|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Mancio non è stato per niente chiaro. Non si capisce bene quello che ha scritto. La riqualifica viene fatta proprio per modificare il profilo impostato sul dslam (in termini di velocità). Tu attualmente hai caricato l' 8192/512, con AMPISSIMI margini di miglioramento, visti i 24db di snr.
L'unico che ti ha risposto correttamente è stato @juma93, dicendoti che per fastweb non esistono contratti differenziati per velocità, ed è vero. Infatti se uno è agganciato a DSLAM di vecchio tipo, avrà un profilo massimo a 6mbit (5,2 effettivi), con modulazione g.dmt. Chi è agganciato a nuovi DSLAM capaci di modulare in adsl2+ può potenzialmente avere una 20mega, linea permettendo. Però a parità di abbonamento, che tu sia agganciato in g.dmt o adsl2+ (con rispettive ed eventuali velocità di qualifica diverse) non incide sul prezzo. Quindi visto che tu hai già una portante a 8 mega (quindi sopra i 6mbit) e moduli in adsl2+, penso che sia proprio il caso di chiedere una riqualifica, per avere al più presto una linea ad almeno 16mbit, visti i valori. Ultima modifica di johnny_bravo : 18-04-2014 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Perfetto, grazie mille, sei stato chiarissimo
P.S Che motivazioni potrei dare per avvalere la riqualifica? Ultima modifica di Neverend : 18-04-2014 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Non serve assolutamente nessuna motivazione, è una pratica comunissima... la possono richiedere tutti.
Serve semplicemente a settare il dslam in centrale sul profilo con velocità più alta possibile per la linea in questione - tenendo conto dei valori di linea (se vuoi approfondire, googla "ADSL FIXED RATE"). Commercialmente non cambia nulla al tuo abbonamento. Anzi, visti quei valori, non capisco come mai non hai chiesto la riqualifica già da un bel po'. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
. Non l'ho fatta perchè il nuovo HAG mi è arrivato circa 2 settimane fa, prima avevo uno dei primissimi telsey (ho postato una foto nel primo post)... Infatti, dopo la prima configurazione, sono andato subito a controllare i suddetti valori e proprio perchè li ritenevo molto buoni, ho chiesto conferma sul forum |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
P.S.
Se avessi insistito un po', saresti riuscito a ottenere l'hag gratuitamente. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Update: Rieccomi con le novità: oggi l'assistenza mi ha contattato e entro domattina avrò i miei 16mb. Il costo resterà invariato sulla bolletta e, almeno per ora, ho sempre IP pubblico. Ho già avuto le prime disconnessioni, segno che qualcosa sta accadendo. Ecco un test che fa ben sperare:
![]() Inoltre, di seguito, i valori attuali registrati dal router: Quote:
Ultima modifica di Neverend : 23-04-2014 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Update 2: stamattina ho ricontrollato i valori.. Ecco il risultato, dopo aver utilizzato internet abbastanza intensamente ieri sera:
https://www.dropbox.com/s/3od1jyewoc...4-10-58-09.png Da notare che la Larghezza di banda è stata ritoccata, probabilmente durante la notte. Inoltre si vedono anche i risultati su speedtest, decisamente inferoriori a quelli del post precedente (10mb circa in down, 0,70mb circa in up) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Neverend : 24-04-2014 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
se hai prese tripolari guardati questa guida http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Per prima presa, intendi la prima presa che viene raggiunta dal doppino? Purtroppo no, la prima presa non ha neanche la presa tripolare.. Sono semplicemente dei fili che spuntano dal muro... In ogni caso, penso mi sia impossibile seguire quella guida. Il motivo? Guarda qui: https://www.dropbox.com/s/lpqmuvylum...4122214024.jpg
P.S Non devo ancora preoccuparmi degli errori, giusto? Se non sbaglio, finchè restano bassi sono nella norma? P.S.S Secondo il tuo punto di vista, come mai mi hanno "tolto" un pochino di larghezza di banda nell'arco di 6 ore circa? Prima era 1.023 / 17.799 e, se la memoria non mi inganna, non avevo "tutti" questi errori.. Ultima modifica di Neverend : 24-04-2014 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq alla tripolare puoi dare un occhiata, tanto per vedere se è collegata. se fossero errori FEC non ci sono problemi, ma gli HEC non devono essere molti. ti hanno tolto banda perchè fastweb usa dei profili fissi, tu visto che non sei riuscito a raggiungere quello da 20mb ti hanno messo in quello da 16mb Ultima modifica di mancio23 : 24-04-2014 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ah ecco, mi hanno "illuso" un pochino però
Ultima modifica di Neverend : 24-04-2014 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti hanno passato un nuovo cavo quando hai messo fastweb? |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Esattamente, non è collegato per nulla. No, questo doppino ha circa 20 anni, se non di più
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Update 3: Dopo circa due giorni di update e nessuna modifica alle prese/doppino, ecco la situazione (abbastanza stabile, direi):
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
dovresti vedere se quella presa è collegata o se l'hanno esclusa quindi non serve controllarla, se è collegata invece vedi se c'è il condensatore o fusibili.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Detto fatto. Penso che la presa sia stata esclusa. Guarda tu stesso https://www.dropbox.com/s/cefhbhxsd4...6132526544.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.

. Non l'ho fatta perchè il nuovo HAG mi è arrivato circa 2 settimane fa, prima avevo uno dei primissimi telsey (ho postato una foto nel primo post)... Infatti, dopo la prima configurazione, sono andato subito a controllare i suddetti valori e proprio perchè li ritenevo molto buoni, ho chiesto conferma sul forum