Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2014, 17:47   #62421
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Ciao.

1 - Non è sicuro al 100%, potresti imbatterti nel limite del tuo esemplare di CPU. Certamente con un raffreddamento a liquido, più efficace di quello ad aria, hai la possibilità di salire con il voltaggio della CPU e di conseguenza migliorare l'OC ma resta sempre quanto detto prima.

2 - Questo è il thread per i "pezzi singoli", quindi non ti consiglieremo mai un kit All-In-One.

3 - Esatto, se per "adattatori" intendi i raccordi; mancano comunque le ventole per il radiatore (un impianto passivo lo puoi fare con un rad ENORME e comunque le prestazioni ne risentono troppo).
Credo che per tutto compreso si intendesse un kit tipo gli alphacool o gli ek non un sistema stile antec/corsair ecc....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 18:49   #62422
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da marioshi Guarda i messaggi
Ciao a tutti....
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione (anche se nn penso)

Premetto che mi son letto tutta (e dico tutta) la guida in prima pagina..e vorrei passare anche io al liquido ma avrei delle domande...

Il sistema in questione è il seguente:
MB: Asus p5w-dh
Cpu: Intel Q6600
Dissi: termalthake ultra 120
Ram: 4gb g.skill ddr 1066mhz
Vga: HD 6950 1GB

Ag oggi la cpu è occata a 3.4 ghz (2.4 di base) e le temp. Sono piu che accettabili (di rado in full con crysis supero i 60 gradi)
Ora vi chiedo...

1- con un sistema "liquido" migliorereri la situazione temperature/rumore (e quindi potrei salire un altro po col procio)

2- Mi consigliate un kit "tutto compreso" con prezzo abbordabile per cominciare?

3- nel caso volessi prendere i pezzi singolarmente,magari usati...dovrei acquistare quanto segue?
Pompa
Vaschetta acqua
Radiatore
Waterblock
Cavi e adattatori...

Giusto?

Grazie in anticipo a tutti!

Che budget hai? Che radiatore vorresti montare ? Ci sono i kit della xspc li trovi a partire dai 170 euro su amazon

Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk
Old 13-03-2014, 19:13   #62423
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Ciao.

1 - Non è sicuro al 100%, potresti imbatterti nel limite del tuo esemplare di CPU. Certamente con un raffreddamento a liquido, più efficace di quello ad aria, hai la possibilità di salire con il voltaggio della CPU e di conseguenza migliorare l'OC ma resta sempre quanto detto prima.

2 - Questo è il thread per i "pezzi singoli", quindi non ti consiglieremo mai un kit All-In-One.

3 - Esatto, se per "adattatori" intendi i raccordi; mancano comunque le ventole per il radiatore (un impianto passivo lo puoi fare con un rad ENORME e comunque le prestazioni ne risentono troppo).
La cosa che mi sta sorprendende, è che al momento sono con i voltaggi di serie! Quindi secondo me sale ancora!

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Credo che per tutto compreso si intendesse un kit tipo gli alphacool o gli ek non un sistema stile antec/corsair ecc....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esatto!

Quote:
Originariamente inviato da Mark011 Guarda i messaggi
Che budget hai? Che radiatore vorresti montare ? Ci sono i kit della xspc li trovi a partire dai 170 euro su amazon

Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk
Beh speravo mi consigliaste voi che radiatore montare...sono abbastanza inesperto..
Budget massimo 110-120....Ma do un occhiata a quello che mi hai consigliato...(gia so che sforerò )

Davo un occhiata sul mercatino...e di roba in vendita ce ne....Solo che non so proprio come orientarmi...
Old 13-03-2014, 19:21   #62424
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
La cosa che mi sta sorprendende, è che al momento sono con i voltaggi di serie! Quindi secondo me sale ancora!

Esatto!

Beh speravo mi consigliaste voi che radiatore montare...sono abbastanza inesperto..
Budget massimo 110-120....Ma do un occhiata a quello che mi hai consigliato...(gia so che sforerò )

Davo un occhiata sul mercatino...e di roba in vendita ce ne....Solo che non so proprio come orientarmi...
magari con l'usato resti nel tuo budget, basta che chiedi a certi utenti del thread e sono convinto che riuscirai a farti quasi tutto l'impianto a liquido con i pezzi usati
Old 13-03-2014, 19:27   #62425
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:

Esatto!

dipende dal tuo case! che case hai? così capiamo anche che rad puoi montare, cmq con 120 euro non ce la fai a liquidare sia cpu che vga...anche se vai sull'usato
Old 13-03-2014, 20:16   #62426
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Come giustamente detto da mark011 che case hai? Bisogna capire cosa puoi montare internamente o se devi andare in esterno. Spesso i case supportano internamente solo rad slim da 30mm e non oltre dei 240. 120 euro stai stretto anche solo per la cpu. Per la vga l'unico modo di risparmiare è montare un wb universale. I fullcover costano troppo e usati specifici per la tua vga non sono facili da trovare usati.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2014, 21:18   #62427
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Il case è un mid tower...non grandissimo comunque...ma l'idea era di mettere il radiatore esterno, e per il momento vorrei provare a "liquidare" solo cpu!
Old 14-03-2014, 12:17   #62428
Opmet
Senior Member

L'Avatar di Opmet

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Imho non consiglierei mai ad un utente di spendere nel raffreddamento a liquido una cifra superiore al valore oggettivo dell'hardware da raffreddare.

Per "liquidare" solo quella cpu mi affiderei ad un aio
Old 14-03-2014, 13:12   #62429
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Posso anche darti ragione, però è anche vero che un wb cpu è universale, quindi lo puoi riusare anche in sistemi futuri, staffe permettendo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 13:37   #62430
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
quoto opmet

prima di liquidare quel pc, sinceramente, utilizzerei il denaro per un upgrade mobo+cpu
anche perchè oggigiorno, ormai, lato gaming un Q6600 ha relativamente poco da offrire, e oltre i 3.4ghz anche a liquido non ci arriva facilmente se ha l'FSB wall più in basso... per cui per liquidare una cpu ormai anziana e non averne benefici tangibili, tantovale risparmiare per prendere qualcosa di più recente, e poi, in futuro, liquidare questa.

eviterei anche degli AIO, sempre in relazione alla cpu da freddare. costano parecchio e con quei soldi ci esce quasi una MB nuova di fascia media.

Ultima modifica di Goofy Goober : 14-03-2014 alle 13:39.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 13:54   #62431
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
quoto opmet

prima di liquidare quel pc, sinceramente, utilizzerei il denaro per un upgrade mobo+cpu
anche perchè oggigiorno, ormai, lato gaming un Q6600 ha relativamente poco da offrire, e oltre i 3.4ghz anche a liquido non ci arriva facilmente se ha l'FSB wall più in basso... per cui per liquidare una cpu ormai anziana e non averne benefici tangibili, tantovale risparmiare per prendere qualcosa di più recente, e poi, in futuro, liquidare questa.

eviterei anche degli AIO, sempre in relazione alla cpu da freddare. costano parecchio e con quei soldi ci esce quasi una MB nuova di fascia media.
quoto tutto meglio aggiornare tutto!
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 14:07   #62432
marioshi
Senior Member

L'Avatar di marioshi

Grazie a tutti....
L'idea di aggiornare il tutto c'è gia...solo che aspetto tempi migliori e sopratutto le nuove schede grafiche..

Pensavo ad un liquido per il mio sistema attuale,anche per affacciarmi a questo mondo a me sconosciuto e nel caso qualcosa dovesse andare storto, comprometterei appunto un sistema ormai vecchio (anche se continua a darmi delle soddisfazioni non indifferenti)
Old 14-03-2014, 16:06   #62433
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Si ma 120 euro sono pochi pochi pochi

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 16:24   #62434
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Grazie a tutti....
L'idea di aggiornare il tutto c'è gia...solo che aspetto tempi migliori e sopratutto le nuove schede grafiche..

Pensavo ad un liquido per il mio sistema attuale,anche per affacciarmi a questo mondo a me sconosciuto e nel caso qualcosa dovesse andare storto, comprometterei appunto un sistema ormai vecchio (anche se continua a darmi delle soddisfazioni non indifferenti)
hai detto di avere un case mid, ma se non indichi il modello preciso, non si può dire che spessore e che lunghezza di rad tu possa montare
ricorrendo ad un rad esterno, dovresti aggiungere alla spesa un passaparete con 4 raccordi, e una staffa di montaggio esterna

al mercatino l'utente duda86 ha un kit raccordi, adattatori, e tubo, e sono €25
il generale ha un 240 60mm a €29 e un wb cpu ybris a 30
ha anche una vaschetta xspc dual bay, ma non ha messo il prezzo

poi ci sono vari pezzi sparsi e qualche kit, ma un kit che ho visto lo vendono sopra i 200

poi ti manca la pompa, l'acqua (1lt dovrebbe bastare, almeno io ho usato meno di un lt per liquidare cpu+gpu, mini res e un 240mm con poco meno di 1mt di tubo)

per la gpu, come ti hanno detto, stai fuori budget... conta che un dissi universale, a patto di trovare un vecchio modello che ti tirano dietro, può venire sui €40-50

le ventole, puoi prendere 2 corsair da amazon a €23-24 spedite

in qualche modo, senza la gpu, sfori un po' dal budget, e ti devi arrovellare per prendere pezzi sparsi qua e la'
non so quanto ne valga la pena
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 16:24   #62435
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
Si ma 120 euro sono pochi pochi pochi
Infatti , con quella cifra ci fai ben poco se non comprare roba strausata e di qualità modesta che poi nel caso di hardware nuovo dovresti cambiare di nuovo e saresti al punto di partenza che vale anche per il discorso esperienza perchè ad esempio se parti diciamo con i portatubo e poi passi ai raccordi a compressione hai due situazioni diverse , in soldoni sono soldi buttati che ti conviene tenere per il cambio dell' hardware , che oggettivamente mi pare la cosa primaria....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 18:22   #62436
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Ek-Waterblocks al lavoro per diversi fullcover compatibili con diversi modelli custom di schede video AMD e NVIDIA
Old 16-03-2014, 17:59   #62437
4HwGenXX
Senior Member

L'Avatar di 4HwGenXX

Città: Milano (MI)
XBOX 360 A LIQUIDO!

hey ragazzi miei =) ho da sottoporvi un quesito interessante

oggi mi sono dedicato ad una xbox 360 prima generazione che mi è stata regalata il mese scorso perchè da buttare...

insomma io l'ho riparata a costo 0 XD e quindi adesso ho una bella xbox funzionante, di cui però non me ne faccio nulla se non che un pò di modding =D

ho quindi intenzione di passarla totalmente a liquido, ho già trovato il waterblock adatto, ma il problema è un altro!

ho praticamente 2 vie per questo progetto.

- potrei integrarla nel case di un pc vecchio che ho in casa, che ho già pulito e sarebbe ottimo, il case non è enorme ma nemmeno un microatx, però incorrerei nei seguenti problemi :

- trovare degli adattatori per allungare i cavi del lettore per arrivare fino all'alloggiamento

- adattatori per far uscire le usb frontalmente

- trovare un modo per avviare la consolle

non mi dispiacerebbe avere una bella xbox full custom dentro un pc case ma credo sia troppo dispendioso sia come tempi che come denaro

mentre l'alternativa sarebbe :

modificare il modo pulito il case originale dell'xbox in modo da ospitare il wb e qualche ventola per dissipare anche le memorie e i vari microschip ed utilizzare dei rubinetti e dei connettori a sgancio rapido da innestare nel retro dell'xbox

poi quindi rendere il case da pc che ho a casa una WATERSTATION che potrei usare sia con l'xbox che per altri lavori di testing

sinceramente credo di optare per la seconda, voi cosa mi dite?
4HwGenXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 18:20   #62438
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Quote:
Originariamente inviato da 4HwGenXX Guarda i messaggi
hey ragazzi miei =) ho da sottoporvi un quesito interessante

oggi mi sono dedicato ad una xbox 360 prima generazione che mi è stata regalata il mese scorso perchè da buttare...

insomma io l'ho riparata a costo 0 XD e quindi adesso ho una bella xbox funzionante, di cui però non me ne faccio nulla se non che un pò di modding =D

ho quindi intenzione di passarla totalmente a liquido, ho già trovato il waterblock adatto, ma il problema è un altro!

ho praticamente 2 vie per questo progetto.

- potrei integrarla nel case di un pc vecchio che ho in casa, che ho già pulito e sarebbe ottimo, il case non è enorme ma nemmeno un microatx, però incorrerei nei seguenti problemi :

- trovare degli adattatori per allungare i cavi del lettore per arrivare fino all'alloggiamento

- adattatori per far uscire le usb frontalmente

- trovare un modo per avviare la consolle

non mi dispiacerebbe avere una bella xbox full custom dentro un pc case ma credo sia troppo dispendioso sia come tempi che come denaro

mentre l'alternativa sarebbe :

modificare il modo pulito il case originale dell'xbox in modo da ospitare il wb e qualche ventola per dissipare anche le memorie e i vari microschip ed utilizzare dei rubinetti e dei connettori a sgancio rapido da innestare nel retro dell'xbox

poi quindi rendere il case da pc che ho a casa una WATERSTATION che potrei usare sia con l'xbox che per altri lavori di testing

sinceramente credo di optare per la seconda, voi cosa mi dite?
anche io starei per la seconda...se poi vedi che il case della xbox lo danneggi in modo irreparabile devierai sulla prima opzione o no?
Old 16-03-2014, 18:28   #62439
4HwGenXX
Senior Member

L'Avatar di 4HwGenXX

Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
anche io starei per la seconda...se poi vedi che il case della xbox lo danneggi in modo irreparabile devierai sulla prima opzione o no?
no ma infatti, solo che sto pensando se mettere i rubinetti sull'xbox o gli sganci rapidi, secondo me il rubinetto è meglio o mi sbaglio? anche perchè i raccordi li ho già e quindi dovrei prendere solo i rubinetti.

adesso sto valutando anche però di montare il radiatore subito sopra l'xbox con l'ausilio di alcuni distanziali usando una laing con vaschetta integrata

come radiatore penso che un singolo 120mm dovrebbe andar bene o sbaglio?

l'unico problema è che non usando una waterstation da dove prendo l'alimentazione per la pompa e ventole???
4HwGenXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 20:42   #62440
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
sono curioso di vedere che tirano fuori
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian