Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2015, 19:46   #5421
Xabaras
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Di certo il cavo è la soluzione più affidabile, ma se il contatore è lo stesso sia da te che di sotto potresti optare per una coppia di powerline
Ti ringrazio molto per la rapida risposta.
Il contatore è lo stesso e la linea elettrica nuova e a norma pure (ho però un magnetotermico sopra e uno sotto).
Ma questa soluzione è affidabile e stabile?
Hai dei modelli da consigliarmi?
Grazie!

Ah, se opto per l'opzione cavo, la configurazione che propongo è realizzabile?
Xabaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 20:13   #5422
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Xabaras Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto per la rapida risposta.
Il contatore è lo stesso e la linea elettrica nuova e a norma pure (ho però un magnetotermico sopra e uno sotto).
Ma questa soluzione è affidabile e stabile?
Hai dei modelli da consigliarmi?
Grazie!

Ah, se opto per l'opzione cavo, la configurazione che propongo è realizzabile?
Va bene in linea di massima qualsiasi marca (ma i TP-Link e i Netgear vanno per la maggiore). Se opti per il cavo quella configurazione è perfetta
Old 15-02-2015, 20:16   #5423
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Io ho i powerline e vanno bene, ma se vi è parecchia distanza di cavo i trasferimenti possono diventare parecchio lenti.

Vai di cavo Ethernet che è la soluzione migliore.... e si, puoi realizzare la configurazione che dici, ma attenzione a:

- disattivare il DHCP del router in taverna
- settare il router in taverna con un IP della stessa classe del modem (es se il modem è 192.168.1.1 e netmask 255.255.255.0, il router in taverna dovrà essere 192.168.1.x, con 1<x<254 e netmask 255.255.255.0).

Ti conviene poi usare, nel router Wi-Fi in taverna, la stessa rete wifi in termini di nome e password, cambiando però canale, e stando ad almeno 5 canali di distanza. Se quindi a casa hai il canale 8, in taverna metti il 3.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 20:44   #5424
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
ciao a tutti,

premettendo che la mia linea VDSL (attiva da fine settembre 2014, con passaggio da Alice Adsl 20 Mega a "Fibra") funziona bene, viaggia alla velocità attesa e non presenta disconnessioni o altri problemi (come si vede dallo screenshot non ci sono disconnessioni da più di un mese), vorrei tuttavia condividere con voi le mie statistiche che, leggendo anche quelle di altri utenti del forum, mi sembrano presentare dei valori inferiori a ciò che ci si aspetterebbe. In particolare mi sembrano abbastanza scarsi i valori della velocità massima di ricezione e quelli di SNR e attenuazione downstream (molto bassi rispetto all'upstream), ma anche i valori di trasmissione non sono il massimo. Notevole inoltre, secondo me, la presenza di errori FEC.

Per il 1949 va tutto bene (e di fatto, come detto sopra, la linea non presenta problemi, per cui non posso dar loro torto) ma mi chiedevo, soprattutto in vista di possibili aggiornamenti futuri della velocità della linea, se posso intervenire in qualche modo.
Ironicamente abito a meno di 5 chilometri dal centro di Vicenza, città in cui stanno sperimentando i 100 Mega, pur trovandomi nel territorio di un altro comune.
L'armadio stradale dista circa 100 o 150 metri, la centrale non saprei dire.

Come visibile nella seguente foto, il mio impianto presenta un sistema intercomunicante (i 4 telefoni di casa "escono" con lo zero per fare chiamate a numeri esterni e si chiamano tra di loro internamente con numero tipo 11, 12, etc.).
Nella borchia bianca ci sono le due uscite rj11, una (quella del sistema intercomunicante) va nella porta line1 del modem Telecom e l'altra va nella porta Vdsl del modem stesso.

Non so come sia intervenuto esattamente il tecnico quando c'è stato il passaggio da Adsl a Vdsl, so solamente che ci ha messo meno di 5 minuti.

L'unica precisazione da fare sul mio impianto è che i due cavi che partono da quella borchia bianca sono lunghi circa 6 o 7 metri perché il modem Telecom si trova in un'altra stanza, di fianco al PC Fisso.
Tuttavia secondo tutti i tecnici che ho interpellato il fatto che il doppino con spinotto rj11 sia lungo qualche metro in più del normale non fa molta differenza considerati i chilometri di cavi che la linea fa prima di arrivare a casa mia (non ho ancora avuto modo di portare il modem nella stanzetta dell'impianto per fare una prova con un cavetto rj11 corto).

Cosa mi suggerite di fare?

Ciao e grazie
Tanto per togliermi il dubbio ho provato a collegare il modem telecom con un cavo corto alla borchia e le prestazioni rimangono le stesse dello screenshot da me postato sopra. Il problema evidentemente è altrove ma a questo punto non saprei proprio come e dove intervenire...
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 21:04   #5425
gius01
Senior Member

Quote:
Tanto per togliermi il dubbio ho provato a collegare il modem telecom con un cavo corto alla borchia e le prestazioni rimangono le stesse dello screenshot da me postato sopra. Il problema evidentemente è altrove ma a questo punto non saprei proprio come e dove intervenire...
Aperto la borchia? Molto probabile che i fili siano incasinati..
Old 15-02-2015, 22:16   #5426
Xabaras
Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Io ho i powerline e vanno bene, ma se vi è parecchia distanza di cavo i trasferimenti possono diventare parecchio lenti.
Grazie per la risposta!
bhe di distanza di cavo ce n'è parecchia, stimo approssimativamente 30-40 metri.
Forse mi conviene bucare il muro, uscire esternamente e arrivare in taverna con il cavo di rete...
Old 15-02-2015, 23:31   #5427
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Aperto la borchia? Molto probabile che i fili siano incasinati..
Ho aperto la borchia... dal cavo che si innesta nella borchia vengono presi 4 fili... due di essi sono collegati alla porta rj11 di sinistra della borchia (quella del telefono, che a sua volta è collegata alla porta line1 del modem telecom) e due sono invece collegati alla porta rj11 di destra della borchia, quella che viene collegata alla presa vdsl del modem telecom.
Questi 4 fili dentro alla borchia non sono attorcigliati tra loro.
Nel cavo che arriva alla borchia oltre a questi 4 fili ce ne sono altri che però non sono usati e sono tagliati e attorcigliati tra loro.
A questo punto non saprei se e come agire...
Old 15-02-2015, 23:46   #5428
gius01
Senior Member

Quote:
Ho aperto la borchia... dal cavo che si innesta nella borchia vengono presi 4 fili... due di essi sono collegati alla porta rj11 di sinistra della borchia (quella del telefono, che a sua volta è collegata alla porta line1 del modem telecom) e due sono invece collegati alla porta rj11 di destra della borchia, quella che viene collegata alla presa vdsl del modem telecom.
Questi 4 fili dentro alla borchia non sono attorcigliati tra loro.
Nel cavo che arriva alla borchia oltre a questi 4 fili ce ne sono altri che però non sono usati e sono tagliati e attorcigliati tra loro.
A questo punto non saprei se e come agire...
Comunque se puoi leva quei fili inutili. Se ti sei assicurato che i fili sono fissati bene nella presa (anche solo quello della linea vera e propria) allora penso sia o la tratta di doppino che va fino alla chiostrina, o sei su una coppia a basso isolamento, o ci sono problemi tra l'armadio e la chiostrina, o la coppia in armadio è fissata male. In ognuno di questi casi purtroppo tu puoi farci ben poco. La portante piena la agganci e non ti manderanno mai un tecnico, o almeno non facilmente
Old 15-02-2015, 23:56   #5429
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Comunque se puoi leva quei fili inutili. Se ti sei assicurato che i fili sono fissati bene nella presa (anche solo quello della linea vera e propria) allora penso sia o la tratta di doppino che va fino alla chiostrina, o sei su una coppia a basso isolamento, o ci sono problemi tra l'armadio e la chiostrina, o la coppia in armadio è fissata male. In ognuno di questi casi purtroppo tu puoi farci ben poco. La portante piena la agganci e non ti manderanno mai un tecnico, o almeno non facilmente
Già, ciascuna delle tue ipotesi è valida e in nessuna di esse posso fare qualcosa. Credo anch'io che difficilmente mi mandino un tecnico per una cosa del genere, purtroppo... forse lo manderanno solo in un futuro in cui si andrà a 100 e io sarò limitato a 50... ma mi piacerebbe risolverla già da subito sta cosa, quei valori nella tabella delle statistiche mi infastidiscono un po', dall' SNR, all' attenuazione, agli errori FEC...
Old 16-02-2015, 07:52   #5430
Xabaras
Member

Mi chiedevo una cosa: dato che ho in casa due modem fibra (il primo aveva una porta che non funzionava e me ne hanno portato un altro e lasciati entrambi), posso realizzare una cosa del genere?

Modem telecom---cavo--->Switch D-link---cavo--->Modem telecom 2 come router wifi
Old 16-02-2015, 12:25   #5431
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Sto pensando di abbandonare il mio gestore di adsl e passare alla FTTC di telecom

I tecnici telecom hanno installato la fttc quasi 6 mesi fa sul cabinet, ma come posso avere la matematica certezza che il servizio è vendibile per la mia abitazione?
(non voglio telefonare e parlare con qualcuno che mi venderebbe anche la madre, vorrei un servizio web che NON menta )

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 12:27   #5432
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
Sto pensando di abbandonare il mio gestore di adsl e passare alla FTTC di telecom

I tecnici telecom hanno installato la fttc quasi 6 mesi fa sul cabinet, ma come posso avere la matematica certezza che il servizio è vendibile per la mia abitazione?
(non voglio telefonare e parlare con qualcuno che mi venderebbe anche la madre, vorrei un servizio web che NON menta )
prova qui
http://80.19.49.141/
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 12:30   #5433
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
perfetto:

Area coperta dal servizio, ma attenzione, la verifica potrebbe non essere corretta perche' la numerazione fornita non e' di Telecom Italia

edit: grazie

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 12:47   #5434
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
Purtroppo non serve a molto......
A me il servizio risulta disponibile, ma se vado a richiederlo il 187 mi dice che non sono ancora coperto.....
Idem se faccio la ricerca su http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 12:55   #5435
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Purtroppo non serve a molto......
A me il servizio risulta disponibile, ma se vado a richiederlo il 187 mi dice che non sono ancora coperto.....
Idem se faccio la ricerca su http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura
sapevo che sul sito linkato succedesse il contrario, cioè che anche se la verifica da indirizzo dava area coperta, ci sia stata qualche utenza che risultava non coperta, forse per errori nei database o altri motivi.
ma non ero a conoscenza che se l'utenza venisse data coperta dal portale lido risultasse poi non vendibile, o almeno non avevo mai sentito di qualcuno a cui era capitato
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 14:21   #5436
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Già, ciascuna delle tue ipotesi è valida e in nessuna di esse posso fare qualcosa. Credo anch'io che difficilmente mi mandino un tecnico per una cosa del genere, purtroppo... forse lo manderanno solo in un futuro in cui si andrà a 100 e io sarò limitato a 50... ma mi piacerebbe risolverla già da subito sta cosa, quei valori nella tabella delle statistiche mi infastidiscono un po', dall' SNR, all' attenuazione, agli errori FEC...
se hai disconnessioni continue nella giornata, il tecnico te lo manderanno di sicuro !
Old 16-02-2015, 14:22   #5437
ngherappa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ngherappa Guarda i messaggi
che ve ne sembra del sitecom x7 da collegare in cascata???
qualche aiutino??
ngherappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 19:55   #5438
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Xabaras Guarda i messaggi
Mi chiedevo una cosa: dato che ho in casa due modem fibra (il primo aveva una porta che non funzionava e me ne hanno portato un altro e lasciati entrambi), posso realizzare una cosa del genere?

Modem telecom---cavo--->Switch D-link---cavo--->Modem telecom 2 come router wifi
Dato che allla tavern riesci ad accedere con un cavo... mettici un cavo categoria 6 o 5E (la 6 sarebbe meglio) e vivrai mooolto felice.

Per quanto riguarda il modem telecom puoi fare quello che dici ma:

- Sul modem 2 devi disattivare il DHCP e settare l'ip nella stessa classe del modem 1.
- Assicurarti (meglio) che la Wi-Fi abbia stesso nome, password ma solo canali diversi.

A mio parere, però, dato che i modem Telecom Fibra hanno parecchi problem a livello software, ti conviene quasi quasi spendere un po' di soldi e prenderti un AP oppure un altro router (DGN4000 tanto per fare un esempio) ed usarlo come AP. Vivrai mooooolto meglio.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2015, 08:39   #5439
Xabaras
Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Dato che allla tavern riesci ad accedere con un cavo... mettici un cavo categoria 6 o 5E (la 6 sarebbe meglio) e vivrai mooolto felice.

Per quanto riguarda il modem telecom puoi fare quello che dici ma:

- Sul modem 2 devi disattivare il DHCP e settare l'ip nella stessa classe del modem 1.
- Assicurarti (meglio) che la Wi-Fi abbia stesso nome, password ma solo canali diversi.

A mio parere, però, dato che i modem Telecom Fibra hanno parecchi problem a livello software, ti conviene quasi quasi spendere un po' di soldi e prenderti un AP oppure un altro router (DGN4000 tanto per fare un esempio) ed usarlo come AP. Vivrai mooooolto meglio.
Ti ringrazio per la risposta!
Intanto comincio con il modem telecom, poi semmai cambio.
Ma posso accedere alla configurazione del secondo modem? Cioè entrambi sono raggiungibili allo stesso indirizzo 192.168.1.1....
Old 17-02-2015, 08:51   #5440
supermarione84
Member

L'Avatar di supermarione84

Iscritto dal: Dec 2010
E no, come già detto da Abadir al secondo router devi assegnarli un altro indirizzo della stessa classe, ad esempio 192.168.1.2
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080
supermarione84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian