|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Porteus: problema root@password
Un saluto a tutti
Mi indichereste passo passo come uscire da questa situazione? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non ho capito:
- sei nella Live o lo hai installato? - e' partito l'ambiente grafico o sei in una consolle? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao sacarde, sono nella live....ho messo la iso in una chiavetta usb da 4GB servendomi di Universal Usb Installer e lo faccio partire. Si presenta la classica schermata nera dei vari caricamenti e dopo un po mi chiede il login e la passw che avviene correttamente. Subito dopo appare root@password e li mi blocco....nel senso che anche digitando "mc" non riesco poi a muovermi correttamente nella finestra successiva......tipo questa immagine presa dal web
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quindi di default accede alla consolle
allora, puoi provare "startx" per avviare la grafica |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
lo provai già il comando startx ma invano
in questo momento sto rifacendo il tentativo di avviare Porteus.....nel caso faccio una foto reale del problema!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
eccomi...in sequenza le varie schermate in cui mi trovo.....ho provato startx e mi esce quanto evidenziato nella 3a foto
infine mi ritrovo con root@porteus...................................... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
- ma stai avviando la live vero? (non l'hai installata)
- per avviare l'ambiente grafico puoi eseguire il comando: startx oppure come dice: init 4 ma sembra che non carichi bene il modulo: nvidia puoi provare a farlo manualmente con: activate nvidia e vedere gli eventuali errori p.s. gli errori di xorg li vedi col comando: less /var/log/Xorg.0.log le righe con: EE p.s. cel'hai il file: /etc/X11/xorg.conf ? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
si si, sto avviando la live da usb.....il mio intento era proprio di installarla ma se non riesco ad entrare la vedo dura
in questo momento ho provato la live di Ubuntu 14.04 LTS (sempre da usb) e mi è piaciuta parecchio, quindi l'ho installata al fianco di Windows è sicuramente più pesante di Porteus, ed ecco spiegato il motivo di voler installare quest'ultimo!! Ora sto uscendo, stasera provo a verificare nuovamente i tuoi consigli......intanto ti ringrazio infinitamente per la pazienza accordatami PS e pensare che qualche giorno fa riuscii a provarlo Porteus, configurandolo da "mc"....non so nemmeno io come diavolo feci a smanettarci dentro la console |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
di distro ubuntu leggere ci sono:
xubuntu, lubuntu (non mi risulta che kde sia leggero) p.s. mc e' un file-manager, la vedo dura avviarci X |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Lubuntu l'ho provato in live ed era nettamente più leggero e reattivo di Ubuntu....purtroppo non sono riuscito ad installarlo perchè si bloccava nel caricamento a metà circa, forse riprovo se Ubuntu non mi convince in fatto di reattività!!
Ritornando a Porteus, domattina provo a smanettare seguendo i tuoi consigli e ti aggiorno |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
chiaramente da ogni ubuntu puoi installare gli altri ambienti grafici
es: apt-get install lubuntu-desktop |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ed eccomi alle prese con un altro problema (tutte a me):ho deciso di disinstallare Ubuntu ma come per magia non è presente nella lista "installazioni applicazioni" di windows.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
???
installazioni applicazioni di windows ??? non capisco perche' dovresti trovarlo in windows avevi installato wubi? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
si infatti, mi ero confuso con la guida
provo un attimo Porteus, vediamo se riesco ad andare avanti |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ho provato startx ed Init 4 ma niente....
ho digitato activate nvidia e mi da quest'errore, nvidia: Module must end with.xzm |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sudo modprobe <nomemodulo> - se hai xorg.conf proverei a usare i driver "vesa" Codice:
... Driver "vesa" ... Ultima modifica di sacarde : 14-07-2014 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Perdonami: ma per sapere se ho il file /etc/X11/xorg.conf dove posso controllare?
PS il comando sudo modprobe non è conosciuto solo da linux? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Codice:
cat /etc/X11/xorg.conf |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Cielito, vorrei anche ingegnarmi ma cercate di capirmi....sono veramente alle primissime armi con questo mondo!!!
Quando ho avviato, intendi dopo aver messo login e passw nella schermata nera del file manager? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Allora: ho inserito la chiavetta ed ho fatto partire Porteus con KDE.....nella schermata nera, dopo aver fatto login e passw ho digitato mc e mi sono portato sul file manualmente....effettivamente esiste /etc/X11/xorg.conf.
Purtroppo però siamo sempre al punto di partenza |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.