Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2014, 17:13   #13581
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
ho Windows 8 enterprise, mi sono fatto dare il dvd di 8.1 enteprise per aggiornarlo... due domande:

1. selezionando di mantenere impostazioni app e dati verranno effettivamente mantenuti anche i programmi installati su "desktop" giusto?

2. una volta aggiornato a Windows 8.1 enterprise, l'aggiornamento ad 8.1.1 potrà essere fatto da Windows update o dallo store? perché da 8 a 8.1 non è possibile seguire questa via ma serve per forza il dvd perché ho la versione enterprise.
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4
K-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 17:54   #13582
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da K-Line Guarda i messaggi
ho Windows 8 enterprise, mi sono fatto dare il dvd di 8.1 enteprise per aggiornarlo... due domande:

1. selezionando di mantenere impostazioni app e dati verranno effettivamente mantenuti anche i programmi installati su "desktop" giusto?

2. una volta aggiornato a Windows 8.1 enterprise, l'aggiornamento ad 8.1.1 potrà essere fatto da Windows update o dallo store? perché da 8 a 8.1 non è possibile seguire questa via ma serve per forza il dvd perché ho la versione enterprise.
non conosco la vEnterprise e, per certi versi, poco anche la linea 8.x ma, secondo me:
(in relazione alla domanda n°1) come fai ad installare un programma su desktop?
E' più probabile allora che il tuo programma sia installato nella sua locazione naturale (quale non è importante) e magari sul desktop hai il link e ti chiedi se potrai mantenere le vecchie apps selezionando l'apposita voce in fase di installazione?
Beh, a regola si...

In relazione alla 2°domanda, il canale è WU.

Per concludere, infine (e anche se hai fatto bene), per quale motivo sei stato obbligato a prendere l'iso di 8.1 Enterprise per aggiornare la tua versione visto che a regola passando da Store saresti arrivato al solito risultato??
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 17:58   #13583
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
non conosco la vEnterprise e, per certi versi, poco anche la linea 8.x ma, secondo me:
(in relazione alla domanda n°1) come fai ad installare un programma su desktop?
E' più probabile allora che il tuo programma sia installato nella sua locazione naturale (quale non è importante) e magari sul desktop hai il link e ti chiedi se potrai mantenere le vecchie apps selezionando l'apposita voce in fase di installazione?
Beh, a regola si...

In relazione alla 2°domanda, il canale è WU.

Per concludere, infine (e anche se hai fatto bene), per quale motivo sei stato obbligato a prendere l'iso di 8.1 Enterprise per aggiornare la tua versione visto che a regola passando da Store saresti arrivato al solito risultato??
"Alcune edizioni di Windows 8 non supportano l'aggiornamento a Windows 8.1 da Windows Store. Tali edizioni includono:

Windows 8 Enterprise. Rivolgiti all'amministratore di sistema per informazioni sull'aggiornamento a Windows 8.1.

Windows 8 Pro, per installazioni eseguite da un'organizzazione o un programma che usa contratti multilicenza. Rivolgiti all'amministratore di sistema o all'amministratore del programma usato per installare Windows 8. Per gli amministratori, ulteriori info e link ai file ISO di Windows 8.1 sono disponibili nella versione di valutazione di Windows 8.1 Enterprise.

Windows 8 Pro, se l'installazione viene eseguita tramite un ISO MSDN o TechNet e attivata con codici Multiple Activation Key. Potrebbe essere possibile scaricare un file ISO di Windows 8.1 da MSDN o TechNet.

Windows 8.1 Preview o Windows RT 8.1 Preview. Potresti comunque essere in grado di eseguire l'aggiornamento da Windows Store. Per altre info, vedi Eseguire l'aggiornamento da Windows 8.1 Preview a Windows 8.1."

http://windows.microsoft.com/it-it/w...d-update-store
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4
Old 14-05-2014, 18:03   #13584
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

bene, non lo sapevo.

E il resto del mio ragionamento?
Old 14-05-2014, 18:07   #13585
K-Line
Senior Member

L'Avatar di K-Line

non saprei... tipo se installo vlc che non ha la tile per metro ma solo il programma che gira su "desktop" poi al termine dell'aggiornamento da 8 a 8.1 me lo ritrovo o devo reinstallarlo? ovvio che è un esempio e di altri programmi che non hanno la tile ma solo la parte desktop ne ho un bel po e mi dispiacerebbe essere costretto a reinstallarli tutti.

per quanto riguarda 8.1.1 non saprei... leggevo anche io che alla fine sono degli aggiornamenti da fare tramite Windows update ma dato che lo è anche Windows 8.1 e non riesco a farlo a causa della versione enterprise non vorrei capitasse la stessa cosa anche con 8.1 -> 8.1.1
Old 14-05-2014, 18:35   #13586
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da K-Line Guarda i messaggi
non saprei... tipo se installo vlc che non ha la tile per metro ma solo il programma che gira su "desktop" poi al termine dell'aggiornamento da 8 a 8.1 me lo ritrovo o devo reinstallarlo? ovvio che è un esempio e di altri programmi che non hanno la tile ma solo la parte desktop ne ho un bel po e mi dispiacerebbe essere costretto a reinstallarli tutti.
se in fase di installazione scegli di tenere i tuoi dati, a regola non vedo perchè poi alla fine del processo tu li debba perdere (PS: adesso, con l'es. che hai fatto, è chiaro cosa intendevi per installarli sul desktop)...

Quote:
per quanto riguarda 8.1.1 non saprei... leggevo anche io che alla fine sono degli aggiornamenti da fare tramite Windows update ma dato che lo è anche Windows 8.1 e non riesco a farlo a causa della versione enterprise non vorrei capitasse la stessa cosa anche con 8.1 -> 8.1.1
non conoscendo la versione in questione, l'unica cosa è provare (si fa molto prima) o cercare documentazione a riguardo.
Old 14-05-2014, 18:38   #13587
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

altra soluzione:
installare 8.1 Enterprise in VM e vedere come (e se) gestisce il processo di aggiornamento...
Old 14-05-2014, 19:05   #13588
frizz636
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: MILANO
ma se fra un anno l hard disk ,con preinstallato di fabbrica win8 , decide di suicidarsi uno come recupera la product key??
il supporto clienti asus mi ha detto che se l hard disk non funziona piu non è possibile recuperare la product key...
frizz636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 19:22   #13589
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da frizz636 Guarda i messaggi
ma se fra un anno l hard disk ,con preinstallato di fabbrica win8 , decide di suicidarsi uno come recupera la product key??
il supporto clienti asus mi ha detto che se l hard disk non funziona piu non è possibile recuperare la product key...
Oppure la recuperi prima che si rompa con sw tipo Aida64, Everest e te la segni da qualche parte.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 20:09   #13590
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Acquisti un'altra licenza
Oramai funziona tutto così... se ti si rompe lo specchietto retrovisore della macchina fra poco sostituiranno tutta la portiera
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Oppure la recuperi prima che si rompa con sw tipo Aida64, Everest e te la segni da qualche parte.
Ma non ci eravamo messi tutti daccordo il PK era nel bios, adesso magicamente è finito nell'Hdd...

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 20:23   #13591
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Ma non ci eravamo messi tutti daccordo il PK era nel bios, adesso magicamente è finito nell'Hdd...
E' quello che mi stavo chiedendo anche io..
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 20:55   #13592
drumex
Member

L'Avatar di drumex

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Vicenza
Idem come sopra...
E dal Bios non è possibile visualizzarlo dite?
drumex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 21:18   #13593
frizz636
Member

Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da drumex Guarda i messaggi
Idem come sopra...
E dal Bios non è possibile visualizzarlo dite?

in asus mi hanno detto di no...bisogna mandare il portatile (nel mio caso in asus) e loro provvedono a reinstallare win8,ovviamente a pagamento
però trovo inconcepibile che io compro un pc portatile, con preinstallato win8/8.1 ,e se per un qualsiasi motivo l harddisk originale con su il OS gli si rompe una testina non posso più usare/recuperare la MIA product key che comunque ho acquistato regolarmente.

se qualcuno a info diverse mi illumini
frizz636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 21:34   #13594
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
in asus mi hanno detto di no...bisogna mandare il portatile (nel mio caso in asus) e loro provvedono a reinstallare win8,ovviamente a pagamento
però trovo inconcepibile che io compro un pc portatile, con preinstallato win8/8.1 ,e se per un qualsiasi motivo l harddisk originale con su il OS gli si rompe una testina non posso più usare/recuperare la MIA product key che comunque ho acquistato regolarmente.

appunto, non hai capito. e a quanto pare nemmeno Pulsar.

il codice di licenza dei pc preassemblati con win 8 / 8.1, è nel BIOS DELLA MACCHINA.
non nell'harddisk. non nella tastiera. non nella portiera, ne nel monitor.

nel BIOS.

se ti si fotte l'harddisk, in ogni caso per ripristinare il tuo sistema dovevi avere fatto il backup di fabbrica (non è che serva magia, eh...) ma comunque, se hai un cd di 8 apparso magicamente, la licenza la prenderà direttamente e automaticamente dal BIOS del tuo pc.

sembra piuttosto chiaro, non capisco cosa stiate blaterando.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 21:45   #13595
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da paolox86 Guarda i messaggi
Bello così, finalmente!
Davvero bello, sembrerebbero muoversi nella direzione giusta!
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 22:01   #13596
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:

Quanta confusione, un po' anche ad arte ed ingiustificata. Stiamo parlando di cose stranote.
Il seriale di un portatile nato con Windows 8, 8.1, 8.1.1 è inciso digitalmente nel BIOS
Non può in nessun modo essere cancellato e modificato.
Può a certe condizioni essere estratto e quindi scritto in un file o in in pezzo di carta.
In genere i produttori di portatili e desktop "branded"
permettono a certe condizioni di creare i DVD di ripristino al nuovo, cioè come quando è uscito dalla confezione originale. Altre case questi DVD (4 o 5) li vendono in seguito. Non so ASUS che sistema addotti.
Per cautelarsi in toto e senza impazzire è sufficiente:
1)Clonare il disco rigido il più presto possibile su un secondo disco esterno anche di dimensioni minori di quello originale. In alternativa:
2)Creare una immagine di sistema accertandosi che venga inclusa la partizione di ripristino, su un disco esterno che può anche essere usato per altri scopi.
Fatte una o tutte e due queste cose, possiamo poi dimenticarci di tutto il resto, seriale compreso. Si rompe l'hard disk? chi se ne frega, spese a parte.
Basterà riclonare l'eventuale disco nuovo dal clone nel cassetto, oppure ripristinare l'immagine di sistema sul disco nuovo.
Stando alla risposta data dal tecnico ASUS a frizz636, la casa non fornisce i DVD di ripristino al nuovo nemmeno a pagamento, per inciso non credo questo sia vero ma se lo fosse....mai portatile ASUS, anche se come detto sopra il modo di cautelarsi c'è e non è nemmeno troppo complicato o costoso.
Anche a me come a Khronos certe risposte mi lasciano un po' perplesso. Poco male, può capitare.
Ciao

Ultima modifica di renpasa : 14-05-2014 alle 22:04.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 23:44   #13597
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
La clonazione diretta da HDD a SSD potrebbe benissimo non funzionare perfettamente se nel programma per la clonazione stessa non viene scelta o spuntata la voce "Ottimizza per SSD".
Samsung fornisce due tools dedicati appositamente alla migrazione, la chiamano così, dei dati dal HDD al SSD si tratta comunque di una clonazione con ottimizzazione, e per la gestione poi del SSD.
Si tratta di "Data migration" e di "Magician".
Ora ti spiego cosa farei io, non è detto sia la strada migliore.
Per prima cosa tornerei alle origini, HDD e lettore DVD al loro posto, e verificherei che in questo modo tutto funzioni. Se così non fosse ricorrerei alla partizione di ripristino "nascosta". Con backtraker rifarei la chiavetta di ripristino e verificherei che funzioni.
Collegherei il nuovo SSD alla porta USB del portatile con l'apposito adattatore USB to SATA (Alcune confezioni Samsung lo contengono).
Installerei "Data migartion" sul HDD e clonerei il HDD sul SSD (Non ricordo se Data migration funzione direttamente da CD di avvio ma puoi verificare).
Scambierei i due dischi, lasciando ben inteso il lettore DVD al suo posto, e verificherei che Windows funzionasse regolarmente sul SSD. Se tutto funzione ricreerei la chiavetta di ripristino e riverificherei che funzioni.
Solo dopo che tutto funziona sostituirei il lettore DVD con il "vecchio" HDD e mi dedicherei alla soluzione di eventuali problemi che la sostituzione potrebbe eventualmente creare.
Se vuoi, è un metodo un po' lungo (in realtà sembra lungo ma non lo è poi così tanto) ma ti permette di andare avanti con una cosa alla volta, risolvendo mano a mano i problemi che potrebbero insorgere.
Tra l'altro mi sembra di ricordare che la clonazione con disco di sistema va sempre fatta su HDD/SSD tra dischi interni reali (Non al posto del lettore DVD), oppure da una porta USB. L'adattatore SATA / USB ha un costo di pochi euro e nel tuo caso è praticamente indispensabile.
Ciao Renato
Ciao, sai se la clonazione funzionerebbe anche nel caso di hd con due sistemi operativi in dual boot?
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 00:11   #13598
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Buonasera ragazzi,oggi mi è arrivato l'asus transformer book T100,devo dire che è fatto bene,un po' plasticoso forse ma estremamente funzionale.
Siccome lo spazio di archiviazione è poco (32Gb ssd) e,a installazione finita ne sono rimasti praticamente 12Gb volevo vedere se era possibile recuperare qualcosina,premesso che come s.o. è preinstallato Windows 8.1,ho gia disabilitato l'avvio rapido,ora volevo disabilitare l'ibernazione....powercfg /hibernate off...è una mossa buona o la sconsigliate?
Che altro posso recuperare (pulizia disco dell'update1 gia effettuata)?

Grazie.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 09:19   #13599
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da mirco2034 Guarda i messaggi
Ciao, sai se la clonazione funzionerebbe anche nel caso di hd con due sistemi operativi in dual boot?
Assolutamente sì.
La clonazione, fatta bit a bit, come troverai nelle opzioni, o fatta con il software Samsung Data Migration (Per SSD Samsung) riproduce esattamente il disco da clonare (esistente) su quello clonato (nuovo, diciamo).
Non importa cosa ci sia sul disco da clonare, 1, 100, o 1000 sistemi operativi, il disco clonato sarà la copia esatta e se messo al posto dell' originale, nemmeno ti accorgeresti della sostituzione.
Aggiungo per tua informazione che le dimensioni del disco da clonare e quello clonato non è necessario siano uguali.
Se il secondo è più grande ti troverai con dello spazio non utilizzato da formattare come vorrai, se il secondo disco è più piccolo, basta che sia maggiore (ma non al limite) dello spazio occupato sul primo disco.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 09:30   #13600
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
sul portatile con win8.1
vedo da cani.

prima avevo win 7
ora con il monitor esterno (aoc i2752m) vedo davvero malissimo è tutto squadrettato o sfocato

ho reinstallato i driver
ho reinstallato le cfg
messo tutto al 100% (se ingrandisco i caratteri diventa ancora peggio)
dopo un po' chje lavoro mi da fastidio agli occhi
ho rieseguito il test cleartype
niente il problema persiste.
non ci cavo i piedi e sta diventando impossibile lavorare con un monitor collegato :/
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP