Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2015, 13:23   #21
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Tutto molto bello.

Ma abitate in un paradiso terrestre? Avete presente il sistema stradale che c'è in Italia? E non mi riferisco solo al problema delle buche/voragini, ma proprio alla mancanza cronica di segnaletica, orizzontale e verticale. Impazzirebbe pure Watson della IBM, altro che Google Car.

Se in Danimarca, ad esempio, è tutto rose e fiori buon per loro, ma io in Italia, nel posto in cui vivo, preferirei andare a piedi piuttosto che farmi accompagnare da una macchina che si guida da sola.

PS: se poi chi si mette alla guida drogato, ubriaco, ecc ecc, beccasse minimo 20 anni di carcere "serio", forse cominceremmo ad avere meno sbruffoni in giro.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 13:33   #22
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Tutto molto bello.

Ma abitate in un paradiso terrestre? Avete presente il sistema stradale che c'è in Italia? E non mi riferisco solo al problema delle buche/voragini, ma proprio alla mancanza cronica di segnaletica, orizzontale e verticale. Impazzirebbe pure Watson della IBM, altro che Google Car.

Se in Danimarca, ad esempio, è tutto rose e fiori buon per loro, ma io in Italia, nel posto in cui vivo, preferirei andare a piedi piuttosto che farmi accompagnare da una macchina che si guida da sola.

PS: se poi chi si mette alla guida drogato, ubriaco, ecc ecc, beccasse minimo 20 anni di carcere "serio", forse cominceremmo ad avere meno sbruffoni in giro.
Riguardo la segnaletica, oltre quella mancante aggiungerei anche quella delirante..

qui l'auto a guida autonoma che direzione prende?

Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 13:37   #23
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Riguardo la segnaletica, oltre quella mancante aggiungerei anche quella delirante..

qui l'auto a guida autonoma che direzione prende?

Si ferma e ti lascia in mezzo alla strada
Old 08-06-2015, 13:47   #24
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Direi che si annullano a vicenda e l'auto tirerebbe dritto.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 13:56   #25
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
Direi che si annullano a vicenda e l'auto tirerebbe dritto.
Sicuramente così all'ospedale ci arrivi, no? PROBLEM SOLVED.
Old 08-06-2015, 13:58   #26
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Sicuramente così all'ospedale ci arrivi, no? PROBLEM SOLVED.
E se anche l'ambulanza fosse a guida autonoma? Entreremmo in un loop.
Old 08-06-2015, 14:07   #27
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
E se anche l'ambulanza fosse a guida autonoma? Entreremmo in un loop.
Touché.

So che questo sarà il futuro, e che già oggi funziona con metro/treni (anche se effettivamente, andando su binari, la loro gestione è tutto sommato "più semplice" perché per esempio non trovi il pirla che cambia corsia così dal nulla perché gli va), ma io spero davvero sia facoltativa la cosa.
La vedo benissimo in coda/al centro commerciale mentre cerchi parcheggio (metti l'autopilot e non ci pensi più, l'auto si muove da sé e parcheggia da sé) ma al momento io non vorrei rinunciare al piacere della guida (pur con tutti gli aiuti che l'elettronica già sta dando eh, tipo ABS/ESP/servosterzo) per esempio fuori città.
Old 08-06-2015, 14:13   #28
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ma, non direi errore logico, io dico solo che sono riluttante, che non mi fido... e vista la qualità delle cose che vendono che va sempre calando non vorrei che un qualche sensore decida di "addormentarsi al volante" e mi faccia finire in un fosso... tutto qui...
L'errore logico è pensare che un essere umano sia meno fallibile di un sistema elettronico. Che ci possa essere diffidenza è normale, che potranno esserci guasti che causano incidenti è cosa certa. Ma se bilanciamo tutta l'equazione scopriamo che le auto autonome sono molto più sicure di quelle guidate da esseri umani.

Quote:
Sì, e poi quando esci parli all'orologio e dici "KITT vienimi a prendere!" Mi sa che siamo ancora nella fantascienza...
Fantascienza? Se un'auto (dal punto di vista tecnico, eh) non necessità di un essere umano alla guida, cosa c'è che ti impedisce di cliccare sul suo smartwatch e farti venire a prendere?
Che poi ad oggi la legge non lo permetta, non vuol dire che non sia fattibile già da adesso. Io credo che sarà normale farsi venire a prendere dall'auto già tra 5-10 anni.

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
ah, bene. quindi volendo posso mandare l'auto dal fruttivendolo che mi mette la spesa in macchina e gli faccio trovare i soldi sul sedile, poi magari passa al tabacchino per le sigarette, a a scuola a prenbdere il figlio. insomma se possono cercare parcheggio da sole, posso fargli fare altre cose. una specie di auto da riporto.
Esatto. Ma cmq non lascerei i soldi sul sedile

By(t)e
Old 08-06-2015, 14:15   #29
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Che poi, ora che ci penso...ma me delle auto a guida autonoma che me frega?
Io vado in moto

By(t)e
Old 08-06-2015, 14:24   #30
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
personalmente, dato che faccio il gravissimo errore di cercare di rispettare il codice della strada (cosa che in italia e' pericolosissima): piu' che le auto a guida autonoma sarebbe da partire con l'educare i guidatori, soprattutto certi str***i in suv o le mamme col bambino (la peggior categoria in assoluto, specie quando ti entrano contromano o ti tagliano la strada indicando il bambino come se questo automaticamente permettesse loro di fare tutto...)

a me viene un grosso sospetto. per hobby/universita'/lavoro spesso sono lungo argini e viette di campagna, e spesso vedo che sensori di parcheggio e affini con erba, buche, fango e strade strette svarionano alla grande. e magari ti segnano che ti stai schiantando su un posto libero, oppure segnano che non c'e' problema e stai per fare un bel volo in un fossato fondo tre metri e pieno di acqua... fino a che non sistemeranno questi problemi, mi tengo strettissima la mia uno (che ha mille difetti, ma in caso di qualsiasi problema di questo tipo ne esci in un lampo)
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 14:31   #31
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Io vado in moto

By(t)e
proprio tu che vai in moto:
ce' da considerare il fattore ''buon senso''.
cioe', a volte mi capita, spesso con le moto sorpassano le auto nonostante io provenga dalla direzione opposta. in quel caso io gli agevolo il sorpasso (malvolentieri) per evitare di fargli fare una manovra azzardata. e l'auto a guida autonoma? come si comporterà?

o il ''sesto senso'':
il bambino che insegue la palla finita a bordo della carreggiata (magari con delle auto in sosta lungo la strada). tu vedi il bambino correre, sparire in mezzo alle auto per poi ricomparire davanti al muso della tua macchina. in quesi casi l'uomo immagina la scena e corra ai ripari, ma l'auto a giuda autonoma?

nah, secondo me siamo molto lontani
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 08-06-2015 alle 14:39.
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 14:38   #32
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Vero anche quello.

Purtroppo è il rischio che si corre avendo X mezzi a guida autonoma e Y mezzi ancora a guida manuale (e per forza di cose prima o poi questo accadrà, perché non è che da un giorno con l'altro puoi mettere fuorilegge i mezzi a guida manuale: non tutti hanno i soldi per cambiare auto così su due piedi o per aggiungere il pilota automatico a quella che già hanno).
Old 08-06-2015, 14:39   #33
walter sampei
Senior Member

Quote:
Vero anche quello.

Purtroppo è il rischio che si corre avendo X mezzi a guida autonoma e Y mezzi ancora a guida manuale (e per forza di cose prima o poi questo accadrà, perché non è che da un giorno con l'altro puoi mettere fuorilegge i mezzi a guida manuale: non tutti hanno i soldi per cambiare auto a comando o per aggiungere il pilota automatico a quella che già hanno).
nella mia auto voglio che il software di bordo sia basato su alphawinux
Old 08-06-2015, 15:02   #34
Pier2204
Bannato

Quote:
Io vado in moto

By(t)e
Occhio che arrivano anche li

Old 08-06-2015, 15:09   #35
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
Mi dicono che alphawinux è ormai stabile e pronto alla release, solo che lo zio bill temendo la disfatta di Windows ha chiesto ai rettiliani di far sparire il progetto e rapire tutti gli sviluppatori, quindi temo che il nostro sogno non si avvererá mai

edit quando scrivo dal t100 con tastiera virtuale ogni tanto il foro si perde gli a capo... cose strane in questo lido

Ultima modifica di Pino90 : 08-06-2015 alle 15:15.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 15:12   #36
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
Alphawinux: sicuro come il pilota automatico, divertente come la guida manuale.
Abbiamo comparato le routine del pilota automatico e le emozioni della guida manuale e creato nuovi algoritmi che tr(a)essero dai due precendeti le migliori caratteristiche (semi-cit.)
Old 08-06-2015, 15:28   #37
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Mi dicono che alphawinux è ormai stabile e pronto alla release, solo che lo zio bill temendo la disfatta di Windows ha chiesto ai rettiliani di far sparire il progetto e rapire tutti gli sviluppatori, quindi temo che il nostro sogno non si avvererá mai

edit quando scrivo dal t100 con tastiera virtuale ogni tanto il foro si perde gli a capo... cose strane in questo lido
Cos'è alphawinux?

Dal nome sembra una cosa ibrida tra Linux e Windows... tipo mutazione genetica... un pinguino a forma di finestra

Scusate la nubbiaggine, ma non ne ho mai sentito parlare..è una presa per il ciulo o esiste qualcosa?

EDIT: ricerca e slta fuori questo... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247

..ora capisco.. poi proprio qui..vebbè, la vecchiaia avanza

Ultima modifica di Pier2204 : 08-06-2015 alle 15:36.
Old 08-06-2015, 15:40   #38
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi

Quote:
Alphawinux: sicuro come il pilota automatico, divertente come la guida manuale.
Abbiamo comparato le routine del pilota automatico e le emozioni della guida manuale e creato nuovi algoritmi che tr(a)essero dai due precendeti le migliori caratteristiche (semi-cit.)

questa puoi metterla in firma!!!

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Cos'è alphawinux?

Dal nome sembra una cosa ibrida tra Linux e Windows... tipo mutazione genetica... un pinguino a forma di finestra

Scusate la nubbiaggine, ma non ne ho mai sentito parlare..è una presa per il ciulo o esiste qualcosa?

EDIT: ricerca e slta fuori questo... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247

..ora capisco.. poi proprio qui..vebbè, la vecchiaia avanza
si, e' old, ma e' sempre buona!

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Perchè secondo te l'auto a guida autonoma decide come comportarsi solo in base alla segnaletica?
Siamo noi che impazziamo perchè non sappiamo da che parte andare, ma l'auto automatica ha il gps e sa perfettamente dove andare.
Siamo noi che arrivando ad un incrocio senza stop non sappiamo chi cavolo ha la precedenza perchè siamo ignoranti, ma la google car sa perfettamente chi ha la precedenza.
ehm... penso al mio comune, dove girano i sensi unici, aprono e chiudono pezzi di strada, fanno lavori di asfaltatura (quindi addio segnaletica) e altre amenita', soprattutto millemila rotonde, un po' a caso. oppure qua a padova, dove un bel mattino hanno girato un senso unico e fatto una ztl e in centinaia ci sono incappati in quanto "si sono dimenticati" di preavvisare.

ci sono stati casi in cui ho bestemmiato per raggiungere casa mia negli ultimi 100 metri.

edit: altro problema, alla google car manca il buon senso. grazie alla brillante idea di mettere mini rotondine ovunque, anche in incroci precedentemente fatti bene, adesso in molti casi non e' chiaro chi abbia le precedenze e si va un po' a gesti e a tentativi... questo la google car non lo sa.
Old 08-06-2015, 15:44   #39
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Io vado in moto

By(t)e
Ecco perchè ti piacciono tanto le macchine a guida autonoma!

Quote:
cioe', a volte mi capita, spesso con le moto sorpassano le auto nonostante io provenga dalla direzione opposta. in quel caso io gli agevolo il sorpasso (malvolentieri) per evitare di fargli fare una manovra azzardata. e l'auto a guida autonoma? come si comporterà?

o il ''sesto senso'':
il bambino che insegue la palla finita a bordo della carreggiata (magari con delle auto in sosta lungo la strada). tu vedi il bambino correre, sparire in mezzo alle auto per poi ricomparire davanti al muso della tua macchina. in quesi casi l'uomo immagina la scena e corra ai ripari, ma l'auto a giuda autonoma?

nah, secondo me siamo molto lontani
Esatto, certo, avere tutto il parco macchine autonomo diminuirebbe gli incidenti, siamo d'accordo ma ci sarebbero una moltitudine di esempi e di situazioni, in cui un cervello pensante farebbe la differenza, per cui per il momento io rimango scettico, in alcune situazioni ritengo che ci stia e che possa funzionare egregiamente, in altre no.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 16:03   #40
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Esatto, certo, avere tutto il parco macchine autonomo diminuirebbe gli incidenti, siamo d'accordo ma ci sarebbero una moltitudine di esempi e di situazioni, in cui un cervello pensante farebbe la differenza.
Comando di override del freno (tipo un pulsantone rosso con su scritto "EMERGENCY BRAKE").
Tanto le auto dietro, ovviamente, essendo guidate dal pilota automatico seguiranno le regole base sulle distanze di sicurezza quindi niente rischio tamponamento.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
NEURA Robotics e SECO uniscono le forze ...
Minisforum prepara un mini PC per l'IA c...
Un Galaxy S21 finisce dentro un mouse: l...
217€ o 264€, 8GB/256GB: cosa cambia fra ...
NEC, pioniera nel mondo dei computer qua...
Apple lavora a due nuovi controller da g...
Mining farm abusiva perde 11 milioni di ...
La tua TV LG potrebbe ascoltarti anche d...
Asahi Linux supporta i Mac M3, ma la GPU...
Non solo pavimenti: Roborock crea una nu...
Lyria 3.5 su Gemini blocca le voci degli...
Adobe: il nuovo CEO non ha mai gestito P...
Insta360 Luna Pro presentata a IFA: sens...
Meta prova i robot nei data center: fino...
Wine 11.17 aggiunge l'emulazione delle m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian