Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2015, 08:00   #1
spikedani
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 172
Passaggio nuova scheda video: da AMD a NVidia

Buongiorno a tutti, con sommo rammarico mi trovo a dover sostituire la mia Asus Matrix r9 290x. COme ben sapete si tratta di un mostro, sia per le prestazioni ma anche per dimensioni e consumi. Quindi, dovendo cambiare, pensavo di optare per una più modesta GTX 970, ma la vesrione Asus mini, oppure la Gigabyte, sempre mini. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con le suddette schede, perché dovrei/non dovrei acquistarle? Grazie mille.
__________________
CPU: INTEL I-7 4770K 3,50 GhZ. GPU: Sapphire 7970-Vapor X 3GB. . MOBO: AsRock h87 pr43 Socket 1150. RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9. Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3. CASE: Aerocool Stike-X One Advance. Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition
spikedani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 11:27   #2
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Quote:
Originariamente inviato da spikedani Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, con sommo rammarico mi trovo a dover sostituire la mia Asus Matrix r9 290x. COme ben sapete si tratta di un mostro, sia per le prestazioni ma anche per dimensioni e consumi. Quindi, dovendo cambiare, pensavo di optare per una più modesta GTX 970, ma la vesrione Asus mini, oppure la Gigabyte, sempre mini. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con le suddette schede, perché dovrei/non dovrei acquistarle? Grazie mille.
Si le ho avute entrambe, proprio ieri ho consegnato ad un amico un mini pc itx con la 970 mini cu asus, e' stata la prima asus che montavo ho sempre usato la gigabyte e devo ammettere che per qualita' costruttiva la asus e' superiore, anche in game le temparature non erano male, sul banchetto si attestavano intorno i 58/62° la gigabyte e' un po' piu' calda, in oc decisamente meglio la asus, insomma vai di asus, rumore minimo e mai fastidioso
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 11:53   #3
spikedani
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Si le ho avute entrambe, proprio ieri ho consegnato ad un amico un mini pc itx con la 970 mini cu asus, e' stata la prima asus che montavo ho sempre usato la gigabyte e devo ammettere che per qualita' costruttiva la asus e' superiore, anche in game le temparature non erano male, sul banchetto si attestavano intorno i 58/62° la gigabyte e' un po' piu' calda, in oc decisamente meglio la asus, insomma vai di asus, rumore minimo e mai fastidioso
Perfetto, la risposta che ogni utente vorrebbe avere: precisa e chiara
__________________
CPU: INTEL I-7 4770K 3,50 GhZ. GPU: Sapphire 7970-Vapor X 3GB. . MOBO: AsRock h87 pr43 Socket 1150. RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9. Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3. CASE: Aerocool Stike-X One Advance. Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition
spikedani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 17:16   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
Ciao
che dimensioni max hai? che case useresti?
a cosa vuoi giocare? a quale risoluzione/imopstazioni di qualità? budget di spesa max?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 07:36   #5
spikedani
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che dimensioni max hai? che case useresti?
a cosa vuoi giocare? a quale risoluzione/imopstazioni di qualità? budget di spesa max?
Ciao, il case è un Aerocool Xpredator X3. Giocherei "solo" a 1080p, alimentatore XFX 550w. Spesa attorno ai 350 euri.
__________________
CPU: INTEL I-7 4770K 3,50 GhZ. GPU: Sapphire 7970-Vapor X 3GB. . MOBO: AsRock h87 pr43 Socket 1150. RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9. Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3. CASE: Aerocool Stike-X One Advance. Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition
spikedani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 11:55   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
ma xke ti serve mini la shceda?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 12:49   #7
spikedani
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ma xke ti serve mini la shceda?
Perché costa come una "normale" e sinceramente mi sono stufato di avere dei mostri enormi dentro il case che spesso mi ritrovo a dover spostare.
__________________
CPU: INTEL I-7 4770K 3,50 GhZ. GPU: Sapphire 7970-Vapor X 3GB. . MOBO: AsRock h87 pr43 Socket 1150. RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9. Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3. CASE: Aerocool Stike-X One Advance. Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition
spikedani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 13:14   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
se nn devi infilarla in un mini case franacmetne nn rpenderei una shceda in formato ridotto, paghi uguale ma raffreddano un po meno e/o sono piu rumorose di una shceda standard (hanno appunto altri scopi)
ma la tua vga si e rotta o la stai cambiando x le misure?
xke nn so a questo punto se riesci a tirare fino a metà dell'anno prox prendi una shceda next generation con processo produttivo migliorato che sicuramente dovrebbe produrre schede piu piccole a parità di potenza
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 13:19   #9
spikedani
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se nn devi infilarla in un mini case franacmetne nn rpenderei una shceda in formato ridotto, paghi uguale ma raffreddano un po meno e/o sono piu rumorose di una shceda standard (hanno appunto altri scopi)
ma la tua vga si e rotta o la stai cambiando x le misure?
xke nn so a questo punto se riesci a tirare fino a metà dell'anno prox prendi una shceda next generation con processo produttivo migliorato che sicuramente dovrebbe produrre schede piu piccole a parità di potenza
Purtroppo mi ha (molto probabilmente) abbandonato, per questo la sto cambiando ora.
__________________
CPU: INTEL I-7 4770K 3,50 GhZ. GPU: Sapphire 7970-Vapor X 3GB. . MOBO: AsRock h87 pr43 Socket 1150. RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9. Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3. CASE: Aerocool Stike-X One Advance. Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition
spikedani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 13:43   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
da artefatti/righe sullo schermo?
da quando da problemi?
cmq io starei su una veriosne standard, hai uno shop in partocolare da voler usare? giochi preferiti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 14:20   #11
spikedani
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
da artefatti/righe sullo schermo?
da quando da problemi?
cmq io starei su una veriosne standard, hai uno shop in partocolare da voler usare? giochi preferiti?
Magari fossero solo artefatti o simili. Sparizione segnale video in modo randomico e su giochi a caso. Ho provato a fare un CMOS della scheda madre e aggiornamento driver ma nulla. Ora sto usando una vecchia 6870 e gira tutto liscio.
Comunque gioco a 1080p ad un po' di tutto, ma soprattutto strategici
__________________
CPU: INTEL I-7 4770K 3,50 GhZ. GPU: Sapphire 7970-Vapor X 3GB. . MOBO: AsRock h87 pr43 Socket 1150. RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9. Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3. CASE: Aerocool Stike-X One Advance. Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition
spikedani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 14:30   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
magari prima provala su un altro pc
x vedere se nn e un problema di alimentazione o della presa/ciabatta che usi x il pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 14:40   #13
spikedani
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
magari prima provala su un altro pc
x vedere se nn e un problema di alimentazione o della presa/ciabatta che usi x il pc
Altri sistemi non ne ho... Posso però testare un'altra presa/cibatta. Ma può anche dipendere da questa ultima cosa?
__________________
CPU: INTEL I-7 4770K 3,50 GhZ. GPU: Sapphire 7970-Vapor X 3GB. . MOBO: AsRock h87 pr43 Socket 1150. RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9. Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3. CASE: Aerocool Stike-X One Advance. Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition
spikedani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 14:43   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
sono molti i fattori
puo essere un problema elettrico, ogni tanto può capitare se si usa un UPS
possono anche essere le temperature (anceh se questo capita in casi molto rari)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 14:49   #15
spikedani
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sono molti i fattori
puo essere un problema elettrico, ogni tanto può capitare se si usa un UPS
possono anche essere le temperature (anceh se questo capita in casi molto rari)
No le temperature non hanno mai superato i 35 gradi, quindi praticamente anche non sotto sforzo la GPU "salta"
__________________
CPU: INTEL I-7 4770K 3,50 GhZ. GPU: Sapphire 7970-Vapor X 3GB. . MOBO: AsRock h87 pr43 Socket 1150. RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9. Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3. CASE: Aerocool Stike-X One Advance. Ali: XFX ProSeries 550W Core Edition
spikedani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 15:00   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
prova a edere se riesci a fare qualceh test con alimentatori o della tua vga da un'altra parte
anceh xke se vuoi rpendere una scheda un pochino migliore bisogna guardare sulla fascia over 400 euro
se si scopre che magari e l'alimentatore con un centinaio al piu te la cavi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 15:17   #17
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Ho letto i problemi della tua vga e posso dirti che son partiti i vrm, per conferma ti dico che inizialmente lo faceva di rado poi sempre piu' spesso questo fin quando non avrai piu' segnale video.
Comunque non ti impegnare troppo prendi una 380/380× che per fhd e' ottima, lo sarebbe pure una 280x ma le 380 sono piu' nuove e consumano meno
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 15:25   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Ho letto i problemi della tua vga e posso dirti che son partiti i vrm, per conferma ti dico che inizialmente lo faceva di rado poi sempre piu' spesso questo fin quando non avrai piu' segnale video.
Comunque non ti impegnare troppo prendi una 380/380× che per fhd e' ottima, lo sarebbe pure una 280x ma le 380 sono piu' nuove e consumano meno
anceh io ho pensato a vrm e ram
però se nn gli fa artefatti ma parte direttamente il segnlae può essere verametne un po di tutto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 15:27   #19
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
anceh io ho pensato a vrm e ram
però se nn gli fa artefatti ma parte direttamente il segnlae può essere verametne un po di tutto
Ho avuto 8 280x e 7970 2 si sono rotte cosi.
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 18:52   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
che problemi avevi di preciso?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v