Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2015, 21:44   #581
silvy50
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Tolentino
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Come disarrivare totalmente la telemetria da policy (win10 server e enterprise)
fonte
Step 1: Press Win + R to launch the Run utility.
Step 2: Write down gpedit.msc to open the Local Group Policy Editor.
Step 3: Use the left navigation pane to go to Computer Configuration -> Administrative Templates -> Windows Components -> Data Collection and Preview Builds.
Step 4: Double-click the Allow Telemetry option in the right panel.
Step 5: In the new prompt, choose to set Allow Telemetry to Disabled. Hit Apply and OK to confirm changes.
Salve, sto seguendo con attenzione questo vs. thread sulla violazione della privacy da parte di MS con Windows 10 e ho trovato interessante la guida riportata da Saturn.
Ho aderito al programma insider effettuando una installazione pulita da iso su hd dedicato, e volevo segnalare che pur avendo una Professional, ho potuto comunque disabilitare quelle opzioni nella policy, contrariamente a quanto asseriva Saturn che sarebbero state valide solo per enterprise o server.
Detto questo, ho anche seguito il tutorial riportato da El Tazar in 4° pagina che si trova qui http://lifehacker.com/what-windows-1...lly-1722267229, dove viene spiegato come disattivare le impostazioni compromettenti per la privacy, facendo anche il login con un account locale, e alla fine guardando nelle impostazioni avanzate di Windows Update trovo naturalmente che d' ora in avanti, non sarò più in grado di ricevere le nuove build rilasciate da MS. Ora io pensavo di lasciare le cose come stanno perchè non mi va certo l' idea di essere spiato quotidianamente, a questo punto non mi fido più nemmeno del Web Banking, poi, come in rete inizia a correre notizia del rilascio di una nuova build, effettuo il login con account Microsoft, installo la build e poi rimetto le cose come prima. Del resto sembra che se vorrò ottenere questa versione di Windows in modo gratuito non ho che due alternative, o sacrifico una versione precedente tipo 7,8 o 8.1 oppure mi rassegno a fare il beta tester fino al 2016, con tutte le conseguenze ( con la build precedente era scomparso il tasto start, stavolta con 10525 si è bloccato il Windows Remote Desktop, etc. etc. )
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se il metodo possa essere attuabile.
silvy50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:26   #582
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Beh alla fine sembra che per avere un Windows 10 pulito tocca pagare ugualmente, per la Enterprise... Qualcuno sa i costi di una licenza Enterprise?

Di un Win 10 gratuito ma pieno di schifezze spione non so che farmene...
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:31   #583
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Altre notizie dalla rete (03-08-2015) http://www.affaritaliani.it/mediatec...ti-378123.html
Il bello è che si sapeva anche dalle prime preview, difatti ecco una notizia di un anno fa http://it.ibtimes.com/microsoft-si-f...utenti-1360296

Pensa cosa si sono inventati fin dalle prime ore "...Nello specifico, la "tecnologia di spionaggio" integrata in questa prima versione di Windows 10 è denominata Asimov. Si tratta di un sistema di telemetria che consente di analizzare quasi in tempo reale le azioni degli utenti per verificare quali funzionalità devono essere migliorate assieme alle prestazioni dello stesso sistema operativo. Quando viene aperto un file infatti, Microsoft registra l'applicazione usata e quanto tempo impiega per aprirlo ma anche diverse informazioni sull’utente, sui dispositivi utilizzati, sulle applicazioni e sulle connessioni..."

Comincio a pensare che il vero "virus spione" è proprio questo S.O., per cui prima di reinstallarte il vecchio S.O. occore formattare basso livello
Questo non ha nulla a che fare con un sistema operativo come lo concepivamo fino a W7 o W8, è tutta altra cosa, certo che per elogiare un S.O. simile ce ne vuole di coraggio o faccia tosta.

Ultima modifica di DMD : 21-08-2015 alle 22:54.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2015, 22:31   #584
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Originariamente inviato da ma_quando_mai Guarda i messaggi
Mi lamentavo tanto che la connessione è diventata ballerina, o meglio, che all'improvviso si blocca senza un'apparente motivo. Ebbene, ho scoperto che è tutto legato al servizio DHCP e sue relative dipendenze, anzi mi sa che sono proprio queste ad'essere responsabili.
Ma, quel servizio, non è un componente fondamentale? In teoria disabilitandolo il pc non dovrebbe neanche ottenere un ip dal router, o sbaglio?

Spegnendo e riaccendendo pc e/o router continua a funzionarti tutto?
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Old 21-08-2015, 22:58   #585
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Difatti non capisco se gli elogiatori di questo S.O. se sono consapevoli di queste notizie che discutiamo, comunque se lo sono è una loro scelta che io ripsetto, ci mancherebbe. Però bisogna essere obiettivi sulla realtà delle notizie riportate da più fonti.
Old 22-08-2015, 06:22   #586
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da silvy50 Guarda i messaggi
Salve, sto seguendo con attenzione questo vs. thread sulla violazione della privacy da parte di MS con Windows 10 e ho trovato interessante la guida riportata da Saturn.
Ho aderito al programma insider effettuando una installazione pulita da iso su hd dedicato, e volevo segnalare che pur avendo una Professional, ho potuto comunque disabilitare quelle opzioni nella policy, contrariamente a quanto asseriva Saturn che sarebbero state valide solo per enterprise o server.
Putroppo non è cosi, tu puoi anche mettere la telemetria su zero con in win10 ent o server ma se leggi attentamente quello che riportano le note della policy, appuri che in windows 10 professional il valore 0 corrisponde a 1, quindi di fatto hai gli stessi settaggi che trovi su privacy-impostazioni, purtroppo. Discorso diverso è per le due altre policy che invece funzionano a tutti. Ho aggiornato ulteriormente il mio post in maniera più chiara.

Ultima modifica di Saturn : 22-08-2015 alle 06:28.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 06:52   #587
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Ragazzi mi spiace doverlo nuovamente sottolineare ma tutti gli sforzi che fate(fanno) per minimizzare al massimo l'indole spiona di W10 sono tentativi fini a se stessi.

Basta un semplice upgrade affinché MS annulli tutti gli sforzi manualmente fatti e allora bisognerà nuovamente rimettere le cose a posto: praticamente una guerra infinita tra chi vuole spiare e chi vuole impedirlo...

Cambiare SO no eh?
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 07:10   #588
silvy50
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Tolentino
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Putroppo non è cosi, tu puoi anche mettere la telemetria su zero con in win10 ent o server ma se leggi attentamente quello che riportano le note della policy, appuri che in windows 10 professional il valore 0 corrisponde a 1, quindi di fatto hai gli stessi settaggi che trovi su privacy-impostazioni, purtroppo. Discorso diverso è per le due altre policy che invece funzionano a tutti. Ho aggiornato ulteriormente il mio post in maniera più chiara.
Hai ragione, non avevo letto con attenzione, questo quindi invalida anche il discorso che volevo fare di loggarmi al bisogno con Account Microsoft purtroppo, vero ?
silvy50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 07:47   #589
ma_quando_mai
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Ma, quel servizio, non è un componente fondamentale? In teoria disabilitandolo il pc non dovrebbe neanche ottenere un ip dal router, o sbaglio?

Spegnendo e riaccendendo pc e/o router continua a funzionarti tutto?
Ho appena provato a spegnere e riaccendere il router e navigo tranquillamente.
Quei simpaticoni di microsoft hanno creato un'interfaccia utente che non ti dice tutto, infatti, come anche con xp e 7, se usi un indirizzo statico (nella rete locale, da pc a router) il Dhpc non deve mica essere abilitato per forza, basta che si usi un ip che il router possa accettare, cioè da 192.168.2.2 a 192.168.2.254 e che il gateway sia il 192.168.2.1 (ip locale router).
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 07:49   #590
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
se usi un indirizzo statico (nella rete locale, da pc a router) il Dhpc non deve mica essere abilitato per forza, basta che si usi un ip che il router possa accettare, cioè da 192.168.2.2 a 192.168.2.254 e che il gateway sia il 192.168.2.1 (ip locale router).
Dov'è la novità?
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 07:51   #591
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Ragazzi mi spiace doverlo nuovamente sottolineare ma tutti gli sforzi che fate(fanno) per minimizzare al massimo l'indole spiona di W10 sono tentativi fini a se stessi.

Basta un semplice upgrade affinché MS annulli tutti gli sforzi manualmente fatti e allora bisognerà nuovamente rimettere le cose a posto: praticamente una guerra infinita tra chi vuole spiare e chi vuole impedirlo...

Cambiare SO no eh?
Infatti sto pensando di tornare al 7, anche a costo di riacquistare una licenza.
Old 22-08-2015, 10:09   #592
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Dov'è la novità?
Nessuna novità, ma molti magari non lo sanno.
Volevo solo segnalare il comportamento a dir poco strano di windows 10, perchè disabilitando il servizio Dhcp non dovrebbe apparire il triangolino giallo sull'icona della rete, e tantomeno poter navigare tranquillamente.
Altro effetto "speciale" che non avevo menzionato prima, il menù start sembra svanire verso l'alto e per farlo funzionare bisogna cliccare ripetutamente su start. Cioè.... ma dai !!!!

Quindi, se Dhcp non è attivo windows si mette a piangere perchè - poverino - non riesce più a fare la spia al suo babbo, ahahahah
Old 22-08-2015, 10:30   #593
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Ho appena provato a spegnere e riaccendere il router e navigo tranquillamente.
Quei simpaticoni di microsoft hanno creato un'interfaccia utente che non ti dice tutto, infatti, come anche con xp e 7, se usi un indirizzo statico (nella rete locale, da pc a router) il Dhpc non deve mica essere abilitato per forza, basta che si usi un ip che il router possa accettare, cioè da 192.168.2.2 a 192.168.2.254 e che il gateway sia il 192.168.2.1 (ip locale router).
Ok, fatto, io avevo dei parametri leggermente diversi sul mio medievale router

Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Provato a disattivare client DHCP, speriamo bene, altri 3/4 servizi dipendono da esso, quindi disattivati di conseguenza, ma per ora funziona
Old 22-08-2015, 10:33   #594
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Nessuna novità, ma molti magari non lo sanno.
Volevo solo segnalare il comportamento a dir poco strano di windows 10, perchè disabilitando il servizio Dhcp non dovrebbe apparire il triangolino giallo sull'icona della rete, e tantomeno poter navigare tranquillamente.
Altro effetto "speciale" che non avevo menzionato prima, il menù start sembra svanire verso l'alto e per farlo funzionare bisogna cliccare ripetutamente su start. Cioè.... ma dai !!!!

Quindi, se Dhcp non è attivo windows si mette a piangere perchè - poverino - non riesce più a fare la spia al suo babbo, ahahahah
Boh, guarda, non è che hai disattivato anche altro insieme al DHCP? Io ho disattivato solo quello, e non sono comparsi triangolini, e lo start funziona normalmente.
Old 22-08-2015, 10:35   #595
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Ok, fatto, io avevo dei parametri leggermente diversi sul mio medievale router

Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Provato a disattivare client DHCP, speriamo bene, altri 3/4 servizi dipendono da esso, quindi disattivati di conseguenza, ma per ora funziona
Ecco, adesso prova di andare su windows update...
Old 22-08-2015, 10:38   #596
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Ecco, adesso prova di andare su windows update...
Veramente Windows Update l'avevo già piallato a modo mio prima

Ad ogni modo, provando a forzare il check dei update, va in errore come sul tuo
Old 22-08-2015, 10:39   #597
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Boh, guarda, non è che hai disattivato anche altro insieme al DHCP? Io ho disattivato solo quello, e non sono comparsi triangolini, e lo start funziona normalmente.
Beh, si, ho disattivato mezzo mondo se è per quello.
Old 22-08-2015, 10:42   #598
ma_quando_mai
Senior Member

Quote:
Veramente Windows Update l'avevo già piallato a modo mio prima

Ad ogni modo, provando a forzare il check dei update, va in errore come sul tuo
Già già. Adesso prova ad aprire l'app del meteo e vai su "medie mensili". Ti dovrebbe dire che non sei connesso.
Old 22-08-2015, 10:47   #599
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Beh, si, ho disattivato mezzo mondo se è per quello.
Idem, qua lo screen di cosa ho attualmente disabilitato, e funziona ancora tutto

Posta anche i tuoi così facciamo una disattivazione incrociata

i servizi di logging diagtrack e l'altro li ho proprio cancellati di violenza, quindi non ci sono.
Old 22-08-2015, 10:52   #600
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Già già. Adesso prova ad aprire l'app del meteo e vai su "medie mensili". Ti dovrebbe dire che non sei connesso.
Boh si, sembra non andare

Cmq sembra assurdo, ma effettivamente la connessione è MOLTO più veloce, nel senso: quando digito l'indirizzo di un sito, la pagina si carica parecchio più rapidamente... boh
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Debian dice sì all'IA generativa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP