|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
|
Quote:
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#5482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
utilizzando la wan pppoe avresti l'indirizzo ip assegnato dinamicamente e perderesti i vantaggi dell'ip fisso |
|
|
|
|
|
|
#5483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
A chi non interessa la linea voce (e di questi tempi sono tanti), può far comodo mettere un router decente invece che un carrozzone inutile come modem ed un router serio come router |
|
|
|
|
|
|
#5484 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5485 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Roma
|
Quote:
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One |
|
|
|
|
|
|
#5486 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi in questo caso non credo si possa parlare di "scuole di pensiero", se la tua intenzione è quella di disabilitare la connessione automatica, il nat il dhcp e il wifi sul router telecom, va benissimo, ma quello che volevo dire è che non fa alcuna differenza fra lasciare queste funzionalità attive o meno sul router telecom. avevo consigliato di lasciare tutto a default sul router telecom per ridurre al minimo le configurazioni da effettuare, non perchè ci fosse un motivo che consigliava di lasciarle attive, così come non c'è un motivo valido per disattivarle, escluso il fatto di risparmiare un indirizzo ip pubblico e, nel caso del wifi, di ridurre le emissioni elettromagnetiche in casa. |
|
|
|
|
|
|
#5487 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Oggi ho tentato l'attivazione della fibra sul mio numero telefonico direttamente dal sito 187 (ho Alice 20 mega) e la risposta è stata: "Sul numero 06xxxxxxx non risulta attivata un'offerta ADSL di Telecom Italia."
|
|
|
|
#5488 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Modem Reader 1.0.89
Come promesso. La nuova versione è su Dropbox e quindi già scaricabile da chi me lo aveva richiesto.
Per gli altri, se interessati, basta che mi mandino un loro indirizzo email in PM. Per chi è curioso ecco l'help on line del programma: Modem Reader Help Le differenze rispetto alla versione precedente riguardano l'accesso al modem anche se protetto da password, e una nuova traccia con un test periodico di ping. Ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#5489 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5490 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Fammi sapere. Ciao. Marco. |
|
|
|
|
|
|
#5491 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Buongiorno a tutti,
ho appena fatto la richiesta del passaggio in fibra e ho letto molte pagine di questa discussione. Ho una perplessità: perché si dice di utilizzare due reti diverse sui due apparati, non sarebbe più semplice assegnare al 'router privato' l'indirizzo 192.168.1.2 (mettendo come gateway l'indirizzo del Telecom, ovvero 192.168.1.1), così da continuare a raggiungere sempre il Telecom? Ovviamente in questo caso è obbligatorio disabilitare i vari servizi del Telecom e metterlo in brige. Ciao |
|
|
|
|
|
#5492 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- se alla porta wan del tuo router assegni un indirizzo ip della classe 192.168.1.x (che ti serve per poter raggiungere il router telecom dalla lan del tuo router) questo ha la priorità sulla connessione pppoe e quindi non ti fa andare in internet. - se non assegni indirizzo ip alla porta wan del tuo router, vai in internet ma non puoi comunque accedere all'interfaccia web del router telecom. oltre a ciò penso che vada disabilitato anche il media server sul router telecom, perchè diversamente prova comunque a impostare come gateway predefinito il proprio indirizzo lan , impedendo la connettività verso internet comunque, se hai dieci minuti da dedicare a questa prova, poteresti farla, magari postando il modo e le impostazioni che hai utilizzato per farla funzionare. Ultima modifica di random566 : 20-02-2015 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
|
#5493 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5494 | |||
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#5495 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
|
|
|
|
|
|
#5496 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Tutto funziona alla perferzione, navigo alla grande, uso l'upnp del DGN e non ho problem di sorta. Se però voglio accedere al modem telecom devo fisicamente attaccare un cavo Ethernet ad esso e digitare 10.0.0.2. Se lo faccio da "dentro" la rete non accedo all'interfaccia. |
|
|
|
|
|
|
#5497 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente avrai disabilitato sul router telecom la connessione automatica, il dhcp e la nat. però c'è un'altra considerazione da fare, dato che le configurazioni con router e mode separato sono molto diffuse, alcuni router "seri" prevedono alcune regole del firewall in modo da consentire l'accesso all'interfaccia web del modem senza la necessità di collegarlo fisicamente alla lan. ma in questo caso, se si attivano queste regole, il fatto di avere sia il modem che il router sulla stessa subnet può portare comportamenti anomali del funzionamento della lan. a questo punto mi viene spontanea una domanda, ma visto che comunque non puoi accedere all'interfaccia web del modem telecom dalla lan, quale vantaggio ti porta avere entrambi sulla stessa subnet? |
|
|
|
|
|
|
#5498 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Un tecnico telecom (molto gentile e preparato) è venuto a casa mia (e poi è intervenuto anche sull'armadio stradale) e ha provato un po' di tutto, anche cambio della coppia secondaria collegando l'impianto di casa usando fisicamente un cavo diverso per arrivare dall'armadio a casa (molti anni fa avevo due diverse adsl contemporaneamente ed era rimasto il cavo non più usato). Risultato: i valori rimangono sempre quelli (anzi addirittura la velocità massima di trasmissione è calata da 14000 a 12900); attenuazione e Snr rimangono uguali. Unica differenza: cambiamento dell'impulse noise protection da 5600 a 200 (ma non è peggio??). In pratica ho valori sufficienti per un futuro passaggio a 50/10 ma a 100 nisba, l'armadio non è lontano ma non hanno la più pallida idea del perché i valori siano così bassi ed è "stato fatto tutto quello che si poteva fare" (in effetti il tecnico non poteva fare di più, il problema sembra altrove). Da quel che ho capito così è e così rimane tutto... ma almeno l'impulse noise protection secondo voi va lasciato così o sarebbe meglio a 5600? Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#5499 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#5500 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spesso usano questo sistema in zone in ciu ci sono poche abitazioni contigue, in cui le 10 coppie del box verrebbero usate solo in minima parte. ad esempio questa situazione si può verificare dove ci sono villette singole non adiacenti fra loro e viene identificata con dei punti dopo il numero della decina delle coppie |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.