Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2015, 20:54   #1901
giucas
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Bologna

Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Alla fine è un caso ufficiale che si verifica proprio a Bologna...

Le 14 linee milanesi attive di...

Hanno avuto fino ad'oggi (dalla data di effettiva attivazione) zero problemi a quanto vedo (potete confermare?);

Mentre le 3 linee bolognesi attive di...

Hanno lo stesso identico problema!
Possibile Vodafone non è ancora riuscita a risolvere il problema?
Per correttezza anche la mia "secondo loro e' ancora in fase di attivazione"
ma sinceramente non credo che fra 24 ore cambiera' molto cmq vi tengo informati
giucas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 21:54   #1902
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Hanno avuto fino ad'oggi (dalla data di effettiva attivazione) zero problemi a quanto vedo (potete confermare?);

Che poi nemmeno le linee attive a 100 mega in FTTC su rete indipendente hanno problemi di alcun tipo!

Potrebbe centrare l'OLT configurato male? Ma Metroweb avete provato a contattarla?
Grazie per il supporto Kikko...Se può interessare a qualcuno stesso identico problema per la mia vdsl 100 ad Imola.
Old 24-01-2015, 22:37   #1903
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
Grazie per il supporto Kikko...Se può interessare a qualcuno stesso identico problema per la mia vdsl 100 ad Imola.
Cioè? Instabilità con la 100 mega?
Eppure vedo che vai a 83 Mbps fissi (come di consueto è il limite massimo al momento raggiungibile)
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 23:33   #1904
Vinsent
Senior Member

L'Avatar di Vinsent

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Cioè? Instabilità con la 100 mega?
Eppure vedo che vai a 83 Mbps fissi (come di consueto è il limite massimo al momento raggiungibile)
Problemi nel senso che quando scarico file di grosse dimensioni,ad un certo punto si prende una pausa,si abbassa la velocità,ma poi pian piano riprende...La mia sensazione è che a volte,anche nella semplice navigazione si prenda qualche pausa.
Old 24-01-2015, 23:43   #1905
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

La fregatura è che dal 2011 Vodafone ha disattivato il numero verde 800.034.626 (era il loro numero di fax dedicato ai clienti consumer)

Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
Problemi nel senso che quando scarico file di grosse dimensioni,ad un certo punto si prende una pausa,si abbassa la velocità,ma poi pian piano riprende...La mia sensazione è che a volte,anche nella semplice navigazione si prenda qualche pausa.
Ho capito comunque sulla Firma hai Tiscali 20/1 Mega, credo che dovresti aggiornarla!

Vodafone Fibra 400/40 Mega sarà il prossimo upgrade?

Ultima modifica di Kikko90 : 25-01-2015 alle 00:31.
Old 25-01-2015, 00:20   #1906
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
La fregatura è che dal 2011 Vodafone ha disattivato il numero verde 800.034.626 (era il loro numero di fax dedicato ai clienti consumer)

Ho capito comunque sulla Firma hai Tiscali 20/1 Mega, credo che dovresti aggiornarla!

Vodafone Fibra 400/50 Mega sarà il prossimo upgrade?
In Portogallo c'è la 400/40 Vodafone FTTH

Old 25-01-2015, 00:34   #1907
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Però qualcosa stona...

Telecom offre 30/3
Fastweb offre 100/10
Vodafone IT offre 300/20
Vodafone PT offre 400/40
Old 25-01-2015, 01:18   #1908
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004

In Olanda danno addirittura 500/500 Mb , e in fibra sono tutti profili simmetrici

https://thuisbestellen.vodafone.nl/pakketsamenstellen
Old 25-01-2015, 01:47   #1909
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit

Che bella la simmetria
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 02:01   #1910
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma daiiiiiiiii...........

Vodafone Germania in FTTC + Vectoring
100/40
Vodafone Portogallo in FTTH
400/40
Vodafone Olanda in FTTH
500/500

Praticamente Vodafone Italia è la più veloce in Italia ma allo stesso tempo è la più lenta tra le altre?
Quindi dobbiamo aspettarci bei upgrade in futuro?

Ultima modifica di Kikko90 : 25-01-2015 alle 02:07.
Old 25-01-2015, 02:34   #1911
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

100/40
400/40
Vodafone Olanda in FTTH
500/500

Praticamente Vodafone Italia è la più veloce in Italia ma allo stesso tempo è la più lenta tra le altre?
boh.. fintanto che vengono a portarti la fibra fino a casa e quella fibra potenzialmente domani potrà darti 1000/1000 senza problemi... io sono a posto

quando e se faranno upgrade saremo tutti felici di poterne beneficiare...

il problema delle offerte dipende sostanzialmente da vari fattori però

- concorrenza
- disponibilità delle infrastrutture

cioè in olanda hanno l'amsix che è un IX da paura confrontato al nostro MIX

gli operatori sono tanti e la routeristica è molto + pesa, qui se la prendono comoda :\

in germania invece il vectoring si applica bene e ovunque portando il minimo raggiungibile a valori molto + alti (minimo inteso come la 30/3 che garantiscono a tutti ora... con vectoring sale), questo perchè non c'e' tutto il casotto tra telecom e altri operatori con apparati propri e dove il vectoring multi operatore non è fattibile

poi c'e' anche un fattore secondo me storico... siamo stati per anni e anni con l'adsl scrausa in tutt'italia ora non possono uscirsene con la fibra 1000 a 20 euro al mese come in spagna altrimenti sai le proteste della gente?

riguardo ai colleghi Bolognesi...

il troncaggio peso nel mentre si sta scaricando di brutto mi ricorda un pò i vecchi filtri che facevano shaping e QoS in presenza di poca disponibilità di banda... oppure un instabilità dovuta a firmware e affini

secondo me ma lo dico solo a titolo personale, la tratta fisica sta messa bene, non ci sono problemi in questo senso.. se ce ne sono o è al lato software o ci sono problemi di peering, banda o chessoio

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 25-01-2015 alle 02:40.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 08:45   #1912
francob
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Bologna
Quote:

Che poi nemmeno le linee attive a 100 mega in FTTC su rete indipendente hanno problemi di alcun tipo!

Potrebbe centrare l'OLT configurato male? Ma Metroweb avete provato a contattarla?
Vi aggiorno sugli "Stress Test" bolognesi

- Riavvio della VSR e primo test su lab.vodafone.it/speedTest
- risultato 287 MB in down
- ripeto il test su vodafone
- risultato 35 MB in down

Quanto descritto si ripete costantemente ovvero ad ogni reset della VSR si raggiunge quasi il valore massimo di banda ma pare che proprio lo "stress test" di velocità faccia sedere la rete che è come si mettesse in protezione segando la banda.

Ancora non ho contattato MetroWeb o Vodafone: i primi contatti sono stati avviati da Barbarolo con Metroweb e con Vodafone ma con nessun risultato tecnico come risulta dalla situazione descritta.

Ogni aiuto, suggerimento e consiglio per noi "bolognesi" è prezioso.

Speriamo che il problema si risolva anche perchè se esso permanesse potrei riflettere per un recesso entro i quindici giorni.

Ciao
francob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:34   #1913
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da francob Guarda i messaggi
Vi aggiorno sugli "Stress Test" bolognesi

- Riavvio della VSR e primo test su lab.vodafone.it/speedTest
- risultato 287 MB in down
- ripeto il test su vodafone
- risultato 35 MB in down

Quanto descritto si ripete costantemente ovvero ad ogni reset della VSR si raggiunge quasi il valore massimo di banda ma pare che proprio lo "stress test" di velocità faccia sedere la rete che è come si mettesse in protezione segando la banda.

Ancora non ho contattato MetroWeb o Vodafone: i primi contatti sono stati avviati da Barbarolo con Metroweb e con Vodafone ma con nessun risultato tecnico come risulta dalla situazione descritta.

Ogni aiuto, suggerimento e consiglio per noi "bolognesi" è prezioso.

Speriamo che il problema si risolva anche perchè se esso permanesse potrei riflettere per un recesso entro i quindici giorni.

Ciao
Immagino che mettendo un router in cascata alla videostation usando quindi quest'ultimo (senza generare traffico sulla VS) non porti alcun giovamento vero ?

Tocca capire appunto se lo strozzamento avviene quando la VS è sotto stress (magari i modelli di VS a Bologna hanno qualche problemino lato firmware), perché in questo caso collegando un qualsivoglia router con porte gbit ethernet, non vi sarebbe alcun problema IMHO.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:39   #1914
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
_

Ultima modifica di ATX12V : 29-03-2015 alle 14:10.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:55   #1915
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Si uguale al mio
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 10:57   #1916
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

100/40
400/40
Vodafone Olanda in FTTH
500/500

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
il problema delle offerte dipende sostanzialmente da vari fattori però

- concorrenza
- disponibilità delle infrastrutture

cioè in olanda hanno l'amsix che è un IX da paura confrontato al nostro MIX

gli operatori sono tanti e la routeristica è molto + pesa, qui se la prendono comoda :\

in germania invece il vectoring si applica bene e ovunque portando il minimo raggiungibile a valori molto + alti (minimo inteso come la 30/3 che garantiscono a tutti ora... con vectoring sale), questo perchè non c'e' tutto il casotto tra telecom e altri operatori con apparati propri e dove il vectoring multi operatore non è fattibile

poi c'e' anche un fattore secondo me storico... siamo stati per anni e anni con l'adsl scrausa in tutt'italia ora non possono uscirsene con la fibra 1000 a 20 euro al mese come in spagna altrimenti sai le proteste della gente?

riguardo ai colleghi Bolognesi...

il troncaggio peso nel mentre si sta scaricando di brutto mi ricorda un pò i vecchi filtri che facevano shaping e QoS in presenza di poca disponibilità di banda... oppure un instabilità dovuta a firmware e affini

secondo me ma lo dico solo a titolo personale, la tratta fisica sta messa bene, non ci sono problemi in questo senso.. se ce ne sono o è al lato software o ci sono problemi di peering, banda o chessoio
Oltre agli aspetti legati al ritardo tecnologico e infrastrutturale (in Olanda le VDSL sono state introdotte fin dal 2009, per non parlare delle connessioni su fibra e cavo coassiale) sottolineerei anche che da loro l'utenza è mediamente più evoluta. Se possono permettersi di erogare profili simmetrici fino a 500 Mb a tariffe "terrene" è anche perchè da loro la richiesta per tale tipo di connessioni esiste. Mentre nel nostro paese l'utente medio nella maggior parte dei casi "vede" solo la banda in download, tanto che la banda nominale in up è seminascosta nelle stesse offerte pubblicate sui siti.
Old 25-01-2015, 11:07   #1917
ATX12V
Senior Member

Non so se avete notato, la 500/500 in Olanda, se non erro, costa ben 50euro al mese! (telefonate incluse? sim dati? vincolati?)
Con questi prezzi chi la farebbe in Italia? c'è già chi si lamenta dei prezzi di Vodafone per la 300Mega e si ripiega sulla rimodulazione 20/10 o su Infostrada...
Old 25-01-2015, 11:11   #1918
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Si ma quel prezzo lo devi rapportare anche alla loro situazione economica, sicuramente 50€ mensili per un olandese hanno un peso ben diverso che per un italiano.
Old 25-01-2015, 11:19   #1919
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred;4[I
[/i]2061124]Si ma quel prezzo lo devi rapportare anche alla loro situazione economica, sicuramente 50€ mensili per un olandese hanno un peso ben diverso che per un italiano.
Può anche essere, anche se non credo che navigano nell'oro, la zona euro mi sembra abbastanza in crisi. E poi bisogna sapere cosa comprende l'offerta, essendo quella massima non credo se la possono permettere tutti.
A parte questo credo che per adesso ci va anche di lusso con la 300Mega di Vodafone, considerando cosa il resto della concorrenza offre in Italia e la situazione di arretratezza generale del paese. Poi se ci saranno altri upgrade di banda sulla fibra ben venga, se questo non comporterà aumenti delle tariffe.
Old 25-01-2015, 11:36   #1920
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Può anche essere, anche se non credo che navigano nell'oro, la zona euro mi sembra abbastanza in crisi. E poi bisogna sapere cosa comprende l'offerta, essendo quella massima non credo se la possono permettere tutti.
Beh i loro stipendi medi sono sicuramente più alti dei nostri, poi vedo che da noi molti sono disposti a pagare senza batter ciglio ben 45€ mensili per una misera 30/3 Mb, non so se mi spiego...
Non so cosa comprenda l'offerta perchè non capisco l'olandese e non ho tradotto tutte le pagine, ma sicuramente non solo Internet.

Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
A parte questo credo che per adesso ci va anche di lusso con la 300Mega di Vodafone, considerando cosa il resto della concorrenza offre in Italia e la situazione di arretratezza generale del paese. Poi se ci saranno altri upgrade di banda sulla fibra ben venga, se questo non comporterà aumenti delle tariffe.
In rapporto a ciò che è possibile trovare da noi senza dubbio.

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian