Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2014, 15:02   #9481
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Comunque, quando siete "sfiduciati" della copertura adsl/vdsl/ftth, non serve prendersela con gli operatori. Loro sono delle SpA. E vanno dove conviene. Evidentemente qualcun altro, invece di metter soldi per incentivare la crescita infrastrutturale del paese, pensava ad "altro". Ora dobbiamo semplicemente ringraziare l'Europa, la quale ha bacchettato e sborsato i primi soldi. Altrimenti neanche saremmo a conoscenza della vdsl.
Quindi.. prima di ringraziare gli OLO, ringraziate la "politica" riguardo la nostra posizione in graduatoria .eu per velocità d'accesso domestica.
Eh stiamo quasi a parimerito con il deserto del sahara, non siamo messi mali !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:04   #9482
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Sabato li ho visti vicino all'armadio in piazza Garibaldi che facevano passare la fibra nei corrugati, vorrei sbagliarmi ma secondo me in pista non hanno ancora fatto passare la fibra all'interno dei tubi, percio' abbiamo solo la predisposizione e basta per ora.
La centrale dovrebbe essere adeguata entro fine febbraio e gli armadi quindi verranno pianificati dopo........sempre che rispettino i tempi e non ci siano dei ritardi.
beh dai... considera che si muovono molto velocemente! e cmq non c'è molto da coprire per la nostra centrale.. pista e centro! tutto il resto di alessandria ha la sua centrale, cittadella orti e cristo mi pare
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:43   #9483
andre_corsi
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Viareggio
Sapete mica niente invece riguardo alla copertura FTTCab per Viareggio?
Mi risulta che Pisa, Livorno, Firenze e Prato siano coperte e che stiano avvenendo proprio adesso i lavori ad Arezzo, Lucca, Pistoia, Massa, Carrara e Siena (città pianificate), ma per Viareggio per il momento tutto tace.
Qualcuno ha informazioni aggiornate per la fibra in Toscana?
Grazie in anticipo.
andre_corsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:45   #9484
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
beh dai... considera che si muovono molto velocemente! e cmq non c'è molto da coprire per la nostra centrale.. pista e centro! tutto il resto di alessandria ha la sua centrale, cittadella orti e cristo mi pare
Si infatti, ma quelle centrali per ora non sono in pianificazione, gli armadi al cristo e agli orti non hanno nemmeno la predisposizione.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:52   #9485
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
da me ho visto che stan facendo i lavori per la fibra ottica,ma negli xls telecom nn cè la mia città
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 17:57   #9486
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
da me ho visto che stan facendo i lavori per la fibra ottica,ma negli xls telecom nn cè la mia città
Si come ha gia' detto qualche utente ci sono alcune citta' non segnate ancora negli xls dove sono cominciati i lavori, sembra che abbiano veramente accellerato i lavori

Nel frattempo pensavo finalmente di aver finito l'attesa per l'attivazione visto che il mio armadio e' diventato "attivo" negli xls e LIDO mi da luce verde, ma il sito della telecom non mi lascia attivare le offerte fibra e al 187 nessuno risponde, dovro' tornare ad aspettare xD
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 18:02   #9487
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
Però se non dici città/provincia/numero abitanti che idea possiamo farci noi che leggiamo?

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 18:42   #9488
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da homer sampson Guarda i messaggi
Qualcuno che sappia rispondere alla mia domanda a inizio pagina?
Sembra l'articolo si riferisca alle zone le cui centrali telefoniche non sono collegate in fibra ottica (miniDSLAM), nessun riferimento alla FTTC. Anche perchè altrimenti si sarebbe menzionato il termine "banda ultralarga", come in ogni comunicato stampa e simili. Qualcuno mi smentisca se ho scritto una castroneria
Old 13-01-2014, 18:43   #9489
homer sampson
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Boh hanno stanziato altri 60 mln di euro per la ultralarga
homer sampson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 18:54   #9490
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da homer sampson Guarda i messaggi
Boh hanno stanziato altri 60 mln di euro per la ultralarga
Evidentemente ti riferisci all'accordo di questi giorni tra Vodafone ed Invitalia, che però riguarda nella fattispecie l'ammodernamento dei ponti radio e la diffusione del 4G.
Old 13-01-2014, 18:54   #9491
homer sampson
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Nono mi riferisco alla banda ultralarga in sicilia
homer sampson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 21:28   #9492
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Si infatti, ma quelle centrali per ora non sono in pianificazione, gli armadi al cristo e agli orti non hanno nemmeno la predisposizione.
dai manca poco...secondo me x i primi di aprile faremo il contratto!
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 00:24   #9493
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Draytek Vigor2860 series Triple WAN with VDSL2ADSL2+ Security Router

CLICA QUI

HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 00:58   #9494
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
gli OLO non mollano l'osso (l'adsl)

i vari operatori, vogliono, in ULL, poter mettere loro dslam adsl2+ a livello di ripartilinea, come avviene con la fttc/s.
Telecom è abbastanza contraria, ma l'agcom no.
tenete presente che avere segnali adsl2+ così vicini ai dslam vdsl2, porta anche col vectoring, ad un calo (stando ad alcuni test effettuati credo da Huawei) fino al 10/13% delle portanti vdsl2.
Speriamo, se mai daranno il via, che con le prime attivazioni sorgano problematiche tali da bocciare la fattibilità (mi basta che non ce ne saranno sul mio ripartilinea, tanto non ho operatori in ull per l'adsl e dubito che si mettano a scavare fibra per 5 o 10 km fino alle altre centrali dove ci sono)

Altra novità in arrivo: Telecom sarà tenuta a dare spazio (ovviamente non gratis) a quegli operatori che, sempre in ULL, vogliono mettere loro dslam vdsl2 (e adsl2+, stando a quando scritto prima). ovviamente ci saranno differenze laddove già hanno messo i sopralzi a dove no, tenendo anche conto di quanti operatori sono interessati. In pratica potrebbero mettere un secondo e terzo sopralzo, oppure si andrà di colonnine, di fianco al ripartilinea, con sopra i dslam (vedere precedenti screen). altra soluzione che sarà adottata dove non ci sono ancora lavori, è un nuovo cabinet in grado di contenere più dslam vdsl2 (telecom e olo) e adsl2+ (olo). Non hanno molta voglia di portare loro cabinet (al contrario di fastweb)

per quanto riguarda il Vectoring, in particolare poi tenendo conto che ci saranno più dslam vdsl2, si userà, dove possibile, un vectoring di tipo MOV (multioperator vectoring). In pratica sarà Telecom a coordinare la vettorizzazione delle linee, collegando le varie "piastre" dei dslam al suo vectoring processor. mentre il resto sarà controllabile operatore per operatore.
Qualora non ci fosse Telecom, anche l'operatore che arriva per primo, dovrà fare in modo che sia possibile dare questa tipologia di vectoring. tenere presente che occorre avere dslam dello stesso produttore e possibilmente con meno differenze di hardware e software. come distanza si può arrivare a collegamenti di 50 metri, tra l'apparato che vettorizza e ognuno dei vari dslam. attualmente sono supportati al massimo 4 operatori ( non ho capito se anche 4 dslam massimi)

Ultima modifica di strassada : 14-01-2014 alle 01:12.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 02:11   #9495
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Però se non dici città/provincia/numero abitanti che idea possiamo farci noi che leggiamo?
Novara
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 07:18   #9496
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi

CLICA QUI

Ah bhè io ho il 2820 e sto aspettando la vdsl per cambiarlo...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 07:42   #9497
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
In effetti a sto giro sarei tentato di passare a Draytek, ma tutto sommato già il FRITZ!Box ha una serie di caratteristiche in più rispetto alle mie esigenze, quindi boh...

Sto usando il Fritz 7390 con firmware Vectoring da qualche settimana. Devo dire che funge bene.

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 07:53   #9498
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Visto che siamo in argomento e che finalmente abbiamo un insider tra noi (da torturare )...Ameno, anche senza entrare nei dettagli, puoi dirci se Telecom con la vdsl sta quantomeno pensando di lasciare l'utente libero di usare il modem-router che preferisce o se ha in programma di continuare come adesso, fornendo un modem-router blindato?

Sinceramente per ora far funzionare sia la linea vdsl che la fonia richiede un po' troppi barbatrucchi per i miei gusti e vedo più conveniente utilizzare il modem telecom. Magari per chi ha particolari esigenze mettendolo in bridge e collegandoci un router puro. Però l'ideale sarebbe se telecom (come ha sempre fatto con l'adsl) fornisse i parametri di configurazione (soprattutto per il voip) a chi decide di voler usare un modem-router di proprietà...magari indicando in una lista quelli compatibili.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 07:59   #9499
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Però l'ideale sarebbe se telecom (come ha sempre fatto con l'adsl) fornisse i parametri di configurazione (soprattutto per il voip)
Un momento, TI di Voip non ha fornito mai nessun parametro, che io sappia.. altrimenti sai quanti numeri fissi registrati sui client per cellulari?

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 08:05   #9500
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
i vari operatori, vogliono, in ULL, poter mettere loro dslam adsl2+ a livello di ripartilinea, come avviene con la fttc/s.
Telecom è abbastanza contraria, ma l'agcom no.
tenete presente che avere segnali adsl2+ così vicini ai dslam vdsl2, porta anche col vectoring, ad un calo (stando ad alcuni test effettuati credo da Huawei) fino al 10/13% delle portanti vdsl2.
Speriamo, se mai daranno il via, che con le prime attivazioni sorgano problematiche tali da bocciare la fattibilità (mi basta che non ce ne saranno sul mio ripartilinea, tanto non ho operatori in ull per l'adsl e dubito che si mettano a scavare fibra per 5 o 10 km fino alle altre centrali dove ci sono)
Ma che senso ha una cosa del genere?!?! Potrebbero benissimo mettere un dslam vdsl con profili "da adsl" (es 7 e 20 mega)...invece per risparmiare (non mi viene in mente altro motivo) non solo pretendono di avere il loro posto ma anche di metterci quello che gli pare. Sbagliatissimo lasciarglielo fare: si sta tentando di costruire una ngan e questi invece di andare avanti vogliono tornare indietro!?!?

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
Altra novità in arrivo: Telecom sarà tenuta a dare spazio (ovviamente non gratis) a quegli operatori che, sempre in ULL, vogliono mettere loro dslam vdsl2 (e adsl2+, stando a quando scritto prima). ovviamente ci saranno differenze laddove già hanno messo i sopralzi a dove no, tenendo anche conto di quanti operatori sono interessati. In pratica potrebbero mettere un secondo e terzo sopralzo, oppure si andrà di colonnine, di fianco al ripartilinea, con sopra i dslam (vedere precedenti screen). altra soluzione che sarà adottata dove non ci sono ancora lavori, è un nuovo cabinet in grado di contenere più dslam vdsl2 (telecom e olo) e adsl2+ (olo). Non hanno molta voglia di portare loro cabinet (al contrario di fastweb)
Ma è praticabile? Già adesso Fastweb (unico olo ad essersi impegnato davvero sulla vdsl) ha dovuto fare il diavolo a quattro per riuscire a installare i suoi dslam, ricorrendo anche alla soluzione sotterranea (sempre a rischio di allagamento). Nel caso dei nuovi cabinet...praticamente Telecom dovrebbe installare mettiamo un paio di armadi supplementari che magari rimarranno vuoti in attesa di ospitare i dslam degli olo?

Secondo me in questa situazione si stanno vedendo tutti i limiti della privatizzazione di Telecom. La rete diventa sempre più difficile da replicare e l'Agcom fa finta di non accorgersene. E' davvero necessaria la separazione tra Telecom come provider di servizi e come gestore della rete. Ma negli altri paesi (in cui tra l'altro la vdsl c'è da anni) come fanno?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Samsung Micro RGB: la rivoluzione del co...
Sempre più autonomia per gli smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP