comandi telnet per la variazione dell'SNR, ma Asus, a partire dalla versione 228 del firmware, ha implementato un simpatico settaggio (Stability Adjustment) con cui variare (in + o in -) i dB del valore SNR down.
Abbiamo ipotizzato che molto probabilmente si tratti, in pratica, di un tweak software che si "interpone" tra il chipset stesso e il valore di dB erogato effettivamente dalla centrale facendogli credere che quest'ultimo sia diverso (e variando quindi di conseguenza anche l'aggancio della linea). Nel log di connessione il valore di dB del SNR down rimarrà comunque visualizzato AL LORDO della variazione (cioé come rilevato dal colloquio chipset-dslam).

DOMANDONE: ma è mai successo a qualcuno che utilizzando questo router e questa funzione abbiano poi abbassato la portante?
Old 02-12-2015, 15:18   #19750
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Sharkyz
Ma secondo te se lo scriviamo qualcuno (es. io) l'avrà verificato.
Altrimenti cosa lo scriviamo a fare?
Old 02-12-2015, 15:23   #19751
Sharkyz
Senior Member

Quote:
@Sharkyz
Ma secondo te se lo scriviamo qualcuno (es. io) l'avrà verificato.
Altrimenti cosa lo scriviamo a fare?
Chiedo venia, alle volte non si riesce a verificare la cosa direttamente ma si riporta quello che dicono altri, tutto qui.
Comunque credo che proverò a lasciare il valore di SNR, vediamo che succede, 4 megabit guadagnati non sono pochi.
Old 02-12-2015, 15:31   #19752
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
Sto poi leggendo il post #4 di questo thread, che parla di questa cosa
- Posso variare l'SNR con questo modem/router?
La risposta è "NI". Ovvero, ufficialmente non si potrebbe, in quanto il modem monta un chipset Ralink (quindi NON un Broadcom, come moltissimi altri modem) che non ha i comandi telnet per la variazione dell'SNR, ma Asus, a partire dalla versione 228 del firmware, ha implementato un simpatico settaggio (Stability Adjustment) con cui variare (in + o in -) i dB del valore SNR down.
Abbiamo ipotizzato che molto probabilmente si tratti, in pratica, di un tweak software che si "interpone" tra il chipset stesso e il valore di dB erogato effettivamente dalla centrale facendogli credere che quest'ultimo sia diverso (e variando quindi di conseguenza anche l'aggancio della linea). Nel log di connessione il valore di dB del SNR down rimarrà comunque visualizzato AL LORDO della variazione (cioé come rilevato dal colloquio chipset-dslam).
quell'informazione in prima pagina non è proprio esatta... i modem/router con chipset Ralink/Trendchip/Mediatek hanno in realtà i comandi telnet per la variazione dell'snr, c'è un utility chiamata adslphxcmd o una cosa simile e senza di questa lo stability adjustamente non funzionerebbe

Ultima modifica di Totix92 : 02-12-2015 alle 21:26.
Old 02-12-2015, 19:58   #19753
ricca95
Member

L'Avatar di ricca95

Iscritto dal: Nov 2009
Città: pisa
Quote:
@ricca95
Servono i dettagli (revisione hardware/firmware/etc)
Il modem che funziona ha le stesse caratteristiche Wifi del N55U?
no, il modem alice che sto usando non supporta il wifi N e funziona solo a 2.4Ghz con l'asus ho provato ad usare sia il 2.4ghz in tutte le diverse modalità (auto, legacy, only N, ecc) e anche il 5Ghz provando tutti i canali e provando ad alternare i deiversi tipi di settaggi, ho provato a fare update e downgrade di firmware e reset ma non c'è verso di farlo funzionare correttamente, ricordo che con il modem che mi hanno dato in sostituzione il wifi non ha mai funzionato, mentre con il precedente ha funzionato per circa 2 settimane.
grazie per l'aiuto
Immagini allegate
File Type: png Screenshot (1).png (7.6 KB, 14 visite)
CPU: i5-2400 ram: 2x2gb vga: gtx560ti oc 950/1900 MB: Intel DP67BG hd1:Segate 500gb hd2: Western digital 1 tb ssd: Samsung 830 128GB case: Asus vento mouse: g500 + tappetino roccat sota OS:Windows 8 pro. Le mi app per WP7 http://www.windowsphone.com/it-IT/st...6-10f311b24750
ricca95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 20:28   #19754
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
DOMANDONE: ma è mai successo a qualcuno che utilizzando questo router e questa funzione abbiano poi abbassato la portante?
Allora... Io l'ho sempre usato come un cane, impostando valori 3 volte maggiori della guida (+/- 17-18 dB)... Mai avuto problemi, ma nonostante tutto, in download arrivavo a toccare i 19,50 Mbps, mentre in upload mi fermavo a 0,75/0,80 Mbps... Ora con il DrayTek Vigor 120, senza toccare nessun dato, faccio in download tra i 16 e i 17,5 Mbps, mentre però in upload riesco a superare anche l'1 Mbps.
C'è anche da dire che ho cambiato poichè con l'asus, a volte e su alcuni siti come fb mi si bloccava la connessione e non voleva saperne di caricare... Ad esempio speedtest mi funzionava, hwupgrade mi funzionava, youtube funzionava, fb non ne voleva sapere... Riavviavo e il problema spariva; dopo 10 minuti tornava come prima.
Quote:
Originariamente inviato da ricca95 Guarda i messaggi
(cut) ricordo che con il modem che mi hanno dato in sostituzione il wifi non ha mai funzionato, mentre con il precedente ha funzionato per circa 2 settimane.
grazie per l'aiuto
Azz... Ti sei beccato 2 modem con il wifi che non va? O le nuove serie hanno una qualità penosa, oppure sei stato sfortunato tu... Mi sembra così strano... Forse il WiFi è l'unica cosa che su questo modem-router non mi ha mai dato alcun problema!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 21:12   #19755
ricca95
Member

L'Avatar di ricca95

la cosa strana è che il primo modem apparteneva alla vecchia serie, mentre quello che mi hanno dato in sostituzione appartiene alla nuova serie D1
CPU: i5-2400 ram: 2x2gb vga: gtx560ti oc 950/1900 MB: Intel DP67BG hd1:Segate 500gb hd2: Western digital 1 tb ssd: Samsung 830 128GB case: Asus vento mouse: g500 + tappetino roccat sota OS:Windows 8 pro. Le mi app per WP7 http://www.windowsphone.com/it-IT/st...6-10f311b24750
Old 02-12-2015, 21:15   #19756
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
la cosa strana è che il primo modem apparteneva alla vecchia serie, mentre quello che mi hanno dato in sostituzione appartiene alla nuova serie D1
Questo è molto strano... Con altri access point ti funziona tutto?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 21:20   #19757
ricca95
Member

L'Avatar di ricca95

sisi, con altri modem nessun problema ma tutti i device che provo a collegare via wifi all'asus danno l'errore "nessun accesso ad internet"
Old 02-12-2015, 21:21   #19758
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
e richiedi una nuova sostituzione...
Old 02-12-2015, 22:45   #19759
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao ragazzi,

devo cambiare il router/modem con uno più performante sulla lan e wifi, avevo pensato a questo (in promo su amazzonia a 72 euri)

ho una 7 mb, fast, ip fisso pubblico (e lo uso anche da esterno), telecom businness

adesso con un ralink economico tp-link TD-W8961ND aggancio una portante attorno ai 7800 con snr 12.5 e attenuazione 25 db

con un modem digicom con chipset broadcom aggancio 7800, snr 12.4 e attenuazione 29 db

se speedtesto ottengo un ping di 15 ms, 6.3 mb download.... la sera invece cala attorno ai 2 mb il download (mentre il ping rimane sotto 20 ms)

che dite potrebbe andare bene l'asus sulla mia connessione, questo ralink si comporterà bene? lo utilizzerò per gaming online e navigazione in generale... oltre che aprire porte per dns, smtp, web srv

EDIT
aggiungo uno speedtest fatto in orario di punta con massimo carico sulla centrale quando il download cala a 2 mb, cmq non ho mai sconnesioni o altre instabilità

mentre fuori dalla fascia oraria di punta 20:00 - 24:00 ottengo constantemente questi risultati per tutto il resto del giorno

Ultima modifica di tinx : 03-12-2015 alle 00:01.
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2015, 08:06   #19760
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Facci sapere, a gennaio dovrei attivare la fibra e voglio continuare ad usare l'Asus per fare tutto il resto oltre la fonia.
Il NAT era già disabilitato, ho provato ad abilitarlo e non è cambiato nulla.

Insomma, se qualcuno è riuscito a usare il modem TIM Fibra assieme a questo Asus mantenendo l'accesso alla pagina di configurazione del modem ci spieghi il suo segreto!!!

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian