|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
[Consiglio] PC per video editing, grafica e foto
Salve, sono in procinto di cambiare il mio vecchio bolide in quanto ha già i suoi annetti e poi è un AMD e vorrei passare ad Intel.
Il PC lo uso per fare produzione multimediale in genere e uso Edius o Premiere, uso After Effect (e vorrei andasse fluido), photoshop, lightroom, illustrator, indesign, cubase, ableton, dreamweaver. So che questo è un periodo particolare per fare investimenti in cui una generazione è giunta al termine del suo ciclo e nuove stanno prendendo piede. Le mie esigenze non puntano all'overclock o altro. Quindi non so che direzione prendere tra LGA 1150 con i7-4790k (mi allettano i 4GHz di partenza e non overclockerei) sistema sicuramente stabile ma verso conclusione vita, LGA 1150 con i7-5775c, LGA 1151 con i7-6700k o LGA 2011-3 con i7-5820k. Il pc dovrà durarmi almeno 4-5 anni, budget di spesa massimo €2.000,00 e oltre a windows 10 ci installerei anche osx el capitan. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Sotto osx che software useresti in % quanto rispetto ai programmi windows? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Su windows ci faccio montaggio video in quanto Edius funziona solo su Win, il resto 50 e 50, anche se la produzione musicale la vorrei passare tutta su osx.
Quindi in percentuale di tempo attualmente userei 70% Windows e 30% Osx Ultima modifica di funkman733 : 08-11-2015 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se usavi al 40-50% osx ti avrei detto di prendere un mac, cosi allora ce da vedere, osx vuoi virtualizzarlo o fare hack?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
A corredo poi ci aggiungerei:
GPU GTX970 4GB RAM 32GB DDR3/4 in base al processore PSU 750W modulare 80+ platinum (non xfx) Dissipatore NOCTUA NH-D15 1 SSD da 240GB (osx) 1 SSD da 480GB (win10) (gli SSD non saprei se m.2 o sata) Scheda wifi compatibile osx Case ho un Fractal Design Define XL Titanium Gray 2 monitor 22 o 24 pollici 1920x1080 Sceglierò marche e modelli, anche seguendo le vostre indicazioni, solo dopo aver scelto il processore da prendere. Ultima modifica di funkman733 : 08-11-2015 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
NOTA
le configurazioni x l'hack sono partioclari, bisognerebbe vedere sempre se nn si trovano incompatibilita varie, che possono capitare con agigonramenti driver/bios/software in genere, x cui nn ce mai la certezza compelta del funzionamento case ottimo come cpu io adnrei su un I7 5820, 6core 12 thread come scheda madre una X99 dicono che le gigabyte siano piu compatibili come ram delel corsair vengenace lpx 2133/2400Mhz ddr4 x la vga una R9 390 8gb, MSI gaming o Sapphire nitro ssd samsung 850 POR, sata6 visto ceh sono i piu affidaibli come ali basta un Evga supernova G2 650W |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Però, riguardo la scheda video, attualmente sono in possesso di una Sapphire hd 6870 e non ne sono molto entusiasta. Da quando ho pc, 21 anni circa, ho sempre usato processori AMD e schede grafiche Nvidia e mi sono sempre trovato bene, ma ci giocavo e basta. Con ultimo pc assemblato, preso per attività professionale, ho continuato a usare processore AMD phenom II 1100T con la Sapphire HD6870 appunto, e non mi sono trovato molto bene nè con il processore nè con la scheda video. Il processore, nonostante usassi un Noctua NH-D14 per dissipare il calore, in estate, il processore sotto stress, mandava in protezione il sistema riavviandosi solo avvicinandosi ai 45° e la scheda video oltre i 70° con le ventole sparate al massimo... E non faccio overclock di alcun tipo. Quindi, volevo passare a sistema Intel e tornare a Nvidia, ma guardando le specifiche del modello consigliato, entro nuovamente in crisi.... 8GB di vram e bus da 512 bit.... non vorrei fare l'errore come la scorsa volta... Riguardo l'Hack osx, lo so che potrei trovare problemi, ma alcune attività produttive vorrei pian piano passarle a sistema Mac per poi acquistare un sistema proprietario. Siccome ci lavoro, non posso fare un passaggio repentino puntando subito su un Apple, quindi mi prendo qualche anno con sistema Hack per effettuare la migrazione. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Dimenticavo, come software vorrei anche iniziare ad usare DaVinci Resolve per la color correction che con la Sapphire HD6870 non ho mai potuto utilizzare.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
a 45 gradi nn ce alcun tipo di protezione, la cpu va in blocco dopo i 70 gradi
mi sa che era un altro tipo di problema il tuo le vga possono prendere nache i 90 gradi prima di andare in throttle forse la scheda amdre nn reggeva bene la 390 e piu potente, nn tanto x la ram in piu o il bus, sono cose che incidono ma fa di piu l'architettura della gpu, x quello l'ho mess ain configurazione alcuen di quelle sono 390X che e una veriosne piu potente della 390 standard, ma ti basta quella senza X x avere prestazioni al top se prendi da amaz ti consiglio la XFX xke e venduta direttametne dallo shop ufficiale amaz e nn da uno shop interno |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ti ringrazio, quindi mi basta rimanere su una R9 390 senza la X.
Le XFX sono affidabili? Al momento uso un alimentatore XFX da 750W semimodulare, e non mi piace molto, credo abbia danneggiato la scheda madre... vedi problemi di riavvio al surriscaldamento non a temperature elevate. (Il primo dopo un anno l'ho mandato in assistenza e me lo hanno sostituito con uno nuovo, ma non sembra essere cambiato nulla). Cmq, rispetto alle altre, la XFX sembra essere la più elegante e quindi con un aspetto più professionale che non da gaming. Per quanto riguarda le porte DVI, credo che i maggiori monitor che si trovino in giro abbiano connessione DVI, e quindi, volendo usare due monitor, stavo cercando una scheda video che avesse due connessioni. Oppure non è necessario? Su quali monitor potrei puntare con una spesa non superiore ai 150€ per monitor? (Il secondo monitor lo utilizzeri solo per avere la finestra video in full screen quando monto video o faccio color correction) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sisi e gia tanto la 390 senza x
è strano, potresti aver trovare un modello difettoso, come qualita gli XFX sono motlo molto buoni, cos'è un modello bronze, tipo il P1-650X-XXB9? considera che li produce la Seasonic (xfx poi li marchia e li vende con il suo brand) che e il elader mondiale assieme a Superflower in questo campo, cioè è come dire ferrari e porsche lato vga si sono schede valide, dalla buona qualita costruttiva x i monitor se devi lavorarci io punterei a qualcosa di più professionale tipo i dell serie ultrasharp, quindi IPS il secondo monitor lo vuoi uguale a quella diciamo principale? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Non necessariamente i monitor devono essere identici, a me serve uno eccellente da usare come riferimento per fare la color correction dei video e delle foto, l'altro solo per operare. Ultima modifica di funkman733 : 09-11-2015 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma usi un ups colelgato al pc?
come monitor io andrei di DELL U2415 come cifra andiamo over 250 euro, x lo schermo secondario quanto budget lasceresti? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Si uso un ups, la mia linea elettrica è soggetta a sbalzi di tensione.
In totale non vorrei superare i 2000€ di budget di spesa. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ho provato a fare la seguente configurazione, dite che potrebbe andare bene?
Il tutto ad un importo non superiore a €2.100,00 Se avete correzioni da consigliarmi, sono ben accette. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Buongiorno, sto facendo un giro sul web per capire quale scheda video sia più affidabile tra una R9 390 e una GTX970.
Da quello che leggo tutti consigliano e optano per la GTX970 per una questione di consumi, affidabilità, temperature non elevate e il supporto sia ad opencl che a cuda, cose che a quanto leggo non sono caratteristiche della R9 390. Tutti però fanno confronti relativamente all'uso per il gaming, mentre il mio è un uso professionale. Riguardo alla PSU, quali sono gli alimentatori che non hanno bisogno di una fonte elettrica a forma d'onda sinusoidale? Dalle specifiche non riesco a capire se questo Alimentatore 650W XFX P1-650B-BEFX Black Ed ha bisogno di forma d'onda sinusoidale come quello che ho attualmente (P1-750B-NLG9). Il PC che sto costruendo deve durare almeno 5 altri anni, e non vorrei fare investimenti sbagliati. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
x la questione vga, innanzitutto x l'affidaiblita bisogna guardare ogni singolo modello di ogni singolo produttore, cioè la 970 asus strix e diversa dalla 970 zotac amp che e diversa dalla zotac 970 dualfan, ecc... nn si puo fare un discorso generale sull'affidabilita
ci sono modelli piu o meno costruiti bene ed altri meno bene quello si x il discorso fra i chip grafici, l'unica cosa giusta che hai letto e la differenza di consumi, il resto come temperatura, dipende dal modello e dal produttore, il supporto opne cl ce l'hanno tutte le shcede vidoe, anceh quella del tuo smartphone io prenderei la 390 xke a parita prezzo e piu potente, sennò ci sono anceh varei alternative meno veloci ma che consumano ad esempio meno x l'alimentatore, che UPS stai usando? tutti gradirebbero un'onda pseudosinusoidale almeno poi ce chi funziona tranquiallmente anche 10 anni attaccato ad un UPS di qualita scarsa comunque un appunto sulla shceda madre, la UD3 ha 4 slot x la ram, se ne vuoi metterei di piu ce la UD4 che ne ha 8 di slot x la ram |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao, visto che i componenti che avete individuato, nonchè i programmi da utilizzare, sono pressocchè gli stessi che ho acquistato io per il mio cliente, se vuoi puoi dare un'occhiata a quello che sarebbe il risultato finale qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=29 Al momento il pc è in fase di configurazione, e il proprietario sta cercando il prezzo più basso per comprare Edius, perciò non lo ha ancora utilizzato per lavorarci, ma se vuoi appena inizia ti faccio sapere come va! Quote:
DESKTOP: Case: Corsair Carbide 500R white Alimentatore: Enermax Galaxy 1000w Motherboard: MSI 870A-G54 Scheda video: Nvidia GTX590 RAM: 16GB Corsair Vengeance 1600mhz Processore: AMD Phenom II X6 1090T Dissipatore: Scythe Mugen 2 SSD: Crucial M4 Hard drives: 2x1TB Seagate Trattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolleTrattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolle |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.