Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2014, 10:26   #8041
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Visto che si riparla di backup... Ripropongo il mio quesito, perso nei meandri del forum.

Vorrei fare un back up organizzato del mio NAS. Mi piacerebbe farlo sul Cloud (amazon glacier? Altro?) o su un altro Synology, meglio se off site. In questo caso sarebbe possibile lasciare un NAS in ufficio e uno a casa, e farli "dialogare"? Se si, come?
Voi come fate il backup di NAS pieni di TB?
Grazie
Old 21-01-2014, 10:41   #8042
mondohardware
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da CastaDj89 Guarda i messaggi
Grazie della risposta!
A me servirebbe per tenere l'archivio fotografico (per non intasare il portatile visto che ha poca memoria e le foto pesano tanto) e backup importanti (per cui utilizzerò RAID1).
Inoltre vorrei caricarci i film da vedere con apple TV e da una tv sony che ha il dlna incorporato. Anche qui per non stivare film da 8/10GB nel computer che con 20 film ho riempito la memoria
Il mio dubbio riguarda soprattutto la transcodifica perché non capisco se mi sia realmente necessaria. Tutti i film sono MKV oppure M4V (come MP4) e da quando ho capito anche le versioni non play riescono a gestire questi 2 formati.
Si le versioni della Nas a cui sei interessato gestiscono tutte la riproduzione degli mkv, anche se, in caso di DLNA mi sembra che la transcodifica garantisca il 1080p, prova a controllare sul sito Synology.
La transcodifica dovrebbe garantire che i file siano fruibili ai client quando questi non riescono a riprodurli.
Quindi sicuramente ti posso dire che con il 214play puoi utilizzare DS Video per guardare film da dispositivi mobili iOS o Android, funziona alla grande, quindi senza usare altre applicazioni che però, funzionano benissimo anch'esse.
Riguardo al DLNA invece il problema non è tanto la transcodifica che almeno nel mio caso fino ad ora ha sempre funzionato, quanto l'audio.
Per problemi di diritti l'audio DTS non può essere riprodotto via DLNA, quindi, in caso di mkv con audio dts pur vedendo il film non ne senti l'audio.
Ho avuto esperienza anche di audio AC3 che non venga riprodotto, cosa che ho segnalato al supporto Synology ma per la quale non ho avuto alcuna soluzione.
Riguardo a sony, attenzione, nonostante Synology dichiari la piena funzionalità della transcodifica verso tv sony nel mio caso devo contraddirli perché in camera di mia figlia ho appunto una tv sony che non riesce a riprodurre tutto, a volte risolvo rinominando l'estensione del file .mpeg ma non sempre funziona.
Riguardo ad appletv, la uso anche io, non avendo però il jb i contenuti del nas non sono fruibili su Atv, con jb sicuramente si.
Qualche post indietro dovresti però trovare un tutorial per installare plex e plex connect e rendere possibile la visione tramite appletv.
Riguardo a plex mi dilungo dicendoti che sul forum plex si trova una versione moddata appositamente per il play che provvederò ad installare in questi giorni per superare i problemi relativi all'audio.
Posterò in seguito le mie impressioni.
Riguardo a photo station, nonostante molti ne parlino in modo molto critico, per me non è male, io mi trovo bene nonostante il mio archivio foto e video sia molto corposo e in più, è previsto un notevole miglioramento con la prossima versione della DSM 5.0
mondohardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 10:44   #8043
mondohardware
Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Visto che si riparla di backup... Ripropongo il mio quesito, perso nei meandri del forum.

Vorrei fare un back up organizzato del mio NAS. Mi piacerebbe farlo sul Cloud (amazon glacier? Altro?) o su un altro Synology, meglio se off site. In questo caso sarebbe possibile lasciare un NAS in ufficio e uno a casa, e farli "dialogare"? Se si, come?
Grazie
Supertopix sicuramente sarà possibile con la prossima DSM 5.0 grazie anche alla possibilità di sincronizzare dati tra diverse Nas.
Inoltre la prossima DSM prevede anche l'integrazione con Dropbox e altri server cloud quindi credo proprio non avrai problemi.
Old 21-01-2014, 10:59   #8044
CastaDj89
Senior Member

L'Avatar di CastaDj89

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da mondohardware Guarda i messaggi
Si le versioni della Nas a cui sei interessato gestiscono tutte la riproduzione degli mkv, anche se, in caso di DLNA mi sembra che la transcodifica garantisca il 1080p, prova a controllare sul sito Synology.
La transcodifica dovrebbe garantire che i file siano fruibili ai client quando questi non riescono a riprodurli.
Quindi sicuramente ti posso dire che con il 214play puoi utilizzare DS Video per guardare film da dispositivi mobili iOS o Android, funziona alla grande, quindi senza usare altre applicazioni che però, funzionano benissimo anch'esse.
Riguardo al DLNA invece il problema non è tanto la transcodifica che almeno nel mio caso fino ad ora ha sempre funzionato, quanto l'audio.
Per problemi di diritti l'audio DTS non può essere riprodotto via DLNA, quindi, in caso di mkv con audio dts pur vedendo il film non ne senti l'audio.
Ho avuto esperienza anche di audio AC3 che non venga riprodotto, cosa che ho segnalato al supporto Synology ma per la quale non ho avuto alcuna soluzione.
Riguardo a sony, attenzione, nonostante Synology dichiari la piena funzionalità della transcodifica verso tv sony nel mio caso devo contraddirli perché in camera di mia figlia ho appunto una tv sony che non riesce a riprodurre tutto, a volte risolvo rinominando l'estensione del file .mpeg ma non sempre funziona.
Riguardo ad appletv, la uso anche io, non avendo però il jb i contenuti del nas non sono fruibili su Atv, con jb sicuramente si.
Qualche post indietro dovresti però trovare un tutorial per installare plex e plex connect e rendere possibile la visione tramite appletv.
Riguardo a plex mi dilungo dicendoti che sul forum plex si trova una versione moddata appositamente per il play che provvederò ad installare in questi giorni per superare i problemi relativi all'audio.
Posterò in seguito le mie impressioni.
Riguardo a photo station, nonostante molti ne parlino in modo molto critico, per me non è male, io mi trovo bene nonostante il mio archivio foto e video sia molto corposo e in più, è previsto un notevole miglioramento con la prossima versione della DSM 5.0
Grazie 1000 della risposta! Molto dettagliata, mi hai chiarito vari dubbi!
Per l'AppleTV ho visto la guida, ma anche la mia non è jb per cui devo accontentarmi di una soluzione "standard". Avevo letto sul sito della Synology che era possibile lo streaming verso apple TV, un vero peccato non funzioni Nemmeno entrando nella interfaccia web è possibile avviare lo streaming verso appleTV? (so che non sarebbe il massimo della comodità, ma meglio di niente)
CastaDj89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 11:15   #8045
mondohardware
Member

Da dispositivi mobili con ds video lo streaming verso appletv funziona benissimo così come con Ds Audio lo streaming della musica.
Da Video station e quindi dalla nas direttamente non ho provato a vedere se c'è la funzione di streaming verso appletv ma non mi sembra, stasera quando rientro controllo.
Old 21-01-2014, 11:19   #8046
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Usti. Non volevo generare un flame. La mia affermazione sulla debolezza delle password del wifi non era riferita sicuramente agli utenti affezionati di qursto topic ma all'utente medio dove lascia la wifi con la wpa generata dal router o usa password discutibili ( facendo questo di lavoro e' l'80% delle utenze)

Anche io a casa mia ho una bella password no dhcp e mac filter ma se facessi una cosa cosi a certi clienti mi lincerebbero. ( cosa?? Devo mettere una password cosi lunga?? Con il telefono?? E devo mettere l'IP fisso? Ma tu sei matto. Io a casa mia metto il mio nome e vado alla grande) utente medio

Spero che a parte questo tu abbia capito a cosa serve il firewall del nas

inviato con il mio topotalk

cercateci anche su telegram

Ultima modifica di burghy : 21-01-2014 alle 11:24.
burghy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 11:19   #8047
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
per chi avesse il ds213j da poco è disponibile pyload in beta funzionante con repository: http://spk.unzureichende.info/
Lo proverò...
Sapete come si fa a rinominare i file prima di scaricarli? Oppure, come temo, non è possibile farlo?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 11:25   #8048
burghy
Senior Member

A che serve?

Old 21-01-2014, 11:29   #8049
mondohardware
Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Usti. Non volevo generare un flame. La mia affermazione sulla debolezza delle password del wifi non era riferita sicuramente agli utenti affezionati di qursto topic ma all'utente medio dove lascia la wifi con la wpa generata dal router o usa password discutibili ( facendo questo di lavoro e' l'80% delle utenze)

Anche io a casa mia ho una bella password no dhcp e mac filter ma se facessi una cosa cosi a certi clienti mi lincerebbero. ( cosa?? Devo mettere una password cosi lunga?? Con il telefono?? E devo mettere l'IP fisso? Ma tu sei matto. Io a casa mia metto il mio nome e vado alla grande) utente medio

Spero che a parte questo tu abbia capito a cosa serve il firewall del nas

Perché il dhcp necessariamente disabilitato?
Non basta il mac filter e la buona password?
Domando perché io ho il dhcp attivo con la prenotazione degli ip ma se serve aggiusto la configurazione.
Old 21-01-2014, 11:29   #8050
Budiulik
Senior Member

L'Avatar di Budiulik

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Chianti Classico
Quote:

Grazie
con un HD USB da tenere in luogo separato.
Volessi farlo su Cloud non mi basterebbero 200€ per pagarmi lo spazio
| Mobo: Asrock Z68 Extreme 4 Gen 3 |CPU: Intel Core i5-2500K | Dissi CPU: Noctua NH-D14 | RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 16GB CL8 | GPU: SLI Nvidia GTX580 | SSD: Crucial RealSSD M4 128GB | HDD: 2x WD Raptor 10k RAID0 | Ali: Enermax Infinity 800W | Case: CM Stacker | Monitor: Iiyama PROLITE B2712HDS-1 |
Budiulik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 12:21   #8051
burghy
Senior Member

Per il backup tra nas in aree geografiche differenti c'è da sempre il primo lo fai in locale e poi lo tieni in differenxiale con una vpn.

Per il dhcp ti Rispondo dopo che con il telefono viene lunga

Old 21-01-2014, 13:33   #8052
nidele
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da mondohardware Guarda i messaggi
Da dispositivi mobili con ds video lo streaming verso appletv funziona benissimo così come con Ds Audio lo streaming della musica.
Da Video station e quindi dalla nas direttamente non ho provato a vedere se c'è la funzione di streaming verso appletv ma non mi sembra, stasera quando rientro controllo.
Qui visto che interessa anche a me (ho una apple2tv jb e un ipad) se ho capito bene un ds214 o + collegato in smb con l'appletv che ha xmbc vedo tutto perfettamente?

E sull'ipad?
Old 21-01-2014, 13:39   #8053
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da nidele Guarda i messaggi
Qui visto che interessa anche a me (ho una apple2tv jb e un ipad) se ho capito bene un ds214 o + collegato in smb con l'appletv che ha xmbc vedo tutto perfettamente?

E sull'ipad?
Direi proprio di si. Per mia esperienza XBMC e Plex su ATV2 JB sono solo un po' più "macchinosi" (e forse uno esclude l'altro...). Io che ho il JB con fire core mi trovo benissimo con Infuse, su ATV e iPad Air. Fluido, copertine e trame, sottotitoli in ricerca automatica.
Old 21-01-2014, 13:50   #8054
nidele
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Città: TO
Ma io ho usato firecore x poi mettere xmbc. Infuse dove lo trovo?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
Old 21-01-2014, 13:59   #8055
Diegocampy
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
i 3 dubbi/problemi che mi porto dietro

Ci riprovo a postare i miei 3 dubbi/problemi che mi assillano sul mio DS214:

1) Come posso impostare una differente porta da usare per la ipcam? La 80 è quella predefinita ma è la stessa usata anche da altri servizi e quindi va in conflitto e non riesco ad accedere al DSM se la cam è collegata alla rete (anche se ovviamente hanno due differenti ip)

2) Se per accedere a DSM (o a qualsiasi altro servizio tipo photostation o music station ecc) se imposto nelle credenzialità nomeutente.synology.me invece dell’ip della mia rete privata, passo per forza di cose per la rete internet esterna con conseguente uso di banda internet o c’è qualche cosa che ignoro che permette al sistema di capire che siamo sulla stessa rete e usare un collegamento LAN? Se non è così, voi impostate quindi di volta in volta gli indirizzi inserendo l’ip della lan o l’indirizzo del DDNS a seconda se vi state collegando dalla vostra stessa LAN o da internet? Non è scomodo? Ultima cosa collegata a sto discorso, le applicazioni DSfile DSphoto+ DSaudio possono essere impostate con QuickConnect inserendo come dati di accesso l’IDQuickConnect o personalizzando il numero con un nome di proprio gradimento, ma da questa impostazione nel DSM si consiglia di aprire singolarmente le porte dal router, voi usate QuickConnect o no? Se lo si usa, stessa domanda di prima, se imposto la connessione da smartphone con queste credenziali, passa sempre per internet, o capisce se sono nella stessa LAN evitando internet?

3) Dopo 20 giorni che il nas non andava in standby e aveva sempre il processo facerecognition in esecuzione che assorbiva 50% delle risorse del nas, ho eliminato tutte le foto e sto facendo l’upload tramite photo station upload impostato su due diversi pc. Speravo così di far prima, invece mi sono accorto che se la stessa foto viene caricata da due pc differenti, la foto viene salvata due volte nella stessa posizione del nas, rinominando la seconda aggiungento _1.jpg al nome originale. Premesso che mi pare una cazzata sta cosa, ma c’è modo di eliminare tutte le doppie senza dover passare cartella per cartella alla ricerca delle foto?

Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi, sperimao che DSM 5 semplifichi l’uso
Diegocampy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 14:01   #8056
zetapa
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Quote:
Il raid ti consente solo di far fronte (r1) alla rottura di un disco. Se non fai SHR credo basti collegare i dischi ad un pc Linux e recuperi tutto.
E se non hai un PC Linux... perdi tutto?
zetapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 14:13   #8057
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da zetapa Guarda i messaggi
E se non hai un PC Linux... perdi tutto?
Usi una versione Live (eseguibili da USB o DVD) di Linux ne esistono a miriadi alcune specifiche anche per lavorare su HDD, partizioni etc (Gparted). Non è un problema
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 14:28   #8058
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Ma io ho usato firecore x poi mettere xmbc. Infuse dove lo trovo?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
Se hai usato firecore season pass per il JB dovrebbe essere la prima icona a sinistra nel menù. Rossa. Una volta si chiamava Media Player, mi pare. La app per iPad è invece sull'app store. Comunque sul sito fire core trovi tutti i dettagli.
Old 21-01-2014, 15:06   #8059
mondohardware
Member

Quote:

E sull'ipad?
Allora, installa xbmc su appletv così puoi direttamente riprodurre video dalla nas.
Da ipad puoi utilizzare comunque l'applicazione ds video per i file nativamente supportati da appletv, la funzione airplay dovrebbe essere comunque abilitata.
Per gli altri file puoi utilizzare appunto anche xbmc da ipad, l'applicazione però è a pagamento, oppure, puoi usare una qualsiasi applicazione free che preveda anche l'utilizzo di airplay, ce ne sono molte.
Old 21-01-2014, 15:13   #8060
mondohardware
Member

[quote=Diegocampy;40604997]Ci riprovo a postare i miei 3 dubbi/problemi che mi assillano sul mio DS214:

Io non utilizzo quickconnect!
Sulle app dei miei devices ho messo ovviamente l'indirizzo ip pubblico seguito dalla porta del servizio che voglio raggiungere.
Nel mio caso, lascio sempre questa configurazione, anche quando sono nella mia lan/wifi e non ho nessun problema.
Secondo me il router riesce a gestire il collegamento senza farlo passare da internet ma sfruttando intranet.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian