Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2015, 18:01   #1
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
cpu/mobo/ram/ssd/case/ali a 300 euri

per forza di cose devo comprare su Amazon (causa chi mi richiede il lavoro...)

utilizzo:
navigazione, stampa, foto, youtube e basta

necessità:
case orizzontale con prese usb, lettore sd (magari) e jack audio anteriori
avvio rapido del pc (ci sarà montato win 10)
bassi consumi
bassa rumorosità
no OC

già presenti:
monitor hd ready
tastiera
mouse
casse

di ssd ho visto che a 80 euri c'è l'840 evo da 120gb
per le cpu ho visto che a 60/70 euri si prende un A6 7300

- sono ancora consigliati questi due pezzi a sto prezzo?
- che scheda madre con uscita vga per il monitor? i calcoli video li facciamo fare alla mobo o alla cpu?
- che ram da affiancare alla cpu? (4gb)
- che alimentatore economico ma affidabile? (basso wattaggio tanto non sarà montata vga o altre cpu in futuro a tdp maggiore)
- che case orizzontale?

grazie
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 18:54   #2
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Il case orizzontale con questo budget è un pò difficile da trovare, perchè sono più cari, prova a vedere se ti piace quello che ho messo altrimenti vedi quello che più ti aggrada.
Andando su un case orizzontale si deve scegliere un formato più piccolo, come Mini-ITX o Micro-ATX.
Riguardo alle altre domande: i componenti citati da te sono ancora validi (del Samsung c'è la versione nuova 850) e i calcoli video li fà la GPU integrata nella CPU.

CPU Intel Pentium G3220 53,53€
MB MSI H81I Mini-ITX 60,74€
RAM Corsair Vengeance LP CML4GX3M2A1600C9 4GB (2x2GB) DDR3 1600 MHz CL9 49,71€
CASE Thermaltake Core V1 56,31€
PSU Be Quiet! System Power 7 300W 45,61€
SSD Crucial M550 128GB 71,96€

TOTALE SPEDITO 337,86€

EDIT: per risparmiare potresti mettere un Celeron sui 30/40 euro.

Ultima modifica di Kommodore64 : 05-02-2015 alle 19:08.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:51   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
coem prima cosa ti direi se hai gia visto qualche case xke il primo e meno costoso orizzontale che mi viene in mente è il CoolerMaster 110, il secondo è il thermaltake element Q, il terzo è il SilverStone ML06B ma partono gia 70 euro (ali eslcuso)
basta solo un ssd da 120gb o va accoppaito anche ad un hdd di storage?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 13:44   #4
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
coem prima cosa ti direi se hai gia visto qualche case xke il primo e meno costoso orizzontale che mi viene in mente è il CoolerMaster 110, il secondo è il thermaltake element Q, il terzo è il SilverStone ML06B ma partono gia 70 euro (ali eslcuso)
basta solo un ssd da 120gb o va accoppaito anche ad un hdd di storage?
grazie a entrambe...
basta un ssd

si....mini atx può andare....altro che!
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
Old 12-02-2015, 14:14   #5
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Cm case orizzontale dalle dimensioni contenute, cn alimentatore integrato di media qualità (nn il massimo, ma per l'uso va più che bene), ci sarebbe un antec isk 300-150 o il fratello 310-150.

Ho fatto una configurazione veloce:

antec isk 300-150
asrock h81m-itx
intel pentium g3220
crucial mx100 256 gb
corsair vs k ddr3, 1333mhz, 4gb cl9

Viene attorno ai 350 €

Se basta meno spazio vai per un ssd da 128 gb, e probabilmente cm cpu ti può bastare anche un celeron g1820 (solo che nn ce ne erano disponibili celeron su socket 1150).
Old 12-02-2015, 14:31   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mini atx è ingannevole
ce il mini-itx o il micro-atx
i primi sono più piccoli
cmq fra i case detti in precedenza ne trovi uno che ti ispira di più?
Old 12-02-2015, 15:42   #7
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Però per favore lasciamo perdere gli alimentatori integrati .
Metti un Be Quiet da 300W.
Old 12-02-2015, 17:16   #8
SilentGhost
Senior Member

Quote:
Però per favore lasciamo perdere gli alimentatori integrati .
Manco a me piacciono gli ali integrati, ma cmq nn è un itek
Se si ha più budget meglio metterne uno migliore, su questo nn ci piove basta prenderlo del formato giusto.

Cmq come case a cubici piccolini, oltre al già citato elite 110, segnalo anche il silverstone sg 05 lite (alimentatore sfx).
Old 12-02-2015, 20:49   #9
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Si lo so che è un Antec, ma non pensare che dentro ci sia un Seasonic come accade spesso .
Guarda su questo sono un pò intransigente, almeno nel momento in cui si sta comprando un alimentatore nuovo, personalmente non limerei mai su questo componente, preferisco "togliere" sugli altri componenti per farlo rientrare.
Un altro discorso è se già lo si possiede e si vuole risparmiare, là ci potrei ragionare.
Ad esempio nella configurazione proposta da me rientrava tutto a circa 337€.
Se non piace quel Thermaltake che avevo messo bisogna trovare qualcos'altro sul "noto shop" ma la scorsa volta avevano scarse disponibilità.
Un'alternativa è il case Antec ISK600 (circa 56€), ma l'altra volta non l'avevo trovato, non sè se ora c'è.
Old 12-02-2015, 21:44   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

l'ho visto smontato un paio di volte l'ali di un isk 300 e da cmq una sensazione di robustezza ceh il 90% delgi altir ali integrati nn dà, anche le prove nelle varie rece nn sono male
il problema princiaple secondo me che ha un'efficienza bassa
Old 13-02-2015, 00:20   #11
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Sono sicuro che questo Antec sia meglio delle ciofege cinesi che si trovano abitualmente negli altri case con alimentatori integrati, ma è pur sempre un alimentatore economico, prodotto certamente da un ottimo brand, ma che i loro migliori alimentatori sono prodotti da Seasonic e non direttamente da loro.
Non è tanto l'efficienza che mi preoccupa, ma è più l'affidabilià e la qualità costruttiva "economica".
Personalmente non affiderei mai ad un alimentatore economico 350€ di componenti, ma neanche se fosse un computer ancor più entry-level.
Cerchiamo di evitare gli alimentatori Corsair (eccetto gli AX) e poi ci affidiamo ad un alimentare potenzialmente molto meno affidabile di questi?
Ovviamente è una mia personalissima opinione, ma io metterei un Be Quiet o simili.
Old 13-02-2015, 00:50   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mah guarda come affidaiblita nn e nenahce male quello nel 300-150, ad esmepio nn se la cava male anche supportando un pò di overload e nella stabilità/rumore del segnale, però è un ali di costruzione un po datata, sono anni ceh io sappia nn lo cambiano
infatti guardando l'efficienza 65-75% è veramente poca roba cosndierando ceh buona parte degli alimentatori di fascia bassa ci arriva all'80 anche 85%
Old 13-02-2015, 12:04   #13
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Sarà più affidabile di una "cinesata", su questo non ci sono dubbi, ma un alimentatore di qualità (non parlo di efficienza) lo è molto di più.
Ecco come la penso io: secondo me l'alimentatore è il componente più importante di un computer.
Old 13-02-2015, 12:30   #14
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

SilverStone SST-ML03B micro atx
ML06B Milo 06 mini itx (mi piace l'aspetto)
ISK310-150 Mini-ITX (magari risparmio sull'alimentatore...)

che si fa?

prendo l'isk e ci ficco dentro

G3220 55euri
H81I Mini-ITX 84euri (magari prendo la h81m a 20 euri in meno)
Corsair Vengeance 4GB 49 euri
samsung evo 850 120gb 78 euri
+ 87 l'isk 310

me ne esco con 354 spedito tutto insieme in un solo ordine....senza stress (tutto spedito prime in 2gg è qui)
334 con la mobo asrock

mi date la benedizione?

Ultima modifica di DonPontillo : 13-02-2015 alle 12:55.
Old 13-02-2015, 13:06   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sul case devi guardare anche quanto spazio vuoi occupare o se magari hai bisogno di aggiugnere hdd/unia ottica/ecc...
se ti va bene l'ISK 310, puoi metterci due hdd da 2,5" e un lettore ottico slim
io nei mini pc preferisco usare l'athlon 5350 con mobo come la MSI AM1I, x esser un sistemino a basso consumo a pur semrpe 4core da sfruttare e una vga integrata x godersi senza problemi l'alta definizione
lo preferisco ad una piattaforma pentium/celeron/A6 dualcore, e poi costa anche meno (40-50 euro cpu, 30-40 euro la mobo)

X kommodore
io problemi di affidaiblita sugli ISK nn ne ho sentiti in particolare x via dell'ali, vuoi più che altro xke cmq le configurazioni sono dimensionate e quindi nn lo mandano troppo sotto carico
Old 13-02-2015, 13:09   #16
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
sul case devi guardare anche quanto spazio vuoi occupare o se magari hai bisogno di aggiugnere hdd/unia ottica/ecc...
se ti va bene l'ISK 310, puoi metterci due hdd da 2,5" e un lettore ottico slim
io nei mini pc preferisco usare l'athlon 5350 con mobo come la MSI AM1I, x esser un sistemino a basso consumo a pur semrpe 4core da sfruttare e una vga integrata x godersi senza problemi l'alta definizione
lo preferisco ad una piattaforma pentium/celeron/A6 dualcore, e poi costa anche meno (40-50 euro cpu, 30-40 euro la mobo)

X kommodore
io problemi di affidaiblita sugli ISK nn ne ho sentiti in particolare x via dell'ali, vuoi più che altro xke cmq le configurazioni sono dimensionate e quindi nn lo mandano troppo sotto carico
ma perchè il g3220 non ha la grafica integrata per leggere un video in hd?

cmq...all'interno del pc ci sarà solo un ssd....e basta....niente storage....
mio padre usa hdd esterni....e sul quel case c'è l' esata....ottimo

EDIT: g3258 per 10 euri in più.....arriva facile a 4ghz....sembra essere il miglior dual core di casa intel....

Ultima modifica di DonPontillo : 13-02-2015 alle 13:28.
Old 13-02-2015, 13:32   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sisi ce
cmq la qualità della grafica AMD/Nvidia e cmq un gradino superiore a quelle Intel, specie se hai un buon schermo x il monitor/tv si vede (sempre usando file in alta qualità, se ci metti un mp4 nn cambia nulla)
ma piu che altro un sistema Am1 lo paghi meno degli altri e hai pure 4core a basso consumo da sfruttare, quindi se apri 3/6 programmi alla volta va ancora senza tanti problemi, con tutti gli altri detti in precedenza sei gia con % molto vicine al 100% dello sfruttamento di cpu
Old 13-02-2015, 13:33   #18
SilentGhost
Senior Member

Quote:
Ad esempio nella configurazione proposta da me rientrava tutto a circa 337€.
Io l'ho fatta sul sito che ha chiesto lui ed i prezzi nn sono proprio i migliori per i componenti pc

Meno male che l'ho scritto:

Quote:
Se si ha più budget meglio metterne uno migliore, su questo nn ci piove basta prenderlo del formato giusto.
Se si ha più budget meglio mettere qualcosa di migliore, però cmq nn è che esploderà dopo 2 gg cm una cinesata, durerà abbastanza visti anche i consumi ridotti del pc.
Se guardi in firma nn ho lesinato sull'alimentatore quando ho fatto il mio pc e cerco cmq di consigliare ali decenti agli altri utenti
Old 13-02-2015, 14:28   #19
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Io l'ho fatta sul sito che ha chiesto lui ed i prezzi nn sono proprio i migliori per i componenti pc

Meno male che l'ho scritto:

Se si ha più budget meglio mettere qualcosa di migliore, però cmq nn è che esploderà dopo 2 gg cm una cinesata, durerà abbastanza visti anche i consumi ridotti del pc.
Se guardi in firma nn ho lesinato sull'alimentatore quando ho fatto il mio pc e cerco cmq di consigliare ali decenti agli altri utenti
sono in accordo con voi per il discorso ali....
però non mi butterò su chissà quale OC...

a 90 euro trovare un case orizzontale con psu inegrato e ingresso nel front pannel ed una ventola integrata....non è facile....è pure bellino....

la cpu consumerà un 60/70 watt max.....altri 30/40 di ram.....e 5/6 di sdd....
considerando l'efficienza della psu sto già impiccato....quindi niente OC....

però con una psu di piccole dimensioni ed un case comprati a parte....la vedo difficile spendere meno di 130/140 euri....e sono 50 euro in più!

allora.....3258....H81m.....Corsair Vengeance 4GB....samsung evo 850 120gb....e l'isk 310

la pasta termica ce l'ho....

344 spedito....allora? compro?

EDIT:

dai....facciamo così....sistema simile....budget identico...anche amd....anche su altri siti.....tipo la chiave....compro di meglio?

Ultima modifica di DonPontillo : 13-02-2015 alle 14:52.
Old 13-02-2015, 14:59   #20
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
X kommodore
Andrei ugualmente su qualcosa di più affidabile e qualitativo.
Preferisco fare economia su altro che sull'alimentatore o spendere al limite qualcosa in più.
Quote:
Idem con patate .
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
TOTALE SPEDITO 337,86€
Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
ma perchè il g3220 non ha la grafica integrata per leggere un video in hd?
Si.
Quote:
sono in accordo con voi per il discorso ali....
Il mio consiglio l'ho dato.
Troppe schede madri (e/o altri componenti) ho visto rompersi per via di un alimentatore integrato per consigliartene uno.
Se ti si guasta la scheda madre si rompe solo quella, se ti si fonde il processore si rompe solo quello, se invece si rompe un alimentatore economico, che rispetto a quelli di qualità capita maggiormente, può portarsi dietro il resto o parte della componentisitiva.
Poi per carità a te non succederà niente (come a molti altri), ma personalmente mi affiderei ad altro.
Quote:
però con una psu di piccole dimensioni ed un case comprati a parte....la vedo difficile spendere meno di 130/140 euri....e sono 50 euro in più!
Ci sono anche case che alloggiano PSU ATX come Antec ISK600, Fractal Design NODE 304 o ad esempio:
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
CASE Thermaltake Core V1 56,31€
PSU Be Quiet! System Power 7 300W 45,61€
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian