Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2015, 16:00   #1
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Un pc che non si avvia e con spie tastiera fisse

Salve.

Ho cambiato la scheda madre del mio pc in firma e, dopo aver collegato tutto (tranne hard disk, lettori ottici e scheda audio), mi ritrovo con un pc che non si avvia. Più precisamente: collego l'alimentazione, accendo l'interruttore dell'alimentatore, si accendono le tre spie della tastiera che rimangono fisse, e premendo il tasto di accensione non accade nulla (nessuna spia sul case accesa, nè ventole accese).

Ancora non sono riuscito a capire dov'è che eventualmente sbaglio, nè ho trovato su in giro su internet il significato di quelle spie della tastiera accese fisse; per questo ho pensato di chiedere subito a voi.

Ultima modifica di Prof. Orribilus : 11-04-2015 alle 16:02.
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:09   #2
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Scollega tutto dall'alimentatore... rimanendo soltanto qualche ventola o unita ottica. fai il ponte al cavo 24 pin e dai corrente. se l'alimentatore non si accende, è morto ed è lui la causa. diversamente, il problema è altro e bisogna fare altre prove.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:22   #3
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Scollega tutto dall'alimentatore... rimanendo soltanto qualche ventola o unita ottica.
Che intendi esattamente? Attualmente, ho collegato solo la scheda madre e tutte le ventole.



Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
fai il ponte al cavo 24 pin e dai corrente. se l'alimentatore non si accende, è morto ed è lui la causa. diversamente, il problema è altro e bisogna fare altre prove.
Err.. cosa vuol dire "fare il ponte"? Non sono molto esperto di queste cose.
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:27   #4
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
\o/

Devi scollegare tutto dall'alimentatore... collegaci solo qualche ventola (all'alimentatore)

Dopodiché prendi una graffetta (fermacarte per intenderci), e fai un ponte tra il filo verde e un qualunque nero del cavo 24 pin.

Praticamente devi fare cosi:



Logicamente fai questa operazione con la corrente staccata... dopo che hai concluso, dai corrente... se l'alimentatore non si accende (te ne accorgi che la ventola di esso non gira), allora è morto. e quindi è lui il problema.

Anche se credo che il problema non sia lui, perché hai detto che si accendono le spie della tastiera.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:42   #5
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Ok.

E se davvero non è l'alimentatore, cos'altro tenteresti? Io ho controllato più volte i connettori del pannello frontale del case. L'unica cosa che non ho ancora controllato è la CPU.
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:46   #6
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
La cpu difficilmente si guasta... domanda forse banale, ma hai messo i distanziatori alla mobo?

cmq potrebbe essere tutto e niente. inoltre se questa prova che ti ho consigliato va a buon fine, cioè l'alimentatore si accende... allora ricollega tutto e con un cacciavite piatto inseriscilo (fai corto, ponte etc..) tra i due pin del connettore power della mobo. logicamente non devi collegare quello del case, mentre fai questa prova... e attenzione con il cacciavite a cosa tocchi.se si accende il tutto, allora è un problema del cavetto del case... può darsi che quando hai smontato, si è staccato/dissaldato dalla schedina del front panel del case. logicamente prima di mettere il cacciavite, tieni la corrente staccata. poi quando poggi il cacciavite, solo allora dai corrente.
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 11-04-2015 alle 19:49.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:56   #7
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
La cpu difficilmente si guasta... domanda forse banale, ma hai messo i distanziatori alla mobo?
Intendi quei bulloncini che distanziano la scheda madre dalla parete del case?



Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
cmq potrebbe essere tutto e niente. inoltre se questa prova che ti ho consigliato va a buon fine, cioè l'alimentatore si accende... allora ricollega tutto e con un cacciavite piatto inseriscilo (fai corto, ponte etc..) tra i due pin del connettore power della mobo. logicamente non devi collegare quello del case, mentre fai questa prova... e attenzione con il cacciavite a cosa tocchi.se si accende il tutto, allora è un problema del cavetto del case... può darsi che quando hai smontato, si è staccato/dissaldato dalla schedina del front panel del case. logicamente prima di mettere il cacciavite, tieni la corrente staccata. poi quando poggi il cacciavite, solo allora dai corrente.
Ok, mi sembra una cosa un po' delicata per le mie mani inesperte; magari mi faccio aiutare da qualcuno o vedo un po' di riassemblare le vecchia scheda madre. Grazie
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:05   #8
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Sì, per distanziatori intendo questi:



cmq si, è una cosa abbastanza delicata e se non te la senti, meglio che ti fai aiutare da qualcuno più esperto.

Ciao
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:36   #9
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Si, li ho messi Ciao.
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:52   #10
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
ok... quindi possiamo escludere un eventuale corto della mobo, dovuto alla non installazione dei distanziatori. cmq ribadisco i miei consigli di prima. quindi se ti è possibile fai quelle prove.

Ciao
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 23:44   #11
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Ho riassemblato il pc con la scheda madre che avevo prima... e funziona tutto. Scheda madre nuova difettosa?
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 23:47   #12
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
A questo punto, direi che è molto probabile. Ma non da nessun segno di vita? se ad esempio provi a non installare le ram, la mobo emette beep?

Che scheda madre è?
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 11-04-2015 alle 23:50.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 10:44   #13
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Ora non posso fare questa prova perchè dovrei riassemblare tutto. Magari la faccio più in là con un altro case che devo far riparare.

La scheda madre è una Gigabyte GA-970A-UD3P Rev. 1.
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 22:56   #14
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
A questo punto, direi che è molto probabile. Ma non da nessun segno di vita? se ad esempio provi a non installare le ram, la mobo emette beep?
Ho appena provato. Non emette beep, non si accende alcuna spia sul case e non si accendono le ventole. L'unico segno sono quelle tre spie della tastiera.
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 23:15   #15
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
certe mobo hanno lo speaker saldato sul pcb, mentre altre bisogna collegarlo se presente con i fili del case. se invece il case non presenta i fili per lo speaker, allora bisogna installarlo/acquistarlo separatamente:

cioè questo:



Ora non ho controllato le specifiche della tua mobo, e non so com'è la situazione. ad ogni modo, domanda forse banale, ti sei accertato che lo speaker è installato?

Se si, ed è tutto in regola, allora rimangono ben pochi dubbi e credo che sia la mobo. anche se personalmente farei un ulteriore prova, cioè cambiare/ provare con altro alimentatore. anche se è molto raro, può capitare però che in certe situazioni l'alimentatore non è compatibile con la mobo o viceversa.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 23:34   #16
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
certe mobo hanno lo speaker saldato sul pcb, mentre altre bisogna collegarlo se presente con i fili del case. se invece il case non presenta i fili per lo speaker, allora bisogna installarlo/acquistarlo separatamente:

Ora non ho controllato le specifiche della tua mobo, e non so com'è la situazione. ad ogni modo, domanda forse banale, ti sei accertato che lo speaker è installato?
Si, lo speaker è collegato bene così come tutti i pin del pannello frontale del case.



Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
farei un ulteriore prova, cioè cambiare/ provare con altro alimentatore. anche se è molto raro, può capitare però che in certe situazioni l'alimentatore non è compatibile con la mobo o viceversa.
Uhm... ma una questione di watt, ampere, ecc.?
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 23:51   #17
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
ok.

no, non è una questione di watt. l'alimentatore che hai in firma regge tranquillamente la tua configurazione. e poi se era un problema di watt, il pc doveva spegnersi in full. cmq semplicemente può capitare che con alimentatori vecchi si abbiano incompatibilità con mobo attuali, diciamo che però riguarda più intel... ma li è un'altra storia... ma cmq come ti dicevo, può capitare.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 00:09   #18
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Che palle

Un altro alimentatore, e nuovo, non ce l'ho. Mi sa che le prove le faccio fare a un tecnico.

Grazie ancora.
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 00:12   #19
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Come vecchio intendevo datato a livello di specifiche atx, non mi riferivo all'usura. detto questo, prima di fare rma per la mobo, mi accerterei bene quale sia il problema... in modo tale da non pagare poi spese e quant'altro per rma non dovuto.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 00:17   #20
Prof. Orribilus
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Orribilus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Come vecchio intendevo datato a livello di specifiche atx, non mi riferivo all'usura.
Si si, avevo capito più o meno.



Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
detto questo, prima di fare rma per la mobo, mi accerterei bene quale sia il problema... in modo tale da non pagare poi spese e quant'altro per rma non dovuto.
Si, per questo lo farei vedere da un tecnico.
Prof. Orribilus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Ultime ore di Prime Day, finisce tutto a...
GPT-5.6, la Casa Bianca frena OpenAI: ri...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v