|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
|
cpu/mobo/ram/ssd/case/ali a 300 euri
per forza di cose devo comprare su Amazon (causa chi mi richiede il lavoro...)
utilizzo: navigazione, stampa, foto, youtube e basta necessità: case orizzontale con prese usb, lettore sd (magari) e jack audio anteriori avvio rapido del pc (ci sarà montato win 10) bassi consumi bassa rumorosità no OC già presenti: monitor hd ready tastiera mouse casse di ssd ho visto che a 80 euri c'è l'840 evo da 120gb per le cpu ho visto che a 60/70 euri si prende un A6 7300 - sono ancora consigliati questi due pezzi a sto prezzo? - che scheda madre con uscita vga per il monitor? i calcoli video li facciamo fare alla mobo o alla cpu? - che ram da affiancare alla cpu? (4gb) - che alimentatore economico ma affidabile? (basso wattaggio tanto non sarà montata vga o altre cpu in futuro a tdp maggiore) - che case orizzontale? grazie
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Il case orizzontale con questo budget è un pò difficile da trovare, perchè sono più cari, prova a vedere se ti piace quello che ho messo altrimenti vedi quello che più ti aggrada.
Andando su un case orizzontale si deve scegliere un formato più piccolo, come Mini-ITX o Micro-ATX. Riguardo alle altre domande: i componenti citati da te sono ancora validi (del Samsung c'è la versione nuova 850) e i calcoli video li fà la GPU integrata nella CPU. CPU Intel Pentium G3220 53,53€ MB MSI H81I Mini-ITX 60,74€ RAM Corsair Vengeance LP CML4GX3M2A1600C9 4GB (2x2GB) DDR3 1600 MHz CL9 49,71€ CASE Thermaltake Core V1 56,31€ PSU Be Quiet! System Power 7 300W 45,61€ SSD Crucial M550 128GB 71,96€ TOTALE SPEDITO 337,86€ EDIT: per risparmiare potresti mettere un Celeron sui 30/40 euro. Ultima modifica di Kommodore64 : 05-02-2015 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
coem prima cosa ti direi se hai gia visto qualche case xke il primo e meno costoso orizzontale che mi viene in mente è il CoolerMaster 110, il secondo è il thermaltake element Q, il terzo è il SilverStone ML06B ma partono gia 70 euro (ali eslcuso) basta solo un ssd da 120gb o va accoppaito anche ad un hdd di storage? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta un ssd si....mini atx può andare....altro che!
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Cm case orizzontale dalle dimensioni contenute, cn alimentatore integrato di media qualità (nn il massimo, ma per l'uso va più che bene), ci sarebbe un antec isk 300-150 o il fratello 310-150.
Ho fatto una configurazione veloce: antec isk 300-150 asrock h81m-itx intel pentium g3220 crucial mx100 256 gb corsair vs k ddr3, 1333mhz, 4gb cl9 Viene attorno ai 350 € Se basta meno spazio vai per un ssd da 128 gb, e probabilmente cm cpu ti può bastare anche un celeron g1820 (solo che nn ce ne erano disponibili celeron su socket 1150).
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mini atx è ingannevole
ce il mini-itx o il micro-atx i primi sono più piccoli cmq fra i case detti in precedenza ne trovi uno che ti ispira di più? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Però per favore lasciamo perdere gli alimentatori integrati
Metti un Be Quiet da 300W. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si ha più budget meglio metterne uno migliore, su questo nn ci piove Cmq come case a cubici piccolini, oltre al già citato elite 110, segnalo anche il silverstone sg 05 lite (alimentatore sfx).
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda su questo sono un pò intransigente, almeno nel momento in cui si sta comprando un alimentatore nuovo, personalmente non limerei mai su questo componente, preferisco "togliere" sugli altri componenti per farlo rientrare. Un altro discorso è se già lo si possiede e si vuole risparmiare, là ci potrei ragionare. Ad esempio nella configurazione proposta da me rientrava tutto a circa 337€. Se non piace quel Thermaltake che avevo messo bisogna trovare qualcos'altro sul "noto shop" ma la scorsa volta avevano scarse disponibilità. Un'alternativa è il case Antec ISK600 (circa 56€), ma l'altra volta non l'avevo trovato, non sè se ora c'è. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
l'ho visto smontato un paio di volte l'ali di un isk 300 e da cmq una sensazione di robustezza ceh il 90% delgi altir ali integrati nn dà, anche le prove nelle varie rece nn sono male
il problema princiaple secondo me che ha un'efficienza bassa |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sono sicuro che questo Antec sia meglio delle ciofege cinesi
Non è tanto l'efficienza che mi preoccupa, ma è più l'affidabilià e la qualità costruttiva "economica". Personalmente non affiderei mai ad un alimentatore economico 350€ di componenti, ma neanche se fosse un computer ancor più entry-level. Cerchiamo di evitare gli alimentatori Corsair (eccetto gli AX) e poi ci affidiamo ad un alimentare potenzialmente molto meno affidabile di questi? Ovviamente è una mia personalissima opinione, ma io metterei un Be Quiet o simili. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
mah guarda come affidaiblita nn e nenahce male quello nel 300-150, ad esmepio nn se la cava male anche supportando un pò di overload e nella stabilità/rumore del segnale, però è un ali di costruzione un po datata, sono anni ceh io sappia nn lo cambiano
infatti guardando l'efficienza 65-75% è veramente poca roba cosndierando ceh buona parte degli alimentatori di fascia bassa ci arriva all'80 anche 85% |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sarà più affidabile di una "cinesata", su questo non ci sono dubbi, ma un alimentatore di qualità (non parlo di efficienza) lo è molto di più.
Ecco come la penso io: secondo me l'alimentatore è il componente più importante di un computer. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
SilverStone SST-ML03B micro atx
ML06B Milo 06 mini itx (mi piace l'aspetto) ISK310-150 Mini-ITX (magari risparmio sull'alimentatore...) che si fa? prendo l'isk e ci ficco dentro G3220 55euri H81I Mini-ITX 84euri (magari prendo la h81m a 20 euri in meno) Corsair Vengeance 4GB 49 euri samsung evo 850 120gb 78 euri + 87 l'isk 310 me ne esco con 354 spedito tutto insieme in un solo ordine....senza stress (tutto spedito prime in 2gg è qui) 334 con la mobo asrock mi date la benedizione?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside Ultima modifica di DonPontillo : 13-02-2015 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sul case devi guardare anche quanto spazio vuoi occupare o se magari hai bisogno di aggiugnere hdd/unia ottica/ecc...
se ti va bene l'ISK 310, puoi metterci due hdd da 2,5" e un lettore ottico slim io nei mini pc preferisco usare l'athlon 5350 con mobo come la MSI AM1I, x esser un sistemino a basso consumo a pur semrpe 4core da sfruttare e una vga integrata x godersi senza problemi l'alta definizione lo preferisco ad una piattaforma pentium/celeron/A6 dualcore, e poi costa anche meno (40-50 euro cpu, 30-40 euro la mobo) X kommodore io problemi di affidaiblita sugli ISK nn ne ho sentiti in particolare x via dell'ali, vuoi più che altro xke cmq le configurazioni sono dimensionate e quindi nn lo mandano troppo sotto carico |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq...all'interno del pc ci sarà solo un ssd....e basta....niente storage.... mio padre usa hdd esterni....e sul quel case c'è l' esata....ottimo EDIT: g3258 per 10 euri in più.....arriva facile a 4ghz....sembra essere il miglior dual core di casa intel....
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside Ultima modifica di DonPontillo : 13-02-2015 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sisi ce
cmq la qualità della grafica AMD/Nvidia e cmq un gradino superiore a quelle Intel, specie se hai un buon schermo x il monitor/tv si vede (sempre usando file in alta qualità, se ci metti un mp4 nn cambia nulla) ma piu che altro un sistema Am1 lo paghi meno degli altri e hai pure 4core a basso consumo da sfruttare, quindi se apri 3/6 programmi alla volta va ancora senza tanti problemi, con tutti gli altri detti in precedenza sei gia con % molto vicine al 100% dello sfruttamento di cpu |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Meno male che l'ho scritto: Quote:
Se guardi in firma nn ho lesinato sull'alimentatore quando ho fatto il mio pc e cerco cmq di consigliare ali decenti agli altri utenti
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però non mi butterò su chissà quale OC... a 90 euro trovare un case orizzontale con psu inegrato e ingresso nel front pannel ed una ventola integrata....non è facile....è pure bellino.... la cpu consumerà un 60/70 watt max.....altri 30/40 di ram.....e 5/6 di sdd.... considerando l'efficienza della psu sto già impiccato....quindi niente OC.... però con una psu di piccole dimensioni ed un case comprati a parte....la vedo difficile spendere meno di 130/140 euri....e sono 50 euro in più! allora.....3258....H81m.....Corsair Vengeance 4GB....samsung evo 850 120gb....e l'isk 310 la pasta termica ce l'ho.... 344 spedito....allora? compro? EDIT: dai....facciamo così....sistema simile....budget identico...anche amd....anche su altri siti.....tipo la chiave....compro di meglio?
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside Ultima modifica di DonPontillo : 13-02-2015 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Preferisco fare economia su altro che sull'alimentatore o spendere al limite qualcosa in più. Quote:
Quote:
Il mio consiglio l'ho dato. Troppe schede madri (e/o altri componenti) ho visto rompersi per via di un alimentatore integrato per consigliartene uno. Se ti si guasta la scheda madre si rompe solo quella, se ti si fonde il processore si rompe solo quello, se invece si rompe un alimentatore economico, che rispetto a quelli di qualità capita maggiormente, può portarsi dietro il resto o parte della componentisitiva. Poi per carità a te non succederà niente (come a molti altri), ma personalmente mi affiderei ad altro. Quote:
|
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.