|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1461 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
@alex_nasty
Anzitutto benvenuto sul forum......Per ciò che riguarda le tue esigenze, direi di fermare l'attenzione su 2 videoproiettori: quello che hai indicato, il BenQ w1300 e l'Optoma Hd151x (non il buon 131x che è uscito di produzione); questi 2 vpr hanno prestazioni molto buone ed abbastanza simili, ma l'Optoma è un po' troppo luminoso (2800 Lumen) per cui probabilmente dovresti comprare un filtro Neutral Density 2 per abbattere la luminosità. Leggo che usi molto Sky ed allora il mio consiglio cade sul più equilibrato BenQ w1300 che oltretutto è passato recentemente da circa mille a 780 euro! Inltre, guardando la tv, hai bisogno di un processore video all'altezza ed il BenQ ce l'ha. Da m. 3,80 non avrai problemi, col BenQ, a riempire uno schermo di 100" (base cm 221); la distanza di visione và benissimo (volendo potresti avvicinarti anche a cm 350...), mentre per il telo, condivido la scelta di uno a cornice rigida ed a tale proposito ti consiglio questo grigio con gain 0,8 (aumenta il nero) con telo Reference Grey della Adeo: http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=127 Oppure questo (costa anche meno) da 101" dell'ottima Screenline con telo grigio ad alto contrasto (gain 0,8 anche se non è scritto): http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=671 Su questo sito puoi chiedere lo sconto che te lo fanno....ma va bene anche quello che hai linkato tu eh. Hai solo l'imbarazzo della scelta . L'extender StarTech ST121WHD per il wireless è un buon prodotto ma......costicchia un poco. Per l'installazione dell'eventuale BenQ (capovolto) a soffitto, ricordati di centrarlo con la base superiore del telo e con la lente circa alla stessa altezza di tale margine alto (quindi occorre una staffa con braccio allungabile); per eventuali piccole differenze, ti aiuterà un po' il piccolo lens shift verticale del w1300; Il Vpr è da usare con lampada in eco mode; tieni presente che il margine inferiore dello schermo è bene sia 70 max 80 cm da terra.. E' consigliabile prendere prima il Vpr, fare delle prove sul muro, poi comprare il telo.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#1462 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
@abilmen: ho visto ora su internet anche questo wireless (Optoma WHD200) che costa decisamente bene, che tu sappia è compatibile con i Benq?
|
|
|
|
|
|
#1463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
|
@Abilmen: Andrò di telo grigio
@alex_nasty: Sinceramente dopo aver visto i prezzi impressionanti degli adattatori wireless ho pensato di prendere un Minix Neo X8-H Plus (questa versione è uscita pochi giorni fa..) che ad una cifra inferiore ti permette di fare MOLTE più cose. In poche parole trasformerebbe il vpr in uno smart vpr. |
|
|
|
|
|
#1464 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
e come funziona questo Minix Neo X8-H Plus? funzionerebbe da wireless hdmi tra fonte e vpr?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1465 |
|
Senior Member
|
Diciamo che potrebbe funzionare in svariati modi. Va collegato alla porta HDMI del vpr ed in più ha anche alcune uscite audio come quella ottica... Al Minix puoi attaccare un hd esterno e inviare la visione di qualunque video al vpr, oppure tramite wireless puoi (tramite svariate applicazioni android) inviare video direttamente dal pc (o altre fonti) o ad esempio interfacciare il Minix ad un tuo telefono/tablet android/apple ed usare il vpr come schermo. Supporta moltissimi formati ed è mooooolto personalizzabile...se cerchi sul web troverai un mare di informazioni ed utilizzatori...
|
|
|
|
|
|
#1466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano - Edinburgh
|
Quote:
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR |
|
|
|
|
|
|
#1467 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1468 |
|
Senior Member
|
Scusa ma che c'entra stiamo parlando di due prodotti completamente diversi....
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR |
|
|
|
|
|
#1469 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1470 |
|
Senior Member
|
ok dai torniamo IT ho capito che non ci azzecchi neanche per sbaglio di questo settore
|
|
|
|
|
#1471 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Videoproiettore
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del sito ed un nuovo appassionato di videoproiezione. Ho letto un po di messaggi e non riesco a capire come mai nessuno consiglia mai l'Epson TW7200, recensito da tutte le piu blasonate riviste del settore come Miglior proiettore 2014. Ha una facilità di installazione notevole avendo LS sia verticale che orizzontale,ottima luminosità,buonissimo nero ed ottima qualità di costruzione. Che ne dite? Grazie per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#1472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un TV box come quello da me citato non solo ha la stessa funzione (a patto di avere una buona rete wifi casalinga) del device acquistato da te ma ne ha tantissime altre che sinceramente non sto qui a spiegarti, non c'è assolutamente paragone. Evita di offendere chi non conosci minimamente, essere orfano in un campo come quello dei vpr non vuol dire essere newbie in altro. Chiedo scusa per l'ennesimo off topic. Ultima modifica di sgru : 26-11-2014 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
|
#1473 |
|
Moderatore
|
@ducacinelli
Anzitutto benvenuto sul forum! Per il resto che dire, Epson fa ottimi prodotti e spesso ho consigliato a chi necessitava dei prodotti di questo brand. L'Epson Eh-Tw7200-3lcd appartiene alla fascia medio alta (costa sui 2 mila euro) ed è sicuramente un notevole vpr che se la gioca con i pari prezzo o quasi, BenQ W7500 (Dlp), Sony Vpl-hw40es ecc.; In effetti il lens shift è molto ampio, ma spesso non è determinante per una scelta; dipende dalle esigenze di chi chiede. Cerchiamo però di non sponsorizzare un prodotto od un altro (spam). Ci sono già le review per questo; qui si deve chiedere solamente lumi per la scelta di un proiettore specificando gli usi, il budget, le misure di proiezione/visione e quantaltro può servire. Per questa volta ci passo sopra, ma cerca di fare attenzione!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#1474 |
|
Moderatore
|
@ vale69 e sgru
Cercate cortesemente di non alimentare questo flame appena iniziato; ci si può esprimere anche con toni consoni anche postando idee diverse no? Questo thread sui vpr è finora andato benissimo dal punto di vista disciplinare e credo non ci sia stato neppure un richiamo dopo 2 anni. Non roviniamo dunque questo trend positivo! Grazie.
|
|
|
|
|
#1475 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Sovramonte - Belluno
|
@Abilmen ho ordinato il 1300 su Br*unet e ho visto che ci mettono un po' a gestire gli ordini... quindi se non scrivo più è perchè non ho ancora ricevuto la merce
CASE Antec One P183 | ALIMENTATORE Corsair 750w | VGA Sapphire Radeon HD4890 Vapor-X 1GB DDR5 | RAM 6GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz | MB GigabYte GA-MA790XT-UD4P | CPU AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz | VIDEO Lcd LG L1970HR 19" | STAMPANTE Canon MP610 | NAS Qnap TS-209 PRO II | MacBook Pro 4Gb DDR3 |
|
|
|
|
|
#1476 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Condivisione della scelta
Ciao Ragazzi,
mi butto (forse) anche nel mondo dei vpr, ho letto la guida introduttiva e l'ho trovata molto precisa e col giusto livello di dettaglio. Grazie veramente all'autore. Detto questo condivido con voi la mia scelta e i dubbi che ho in merito: Budget 1100€ (è il 1° e non voglio spendere molto perché non saprei apprezzare..) Distanza di Visione 280 cm Distanza fra telo e Proiettore 360cm Altezza soffitto 300cm Altezza telo da terra 90cm (300cm - 210cm) Telo: 200x210 cm formato 1:1 Schermo a Molla con tela grigia (gain 0.8) 130€ Proiettore (dubbio): - DLP Benq w1300 850€ - LCD Epson tw3200 960€ In entrambi i casi, facendo dei calcoli (vuotoxpieno) su pcentral ottengo circa 90nits (26fL). Credo sia ok. Dubbi: I dubbi sono sul proiettore, e sulla tecnologia (spero di non aprire il vaso di pandora): DLP, non ho possibilità di vederlo dal vivo e son dubbioso sul discorso effetto rainbow, sono abbastanza sensibile ai problemi audio/video (per intederci, non sopporto il buzz del plasma e i coni di luce del LCD) e preferisco peggiore qualità rispetto a problemi audio/video. LCD, non ho possibilità di vederlo dal vivo e son dubbioso sul discorso manutenzione. Ok cambiare filtro dell'aria dopo 100 ore (facile), ma la polvere nella lampada? Serve mandarlo in assistenza, quanto potrebbe costare?. Grazie per le risposte come sempre! |
|
|
|
|
|
#1477 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
@Abilman
Grazie della tua cortese risposta. Assolutamente non era mia intenzione fare della pubblicità alla Epson, soltanto che avendo deciso di acquistare un tw7200 (costo molto minore rispetto a quello da te indicato), con schermo Adeo fisso base 200 per la mia nuova saletta dedicata 3,20 x 3,00 mt con visione da 3 mt, leggevo gli ultimi forum per capire se avevo fatto la scelta giusta e leggndo questo da nessuna parte era citato, allora ho avuto dei dubbi...... Tu che ne dici? Ringrazio |
|
|
|
|
|
#1478 |
|
Moderatore
|
ducacinelli dovresti indicare la distanza di proiezione (lente-schermo) e gli usi prevalenti magari fissati con rispettive percentuali. Per il resto, se addirittura ti fanno un prezzo largamente inferiore ai 2 mila euro, il vpr in questione entrerebbe in concorrenza con altri prodotti (tipo Benq W1500, Epson Tw6600, Optoma Hd161X ecc.) di cui è nettamente superiore.
|
|
|
|
|
#1479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ciao a tutti!
premetto che sono un neofita e quello che so l'ho imparato sfogliando velocemente le prime pagine del thread! sono capitato su questo thread perchè, avendo in giro per casa un po di hardware che avanza per farmi un HTPC, pensavo di completarlo con un proiettore e poterlo così sfruttare al meglio e anche avere una buona trasportabilità (potrei usarlo in location diverse) l'uso sarebbe film, magari un po di retro-gaming... il 3d non ho idea di come possa risultare... se c'e' bene altrimenti non ne faccio un dramma credo (anche perche gli occhialini temo siano costosi e scomodi...vero?) proiettato su parete bianca/telo da una distanza di 3-5 metri in ambiente scuro non vorrei ventole rumorose a rompere i timpani budget di spesa? bho! non vorrei spendere cifre assurde (sopra i 1000€ NO, e stare sui 5-600 certamente mi renderebbe piu felice), non voglio certo ricreare un cinema vero in cantina, sono disposto a scendere a compromessi e accontentarmi! qualsiasi consiglio è gradito, grazie! PS nemmeno so cos'e' l'effetto rainbow ne so se saprei riconoscerlo, per dire il mio grado di niubbaggine!
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 Ultima modifica di albyzaf : 27-11-2014 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#1480 |
|
Moderatore
|
@l4sty
Anzitutto complimenti per i dati postati molto precisi e completi; vado per punti per consentire una una maggior chiarezza: 1) Hai già scelto 2 proiettori che approvo e ritengo, oltre che buonissimi, adeguati al tuo budget ed ai tuoi usi principali. Epson tw3200 e Benq W1300. Non hai messo solo l'uso principale e quindi sottointendo flm bluray e forse dvd (con un decoder puoi vedere anche la tv ovvio). 2) Cominciamo con l'Epson Tw3200; questo vpr è un'autentica mosca bianca in quanto pur costando circa e solo € 900 circa, ha delle funzioni che sono appannaggio di vpr dal costo nettamente superiore, come l'ampio lens shift o/v e l'incredibile zoom 2.1x! Posizionamento facilissimo dunque. Certo è una macchina del 2010 ma la qualità visiva (ha buone lenti ed ottima tecnologia) è davvero notevole; manca il 3d (che non usi) e l'unica piccola pecca è un nero non eccelso (ma nei vpr 3-lcd succede spesso); la qualità e nitidezza dell'immagine è insomma di primo livello. Puoi riempire il tuo 90" (base cm 200) agevolmente da m. 3,60 con zoom a metà corsa. I nits sono 77 con telo gain 1.0 e 62 con un grigio 0,8. Siccome l'uso normale è quello con lampada in eco-mode (altro calo di luminanza, di rumore e maggior durata della lampada con qualità pressochè invariata) l'ideale sarebbe gain 1.0 ma, il grigio da 0,8 ha il vantaggio di migliorare il nero, quindi fai tu che cmq la scelta va bene uguale. Vpr eccellente per vedere i bluray. 3) Il Benq w1300 è un dlp molto buono ma è privo di lens shift (quello leggero verticale è quasi irrilevante) e quindi ha un collocamento un poco brigoso. Il nero anche qui non è eccelso ed un telo grigio da 0,8 vista la maggior potenza in lumen, è veramente indicato. Un altro punto a favore dell'Epson è che non ha l'effetto rainbow ed in eco è molto silenzioso, mentre il Benq un po' di ronzio si sente. Ha il 3D ma tu......ecc. ecc. 4) Il telo: non so perchè non hai preso un 16:9 ma un 1:1 ma avrai avuto i tuoi buoni motivi.....diciamo che la parte visiva sarà dal margine basso a salire per 112 cm (l'altezza di un base 200) per il resto ti converrebbe pitturare il rimanente spazio in nero tipo drop perchè il bianco oltre i 112 cm potrebbe dare fastidio durante la visione. Guardando un 90" da m. 2,80 è un po' vicino ma ci si fa presto l'abitudine (tieni presente che un vpr lcd stanca meno la vista); anche l'altezza da terra di 90 cm. è un po' eccessiva ma te la concedo (ideale 60-70 cm). Non ho capito (o letto) se il vpr lo metti a soffitto oppure su mensola/mobiletto in basso; se prendi il Benq a soffitto, devi metterlo in modo che la lente sia centrata col margine superiore del telo, se lo metti su mensola bassa, devi porlo con lente a circa 90 cm da terra. Se invece prendi L'Epson Tw3200 sarai agevolatissimo! A soffitto con staffa anche corta universale, tanto fa tutto il lens shift ottico. Se su mensola consiglio un'altezza di circa m. 1,40 (col lens shift un vpr proietta centro lente-centro schermo). Ma poi col lens shift che ha puoi metterlo dove vuoi anche un po' decentrato. Fai cmq delle prove prima di montare il telo. Per le paure...sono infondate! Il BenQ è un dark chip3 con velocità 6x e quindi è difficile vedere rainbow (bagliori colorati durante la visione di scene brillanti) anche se non impossibile; se sei sensibile al buzz dei tv (plasma in particolare) sappi che il BenQ ha 30 decibel in eco e quindi se tieni l'audio bassino, si sente. L'Epson con i suoi 22 db è veramente molto silenzioso. Per la polvere dei vpr lcd basta pulire il filtro ogni tanto (facilissimo) ma che vadano dei granelli nell'obiettivo è durissima e cmq ci sono le istruzioni come fare. Niente assistenza per questo. Conclusione: Se il 3D non t'interessa, il mio consiglio è decisamente sull'Epson Tw3200 che ha una qualità d'immagine buonissima e simile a quella del BenQ; per il resto, come avrai notato, ci sono solo vantaggi per l'Epson. Ciao.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.