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#1 |
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Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1265
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Energia recuperabile in frenata su mezzo elettrico
Non riesco a trovare nessun documento in cui abbiano già fatto questa ricerca, quindi sto cercando di fare il calcolo da me, ma mi vengono risultati strani, dove l'energia recuperabile risulta tipo l'1%, mentre so che varia tra il 10 e il 40% (link, link) a seconda del tipo di percorso (autostrada o no).
Qui c'è un esempio di ciclo di test, l'FP75 americano, preso da qui. Ho provato a fare la somma dei termini 1/2 * m * (v2-v1)^2, prendendo v2 e v1 ogni secondo, ma come dicevo vengono valori troppo piccoli... Qualche ingegnere meccanico nei dintorni? Vorrei realizzare proprio un grafico dell'andamento dell'energia recuperabile in ogni istante, non la semplice somma totale.
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Beh in teoria trascurando attriti vari la formula E = 1/2*m*(V1-V2)^2 penso sia corretta; tuttavia così ottieni l'energia recuperata, non la potenza. per convertirlo in potenza serve sapere il tempo di frenata, ipotizzando quindi che freni 5 secondi passando da 100 a 50 km/h, hai E =1/2*m(supponiamo 1000 kg) * (13m/s)^2 quindi 84 kJ, che in 5 secondi di frenata sono 16 kW...
non so se ho trascurato qualcos'altro oltre agli attriti. Aspettiamo conferme di gente che ne sa di più volendo tracciare l'andamento devi considerare la differenza tra energia e potenza, se ragioni in termini di potenza elettrica devi dividere l'energia per l'istante di tempo analizzato... se non sbaglio. Ipotizzando di frenare in un decimo di secondo, hai la bellezza di 340 kJ dissipati in 3.4 MW di potenza esplosiva, questo spiega perché se ti spalmi a 100 orari su un oggetto solido trascurando la quantità di moto è poco piacevole
Ultima modifica di xenom : 04-07-2014 alle 01:23. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Il recupero dell' energia nelle auto elettriche ha diversi limiti,
prima fra tutti l'aderenza degli pneumatici all'asfalto , non biaogna mai creare delle condizioni in cui il recupero possa causare il bloccaggio di una ruota anche su superfici scivolose , quindi il funzionamento del recupero e' strettamente vincolato al funzionamento di ABS e di antipattinamento. Su una strda innevata e' giocoforza necessario limitare il recupero istantaneo per mantenere la sicurezza di guida. Un altra limitazione viene dalle batterie che non sono simmetriche nei cicli di scarica e carica , cioe' possono erogare forti correnti ma non sempre sono in grado di accetare cariche veloci , in teoria se impostato al massimo un recupero energetico crea una potenza elettrica vicina alla potenza massima di picco del motore elettrico quando viene usato in accellerazione , potenza che non puo' venir accettata dalle batterie , quindi il livello di recupero e' dipendente anche dallo stato di carica e dalla temperatura delle batterie. dare una quantita' esatta e' inutile perche' dipende da troppi fattori |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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immagino che il problema "frenate brusche" sia risolvibile mettendo un condensatore che accetta correnti impulsive enormi e la carica accumulata può essere dipanata nel tempo...
però si hanno grossi limiti, ma potrebbero essere comunque utili su auto elettriche |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1265
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Ad esempio questo supercap http://it.farnell.com/cooper-bussman...dlc/dp/2148517 http://www.farnell.com/datasheets/1640989.pdf ha una capacita di 300F a 2,5V ed ha una resistenza interna di 4 mOhm , pero' per lo stesso prezzo posso prendere una cella al litio che non solo ha una resistenza interna piu' bassa (2 mOhm ) ma e' in grado di accumulare piu' energia http://hobbyking.com/hobbyking/store...APPROVED_.html lavorativamente ho costruito alcune apparecchiature KERS e i suprecap si sono sempre rivelati meno performanti a parita' di prezzo delle batterie LiPo |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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le formule generiche sono imprecise , in linea di massima puo' considerare come "accumulabile" il 30-40% dell' energia disponibile come DV , ammettendo ovviamente che i freni non siano mai utilizzati e tutto il rallentamento avvenga grazie al regen. Come energia accumulabile intendo la quantita' di energia che e' possibile avere di nuovo alle ruote dopo il processo di regen e successiva accellerazione quindi le perdite di efficienza del powertrain sono da contare 2 volte , piu' l'efficienza coulombica della batteria. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1265
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Intanto che Athlon vaneggia, qualcuno mi sa dire se per graficare l'energia recuperabile devo graficare
0,5 * m * (v2-v1)^2 oppure 0,5 * m * v2^2 - 0,5 * m * v1^2 = 0.5 * m * (v2^2-v1^2) ? Oppure dovrei graficare la derivata di 1/2 m v^2 ... cioè mv?!?
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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basta fare una breve ricerca su wiki per trovare la risposta
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema...ergia_cinetica
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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siamo comunque indietro sia con la tecnologia supercap che con quella del recupero in frenata, è aria fritta ora come ora. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1265
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Potete aprire un altro thread?Qui sto cercando qualcuno che mi aiuti a "trasformare" un grafico di velocità in un grafico di energia recuperabile.
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#12 | |
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Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 295
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Quote:
Per conoscere l'energia recuperabile nell'intero ciclo devi sommare tutti i valori calcolati sopra o più semplicemente sommare la differenza di energia cinetica in ogni periodo di frenata. Ad esempio il primo periodo di frenata va dal secondo 32 al secondo 39 e si possono recuperare 1/2 m (in kg) * [ 22.5 mph (trasformato in km/s) ^2 - 14.9 (trasformato in km/s) ^2) ] J. Il secondo periodo di frenata va dal secondo 48 al secondo 54 e si possono recuperare 1/2 m (in kg) * [ 22.9 mph (trasformato in km/s) ^2 - 15.8 (trasformato in km/s) ^2) ] J. E così via, poi alla fine sommi. Questa è l'energia recuperabile in teoria, l'energia recuperabile in pratica dipende dall'efficienza del sistema di recupero e stimando l'efficienza al 50% l'energia recuperabile in pratica è la metà di quanto calcolato. Ultima modifica di polteus : 08-07-2014 alle 10:46. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
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Hai provato a chiedere a qualcuno del team di Elon Musk? Magari qualcuno che ti dia una mano lo trovi...
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INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1265
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Vabbè, mi cancello dal thread e cerco un forum di fisici.
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
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Guarda che io non stavo scherzando
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#16 | |
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Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 295
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Quote:
Il primo link nel caso di un'auto a benzina in città riporta per l'energia spesa in accelerazione NON un 40%, ma il 38% di un 16%... che fa un 6%. Nel caso di un'auto elettrica il tuo link riporta NON un 40%, ma il 38% di un 87%... che fa un 33% e che non so dove hanno trovato, visto che la fonte riportata nella figura è questa ed a pagina 12 riporta un 11% come frazione di energia che viene spesa per la frenata. Ultima modifica di polteus : 09-07-2014 alle 13:59. |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1265
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Sono riuscito finalmente a trovare quello che cercavo... o quasi: un sito che calcola l'energia recuperabile per ogni ciclo di test scelto:
http://is.gd/N0QYMv Però non riesco a capire COME fa il calcolo: ho letto la pagina della teoria, da cui si capisce che la "braked energy", che dovrebbe essere appunto l'energia recuperabile, è la somma algebrica di "energia di attrito" ed "energia di inerzia". Mi torna come calcola l'energia di attrito, sommando gli attriti delle ruote e dell'aria, ma non capisco come calcola l'energia d'inerzia. Ecco uno stralcio dei risultati della mia simulazione, per un mezzo con massa = 1672, payload = 1kg, area frontale 2,19, Cd=0,32 : Codice:
mean velocity (m/s) mean wheel speed (rev/min) net rolling energy (J) net aero energy (J) braked energy (J) total energy (J) gross rolling energy (J) gross aero energy (J) inertia energy (J) 10,39370079 264,6736407 1875,645352 481,9598016 0 18681,83492 1875,645352 481,9598016 16324,22977 11,1983744 285,1645032 2020,856606 602,7887465 0 15186,53186 2020,856606 602,7887465 12562,8865 11,66776734 297,1175064 2105,56317 681,810158 0 8023,163152 2105,56317 681,810158 5235,789824 11,64541529 296,5483157 0 0 -3317,29077 0 2101,529524 677,8992106 -6096,719505 11,35483871 289,1488376 0 0 -2417,864204 0 2049,092127 628,4100111 -5095,366342 11,13131826 283,4569314 0 0 -729,2619842 0 2008,755668 592,0249183 -3330,04257 11,10896622 282,8877407 2004,722022 588,4656598 0 5085,704485 2004,722022 588,4656598 2492,516803 11,22072644 285,7336939 2024,890251 606,4054694 0 4309,690671 2024,890251 606,4054694 1678,39495 Secondo la teoria, dovrebbe essere, credo, m*r*(v2-v1) * ((v2+v1)/2)^2 , ma non viene, neanche tralsciando "r" mettendola a 1.
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1265
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Non è questo il punto, a me interessa di capire come hanno calcolato quel 38% (e il 10% in caso di autostrada), poi ad applicarlo ad auto elettriche o termiche o biciclette o monopattini ci penso dopo.
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#19 | |
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Member
Iscritto dal: Mar 2011
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Quote:
Codice:
$INERPOWER[$SEC] = $INERFORCE * $MEANVEL[$SEC]; Ultima modifica di polteus : 09-07-2014 alle 17:37. |
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#20 | ||
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Senior Member
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Messaggi: 1265
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Quote:
Devi tenere conto che l'intervallo tra due velocità, in questo caso specifico, è sempre di un secondo, quindi (v2-v1) devi leggerlo come (v2-v1)/(t2-t1) , cioè l'accelerazione, ma essendo =(v2-v1)/1 tanto vale scriverlo come (v2-v1) e basta. Quote:
Anche in questo caso,l'intervallo di tempo è sempre 1 secondo, quindi alla fine dei giochi viene fuori una cosa apparentemente assurda come potenza=energia (ma solo numericamente). In realtà cioè fai, se ad esempio consideri 1000W: energia= potenza * tempo = 1000 W * 1 s = 1000 Joule Cioè se nel grafico c'è un tratto a potenza costante 1000W, per tante righe avrai sempre 1000 Joule. Però anche così non capisco da dove esce l'ultima colonna.
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