Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2015, 21:22   #5461
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Si può cambiare l'SSID ma:

a) L'SSID della rete a 2.4 e 5 GHz è meglio che siano uguali, altrimenti si possono avere problem.
b) Non è possibile mettere password maggiori di 32 caratteri, ovvero il router non è in standard 802.11i_2004.
Io ho 2 SSID diversi e mai un problema!
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2015, 21:24   #5462
Cernotico
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Ragazzi scusate, avrei una domanda. Il segnale wifi di questo modem è decisamente poco performante: a volte ha una ricezione pessima dallo studio di casa al soggiorno, che non saranno più di 5 metri, senza neanche che ci siano muri di chissà quale importanza strutturale. Oltretutto (ma magari è un problema mio) trovo impossibile riuscire a far vedere tra loro i vari pc/mediabox/etc...

Mi sapreste consigliare un router buono con cui sostituire il wifi della technicolor?
Non mi serve AC, ma almeno N con doppia banda 2.4/5 Ghz.
Avevo adocchiato il Netgear R6300. Cosa ne pensate? Se costasse entro i 100€ sarebbe ancora meglio.
Grazie mille
Cernotico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 08:42   #5463
lmerega
Senior Member

L'Avatar di lmerega

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Io ho l'Asus RT-N66U e mi trovo perfettamente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 18-02-2015, 11:49   #5464
ngherappa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cernotico Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, avrei una domanda. Il segnale wifi di questo modem è decisamente poco performante: a volte ha una ricezione pessima dallo studio di casa al soggiorno, che non saranno più di 5 metri, senza neanche che ci siano muri di chissà quale importanza strutturale. Oltretutto (ma magari è un problema mio) trovo impossibile riuscire a far vedere tra loro i vari pc/mediabox/etc...

Mi sapreste consigliare un router buono con cui sostituire il wifi della technicolor?
Avevo adocchiato il Netgear R6300. Cosa ne pensate? Se costasse entro i 100€ sarebbe ancora meglio.
Grazie mille
io sto valutando il sitecom x7
ngherappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 12:03   #5465
NET900
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Roma
Quote:

Grazie mille
Io sto usando un Netgear R7000 e sono molto soddisfatto. Funziona tutto.
Samsung UE46D8000 - Yamaha YSP-2200 - Denon PMA-1510 - Cambridge Audio 851N - B&W 702 S2 - Zidoo Z9S - Netgear Ultra 4 Plus 12TB - Netgear R7800 - Netgear GS108 - Netgear PL1200 - Logitech Harmony One
NET900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 12:07   #5466
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Grazie mille
ti hanno dato già molte risposte, però, magari è sottinteso, se vuoi utilizzare il servizio telefonico, non è possibile sostitiire il router telecom, è possibile aggiungere un tuo router in cascata al telecom.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 12:27   #5467
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da NET900 Guarda i messaggi
volevo comprarmi quel router, mi sono sempre trovato bene in passato con i Netgear.

non ho però idea di come configurare insieme il router telecom e il netgear, se ho capito bene sul telecom devo disabilitare praticamente tutto e poi devo collegare un cavo ethernet sulla porta wan del netgear. Che ip avranno i due router ? In pratica come configuro la rete domestica ? Ho vari dispositivi che accedono, pc, mediaplayer, mysky, playstation.
Old 18-02-2015, 12:41   #5468
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
volevo comprarmi quel router, mi sono sempre trovato bene in passato con i Netgear.

non ho però idea di come configurare insieme il router telecom e il netgear, se ho capito bene sul telecom devo disabilitare praticamente tutto e poi devo collegare un cavo ethernet sulla porta wan del netgear. Che ip avranno i due router ? In pratica come configuro la rete domestica ? Ho vari dispositivi che accedono, pc, mediaplayer, mysky, playstation.
Trovi tutto in prima pagina
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 12:49   #5469
random566
Senior Member

Quote:
... se ho capito bene sul telecom devo disabilitare praticamente tutto e poi devo collegare un cavo ethernet sulla porta wan del netgear.
se hai l'accortezza di mantenere separate le subnet del router telecom e del tuo (ad es. se il router telecom ha 192.168.1.1, dai al tuo router 192.168.0.1 e quindi alla lan indirizzi 192.168.0.x) puoi anche lasciare il router telecom con tutte le impostazioni di default, senza modificare niente.
colleghi una porta lan del telecom alla porta wan del tuo router.
sul tuo router devi configurare la wan come pppoe (su alcuni router è indicato come "la conenssione richiede username e password"), e mettere come username e password qualunque cosa (ad es. aliceadsl), tranne lasciare i campi vuoti.
questo è quanto per iniziare
Old 18-02-2015, 13:29   #5470
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
Originariamente inviato da dottortanzy Guarda i messaggi
Trovi tutto in prima pagina
l'ho letta la prima pagina, ma volevo avere più informazioni possibili per procedere poi all'acquisto, se c'è qualche particolare inghippo o cose da configurare in particolar modo su quel router.
Old 18-02-2015, 13:31   #5471
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
se hai l'accortezza di mantenere separate le subnet del router telecom e del tuo (ad es. se il router telecom ha 192.168.1.1, dai al tuo router 192.168.0.1 e quindi alla lan indirizzi 192.168.0.x) puoi anche lasciare il router telecom con tutte le impostazioni di default, senza modificare niente.
colleghi una porta lan del telecom alla porta wan del tuo router.
sul tuo router devi configurare la wan come pppoe (su alcuni router è indicato come "la conenssione richiede username e password"), e mettere come username e password qualunque cosa (ad es. aliceadsl), tranne lasciare i campi vuoti.
questo è quanto per iniziare
ok, sono un po' alle prime armi con il networking, a parte qualche configurazione minima su routers adsl casalinghi ne so poco.

ad esempio, la configurazione della wan, cos'è ? C'è un'apposita pagina di configurazione nel router ? Cos'è una WAN ? Una porta wan ?

per subnet distinte che devo fare ? basta solo cambiare l'ip del router o c'entrano anche qualcosa le subnet mask ?
Old 18-02-2015, 13:50   #5472
random566
Senior Member

Quote:
ok, sono un po' alle prime armi con il networking, a parte qualche configurazione minima su routers adsl casalinghi ne so poco.

ad esempio, la configurazione della wan, cos'è ? C'è un'apposita pagina di configurazione nel router ? Cos'è una WAN ? Una porta wan ?
ci sono vari tipi di "router", quelli che fanno solo la funzionalita di router, quelli che hanno anche un access-point wifi e quelli che integrano anche un modem adsl/vdsl.
quelli più comuni per uso casalingo sono questi ultimi, ma su quelli più economici il lato wan(la parte che si collega a internet) è connessa internamente al modem e pertanto non sono utilizzabili in accoppiata a un modem esterno, come nel caso che ti serve.
occorre sceglierne uno che abbia la cosiddetta porta wan, cioè che sia utilizzabile indipendentemente dalla funzionalità del modem incorporato.
i netgear di fascia media o medio-alta, come il 6300, il 7000 ecc. dispongono della porta wan, o quantomeno della possibilità di configurare una della 4 porte come wan.
però ogni router ha il suo menu di configurazione, personalmente non li conosco tutti, ma non dovrebbe essere difficile trovare le impostazioni che servono.

Quote:
per subnet distinte che devo fare ? basta solo cambiare l'ip del router o c'entrano anche qualcosa le subnet mask ?
anche questo non è difficile da trovare nel menu.
solitamente i netgear usano 192.168.0.x come configurazione di default, mentre il telecom usa 192.168.1.x, quindi già sono su 2 subnet diverse.
la subnet mask, per le normali reti casalinghe, è la classica 255.255.255.0.
comunque, anche se ci fosse da cambiare qualche impostazione, non dovrebbe essere difficile
Old 18-02-2015, 13:59   #5473
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Quote:
Originariamente inviato da NET900 Guarda i messaggi
IDEM

in più è un AC e l'ho preso a 122euro in offerta
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 14:08   #5474
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
ci sono vari tipi di "router", quelli che fanno solo la funzionalita di router, quelli che hanno anche un access-point wifi e quelli che integrano anche un modem adsl/vdsl.
quelli più comuni per uso casalingo sono questi ultimi, ma su quelli più economici il lato wan(la parte che si collega a internet) è connessa internamente al modem e pertanto non sono utilizzabili in accoppiata a un modem esterno, come nel caso che ti serve.
occorre sceglierne uno che abbia la cosiddetta porta wan, cioè che sia utilizzabile indipendentemente dalla funzionalità del modem incorporato.
i netgear di fascia media o medio-alta, come il 6300, il 7000 ecc. dispongono della porta wan, o quantomeno della possibilità di configurare una della 4 porte come wan.
però ogni router ha il suo menu di configurazione, personalmente non li conosco tutti, ma non dovrebbe essere difficile trovare le impostazioni che servono.

anche questo non è difficile da trovare nel menu.
solitamente i netgear usano 192.168.0.x come configurazione di default, mentre il telecom usa 192.168.1.x, quindi già sono su 2 subnet diverse.
la subnet mask, per le normali reti casalinghe, è la classica 255.255.255.0.
comunque, anche se ci fosse da cambiare qualche impostazione, non dovrebbe essere difficile
ok ti ringrazio, mi sa che stasera volo a comprarmi il router, mi sono stufato delle impostazioni minime del telecom.

poi leggevo anche che se usi due apparecchi distinti e separati, router+modem, anche le prestazioni migliorano. Si notano i miglioramenti con l'R7000 ?
Old 18-02-2015, 14:08   #5475
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
Originariamente inviato da roadrunner Guarda i messaggi
IDEM

in più è un AC e l'ho preso a 122euro in offerta
AC per cosa sta ?

io mi sa che lo prendo da MW, lo vedo ora in offerta a 159.
Old 18-02-2015, 14:13   #5476
random566
Senior Member

Quote:
Si notano i miglioramenti con l'R7000 ?
le prestazioni, a livello di banda, tempo di ping, ecc., sono influenzate più dalle caratteristiche della linea che dal router.
comunque la soluzione di utilzzare il router telecom come modem e voip, e aggiungere un router proprio mi sembra ideale soprattutto per aggirare i problemi di scarsa configurabilità del router telecom (ad es. cambiare i dns, utilizzare l'upnp, ecc.), inoltre anche per eliminare ilò problema della scarsa copertura wifi.
Old 18-02-2015, 14:21   #5477
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
le prestazioni, a livello di banda, tempo di ping, ecc., sono influenzate più dalle caratteristiche della linea che dal router.
comunque la soluzione di utilzzare il router telecom come modem e voip, e aggiungere un router proprio mi sembra ideale soprattutto per aggirare i problemi di scarsa configurabilità del router telecom (ad es. cambiare i dns, utilizzare l'upnp, ecc.), inoltre anche per eliminare ilò problema della scarsa copertura wifi.
io volevo configurargli i DNS nel router, così da non doverlo fare poi su tutti i dispositivi, e poi sicuramente avere l'upnp funzionante, che non ho mai capito sul telecom se ho le porte davvero aperte su Torrent.

per l'installazione come procedo ?

1 - Prima riconfiguro il Telecom per il bridge (come dice nella prima pagina del topic)

2 - collego il telecom al netgear sulla porta wan e poi attacco il PC al netgear e lo configuro, sempre come dice nella prima pagina.

a questo punto dovrei essere a posto ? La connessione a internet è sempre attiva ? Voglio dire, è sempre automatica la cosa ? Io ora accendo il pc e navigo, non devo attivare la connessione manualmente.
Old 18-02-2015, 15:08   #5478
random566
Senior Member

Quote:
per l'installazione come procedo ?

1 - Prima riconfiguro il Telecom per il bridge (come dice nella prima pagina del topic)
come già detto, puoi tranquillamente saltare questa parte.
se l'indirizzo del router telecom (192.168.1.1) non è nello stesso arco di indirizzi della rete gestita dal tuo router netgear, puoi tranquillamente lasciare il modem telecom come te lo hanno consegnato.
mi dispiace andare contro a quello che c'è scritto in prima pagina (che secondo me andrebbe comunque rivisto), comunque ribadisco che disabilitare la connessione automatica del router telecom e/o nat e/o dhcp serve solo per risparmiare un indirizzo ip pubblico (causa nobile, visto l'esaurimento delle risorse, ma poco significativa per l'utente finale)
Quote:
2 - collego il telecom al netgear sulla porta wan e poi attacco il PC al netgear e lo configuro, sempre come dice nella prima pagina.

a questo punto dovrei essere a posto ? La connessione a internet è sempre attiva ? Voglio dire, è sempre automatica la cosa ? Io ora accendo il pc e navigo, non devo attivare la connessione manualmente.
ok, il fatto che la connessione wan sia sempre attiva dipende dalle impostazioni che dai alla connessione pppoe sul tuo router, comunque di solito di default viene sempre impostata come permanente, cioè occorre modificare l'impostazione solo se non si vuole che si connetta automaticamente.
tutte le altre impostazioni (dns, port mapping, ecc.) vanno fatte sul tuo router, quello telecom te lo puoi anche dimenticare
Old 18-02-2015, 15:12   #5479
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Quote:
come già detto, puoi tranquillamente saltare questa parte.
se l'indirizzo del router telecom (192.168.1.1) non è nello stesso arco di indirizzi della rete gestita dal tuo router netgear, puoi tranquillamente lasciare il modem telecom come te lo hanno consegnato.
mi dispiace andare contro a quello che c'è scritto in prima pagina (che secondo me andrebbe comunque rivisto), comunque ribadisco che disabilitare la connessione automatica del router telecom e/o nat e/o dhcp serve solo per risparmiare un indirizzo ip pubblico (causa nobile, visto l'esaurimento delle risorse, ma poco significativa per l'utente finale)

ok, il fatto che la connessione wan sia sempre attiva dipende dalle impostazioni che dai alla connessione pppoe sul tuo router, comunque di solito di default viene sempre impostata come permanente, cioè occorre modificare l'impostazione solo se non si vuole che si connetta automaticamente.
tutte le altre impostazioni (dns, port mapping, ecc.) vanno fatte sul tuo router, quello telecom te lo puoi anche dimenticare
ok, grazie, proverò a smanettarci un po'

con i netgear mi sono sempre trovato bene, se dovevo configurare qualcosa, aprire porte, mettere in rete un disco, non avevo mai problemi.
Con il router telecom non mi riesce nemmeno di fargli condividere un disco usb sulla rete. E non so mai se dipende da errore mio o da bugs nel firmware.

alla fine tagliamo la testa al toro.

Ultima modifica di maxnaldo : 18-02-2015 alle 15:25.
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2015, 18:11   #5480
Cernotico
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
ti hanno dato già molte risposte, però, magari è sottinteso, se vuoi utilizzare il servizio telefonico, non è possibile sostitiire il router telecom, è possibile aggiungere un tuo router in cascata al telecom.
Si si, lo so benissimo. Infatti chiedevo un router, non un modem router, da collegare al modem telecom, spegnendo così il wifi del technicolor..

Grazie per le risposte, eh. In effetti avevo adocchiato pure io l'R7000 e sembra una bomba...
Cernotico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian