Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2015, 19:37   #1
Sansu
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Reinstallazione Windows8.1 dopo aggiornamento a Windows10 non riuscito

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Asus eeebook x205ta con Windows8.1-bing.
Durante l'installazione dell'aggiornamento a Windows10 (non andata a buon fine) all'avvio del computer compare questa schermata:

Ho provato ad effettuare il ripristino del sistema tramite un'immagine di windows 8.1 montata su chiavetta usb ma mi compare il messaggio "L'unità dove è installato Windows è bloccata. Sblocca l'unità e riprova".

A quanto pare la partizione di sistema è danneggiata e la partizione di ripristino non è avviabile. E' possibile eliminare le partizioni e installare una nuova copia di Windows8.1 o Windows10? Se sì, potreste indicarmi la procedura da seguire?
Sansu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2015, 19:00   #2
Sansu
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Up
Sansu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 16:56   #3
floxino
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Sei riuscito poi a risolvere?
Mi diresti se stavi solo aggiornando o provavi a fare una clean install?

Io sto valutando la cosa da giorni prima di decidere ed online ho trovato molti intoppi, special modo nel toccare partizione di ripristino e nel funzionamento di wimboot. Inoltre anche se non è ben evidenziato c'è la protezione bitlocker.

Insomma va ben pianificato tra quel che si può fare quello che si vuole fare.
Old 29-10-2015, 18:27   #4
floxino
Member

Non hai risposto, forse non ti interessava più. Aggiungo questo messaggio per gli eventuali interessati.
Io ho aggiornato a windows 10 anche questo device ed ho il disco intero a mia disposizione. Sono sempre più del parere che a Sansu si è attivata la protezione Bitlocker in seguito all'aggiornamento non riuscito, dato che poi gli è apparso il messaggio di sbloccare l'unità.
Io infatti l'ho disattivata prima di avviare tutta la procedura. Ora anche windows 10 è criptato.
Old 29-10-2015, 18:39   #5
ThesSteve87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
non credo si sia trattato di bitlocker perché è una feature non presente in windows with bing, il messaggio dell'unità bloccata secondo me ha altra natura. io penso possa trattarsi di due cose, o un antivirus diverso da defender che non consente il ripristino dei files o il fatto che si cerca di eseguire il ripristino dalla recovery di win8.1 dopo aver aggiornato a w10 (a me accadde due anni fa, quando avevo aggiornato a w8.1 ma non mi era possibile ripristinare w8 dalla partizione di ripristino)
ThesSteve87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 11:05   #6
floxino
Member

Non so dirti Steve, ho fatto solo una supposizione anche in seguito a varie esperienze lette prima di avviare l'aggiornamento.
Però ti garantisco che bitlocker c'è anche per 8.1 with Bing, ovviamente non è uguale a quello di windows 8.1 pro, si limita a criptare il disco per tua sicurezza, in caso di perdita o furto lo renderebbe inaccessibile.
Questa feature non è molto evidenziata e credo molti che continuano ad usare 8.1 with Bing senza voler aggiornare a 10 nemmeno se ne siano resi conto, però come dicevo ho trovato molte esperienze di chi si è trovato come Sansu a non poter andare nè avanti nè dietro.
Inoltre, le poche info che ho trovato in inglese segnalavano proprio l'impossibilità ad andare nel tecnico perchè questo tipo di Bitlocker è un pò silente ed è carente di informazioni in merito.
Come dicevo (magari è stato inutile ma nel dubbio...) prima di procedere io ho disattivato Bitlocker, ed ora lo stesso windows 10 home è criptato con bitlocker in automatico.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian