|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Upgrade CPU+RAM+MOBO
Salve a tutti, come suggerito sposto la discussione in questa sezione.
Per spiegarmi nuovamente, cito quanto ho già scritto nell'altro thread: Quote:
Quote:
CPU: intel q9550 RAM: Corsair DDR2 MOBO: Asus p5q-pro (e questi sono i componenti che voglio cambiare) VGA: Nvidia Gigabyte GTX 660 SSD: crucial MX200 (250 GB) PSU: XFX PRO550 Il resto non credo serva.. |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
è ancora un bel pc che genere di errori hai? hai rpovato magari a fare un memtest? potrebbe essere qualcosa legato alla vga? se fosse invece sulla shceda madre tanto vale cambiare tutto, se fosse su un componente secondario si può provare a fare qualcosa |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Allora, memtest non ho provato, o almeno di recente. I problemi non saprei dire nello specifico, ma provo a descrivere le situazioni: - metto il pc in standby e lo fa per metà, rimanendo acceso l'hardware ma spegnendosi il monitor; va fatto il riavvio - una volta a forza di fare come scritto sopra, ho dovuto spegnere l'alimentatore, e dopo non caricava più windows dandomi un errore, e ho dovuto formattare; - ogni tanto, casualmente e raramente, mi si riavvia da solo il pc, tipo bluescreen In passato ho provato più volte a fare overclock ma non ha mai portato a buoni risultati. Le poche volte che il pc è risultato stabile dai test, poi nell'uso quotidiano è sempre accaduto un blue screen. Quindi ci ho rinunciato. Credo che tutti questi problemi siano dovuti all'HW, e credo in particolare alle memorie RAM... Comunque tenere questo PC mi piacerebbe e sarebbe comodo, ma il peso dei giochi moderni si fa sentire.. ci vorrebbe appunto l'overclock.. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
prova il memtest
casomai che versione di bios hai della shceda madre? potrebbe esserci una versione piu nuova che risolve tali problemi magari |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ancora per un paio di giorni non avrò tempo, poi proverò a dare un'occhiata con memtest
Nel frattempo, mi spiegate com'è la situazione attuale dei processori? Ci sono i socket: 1150, 1151, 1555, 2011. Ho capito che il 1151 è il socket "più nuovo" tra tutti, e che attualmente stanno producendo processori di nuova tecnologia sia per il 1150 che per il 1151. E' corretto? E gli altri due socket cosa comportano? Stavo pensando, allora, che se volessi fare l'upgrade, potrei optare per la stessa scelta che feci quando comprai la configurazione attuale: stavano uscendo i nuovissimi intel serie i, e io presi uno tra i quad core di vecchia serie più potenti perché ormai erano svalutati e si pensava che comunque andassero bene ancora per anni. E così è stato infatti. Allora che ne dite dell'idea di puntare sul socket 1150 con un processore non di quelli nuovi, ma magari tra i più potenti? Tanto poi, anche se volessi fare un acquisto nell'ottica di un ulteriore upgrade futuro, e quindi sarebbe meglio prendere un socket "non morto", so per certo che da qui al prossimo aggiornamento hardware farei passare altri anni, forse tali che il socket che adesso è nuovo, sarebbe al termine di vita. Non so se sono chiaro.. In base a questa idea, sapete dirmi se effettivamente ci sono processori di tutto rispetto che si stanno deprezzando per via delle new entry? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
[socket 1150]
CPU: i5 4460 (3.2GHz) - 186 € MOBO: Asrock H81M-DG4 (DDR3)(micro ATX) - 40 € RAM: Crucial DDR3 2x4GB 1600MHz CL 9 - 42 € totale = 268 € [socket 1151] CPU: i3 6100 (3.7GHz) - 131 € MOBO: Asrock Z170M Pro4S (DDR4)(micro ATX) - 107 € RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 2x4GB 3000 MHz CL 15 - 65 € totale = 303 € Risulta che la differenza di prezzi non è poi così elevata.. Il budget sarebbe questo più o meno. Devo dire che nella scelta, mi fa molta gola il dual core di nuova generazione a 3.7 GHz e le ram DDR4 da 3000MHz... La cpu è anche recensita bene per i giochi, soprattutto se affiancata da ram veloci |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
intel ogni due anni cambia socket, x cui otre quella cifra o si cerca nell'usato o i processori nuovi avranno un altro socket e nn potrai montarli
ad oggi producono modelli x socket 2011-3 e x 1151 io adnrei di i5 4xx0 su asrock h97 pro4 oppure di fx8320 e gigabyte 970a-ud3p |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque, perché la mobo h97? Nel senso, hai pensato all'overclock o solo perchè è una buona scheda? Un chipset meno costoso può comunque valer la pena? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
xke gli i3 sono cari x essere di base dualcore, visto che ormaai fanno cellulari anceh con 8core, x il fuutro nn lo vedo benissimo, certo costassero al metà sarebbe un altro discorso sia chiaro
gli i5 sono quad, gli fx sono addirittura octacore, quindi li vedo melgio x il futuro l'h87 di solito e un chipset ben fornito ed essendo di fascia media anceh la qualita della scheda amdre e adeguato, x dire ci sono shcede con h81, ma essendo di fascia bassa montano comopnenti mediocri e di bassa fattura, al piu le gigabyte b85 se vuoi limare un po di spesa nn sono male su intel x fare overclock sei obbligato a comprare cpu serie K e schede madri serie Z, dovresti spendere piu del doppio se vuoi fare overclock |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora che ne dite (dici) di questa config? CPU: i5 4460 (3.2GHz) - 186 € MOBO: Asrock H97M Anniversary (micro ATX) - 75 € RAM: Crucial Ballistix DDR3 2x4GB 1600MHz CL 9 - 47 € totale = 308 € Come scheda madre potrei anche valutare qualcosa di meno costoso, perché tanto senza fare overclock, non mi serve chissà che scheda... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Altrimenti ci sarebbe
cpu i5 6400 - 190 € mobo socket 1151, ram ddr4 - 80 € (circa) ram qualcosa ddr4 - 50 € (circa) Una cosa del genere ne varrebbe la pena? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si vanno bene, ad esmepio nella prima puoi metterci una GA-B85-HD3 o la verisone micro-atx se nn ti servono tanti connettori o pci
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Punto primo.
Processore i5: esiste una differenza sostanziale per preferire il 4690 al 4460? Quindi per spendere quei 50 € in più? Punto secondo. Memorie ram: 2x4GB, 1600MHz, esiste una marca preferibile? Io ho adocchiato le fury della kingston e le sport della crucial... Al momento le crucial costano meno, ma con le fury potrei scegliere il colore però.. Punto terzo. Scheda madre: di sicuro formato micro atx; esistono differenze in termini di prestazioni per scegliere tra i chipset h97, b85, h81? Perché ho visto che le schede h81 hanno tutto ciò che mi serve; quale marca/modello? Io ho adocchiato: Asrock h81m-DGS, Asrock h81m-vg4, MSI h81m-p33; pareri? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
vanno tutti uguali
le ram sono standard, in rpatica 1600Mhz cl9 danno le stesse prestazioni e in affidaiblità tutti i marchi noti danno garanzia a vita le prestazioni delel schede sono identiche, cambiano il tipo e numero di connessioni, usb/sata, slot pci, ecc... inoltre la qualtia costruttiva è molto varibiale, le H81 sono tutte di fascia bassa, nn mi convincono molto in qualità, x quello avevo citato la gigabyte B85 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.