Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2014, 15:47   #2621
erick86106
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Salve a tutti. Sto assemblandomi il pc, e visto che il prezzo per GB dei supporti blu ray è comparabile a quello degli HD, stavo pensando di prendere un masterizzatore BR per fare backup (a botte di 25/50 gb alla volta se po' fa' ).

Leggendo le ultime pag del 3d vedo che è straconsigliato l' LG BH16NS40 (in seconda posizione il Pioneer 208). Però non ho capito il fatto che se voglio fare la scansione devo prendere il LiteOn (che per contro ha una peggior qualità di scrittura). Io con i dvd ero abituato a fare il controllo qualità con Nero. Sui dvd e br non potrò più farlo se prendo l'LG?

Altra cosa: stavo pensando di prendere un masterizzatore con funzione Lightscribe, ma vedo che stanno cadendo un po' in disgrazia. Hanno forse lati negativi di cui dovrei essere a conoscenza? Come mai molti marchi ne stanno dismettendo la produzione?
In particolare mi sapete dire se l'LG BH16LS40 ha una qualità generale (e soprattutto di masterizzazione di dvd e br) paragonabile a quella dello stracosnigliato modello BH16NS40? L'utilizzo del laser per "serigrafare" il disco riduce la vita operativa del masterizzatore?
"Serigrafare" un supporto in lightscribe può ridurre in qualche modo la qualità della masterizzazione, o ridurne la sua affidabilità e durata nel tempo? Trattandosi di un uso per salvataggio dati nel tempo, per me il fattore qualità ed affidabilità è importante nella scelta del modello di masterizzatore (motivo per cui con i dvd faccio anche una scansione errori).

Se non mi indicate forti controindicazioni, prenderei l'LG BH16LS40 che troverei a pochi € in più della versione NS; personalmente l'unica cosa che fin'ora ho potuto constatare è che sul sito Amazon il BH16LS40 lo dà come modello vecchio rimpiazzato dal BH16NS40.

Avete altri modelli buoni e recenti da suggerire con funzione Lightscribe?

Grazie a tutti infinitamente.
Concordo pienamente con dratta x il discorso printable, e il fatto che usando la funzione Lightscribe si usuri molto il laser.

detto questo, i modelli Lightscribe non differiscono in nient'altro dai modelli normali, il LS40 e l'NS40 dovrebbero essere identici per il resto, anche se a dire il vero l'LS40 non l'ho mai visto. Cmq il qualità di scrittura che abbia o meno il Lightscribe non cambia niente, quasi tutti i miei mast sono lightscibe, ciò non di meno sono il top nella loro categoria, come l'Optiarc 7241 e il 7261, che sono identici in qualità al 7240 e al 7260, solo con in più la funzione Light... , o come l'LG BH10LS38, poi io questa funzione non l'ho mai usata e mai la userò, perché come detto i printable danno risultati molto migliori qualora si volesse usarli, e inoltre non voglio usurare per niente il laser.

Inoltre considera che i dvd lightscribe sono molto più costosi di quelli normali o stampabili, e i BD-R Lightscribe non li ho nemmeno mai visti, e se ci sono costeranno cmq di più, mentre i printable si trovano allo stesso prezzo di quelli normali
Old 21-03-2014, 16:37   #2622
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da nicozan Guarda i messaggi
... xke non aprite un thread solo x i supporti?...
C'è già, ma non lo usa nessuno, questo è molto più visibile
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 18:16   #2623
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
Provo a rispondere, ma è una valutazione personale. Ho un masterizzatore "LG BH16NS40.AUAU10B" sostituto di altro Pioneer che mi ha lasciato dopo 2 anni e sono contentissimo silenzioso e velocissimo sia Blu-Ray 50 Gb che i nuovissimi XL che costeranno un botto, quindi la scelta la lascio a voi. Per ciò che riguarda i "Lightscribe" per me meglio i Blu-Ray printable.
1° vengono meglio con la stampante (ovvio ci vuole la stampante dedicata) che con la scrittura con il laser che oltre a consumare la lente scrivono in bianco e nero, a differenza della stampa a colori credetemi che vengono perfetti. Basta fare un disegno creativo, che s'ispira al tema masterizzato e si archivia. Il masterizzatore in firma l'avevo sostituito con il Pioeer e ho fatto male già allora.
Grazie Dratta. Sai cosa? Io una stampante che faceva i dvd printable l'avevo pure. E' finita però che non l'ho mai usata, perciò si sono seccati gli augelli, e credo sia irrecuperabile ormai. Risultato: avevo comprato una campana di cd ed una di dvd printable, e non l'ho più potuta usare. Il lightscribe lo vedevo come una cosa più semplice ed immediata da utilizzare: direttamente dal masterizzatore (ancorchè lentuccio nell'esecuzione). Inoltre non è che abbia intenzione di "serigrafare" chissà che disegni: per lo più scritte, titoli od al max piccoli loghi. Mi piaceva quel senso un po' vintage ed un po' sobrio tipo "seppia". I printable se non li stampi tutti invece son bruttini col loro sfondo bianco. Peraltro ho pure letto che se esposti a lungo alla luce i lightscribe perdono la stampa (credo si sbiadisca).
Certo però se mi confermi il problema dell'usura del masterizzatore.
Comunque credo che prenderò o i BH16NS40 od il BH16LS40.

Quote:
Originariamente inviato da erick86106 Guarda i messaggi
Concordo pienamente con dratta x il discorso printable, e il fatto che usando la funzione Lightscribe si usuri molto il laser.

detto questo, i modelli Lightscribe non differiscono in nient'altro dai modelli normali, il LS40 e l'NS40 dovrebbero essere identici per il resto, anche se a dire il vero l'LS40 non l'ho mai visto. Cmq il qualità di scrittura che abbia o meno il Lightscribe non cambia niente, quasi tutti i miei mast sono lightscibe, ciò non di meno sono il top nella loro categoria, come l'Optiarc 7241 e il 7261, che sono identici in qualità al 7240 e al 7260, solo con in più la funzione Light... , o come l'LG BH10LS38, poi io questa funzione non l'ho mai usata e mai la userò, perché come detto i printable danno risultati molto migliori qualora si volesse usarli, e inoltre non voglio usurare per niente il laser.

Inoltre considera che i dvd lightscribe sono molto più costosi di quelli normali o stampabili, e i BD-R Lightscribe non li ho nemmeno mai visti, e se ci sono costeranno cmq di più, mentre i printable si trovano allo stesso prezzo di quelli normali
La cosa curiosa è che su questo BH16LS40 non trovo una recensione una. Non ne parla nessuno. Peraltro sembrerebbe della stessa serie del BH16LN40, mentre invece è già fuori produzione (forse è addirittura del 2012). Sul sito della LG non c'è, perciò ancora non ho fatto una comparazione delle caratteristiche fra il modello LS e l' NS. Per questo temevo potesse avere chip diversi, o prestazioni differenti.

Questa cosa dell'usura allora è una cosa che dovrò approfondire. Certo, io non credo che masterizzerò chissà quanto (soprattutto con i Br, se ogni botta son 25/50 gb, posto che sto mettendo su anche un NAS). Diciamo che se avessi la certezza che con il mio utilizzo un 3-4 anni la lente dura senza usurarsi al punto di ridurre la qualità della masterizzazione, ci posso anche stare: fra 3-4 anni credo che i masterizzatori BR costeranno una sciocchezza. Certo però se nel frattempo non posso controllare la qualità dei dischi masterizzati, la cosa mi preoccupa un po'. A volte col mio Nec 3520 mi sono usciti dvd con alcuni grossi picci di errori gravi, e li ho rimasterizzati.

Per il costo: non ci avevo fatto caso: mi sembravano abbastanza convenienti entrambi (i printable e non, ed i BR). Si vede che ho visto male: come detto sto assemblando un pc completo + NAS, dopo anni che non seguivo più l'hardware, quindi le cose che ho dovuto guardare a livello di standard e nuove tecnologie erano decine, e non mi sono potuto soffermare più di tanto su ogniuna (peraltro con il pc attuale che fa le bizze e mi rende le ricerche assai più difficili). Il masterizzatore era l'utlima cosa che dovevo prendere, e solo perchè quello attuale ha interfaccia IDE . Così ho visto i prezzi dei masterizzatori e dei supporti BR, e mi son detto: vabbè vediamo se vale la pena di fare la spesa.....

Grazie mille.

Quote:
Originariamente inviato da nicozan Guarda i messaggi
Il thread è sulla scelta del masterizzatore, ma qui si continua a parlare di supporti.xke non aprite un thread solo x i supporti? Qui penso si debba parlare solo dei masterizzatori bluray. Anchio sto aspettando un consiglio sulla scelta. Ma invece si parla solo dei dischi vergini. Mi sembra un po ot col thread!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Anche se sono l'ultimo qui dentro a poter dar consigli (è soltanto da ieri che sono alla ricerca di info per un masterizzatore BR), stante la tua domanda senza particolari paletti o specificazioni, posso limitarti a riferirti ciò che ho letto nelle ultime pag di questo 3d: LG BH16NS40 o Pioneer 208 (che poi vedo che adesso in giro c'è il 209, ma vedo che tutti consigliano il 208).
Di più non posso aiutarti.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2014, 15:34   #2624
Alpha Centauri
Senior Member

Visti i consigli ricevuti, ed il fatto che il modello LG con lightscribe è meno recente di quello consigliato qui attualmente, stavo propendendo per il BH16NS40.

Vi chiedo però un'informazione: esistono apparecchi stand alone (da collegare al pc via usb ad esempio) in grado occuparsi del solo lightscribe sul disco? Potrei valutarne l'acquisto se li trovo per poche decine di €.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 22-03-2014, 21:45   #2625
erick86106
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Visti i consigli ricevuti, ed il fatto che il modello LG con lightscribe è meno recente di quello consigliato qui attualmente, stavo propendendo per il BH16NS40.

Vi chiedo però un'informazione: esistono apparecchi stand alone (da collegare al pc via usb ad esempio) in grado occuparsi del solo lightscribe sul disco? Potrei valutarne l'acquisto se li trovo per poche decine di €.
Che io sappia non esistono, devi semplicemente prendere un masterizzatore lightscribe, anche esterno USB su vuoi
Old 23-03-2014, 00:37   #2626
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erick86106 Guarda i messaggi
Che io sappia non esistono, devi semplicemente prendere un masterizzatore lightscribe, anche esterno USB su vuoi
Si questa era la soluzione alternativa. Ma se esisteva il prodotto specifico solo per la scrittura in lightscribe magari aveva anche miglior qulità/durata/velocità.... Vabbè, non è una cosa cruciale. E' solo che nei primi giorni di ricerca del masterizzatore mi era sembrato di essermi imbattuto in qualcosa di simile cui però non avevo prestato alcuna attenzione, perchè in quel momento pensvo ancora di prendere un masterizzatore con funzione lightscribe; ma al momento nè ritrovo quel prodotto (che ripeto, non sono nemmeno sicuro che esista), nè mi venivano in mente parole chiave per la ricerca che non facessero uscire software o masterizzatori lightscribe....

Thx.

Old 22-04-2014, 01:10   #2627
Gurendaiz
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Masterizzazione Blu-Ray con problema anomalo: Consigli

Salve, ho un masterizzatore LG BH10LS30 aggiornato all' ultimo firmware 1.02.
Ho italianizzato un Blu-Ray giapponese e sul PC funziona alla perfezione, sia come iso sia come disco masterizzato, lo ho provato con Total Media Theater 6.
Se il disco lo metto sui lettori invece ho dei problemi:

PS3/PS4: Parte regolarmente e tutto funziona alla perfezione tranne il menu extra dove non compare la scritta "Torna al menu principale" e se passo sopra un extra (l'ultimo in basso) la scritta scompare ma premendo invio parte lo stesso, stesso discorso per Torna al menu principale che risulta invisibile ma è presente e selezionabile.

Xbox One: Non me lo riconosce per nulla, mi dice di controllare se il disco inserito è un Blu-Ray o un DVD.

Lettore da tavolo LG: E' un modello economico non aggiornabile, comunque parte ma si blocca allo sfondo della schermata del menu senza far comparire i titoli di selezione come l'avvio del film, gli extra e l'audio.

Detto ciò cosa può essere? Cosa posso fare per far si che tutti i lettori da tavolo o almeno i maggiori leggano normalmente il mio disco? Grazie per il supporto.

UPDATE: Su PC con PowerDVD14 da lo stesso problema del lettore LG da tavolo.

Ultima modifica di Gurendaiz : 22-04-2014 alle 01:43.
Gurendaiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 15:52   #2628
erick86106
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gurendaiz Guarda i messaggi
Salve, ho un masterizzatore LG BH10LS30 aggiornato all' ultimo firmware 1.02.
Ho italianizzato un Blu-Ray giapponese e sul PC funziona alla perfezione, sia come iso sia come disco masterizzato, lo ho provato con Total Media Theater 6.
Se il disco lo metto sui lettori invece ho dei problemi:

PS3/PS4: Parte regolarmente e tutto funziona alla perfezione tranne il menu extra dove non compare la scritta "Torna al menu principale" e se passo sopra un extra (l'ultimo in basso) la scritta scompare ma premendo invio parte lo stesso, stesso discorso per Torna al menu principale che risulta invisibile ma è presente e selezionabile.

Xbox One: Non me lo riconosce per nulla, mi dice di controllare se il disco inserito è un Blu-Ray o un DVD.

Lettore da tavolo LG: E' un modello economico non aggiornabile, comunque parte ma si blocca allo sfondo della schermata del menu senza far comparire i titoli di selezione come l'avvio del film, gli extra e l'audio.

Detto ciò cosa può essere? Cosa posso fare per far si che tutti i lettori da tavolo o almeno i maggiori leggano normalmente il mio disco? Grazie per il supporto.

UPDATE: Su PC con PowerDVD14 da lo stesso problema del lettore LG da tavolo.
Dai sintomi non è un problema del masterizzatore, ma cosa vuol dire che hai "italianizzato un Blu-Ray giapponese"???

E poi che programma hai usato per farlo? che BD-R hai usato?
Old 22-04-2014, 15:59   #2629
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Probabilmente ha muxato audio italiano, però direi che questi argomenti esulano dal Topic dei masterizzatori
Non è questione di supporti, ma di codec audio et similia, quindi dovresti chiedere in altre sezioni del forum ...
Old 22-04-2014, 16:10   #2630
Gurendaiz
Member

Esatto, ho italianizzato il menu e inserito l'audio ita. Puoi linkarmi la sezione giusta? Grazie.
Old 22-04-2014, 16:37   #2631
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Quote:
Originariamente inviato da Gurendaiz Guarda i messaggi
... Puoi linkarmi la sezione giusta? Grazie.
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29
Old 22-04-2014, 18:45   #2632
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Scusate ragazzi, avrei bisogno di un consiglio riguardante la scelta di un masterizzatore BR.

Ero orientato nel prendere un LG BH16NS40 ma un mio amico mi ha
consigliato di prendere un PIONEER BDR-209EBK perchè dice che
LG è poco affidabile dato che ne ha avuto uno è gli si è guastato nel
giro di qualche mese.

Voi cosa mi consigliate tra i due?

Grazie!
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 19:27   #2633
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Una rondine non fa primavera io ho ancora un Lg di 4 anni che scrive a 2x lo cambiato con quello che dici te ed 1 anno che funziona alla grande. Ancora non l'ho cambiato è quello in firma che ancora detengo.Degustibus
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H

Ultima modifica di dratta : 22-04-2014 alle 19:29.
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 13:14   #2634
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
Una rondine non fa primavera io ho ancora un Lg di 4 anni che scrive a 2x lo cambiato con quello che dici te ed 1 anno che funziona alla grande. Ancora non l'ho cambiato è quello in firma che ancora detengo.Degustibus
Grazie dratta per il tuo commento

Anche un altro mio amico possiede LG BH16NS40 e ne parla molto
bene, specialmodo perché supporta anche la tecnologia M-Disk che
può risultare utile.

Bene, allora mi rifaccio a questo LG
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 21:58   #2635
Gurendaiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Risolto, era un problema nel file .clp del menu che ho fixato con un programma apposito per le cpl.
Grazie.
Old 20-05-2014, 22:40   #2636
RazielNosgoth
Junior Member

L'Avatar di RazielNosgoth

Iscritto dal: May 2014
Caspita che impresa registrarsi su questo forum...
Ho ricompilato i campi 10 volte perchè i nick erano già tutti occupati!
Non sarebbe meglio integrare l'opzione che avverte in tempo reale se il nick è disponibile o meno, invece dei captcha che mi chiedono qual è il capoluogo della Lombardia? Va beh ...

Ragazzi! Ciao a tutti!
Interessantissimo questo thread ... E' proprio ciò che cercavo!
A giorni acquisterò il mio primo masterizzatore BluRay... Pensavo al tanto discusso LGBH16NS40 (in verità non è che ci sia molta altra scelta! Sembra che la produzione di masterizzatori BluRay si sia interrotta da tempo!) disponibile su Amazon dal Dicemebre 2012 e non ancora sostituito da nessuna new entry.

Interessante l'opzione di incidere su M-Disc.
Qualcuno li ha mai provati? Proprio oggi ho contattato quelli di Milleniata. Mi hanno risposto dandomi alcune info sui supporti attualmente disponibili (sia DVD che BluRay) e confermandomi l'arrivo entro 2 mesi, degli M-Disc printable e lightscribe.

Io ho urgenza di completare un lavoro nelle prossime settimane e non posso attendere gli M-disc printable... Quindi opterò per dei BluRay "deperibili nel tempo" ahhaa!! Ho letto dei vostri giudizi sui verbatim ... Sono sorpreso di questo cambio di rotta da parte di questa azienda... E' stata la mia prima scelta nell'era dei DVD... Non capisco cosa gli stia prendendo ora. Ad ogni modo, credo abbia rilasciato 2 versioni di BluRay: LTH e HTL, giusto? Conoscete la differenza? Grazie!!
RazielNosgoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 21:52   #2637
erick86106
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RazielNosgoth Guarda i messaggi
Caspita che impresa registrarsi su questo forum...
Ho ricompilato i campi 10 volte perchè i nick erano già tutti occupati!
Non sarebbe meglio integrare l'opzione che avverte in tempo reale se il nick è disponibile o meno, invece dei captcha che mi chiedono qual è il capoluogo della Lombardia? Va beh ...

Ragazzi! Ciao a tutti!
Interessantissimo questo thread ... E' proprio ciò che cercavo!
A giorni acquisterò il mio primo masterizzatore BluRay... Pensavo al tanto discusso LGBH16NS40 (in verità non è che ci sia molta altra scelta! Sembra che la produzione di masterizzatori BluRay si sia interrotta da tempo!) disponibile su Amazon dal Dicemebre 2012 e non ancora sostituito da nessuna new entry.

Interessante l'opzione di incidere su M-Disc.
Qualcuno li ha mai provati? Proprio oggi ho contattato quelli di Milleniata. Mi hanno risposto dandomi alcune info sui supporti attualmente disponibili (sia DVD che BluRay) e confermandomi l'arrivo entro 2 mesi, degli M-Disc printable e lightscribe.

Io ho urgenza di completare un lavoro nelle prossime settimane e non posso attendere gli M-disc printable... Quindi opterò per dei BluRay "deperibili nel tempo" ahhaa!! Ho letto dei vostri giudizi sui verbatim ... Sono sorpreso di questo cambio di rotta da parte di questa azienda... E' stata la mia prima scelta nell'era dei DVD... Non capisco cosa gli stia prendendo ora. Ad ogni modo, credo abbia rilasciato 2 versioni di BluRay: LTH e HTL, giusto? Conoscete la differenza? Grazie!!
Con LG vai tranquillo!!

In effetti lo sviluppo dei blu-ray e ormai fermo da tempo, i supporti da anni sono fermi alla certificazione per 6x

Discorso M-Disc: da tempo temevo fosse solo l'ennesima promessa campata in aria (durano mille anni!! si certo, mi faccio prestare il TARDIS e verifico!!), ma finalmente su forum internazionali come club-myce si iniziano a vedere le scansioni e trt dei tanto osannati m-disc, e sono davvero...deludenti, si va dal mediocre al pessimo, con perfino trt che saltano!!! è inutile promettere miracoli se poi già da nuovi le scansioni sono piene di errori e la prova di lettura (il trt) salta, ossia tradotto per chi non segue l'argomento vuol dire che dischi masterizzati da pochi giorni già a volte non si leggono più (altro che mille anni).

I supporti di qualità sono importanti, fondamentali, ma M-Disc non è certo la risposta giusta.

i consigli che diamo per supporti di qualità che durano nel tempo sono i soliti:

CD: al top i Taiyo Yuden venduti anche marchiati JVC, sui cd sono sempre stati i migliori, e lo sono tuttora, in alternativa i sony prodotti da sony.

DVD: Verbatim +r 8x MCC003 o 16x MCC004, ossia prodotti da Mitsubishi

BD-R: Panasonic su tutti, il mediacode x i 6x è MEIRAI001, in alternativa i Sony con mediacode SONY NN3, attenzione a qualli printable, spesso non sono prodotti da Sony ma dalla Moser Bear India, e hanno mediacode MBI..

Con queste scelte stai tranquillo, i cd e dvd più vecchi che ho di questi produttori sono ancora perfetti come nuovi, a ormai più di 10 anni di distanza, gli m-disc lasciali dove sono
Old 22-05-2014, 08:22   #2638
RazielNosgoth
Junior Member

L'Avatar di RazielNosgoth

Iscritto dal: May 2014
Erik!! La tua risposta è più di quanto mi sarei mai immaginato!!
Ricca, corposa ed esaustiva!! Grazie mille per tutte le tue delucidazioni!!
Ho preso atto (e nota!) dei migliori supporti su cui fare affidamento!
C'è solo un'altra cosa che vorrei chiederti...
Io uso quasi sempre i printable...
Tra quelli, quali sono i più accettabili? Grazie mille!! ^__^
RazielNosgoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 11:13   #2639
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da RazielNosgoth Guarda i messaggi
Erik!! La tua risposta è più di quanto mi sarei mai immaginato!!
Ricca, corposa ed esaustiva!! Grazie mille per tutte le tue delucidazioni!!
Ho preso atto (e nota!) dei migliori supporti su cui fare affidamento!
C'è solo un'altra cosa che vorrei chiederti...
Io uso quasi sempre i printable...
Tra quelli, quali sono i più accettabili? Grazie mille!! ^__^
rispondo io
i BD-R panasonic si trovano praticamente solo printable, quindi vai tranquillo
i CD-R taiyo yuden non so se si trovano ancora in versione printable
I DVD+/-R verbatim difficilmente si trovano in versione printable con mediacode MCC.
E cmq personalmente ti consiglierei cmq anche gli ottimi dvd+/-r taiyo yuden che secondo me (e molti altri) restano ancora i migliori supporti dvdr, diciamo al pari dei verbatim.

Per il discorso dei BDR HTL/LTH in alcuni test e in molte prove di utenti è risultato chiaro che gli LTH sono meno affidabili, anche se per onestà molti utenti qui sul forum non hanno riscontrato molti problemi. Io per esperienza personale posso dire che i bdr lth che avevo dopo 1-2 anni hanno iniziano un deterioramente della qualità abbastanza evidente nelle scansioni.

Per quanto riguarda il discorso m-disc invece non me la sento di essere così categorico come erick. E' vero che nei forum internazionali e ovunque le ho viste, le scansioni dei dvd-r m-disc (i bdr non li ho ancora mai visti) non sono "stupende", ma come ci insegnano gli ultimi verbatim o taiyo yuden 16x con errori pif a volte sulle migliaia, quello che conta è che il dvdr non degeneri in qualità col passare del tempo e, mentre per verbatim e taiyo in molti abbiamo dvdr di 10anni fa che ancora sono rimasti con scansioni molto simili a quando eran stati appena masterizzati, per gli m-disc questa prova sul campo non è stata fatta, né sono state fatte prove di "invecchiamento".
C'è da dire appunto che con questi dubbi pagare un dvdr 10 volte di più non è il massimo, ma non è detto che magari tra 50 anni quelli saran i dvdr che si saranno conservati meglio...io, come erick, cmq vado di verbatim e taiyo tuden (sui dvdr) sperando di avere altri 10-15 anni almeno di longevità come l'ho avuta fin'ora.
Sui bdr vado di panasonic sperando che anche questi siano longevi
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2014, 13:41   #2640
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
rispondo io
i BD-R panasonic si trovano praticamente solo printable, quindi vai tranquillo
i CD-R taiyo yuden non so se si trovano ancora in versione printable
I DVD+/-R verbatim difficilmente si trovano in versione printable con mediacode MCC.
E cmq personalmente ti consiglierei cmq anche gli ottimi dvd+/-r taiyo yuden che secondo me (e molti altri) restano ancora i migliori supporti dvdr, diciamo al pari dei verbatim.

Per il discorso dei BDR HTL/LTH in alcuni test e in molte prove di utenti è risultato chiaro che gli LTH sono meno affidabili, anche se per onestà molti utenti qui sul forum non hanno riscontrato molti problemi. Io per esperienza personale posso dire che i bdr lth che avevo dopo 1-2 anni hanno iniziano un deterioramente della qualità abbastanza evidente nelle scansioni.

Per quanto riguarda il discorso m-disc invece non me la sento di essere così categorico come erick. E' vero che nei forum internazionali e ovunque le ho viste, le scansioni dei dvd-r m-disc (i bdr non li ho ancora mai visti) non sono "stupende", ma come ci insegnano gli ultimi verbatim o taiyo yuden 16x con errori pif a volte sulle migliaia, quello che conta è che il dvdr non degeneri in qualità col passare del tempo e, mentre per verbatim e taiyo in molti abbiamo dvdr di 10anni fa che ancora sono rimasti con scansioni molto simili a quando eran stati appena masterizzati, per gli m-disc questa prova sul campo non è stata fatta, né sono state fatte prove di "invecchiamento".
C'è da dire appunto che con questi dubbi pagare un dvdr 10 volte di più non è il massimo, ma non è detto che magari tra 50 anni quelli saran i dvdr che si saranno conservati meglio...io, come erick, cmq vado di verbatim e taiyo tuden (sui dvdr) sperando di avere altri 10-15 anni almeno di longevità come l'ho avuta fin'ora.
Sui bdr vado di panasonic sperando che anche questi siano longevi

Dove li prendi al miglior prezzo?
Su nierle di solito ci sta scritto il mediacod ma le ss costano
Su amazon le ss con prime non le paghi ma è un terno al lotto
Consigli per prendere tutto e risparmiare?

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian